Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le console degli "shooting maniacs"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Le console degli "shooting maniacs"

    Non ho mai posseduto una console NEC, ma ho avuto modo di giocare parecchio con una Turbo-16 (la PC Engine americana), una Super Grafx e una Turbo Duo (la Turbo-16 con il lettore CD integrato con chip audio DAC).

    Conoscevo un amico che le aveva comprate tutte (più o meno nell'ordine in cui la NEC le aveva messe in commercio...) d'importazione parallela...

    Console stupende... i giochi erano coloratissimi, molto ricchi di sprites di generose dimensioni e quasi sempre fluidi nello scorrimento e nel movimento degli elementi grafici.

    Difetti: la definizione relativamente bassa (la 256X224 è utilizzata per la stragrande maggioranza dei titoli), il sonoro (un PSG stereo evoluto a 6 canali) un pò povero e di una qualità tipicamente "ronzante" (ma alcuni titoli Hudson su HuCard avevano colonne sonore di ottimo livello) e la mancanza di parallasse hardware (numerosi titoli la implementavano via software, ma la limitazione tendeva a restringere il "lusso" del doppio fondale ai titoli realizzati dai migliori sviluppatori).
    Altro grosso limite era la mancanza di una seconda porta joypad... il che limitava drasticamente i titoli dotati di two player mode che dovevano prevedere l'utilizzo di un multitap (Turbo Tap).

    La capacità della PC Engine / Turbo-16 di gestire fino a 80 sprite du schermo e le notevoli potenzialità cromatiche (fino ad un limite teorico di 482 colori su schermo -241 per lo sfondo e altrettanti per gli sprits-, in pratica buona parte della tavolozza della console era teoricamente visualizzabile in contemporanea) la rendevano un'ottima macchina per i giochi d'azione, in particolare per quelli che non richedevano complesse animazioni (animazioni elaborate significano significative quantità di frames da memorizzare nelle poco capienti HuCard).

    Quali erano i titoli d'azione che non richedevano complesse animazioni (più che sufficienti quelle "modulari" -multi-sprite-)?

    Naturalmente gli shoot 'em up!

    In seguito il supporto ottico (CD e SCD) di PCE Duo e Turbo Duo consentì di utilizzare molto più estesamente la palette cromatica, di migliorare le animazioni, di perfezionare il dettaglio di sprites e fondali e di impreziosire l'audio con FX digitalizzati sui DAC del lettore CD.
    Le musiche, infine, venivano eseguite dalle tracce audio del CD/CDS e, in diversi titoli, non si limitavano alle classiche BGM elettroniche realizzate tramite tastiera ... anzi!!!

    E così, i gioiellini 8/16 bit della NEC sono diventati un supporto ideale anche per gli sparatutto stand-alone:


    Turbo-16 / PC Engine:

    Aero Blasters
    Air Zonk
    Atomic Robo-Kid Special
    Blazing Laser
    Coyoon
    Darius Alpha
    Dead Moon
    Detana Twinbee
    Download
    Final Soldier
    Gunhead
    Kyuukyoku Tiger (Twin Cobra JAP)
    Override
    Parodius DA
    Raiden
    R-Type (suddiviso in due Hu-Card)
    Salamander
    Soldier Blade
    Super Star Soldier
    Tiger Heli


    Super Grafx

    1941
    Aldynes


    PC Engine Duo / Turbo Duo

    Cotton
    Download II
    Gate of Thunder
    Gradius 2 - Vulcan Venture
    Forgotten Worlds
    Hellfire S
    Lord of Thuner
    Nexyr
    R-Type Complete CD
    Rayxamber I - III
    Spriggan
    Spriggan Mark II
    Star Parodia
    Super Darius II
    Super Raiden
    Terra Forming
    Wonder Boy III
    Zero Wing


    PC Engine Duo / Turbo Duo + Arcade Card Duo

    Sapphire
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-11-2012, 02:46.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Winds of Thunder / Lords of Thunder (Hudson Soft / Red - 1993 - PC Engine Super CD ROM / TurboGrafx-CD - http://www.pcengine.co.uk/HTML_Games...of_Thunder.htm ). Il migliore shoot 'em up a scorrimento orizzontale per PC Engine Super CD ROM? Forse... senz'altro, insieme a Gate of Thunder, è stato lo sparatutto che più ho invidiato al PCE-SCD di un amico... finchè un paio di anni dopo non ho comprato la conversione per Mega CD (peccato che il porting fosse significativamente inferiore sul fronte grafico e soffrisse di FX meno incisivi...).







    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Gate of Thunder (Hudson Soft / Red - 1993 - PC Engine Super CD ROM / TurboGrafx-CD - http://www.pcengine.co.uk/HTML_Games...of_Thunder.htm ). Altro pezzo da novanta della ludoteca PCE CD... forse uno shoot 'em up "da medaglia d'argento", a fronte di un ipotetico oro da assegnare a Winds of Thunder / Lords of Thunder.

      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Lords of Thunder / Winds of Thunder - Complete Walkthrough - Super difficulty (Wind Armor) - video da poco caricato su YouTube dove si mostra una partita particolarmente hardcore che evidenzia la notevole densità d'azione proposta in questo superbo shoot 'em up al massino skill level selezionabile ( http://www.pcengine.co.uk/HTML_Games...of_Thunder.htm )

        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Il Pc Engine è veramente una console fantastica, la dimostrazione che sn i giochi a fare una macchina e nn il contrario.
          Giochi ke nn avevano nulla da invidiare a quelli dei 16 bit sega e nintendo.
          Era anke la console preferita dagli amanti degli anime dei quali annoverava riuscite trasposizioni(Conan,Ranma,Lamù,Maison Ikkoku ecc).
          Un gioco ke mi è rimasto impresso è la conversione di R-Type ke a parte alcuni particolari è il coin-op(veramente incredibile visto ke stiamo parlando di un 8 bit).C'è ne sarebbero altre da citare(una su tt quella di SF2).Nn posso ke tessere le lodi di questo sistema!Te ne innamori a prima vista solo a vederlo ,piccolissima stà nel palmo di una mano^_^Altro ke quel cesso del TurboGrafx!See ya!
          Ultima modifica di LordSNK; 25-04-2013, 01:40.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da LordSNK Visualizza il messaggio
            Un gioco ke mi è rimasto impresso è la conversione di R-Type ke a parte alcuni particolari è il coin-op(veramente incredibile visto ke stiamo parlando di un 8 bit).C'è ne sarebbero altre da citare(una su tt quella di SF2).Nn posso ke tessere le lodi di questo sistema!Te ne innamori a prima vista solo a vederlo ,piccolissima stà nel palmo di una mano^_^Altro ke quel cesso del TurboGrafx!See ya!

            Pienamente d'accordo! L'unico problema di R-Type su PCE è la sua suddivisione in due Hu-Card a causa dei limiti di spazio che "vigevano" al tempo. In pratica ogni cartuccia conteneva 4 livelli (1° e 2° tempo)... in seguito la capienza delle Hu-Card aumentò... e R-Type fu sì "riunificato"... ma in una riedizione per PCE Super CD-ROM: R-Type Complete CD ( http://www.pcengine.co.uk/HTML_Games...omplete_CD.htm ).


            In ogni modo il PC Engine sarebbe formalmente una console a 8 bit, ma secondo me, tutto sommato, si tratta di un 16-bit system :

            https://www.retrogaminghistory.com/pc...no-vt9140.html
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da LordSNK Visualizza il messaggio
              Un gioco ke mi è rimasto impresso è la conversione di R-Type ke a parte alcuni particolari è il coin-op(veramente incredibile visto ke stiamo parlando di un 8 bit).C'è ne sarebbero altre da citare(una su tt quella di SF2).
              Aggiungerei anche quelle di Parodius, Raiden, Air Buster, Aero Blasters, Kyukyoku Tiger, 1943 KAI... ma anche, uscendo dagli sparatutto, di Out Run...

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Psycrow Visualizza il messaggio
                ma anche, uscendo dagli sparatutto, di Out Run...

                Già... quella di Out Run su PC Engine era senz'altro una conversione di tutto rispetto:



                http://www.pcengine.co.uk/HTML_Games/Out_Run.htm
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Seirei Senshi Spriggan ( http://www.pcengine.co.uk/HTML_Games/Spriggan.htm ) - senz'altro uno dei pezzi da 90 della ludoteca PC Engine e uno dei migliori shoot 'em up a scorrimento verticale sviluppati per PCE CD-ROM2:

                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Concordo pienamente, io adoro ed ho ho un debole per gli shooting, da piccolino mi sfondavo in sala giochi solo a questo genere di giochi e non ho trovato mai una console che ne possedesse cosi tanti e di ottima qualità...recentemente mi sono preso un DUO-R e sono super soddisfatto del mio acquisto, ma davvero è una console a 8bit ???? incredibile!!! rimango allibito...
                    Alex i giochi che hai menzionato sono riuscito a trovarli tempo fà ancora incelofanati...e cosi sono rimasti


                    mentre questi sono in versione U-Card, titoli come Galaga 88, Parodius, R-Type...fantastici!!!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Akira76 Visualizza il messaggio
                      ma davvero è una console a 8bit ???? incredibile!!! rimango allibito...
                      Alex i giochi che hai menzionato sono riuscito a trovarli tempo fà ancora incelofanati...e cosi sono rimasti

                      Ne avevamo parlato in un altro topic... e quì mi autocito ( https://www.retrogaminghistory.com/sh...le-Ma-anche-no! ):


                      "In realtà il PC Engine / TurboGrafx-16 è un caso classico di architettura "ibrida" è il (8 o 16 bit? dipende...):


                      CPU: 8-bit HuC6280A 1,79 / 7,16 MHz

                      GPU: 16-bit HuC6260 Video Color Encoder (VCE) e 16-bit HuC6270A Video Display Controller (VDC)


                      Trattandosi di una console domestica datata 1987 e, dunque, vincolata al 2D, darei al "bittaggio" delle due GPU un peso maggiore relativamente alla classificazione del sistema ad 8 o a 16 bit.

                      Dato che HuC6260 e HuC6270A sono 16-bit GPU, direi che il PC Engine è a tutti gli effetti un 16 bit."


                      Complimenti per gli acquisti... titoli di alto ed altissimo livello!
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        Non mi stuzzicate con questi speciali, che poi mi tocca comprarmelo, DUO RX preferibilmente.....

                        Commenta


                          #13
                          Ne ho molti da vendere di duo. Se vuoi ti mando le foto, miglio console di sempre!

                          Commenta


                            #14
                            Un altro interessante sparatutto a scorrimento orizzontale è Terraforming / Syd Mead's Terraforming (Right Stuff - 1992 - PC Engine CD-ROM2 / Super CD-ROM2 - http://www.pcengine.co.uk/HTML_Games/Terraforming.htm ), stilisticamente ricercato shoot'em up che reca appunto la firma di Syd Mead, artista e designer noto nel mondo del cinema per successi del calibro di Blade Runner Aliens e Tron. Fra l'altro Terraforming brilla anche sul fronte sonoro, grazie ad una RedBook CD soundtrack semplicemente strepitosa!



                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              Uno dei miei preferiti è Dracula X Chi no Rondo,per me ancora il miglior Castlevania su console non portatile.
                              La colonna sonora è indubbiamente tra le migliori nella storia dei videogiochi (in Roland Sound Space oltretutto!). Però con Maria era troppo facile….
                              Ooops,forse sono off topic? Però è riduttivo accostare questa macchina solo agli shooters
                              Ultima modifica di ColdLook; 02-06-2014, 11:46.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X