Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gyruss

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Gyruss

    Correva l' anno 1983 . Era quasi certamente Dicembre perchè ricordo che il periodo delle feste di Natale era alle porte e faceva un freddo cane . Entrato nel bar del quartiere insieme ad altri amici per poter giocare a Vanguard , allora molto gettonato , notai con piacere che si era aggiunto un' altro cabinato , proprio a fianco del citato Vanguard ...
    La cosa che mi colpì all' istante era una "musichina" ( OTTIMA !!! ) che mi ricordava un brano classico che mio fratello , appassionatissimo ( come è PIU' di me , del resto ) di tale musica , usava spesso ascoltare tramite lo stereo di papà .

    Ok , dopo i "convenevoli" passo subito ad illustrarvi la solita scansione ove potrete leggervi la recensione d' epoca di un gioco che , a mio avviso ( ed anche per parere "popolare" ) , è stato ed E' TUTTORA uno degli "shooter" spaziali più avvincenti ed impegnativi della storia del videogioco !
    00_Gyruss_recensione1983.jpg
    Inutile dire che da quel momento in poi io impegnai ingenti risorse finanziarie ( la paghetta ... ) per riuscire a debellare tutte le acerrime astronavi che comparivano sullo schermo del gioco !

    L' anno successivo , dopo la pausa estiva , ebbi occasione di entrare in una sala giochi della città , proprio vicina alla scuola a cui mi ero appena iscritto ( infatti tale locale era già da tempo un' ottimo punto di ritrovo per "bigiatori" ) e vi trovai all' interno un Gyruss con cabinato ORIGINALE e suono stereofonico !!! .
    Diventai all' istante il recordman della sala giochi ( che , come ho già detto in un' altro post qui su RH , era la FAMOSA "Jolly Blue" di Pavia , rinomata anche per essere il titolo di una canzone del '92 dei "nostrani" 883 ) , riuscendo ad arrivare sino alla 12' Terra ( a occhio e croce 215 stages , con uno score superiore ai 4 milioni di punti ) per poi farmi sbattere fuori dal gestore che doveva abbassare la saracinesca ed andare a casa a dormire !!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non passò molto tempo che il dannato gestore rimpiazzò il cab originale con uno "generico" del tutto simile a molti altri all' interno della sala con inserita una scheda bootleg dello stesso Gyruss , ma "hackato" con un inconsueto nome : "ENU"
    Tempo dopo , parlando con il noleggiatore , venni a sapere che la scheda era , appunto , un' hack del bootleg "VENUS" , al cui nome erano state "asportate" le lettere "laterali" V ed s , diventando , appunto :
    VENUS - ( V + S ) = ENU ( interessante formula matematica , non trovate ?! ) .
    Perchè questa manovra ?
    ...
    ENU era già da default settato al MASSIMO livello di difficoltà , e già al 10-15 stage le astronavi cag...no un numero di colpi DEVASTANTE .......................
    Non ricordo bene , ma non passai molto tempo a giocarci !
    Preferii atterrare su altri pianeti ... popolati di lettori LaserDisc ...

    Nota sulla colonna sonora

    La musica è una parte essenziale del gioco : ritmata , incalzante e apparentemente "sincronizzata" ai movimenti di tutto ciò che si sposta sul display !

    L' arrangiamento della parte iniziale , più comunemente chiamata "Toccata" ( la "Fuga" è un' altra cosa ... ) , dell' opera BWV565 di Bach era stato realizzato in maniera QUASI DEL TUTTO SIMILE alla soundtrack del gioco dagli Sky, gruppo musicale Prog/Symphonic Rock, qualche anno prima (1980): il brano "Toccata" , appunto , del loro LP "Sky 2" .

    Probabilmente i musicisti ( chiamiamoli così ) di mamma Konami lo orecchiarono e in men che non si dica lo "ficcarono" nei cinque AY8910 del loro Gyruss , ottenendo il risultato che tutti ( o quasi ) conosciamo .




    Nello stesso '84 un' amico ( io Atariano , lui ColecoVisionaro !!! ) mi prestò un 33 giri ... era "Masterpieces" dei sopracitati Sky , una compilation dei loro brani migliori !




    http://plum.cream.org/sky/compil.htm




    Bene, non persi tempo e andai a cercare il disco ma non riuscii a trovarlo nel "negozietto sotto casa", e allora presi "direttamente" l' originale "Sky 2", su due dischi...




    Consiglio : procuratevelo , ascoltate il brano in questione, oppure guardatevi questo video.




    https://youtu.be/ytArCrmHzCY




    ... adesso giocate a Gyruss e poi fatemi sapere
     
    !



    NOTE "particolari"

    Giocando a Gyruss si aveva la sensazione di entrare in quello che "noi" TREKKIANI potremmo chiamare "Universo parallelo" .
    "AVEVA" ???
    HA ANCORA ! Hehe ... quando decido di farmi una partitina sul PC "di casa" mia moglie non riesce neppure a parlarmi , talmente sono concentrato !
    CONCENTRAZIONE ! E' proprio questa la "base" della partita a Gyruss . La distrazione non è contemplata , altrimenti gli slalom in mezzo al nugolo di colpi prodotti dai nemici risulterebbero alquanto impossibili .

    Conversioni ?

    La primissima su cui misi le mani era , tanto per cambiare , quella per Atari VCS 2600 .
    Niente da dire : ottimo tentativo dei tecnici Parker di infilare nel povero VCS schemi di gioco , grafica e musica ( sì ! ... solo musica , dato che non vi è nessun effetto sonoro ) ... il tutto anche molto ben fatto ( OK , OK ... quando ci sono più di 3 nemici sulla stessa "riga" si fa fatica a vederli , data l' "incapacità biologica" del VCS di visualizzare 2 o più "sprites" cotemporaneamente sulla stessa riga , appunto ... vedere fantasmini di Pac-Man ) ! Un tantino facile ma bello !
    Quella per il ColecoVision , che il solito amico si era accaparrato spendendo una fortuna : BELLISSIMA !!!!! Le parole "E' UGUALE A QUELLO DA BAAAAAAAAR" erano piuttosto ricorrenti sulla bocca di chiunque lo vedeva per la prima volta ! Ricordo , comunque , che , giocandoci un po' , si notavano le ENORMI differenze rispetto alla versione arcade ... ovviamente !
    Differenze parzialmente riscontrate anche nella FANTASTICA versione per Commodore 64 , la migliore di tutte .
    Mai giocato a quella per Atari XL .

    Nota sulla recensione

    All' inizio viene descritto il particolare dell'uscita stereofonica del gioco , però non è assolutamente vero che un canale è dedicato alla musica e l' altro agli effetti !
    I 5 chippettini audio effettuano , infatti , una sorta di effetto "panning" , spostando a piacimento effetti e suono in uno o nell' altro canale ( giocare su Mame ed ascoltare , please ) .Gyruss, comunque, NON FU IL PRIMO arcade videogame ad avere uscita audio stereofonica. Già Pole Position, uscito nel 1982, possedeva audio stereofonico, anche se i cabinati "upright" nostrani ( quindi, probabilmente, anche con schede bootleg al loro interno... ) possedevano nel 99% dei casi un solo diffusore acustico, vanificandone così la bontà dell'acustica originale...
    Ed è purtroppo esattamente la stessa cosa che accadde al 99% di tutti i "nostri" Gyruss !
    Ultima modifica di MacDLSA; 02-11-2018, 10:07.
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    uno dei miei giochi preferiti

    Commenta


      #3
      urka..è un signor gioco questo...

      Commenta


        #4
        Gyruss è uno di quei giochi intramontabili che, nonostante le capacità grafiche dei computer di ultima generazione, nessun remake dedicato riuscirà a sositituire l'originale versione uscita nel 1983 (anche nel campo dei videogames vale il detto "il primo amore non si scorda mai"). La geniosità tecnica di Yoshiki Okamoto (che guarda caso fu lo stesso realizzatore di un altro gettonatissimo gioco: Street Fighter 2) ha stregato gli appassionati del genere della classe anni '70 e '80 che tutt'ora vogliono riprovare la stessa emozione dei tempi, con la sua rom(R) originale eseguibile con Mame. Però, è ovvio che quando questo titolo lo vedono i ragazzini delle classi anni '90 e 2000, che non hanno vissuto le origini dei videogiochi, dicono: che schifezza!! (PS. il mio record nell'84 fu la 9' terra che sarebbero 2,15 ore di partita con 200 lire, ma non credo che adesso io sia in grado di raggiungerla 12 volte, come sopra citato in recensione serve molta concentrazione, ricordarsi le posizioni dei 360° non basta!!)
        Ultima modifica di daryuss; 29-12-2011, 14:53. Motivo: errori grammaticali

        Commenta


          #5
          Sono nato troppo tardi...T_T

          Commenta


            #6
            Chi cerca NON trova...
            chi "RAVANA" invece TROVA !!!
            ... e ravana qui e ravana là... e guarda che ti trovo ?


            Marco"MacDLSA"Marabelli

            RetrogamingHistory Staff
            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

            Commenta

            Sto operando...
            X