Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LaserGames - info varie d'epoca !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    LaserGames - info varie d'epoca !

    Inizio qui una rubrichina postando alcune scansioni di articoli da riviste "D'EPOCA" inerenti i lasergames.

    Come potrete constatare era parecchia la curiosità!
    Già... parecchia almeno tanto quanto la confusione sulle effettive capacita, peculiarità e caratteristiche dell' innovativo sistema che si andava ad affacciare sul mercato dei VideoGames.

    N.B.
    Le immagini sono state COMPRESSE ( per facilitare ed alleggerire l'upload ) ma NON RIDOTTE , altrimenti le parole avrebbero potuto diventare alquanto illeggibili...

    BUONA VISIONE/LETTURA !
    01_1983_05_AstronBelt.jpg
    02_1983_08_AstronBelt.jpg
    03_1983_08_AstronBelt_B.jpg

    Info VARIE sui LaserGames
    04_1983_07_LaserGames.jpg
    05_1983_10_LaserGames_A.jpg
    06_1983_10_LaserGames_B.jpg
    07_1983_10-MurderAnyone_A.jpg
    08_1983_10-MurderAnyone_B.jpg
    09_1984_11_LaserGames_C.jpg
    10_1984_15_LaserGames.jpg
    11_1984_11_NFLfootball.jpg
    12_1984_14_NFLfootball.jpg
    13_1984_14_CliffHanger.jpg
    14_1984_15_ThayersQuest.jpg

    Ora un articolo veramente BELLO e all'epoca abbastanza COMPLETO !!!
    Indiscrezioni anche sul famigerato ( e MAI visto !!!!!! ) "Eon and the Time Tunnel" !
    15_1984_16-01.jpg
    16_1984_16-02.jpg
    17_1984_16-03.jpg
    18_1984_16-04.jpg
    Qui di seguito una foto del cabinato SERIAL N°000001 di Dragon's Lair !!!!!!!!!!
    Ma ?!!?!!! ... se ne possono intaravedere altri ... avranno anch'essi le didascalie/istruzioni sul control panel ed il pannello "score" , come il FAMIGERATO cabinato di Jason Finn ? ( il collezionista "per eccellenza" di cabinati di Dragon's Lair )
    19_1984_16-05.jpg
    20_1984_16-06.jpg
    21_1984_16-07.jpg
    22_1984_16-08.jpg
    23_1984_16-09.jpg
    24_1984_16-10.jpg
    25_1984_16-11.jpg

    Un bell' articolo ( datato 1984 ) su FireFox , redatto PRIMA che il gioco stesso venisse commercializzato !
    26_1984_14_FireFox_01.jpg
    27_1984_14_FireFox_02.jpg
    28_1984_14_FireFox_03.jpg
    29_1984_14_FireFox_04.jpg

    Eccovi una bella recensione / soluzione di Dragon's Lair , sempre datata 1984 ( Luglio , per l' esattezza ) .
    30_1984_17_DLreview_01.jpg
    31_1984_17_DLreview_02.jpg
    32_1984_17_DLreview_03.jpg
    Il fatto che all' inizio dell' articolo il recensore specifichi la possibilità di arrivare alla stanza finale dopo soli 50.000 punti fa presupporre che tale recensione sia stata fatta basandosi sulla versione ITALIANA , "prodotta" dalla Sidam con licenza Atari , che poi è stata anche la PRIMA versione effettivamente GIOCABILE nel nostro paese . Supposizione confermata, poi, durante la lettura della soluzione, data la presenza della sequenza di mosse (peraltro ERRATA !!! ... manca la PRIMA mossa, ovvero "spada" !!!) del livello del "ponte levatoio - 3 porte", livello che SOLAMENTE nella versione "Sidam" si poteva vedere e giocare !!!

    ( foto del cabinato Sidam , anche in versione con "cappello" ovvero il secondo monitor/TV "attrattivo" )
    33_DL_italian-Sidam.jpg
    IGOR !!! ... credo che tu conosca BENE il cabinato in questione !

    Una "succinta" ma PREZIOSA intervista a Don Bluth ! ( ancora 1984 )
    34_1984_18_Bluth_01.jpg
    35_1984_18_Bluth_02.jpg
    ... e un' articolo che parla del "Bluth's Fan Club" !!!
    36_1984_18_BluthFanClub.jpg

    Breve aneddoto personale...
    Ricordo che nell' 84 conobbi un certo Sig. Arini, noleggiatore per la zona di Milano-Pavia . Fu proprio lui a raccontare a me e ai classici "quattro amici" la storia dei lasergames, soffermandosi anche sui particolari tecnici ( ai quali, OVVIAMENTE, io ero MOLTO interessato ! ).
    Motivo di tale conoscenza ?
    Principalmente da attribuire ad una diatriba scaturita tra me ed il gestore della sala giochi in cui andavo SPESSO...
    Questo tale non voleva che giocassi a Gyruss perchè diceva che ci stavo troppo attaccato... CON UN SOLO GETTONE , impedendo così ad altri di giocare e, quindi, di far aumentare l' incasso della sala giochi !
    MA TI PARE ???????
    Ebbene... il tizio chiamò il noleggiatore e gli disse di "smanettare" sui dipswitches così da aumentare il livello di difficoltà !
    Risultato: Gyruss venne SOSTITUITO con il bootleg "ENU", subendo un drasticissimo calo di giocatori per via della notevole difficoltà ( AZZ !!! VERAMENTE !!! ... non riuscivo ad arrivare nemmeno alla 4' Terra ! ), così il gestore lo fece sparire dalla sala in luogo di un più nuovo ...
    Dragon's Lair - ATARI ( rev.D1 ) !


    Classifiche in sala giochi
    I lasergames, come ( quasi ? ) tutti sanno, hanno avuto una breve ma INTENSISSIMA vita , e ciò è dimostrato anche da quello che potete vedere nelle immagini da me postate qui di seguito... ovvero tutte le classifiche italiane dei videogiochi arcade PIU' VOTATI e PIU' GETTONATI, mese per mese, dal Giugno 1984 al Settembre 1986 .
    Da sottolineare in particolare che i videogiocatori italiani non apprezzarono proprio da subito il genere ( ricordo che il termine "videogioco" non calza proprio alla perfezione ad un lasergame ... molto meglio il termine americano "partecipatory interactive game" ) . Tuttavia dopo poco tempo diventarono dei veri e propri "blockbuster" ( heh ... stavolta questo termine QUASI cinematografico dovrebbe calzare proprio a pennello ), capaci anche, come nel caso di Dragon's Lair, di RIENTRARE diverse volte in classifica, anche direttamente in prima posizione !
    Per la cronaca: lo stesso Dragon's Lair risulta in prima posizione in ben 9 delle 40 classifiche qui visionabili ( ed è anche, purtroppo per gli altri suoi "fratelli", l' UNICO "laser" ad aver conquistato la prima piazza ) ! Nessun altro arcade game riuscì mai ad eguagliare questo primato ! Si pensi che la seconda posizione spetta ad Hyper Sports con "soli" 6 primi posti, seguito dal "papà" Hyper Olympic a quota 5...
    37_Hit_1984_01.jpg
    38_Hit_1984_02.jpg
    39_Hit_1985_01.jpg
    40_Hit_1985_02.jpg
    41_Hit_1985_03.jpg
    42_Hit_1985-86_01.jpg
    43_Hit_1986_02.jpg

    Altre notiziuole d' epoca ... alcune veritiere ed altre CIOFECHE IMMONDE !
    44_1984_16_035.jpg
    45_1984_19_039.jpg
    Una preview del famigerato Halcyon :
    46_1984_20_026.jpg

    47_1984_21_027.jpg
    48_1985_23_032.jpg
    49_1985_24_022.jpg
    50_1985_26_025.jpg
    51_1985_27_057.jpg
    52_1986_40_004.jpg

    Completa recensione + soluzione di Super Don-Quix Ote , datata 1986 .
    53_1986_36_052.jpg
    54_1986_36_053.jpg
    55_1986_36_054.jpg
    56_1986_36_055.jpg

    NOTA su "Road Runner - il LaserGame", scritta in origine da Igorstellar:
    "Road Runner - The LaserGame" esiste ed è un prototipo di proprietà di un amico e collezionista americano.
    il sistema di gioco è conosciuto perché venne alla luce anni dopo sul SYSTEM 1 della Atari. L'unica differenza erano gli intermezzi prelevati dal cartone animato che mostravano la fine del coyote o la vittoria del coyote sul "BIP BIP".
    Manco a dirlo il coyote siamo noi !
    Il sistema ha un Phlips come lettore che fù modificato per l'uso, ma non venne alla luce perché come tutti i lasergames nel 1985 ci fu il "blocco" di tali giochi.
    Ad ogni modo questo è l'unico che è arrivato in forma definitiva, anche se prototipo, mentre gli altri titoli in fase di studio non sono mai venuti alla luce.
    Uno si chiama MALIBU' GRAN PRIX ( esiste il disco o il Tape non ricordo ora ) che era una sorta di gioco con i kart ( quindi di guida ) e SUPER CAR ( non esiste nulla o per lo meno non si sa nulla )... questi due avrebbero dovuto essere venduti in KIT di trasformazione per FIREFOX...
    Qui Road Runner insieme a Freedom Figter (alias il LaserGame di "GALAXY 999")
    57_IMG_0219.jpg
    e qui in una foto prima di essere venduto all'attuale proprietario, Brandon Zeidler, che è forse colui che ha PIU' CABINATI di Laser Games a questo mondo.
    58_Q85.jpg
    In più Brandon è l' appassionato che colleziona Laser Games DA PIU' TEMPO in assoluto !!!
    59_BZ_collection_list.jpg
    Ovviamente il gioco è PERFETTAMENTE FUNZIONANTE !!!
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    Mamma mia Mac hai creato un super speciale Triste storia quella dei lasergame cmq...

    Commenta


      #3
      MAC una precisazione va fatta
      il primo SIDAM delle 3 foto è si il mio ma sia la seconda che la terza foto sono del nostro amico FABIO di Bologna
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        aggiungo
        Qui di seguito una foto del cabinato SERIAL N°000001 di Dragon's Lair !!!!!!!!!!
        Ma ?!!?!!! ... se ne possono intaravedere altri ... avranno anch'essi le didascalie/istruzioni sul control panel ed il pannello "score" , come il FAMIGERATO cabinato di Jason Finn ? ( il collezionista "per eccellenza" di cabinati di Dragon's Lair )
        onetsamente dubito sia il medesimo cab che ha jeson
        per il semplice motivo che ha il panello con la famosa "piega" che quello di jason NON ha
        si vede male si si vede
        se facciamo caso a dove finisce l'adesivo si nota una parte nera prima di arrivare al panello di plastica fumè che ricopre il monitor
        v anotato anche una specie di "riga" che divide in due parti la riga nera in questione
        questo è compatibile con quello che sostengo io da anni che quel cab è fatto sulla base del prototipo che a sua volta fu usato un cab di Cosmic Chasm


        ecco una immagine del gioco da cui deriva il prototipo nella posizione + o - della foto del cab di DL nel tuo articolo
        si nota bene il panello che è del tutto simile
        ecco il prototipo conosciuto di dragon's lair che ripropone sul panello quella "piegatura"


        invece il cab di jason non ha quella piega come si puo' notare da queste foto





        che invece quel mobile doveva esistere è testimoniato da questa foto e dalla flyer di presentazione del gioco

        ecco il mobile



        ecco la pobilictà del gioco americano




        non fù modificata la publicità nemmeno quando la atari lo ha iniziato a presentare...





        secondo il mio modesto avviso i mobili di preproduzione erano tutti con quella piega che poi nella produzione normale non vi era piu
        il cab di jason è della produzione normale non della PRE produzione quindi non proprio un prototipo ma il primo della serie
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Simo21
          Hehe, sì... ma in effetti ho fatto un bel "copia-modifica-incolla" del thread che avevo già scritto nel vecchio Forum...

          Igor
          TUTTO ESATTO !
          ... le foto che hai postato le avevamo già commentate tempo fa, ricordi ?
          Ed infatti la conclusione che ne abbiamo tratto sia noi due che anche altri, diciamo, "esperti" è stata proprio che il cabinato posseduto da Jason Finn è il PRIMO cabinato di produzione "in serie". Il fatto che poi alla Cinematronics abbiano tolto le "istruzioni" e il jack da 3.5mm per l'utilizzo di una cuffia stereofonica (attacco che ERA previsto anche per questo stesso cab n°000001 ma che poi è stato in un qualche modo "OMESSO" !!! -parole di chi ha visto "dal vivo" il cabinato... ) non ne pregiudica la notorietà !
          I cabinati "prototipo" avevano diverse "sembianze", come si può vedere dalle tue foto n°2 (cab con pannello audio & scoreboard per 1 solo player inclinato come il plexiglass del monitor) e 6 (con pannello audio & scoreboard, anche questa per un solo player, verticale, SIMILE ma NON UGUALE a quelli realizzati per la produzione in serie).
          I cabinati nei flyer sono DISEGNATI e non rispecchiano nemmeno un po' il corretto rapporto dimensionale dei cab sia prototipi che di serie (vedere "taglio" diagonale della parte posteriore mobile... taglio PERALTRO GIA' VISTO e arcicommentato negli SBAGLIATISSIMI disegni di costruzione presi dalle pagine di "Jakobud" - http://www.jakobud.com/plan-list.php - ).
          Marco"MacDLSA"Marabelli

          RetrogamingHistory Staff
          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

          Commenta


            #6
            CONCORDO
            i flyer sono fatti male come proporzioni
            infatti mi focalizavo solo sul CPO o control pannel

            sai che vi è un altro gioc che ha la presa cuffia ?
            no non parlo di firefox ma ben si di Thayer quest
            primissima avventura
            Rick era FISSATO con un sistema multimediale che potesse ricreare quel tipo di gioco
            efetivamente dragon's lair prototipo era cosi .. molto piu' multimediale
            nulla vieta che thayer quest è solo la messa in pratica del progetto iniziale di dragon's lair
            ogni modo ecco il CPO di thayer quest

            quei fori sono per la cuffia e la sua regolazione di volume
            il gioco era controllabile anche con la voce e quindi la cuffia aveva anche il microfono ma .. in pochi penso l'hanno usata

            di certo era una innovazione incredibile
            peccato che il gioco NON finisse ... va bhe non si puo' avere tutto dalla vita no ?
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              dragon's lair........quante versioni ne ho giocate?vediamo un po':
              Nes,Game Boy,Sega CD,3DO,Blu Ray. e poi Space Ace:Snes,Sega CD,3DO (ma nn sono sicurissimo..) Blu ray e psn (acquistata pochi giorni fa a 4,99!!) Mamma mia.
              Preparati avventuriero,la tua missione ti aspetta!

              Penso di aver già inquadrato gli esperti della serie di don bluthreparatevi,ho fiumi di domande!

              Commenta


                #8
                WOW, Mac....che salto nel tempo!!! Ricordo come ieri quando acquistavo le riviste Videogiochi del gruppo editoriale Jackson e rimasi affascinato dall'articolo:"Don Bluth: il Disney degli anni 80"!!!Andavi anche tu pazzo per Gyruss??!!!Io ho dilapidato un capitale...per fortuna poi uscì l'ottima conversione al C64!Interessanti le sezioni "Classifiche" dove DL primeggiava spesso, ci sono anche DK 3,circus charlie,mikie e flicky:4 dei mie arcades preferiti!!!....Addirittura Do!Run run il più gettonato del novembre'85, non vedevo mai nessuno vicino quel cabinato....

                Commenta

                Sto operando...
                X