Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le console degli "shooting maniacs"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da ColdLook Visualizza il messaggio
    Ooops,forse sono off topic? Però è riduttivo accostare questa macchina solo agli shooters

    Sì... non era per volerne in qualche modo delimitare il campo di gioco, per carità... per PCE / PCE CD-ROM vi sono titoli di ogni genere

    Era solo per sottolineare che per gli amanti degli sparatutto (sono tra quelli), la PCE e relativo add-on ottico sarebbero stati l'ideale... come del resto lo sono ancora
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #17
      Peccato che non abbiano sfruttato adeguatamente l'espansione se non con Sapphire,però l'hanno lanciata troppo tardi...

      Uno shooter demenzialoide degno di menzione era CD Denjin,facilissimo,ma da provare almeno una volta nella vita!
      Quando uscì in epoca pre internet dall'Italia il Giappone sembrava un mondo lontano ed ancora tutto da scoprire.
      I manga erano ancora poco diffusi e lo stile super deformed tipicamente jappo aveva un alone di beozia molto più esotico ed incisivo di oggi per le giovani ed impreparate menti dei ragazzini di allora(dopo 25 anni di sdoganamento non è più una novità).

      Cambiando argomento,nella classifica di macchine specializzate in shoot'em ups non sottovaluterei il Saturn,degno erede della console NEC

      Layer section è un capolavoro (a mio avviso MOOOOLTO più giocabile di Radiant silvergun),Thunder force V fa la sua figura,anche se avrei voluto una versione con la ram card da 4Mb.
      Anche a livello parodistico non se la cava male con Game Tengoku,i vari Parodius o Twinbee

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da ColdLook Visualizza il messaggio
        Peccato che non abbiano sfruttato adeguatamente l'espansione se non con Sapphire,però l'hanno lanciata troppo tardi...

        Beh... i giochi che hanno sfruttato espansioni sono effettivamente pochissimi, ma secondo me Sapphire non è l'unico ad averne valorizzate...

        https://www.retrogaminghistory.com/sh...eo-Geo-wannabe
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          Tyrandom ha già espresso la mia opinione in quel topic. T'immagini un Winds of thunder,un Dracula X,un RPG Falcom progettati per l'upgrade?
          Più che convertire giochi di altre piattaforme io avrei puntato su titoli dedicati in esclusiva alla macchina Nec...

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da ColdLook Visualizza il messaggio
            Più che convertire giochi di altre piattaforme io avrei puntato su titoli dedicati in esclusiva alla macchina Nec...
            Sono d'accordo! Più che altro il topic era una celebrazione del PCE, visto che le conversioni di Fatal Fury 2, Fatal Fury Special, World Heroes ed Art of Fighting girano sempre e comunque, almeno in linea di massima, sulla stessa componentistica (la CPU e le due GPU -VCE e VDC-) che ha esordito nel 1987... per quanto ampiamente integrata con un lettore CD-ROM, un chip audio extra e sostanziosissime espansioni di memoria...

            ... e poi alla fin fine per avere, ad esempio, ottime conversioni di Fatal Fury Special e Art of Fighting si doveva spendere parecchio lo stesso (per quanto -penso- comunque molto meno rispetto all'esborso da mettere in conto per comprare in quegli anni un Neo Geo AES e le due cart di FFS e AoF...)
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-06-2014, 22:00.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #21
              Ragazzi non so se sono OT, cmq ho un pc engine GT immacolato che soffre del noto problema del volume basso, tempo fa trovai una guida molto semplice sul web che spiegava come risolvere il problema, per caso qualcuno di voi potrebbe segnalarmela???

              Commenta


                #22
                Super Darius II (NEC Avenue, 1993) per PC Engine Super CD-ROM - interessante conversione ampiamente reinterpretata ed impreziosita da contenuti extra ed una colonna sonora riarrangiata da T's Music (Gate of Thunder / Winds of Thunder, Ginga Fukei Densetsu Sapphire, Dungeon Explorer II, Final Fight CD, Bayonetta) del noto coin-op Darius II (Taito, 1989)




                http://www.pcengine.co.uk/HTML_Games/Super_Darius2.htm

                http://www.videogameden.com/cdrom.htm?sd2
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-02-2015, 00:38.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  Nuovo video "riepilogativo" (almeno per quanto riguarda le Hu-card) sull'argomento

                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #24
                    Di recente sto giocando abbastanza a Gunhed e Soldier Blade, due autentiche perle.

                    Soprattutto Gunhed, per essere un titolo del'89 è stupefacente, amo poi i rimandi alla tradizione Compile (Aleste). Peccato solo per lo strano effetto di shift dei proiettili nemici (traslano mentre ti muovi).

                    Commenta


                      #25
                      Errori di gioventù, avevo preso negli anni d'oro da un mio amico il PC-Engine Core Grafx II, quello grigio per capirci alla modica cifra di 50 milalire (si avete capito bene) l'aveva modificato in rgb ma la presa traballava, in più anche un super cd rom 2 da affiancarlo perchè non lo voleva più, misà usci un nuovo modello, ah pagato solo 100 mila lire, compresi pad e giochi, che dire il sogno di un vero amate dei giochi arcade jappo!!! Bomberman, Dracula X, Fighting Street (prima versione di SF) e Wonder Boy III, ne aveva veramente molti di giochi, tra i miei preferiti : Parodius e Star Parodia! Peccato che crescendo, il tempo diventa meno e si passa alle nuove generazioni... venduto il tutto per farmi il GameCube e molti dei suoi giochi, da una parte mi fruttò molto ma dopo tanti anni poi ti ritrovi a voler ricomprare quelle console ti hanno fatto passare bei momenti e da questo, qual'è il miglior paese per recuperare molta di questa roba che qui ormai è diventata introvabile?

                      Commenta


                        #26
                        Ovviamente va recuperata dal Giappone.
                        I prezzi sono ancora sostenibili, contestualizzati al panorama ormai folle delle console a 16 bit.
                        A Novembre sono stato da Trader e Mandarake (Akihabara) e ovviamente paghi... anche se Kikikaikai a 40€ e Rayxamber III a 80€ (ahimè non acquistato), sono prezzi onesti se rapportati alla baia.
                        Poi se hai tempo e modo di girare, si trova roba comune a poco, tipo un PC Genjin a 500 yen in un negozio di usato a Nishi Kasai.
                        Ma ovviamente non si può andare sempre di persona per lo shopping

                        Su ebay se hai pazienza qualcosa si trova: a Dicembre mi sono aggiudicato in asta per 100$ un CoreGrafx II boxato e completo di tutto (istruzioni e garanzia), in ottime condizioni.
                        Oppure Yahoo Auction con agente, ma comincia a diventare più complesso.


                        Comunque ottimi titoli come il citato Star Parodier o Super Raiden stanno tranquillamente sotto i 100€ e gran parte della softeca sotto i 50.
                        Solo Spriggan e Dracula X sfondano il portafoglio e valgono quel che chiedono, Sapphire/Sylphia sono sopravvalutati e se ne può fare a meno.

                        Migliori giochi rapporto qualità-prezzo per ricominciare? Galaga 88 e Gunhed imho...

                        Se uno invece smanetta con rom e ha un 250€ da investire, è uscito il Super SD System 3, un accrocchio che funge da mod RGB, everdrive e soprattutto lettore cd rom virtuale (con tanto di ram card) per lanciare le ISO dei titoli CD...
                        Ultima modifica di Tyrandom; 21-01-2018, 13:24.

                        Commenta


                          #27
                          Ero ironico hehehehe nel senso che li è il miglior paese dove recuperare cose ormai andate perdute qui, ormai sulla baia oltre a fregature si trovano prodotti ridotti a mo di deretano dei babbuini scusate il francesismo ma ho visto cosa hanno comprato degli amici e in che stato sono arrivati...
                          per mia fortuna ho rimediato belle cosette dal bellissimo sol levante, solo che in rca non è che sia il massimo e dovrei trovare "sempre se esistano ancora" un negozio che fa la modifica rgb

                          250€ sono troppi per una cosa del genere, Io ho pagato 160€ un Duo-R con scatola e al black friday 55€ il turbo everdrive, 500 yen (3,6€) SFII e mi sono preso alcuni giochi su cd che mi piacevano

                          Commenta


                            #28
                            Certo, è un salasso e non prevedo assolutamente di prenderlo, ma i prezzi sono cambiati...

                            Ora un Duo-R boxato non viene meno di 350-400€, Arcade Card minimo 50€, mod rgb dipende (fai-da-te o da qualcuno che ne sa ma non prende meno di 70-80€ + sbatti con le spedizioni) considerato anche che non sempre quelle che si trovano già moddate sono al top, everdrive appunto una sessantina di euro...

                            Commenta


                              #29

                              Terraforming / Syd Mead's Terraforming (Right Stuff, 1992) - PC Engine CD-ROM / Super CD-ROM

                              Syd Mead (1933-2019)... chi era costui? Un celebre e visionario artista americano "neo-futuristico" noto principalmente per il design di film del calibro di Blade Runner, Aliens e Tron.

                              Ebbene tra i lavori di Syd Mead figura anche uno shoot'em up a scorrimento orizzontale. Si tratta di Terraforming / Syd Mead's Terraforming, titolo sviluppato per PC Engine CD-ROM / Super CD-ROM da Right Stuff nel 1992.

                              Come ci si potrebbe attendere da un titolo che reca la firma del concept artist di Blade Runner, Aliens e Tron, Terraforming è un titolo esteticamente visionario, ricercato, talvolta estroso al limite del bizzarro. Lo shoot'em up segue infatti diversi guizzi ispirativi di Syd Mead e si traduce in una curiosa galleria d'arte, dove ogni livello potrebbe essere inteso come un quadro a sè. Questa tendenza all'eterogeneità porta a differenze anche spiazzanti da stage a stage, con alcune stranianti concessioni allo stilizzato tendente all'astratto alternate a scorci dettagliatissimi e persino maestosi nell'impatto scenico.

                              Tecnicamente, se si chiude un occhio su una certa tendenza allo sprite flickering e qualche slowdown di troppo, non si notano rilevanti defaillance, con alcuni livelli che peraltro risultano davvero notevoli sul piano grafico (dettaglio, colori e parallasse in grande spolvero) e appunto si contrappongono ad altri "artisticamente dimessi". Ovviamente in questo caso il gradimento estetico dipenderà anche dall'eventuale consonanza allo spirito dell'artista come espresso dalle sue diverse scelte grafiche.

                              Quasi a proposito di consonanza e più nel concreto sul piano musicale, Terraforming si avvale di una soundtrack semplicemente strepitosa a firma dell'ex Sega Sound Team Katsuhiro Hayashi. Tutte le BGM, infatti, sono di altissimo livello e almeno un paio sembrano tolte di peso da un kolossal hollywoodiano.


                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X