Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hudson Selection: remake o demake?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Hudson Selection: remake o demake?

    Sapete cos'è un demake? Lo è, ad esempio, Halo 2600, ovvero un adattamento di un gioco per una console di potenza inferiore a quella originale. Un downgrade, in parole povere.

    La Hudson tentò su PS2 di battere la stessa strada della Sega e dei suoi 3D Ages, come vi dicevo in un thread di qualche tempo fa, con risultati alquanto criticabili, al punto che, a mio avviso, ogni remake risulta peggiore dell'originale. Anche i Sega Ages non erano impeccabili, ma qui forse è andata particolarmente male.

    Mi sono divertito a filmarli tutti (sono solo 4), come vi sembrano?









    Li ho postati in ordine di uscita.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    #2
    Alcuni classici della Hudson reinterpretati in modo abbastanza approssimativo, già i Sega Ages davvero validi erano pochi ma qui la qualità pare inferiore... Ovviamente giudico solo in base al video poichè non ho mai avuto occasione di provarli. Ma Bomberman non è stato demakato? Oppure lo hanno trasformato nel terribile Bomberman Zero per 360?
    La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



    giochi in corso:

    Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
    Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
    Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

    Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

    Commenta


      #3
      No, Bomberman s'è salvato, e meno male!

      Di questi come giocabilità è messo peggio Adventure Island, mentre il migliore è PC Kid, ma tutti comunque diverse misure sotto gli originali... Completamente senza mordente è Star Soldier...
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #4
        PC Kid non sembra male...

        per il resto... mah...

        Star Soldier è decisamente scialbo (abbastanza interessanti le musiche...) e Super Adventure Island lascia molto, ma molto perplessi...

        Lode Runner mi sembra pure un po' snaturato... ma va detto che io ho giocato solo al primo (BELLISSIMO) su Atari 800XL... the story so far...
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Meglio gli originali in emulazione sul pc, se non giocati direttamente sul pc-engine reale. Evitateli come la peste 'sti remake...
          Ultima modifica di Bert; 26-10-2010, 20:25.

          Commenta


            #6
            Personalmente escluderei dai 4 Star soldier, in quanto titolo nato su MSX e Nes nel 1986 e sinceramente la versione per PS2 non è poi tanto male. E' uno shooter verticale con una certa ambientazione che se non avesse seguito almeno in parte quella originale avrebbe anche potuto non chiamarsi Star Soldier.

            Ecco la versione MSX1:


            e la versione Nes:


            Qui c'è anche la versione per Gamecube....pero' da guardare partendo dalla posizione del timer "3:40"



            Credo che in questo caso il "remake" ci sia e come!
            Ultima modifica di gekido_ken; 26-10-2010, 23:20.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Super Fabio Bros Visualizza il messaggio
              Alcuni classici della Hudson reinterpretati in modo abbastanza approssimativo, già i Sega Ages davvero validi erano pochi ma qui la qualità pare inferiore... Ovviamente giudico solo in base al video poichè non ho mai avuto occasione di provarli. Ma Bomberman non è stato demakato? Oppure lo hanno trasformato nel terribile Bomberman Zero per 360?
              Ti dico subito che il "remake" è stato fatto nel 2009 proprio su MSX2 e si chiama Bombaman, scaricabile anche gratuitamente sia in formato "reale" che in file immagini DSK.

              Ecco dei video:






              Il sito da cui lo si puo' scaricare è questo e funziona con un normale MSX2:

              http://www.teambomba.net/bombaman.html

              Commenta


                #8
                Questo remake di Bomberman sembra stupendo! *_* Lo scarico subito!! thanks
                La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



                giochi in corso:

                Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
                Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
                Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

                Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
                  Credo che in questo caso il "remake" ci sia e come!
                  Ce l'hai? Ci hai giocato?

                  Il video che ho postato è quello della mia partita, dove arrivo al terzo stage prima di perdere la mia prima vita, avanzando nel piattume totale. E' il peggiore della Hudson Selection dopo Adventure Island.
                  videoludik.blogspot.com

                  il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                    Ce l'hai? Ci hai giocato?

                    Il video che ho postato è quello della mia partita, dove arrivo al terzo stage prima di perdere la mia prima vita, avanzando nel piattume totale. E' il peggiore della Hudson Selection dopo Adventure Island.
                    Ho la versione GC, ho giocato a quella NES con emulatore e a quella MSX ovviamente con macchina reale per PRATICITA', ....almeno per il GC il "remake" a mio parere c'è eccome, anche per il fatto che gli originali sono stati realizzati su macchine a 8 bit e già di per se non erano proprio una cima...ma abbastanza giocabili! Ovviamente il gioco deve essere quello altrimenti non puo' essere un remake ma un sequel.
                    Ultima modifica di gekido_ken; 27-10-2010, 03:18.

                    Commenta


                      #11
                      A proposito di Star Soldier... il demake mi ha ricordato anche Star Soldier: Vanishing Earth su Nintendo 64 che, pur godibile, non era nulla "di cui scrivere a casa" (anche se mi piaceva per il semplice motivo che era unico nel suo genere su N64...).

                      Super Star Soldier su PC Engine è nettamente superiore... ma d'altra parte la celebre trilogia dei "Soldier vertical shooter" su PCE, Final Soldier, Super Star Soldier e Soldier Blade è rinomata...
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Caspita, hai un GameCube giapponese, torna sempre comodo.
                        Ho giocato solo a quella NES e questo remake è un insulto secondo me.

                        @alex: quello n64 in effetti era pure lui un po' fiacco, anche se non a questi livelli. Almeno era uno dei pochi shooter per la macchina...
                        videoludik.blogspot.com

                        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                        Commenta


                          #13
                          Ho un GC con un Viper che mi è costato tre volte la stessa console ....usata ovviamente. Funziona anche SRW GC....Giapponese!
                          Il gioco in versione Nes e MSX non è granché....e il remake sembra invece migliorare le cose...almeno sul GC....e a mio parere.
                          Ultima modifica di gekido_ken; 27-10-2010, 02:08.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                            @alex: quello n64 in effetti era pure lui un po' fiacco, anche se non a questi livelli. Almeno era uno dei pochi shooter per la macchina...
                            Se non sbaglio era l'unico shoot 'em up a scorrimento verticale... o mangiar questa minestra (benchè, tutto sommato, abbastanza insipida), o...
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 27-10-2010, 00:57.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X