Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The Elder Scrolls: Arena

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    The Elder Scrolls: Arena

    Non tutti sanno che i primi due capitoli della saga di RPG The Elder Scrolls sono stati rilasciati gratuitamente dalla Bethesda e che sono scaricabili da qui.

    Bene, incuriosito (ho giocato parecchio ad Oblivion qualcha anno fa) mi accingo a giocare sulla mia macchina DOS (un Olidata fine anni '90-inizio 2000 con un Celeron 400mhz e 300MB di RAM che ho ereditato da un parente lontano) ad Arena, fatto sta che mi da un mucchio di problemi.
    Prima dice che non ho abbastanza EMS, problema che ho risolto piuttosto facilmente andando a caricare questo in memoria all'avvio.
    Invece ora ho quest'altro problema. Il gioco vuole più memoria di base disponibile possibile. Il mio PC ne ha 640 KiB come penso ogni altro PC, quindi pochina.
    Ora, caricando il DOS e tutti gli altri driver in modalità "HIGH" (con HIGHDEVICE e DOS=HIGH) il gioco parte, ma non funziona il mouse. Se vado a caricare il driver del mouse che forniscono con il gioco (mouse.exe), mi torna l'errore "not enough base memory".
    Un aiutino?
    Mie console: SS, GBC, GBA-SP, NGC, N64, Wii, PS2, PSP, 3DS. E ovviamente Normandie, fedele PC tuttofare.

    #2
    eheh bel problemino
    prova a disabilitare, se ce l'hai, lo smartdrv, oppure l'MSCDEX se non hai bisogno del supporto CD. Se mi scrivi il tuo config.sys e autoexec.bat qui magari posso aiutarti meglio.
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #3
      Allora, questo è l'autoexec.bat

      codice:
      @echo off
      
      MSCDEX.EXE  /D:PANASONIC /L:R
      Questo invece il config.sys.

      codice:
      DEVICE=HIMEM.SYS /testmem:off
      FILES=30
      BUFFERS=20
      
      DEVICE=cd1.SYS /D:PANASONIC
      
      rem DEVICE=cd1.SYS /D:PANASONIC /P:1f0,14
      rem DEVICE=cd1.SYS /D:PANASONIC /P:170,15
      rem DEVICE=cd1.SYS /D:PANASONIC /P:170,10
      rem DEVICE=cd1.SYS /D:PANASONIC /P:1e8,12
      rem DEVICE=cd1.SYS /D:PANASONIC /P:1e8,11
      rem DEVICE=cd1.SYS /D:PANASONIC /P:168,10
      rem DEVICE=cd1.SYS /D:PANASONIC /P:168,9
      
      LASTDRIVE=Z
      
      DEVICE=EMM386.EXE
      
      DOS=HIGH,UMB
      
      DEVICEHIGH=USBASPI.SYS /V /U /W /slow
      DEVICEHIGH=DI1000dd.sys
      Onestamente non so cosa sono tutti i "rem" che ci sono, ho fatto copia&incolla per il driver del CD. Dato che però non mi serve (il gioco è installato su una chiavetta USB) provo a disattivarlo.


      Edit: grande! Ce l'ho fatta! Erano tre giorni che ci provavo, stavo diventando scemo e invece bastava disattivare il driver.
      Grazie mille!

      Ultima modifica di Attilius; 13-06-2010, 20:56.
      Mie console: SS, GBC, GBA-SP, NGC, N64, Wii, PS2, PSP, 3DS. E ovviamente Normandie, fedele PC tuttofare.

      Commenta


        #4
        Ehehe, ottimo. Stavo giusto per risponderti! Nel caso tu dovessi avere ulteriori problemi a causa della memoria convenzionale in futuro, prova a caricare i programmi nella memoria alta (XMS), tramite il prefisso LOADHIGH nell'autoexec.

        PS: dopo Arena non perderti assolutamente Daggerfall, forse il gioco più vasto della storia!
        videoludik.blogspot.com

        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

        Commenta


          #5
          Grazie mille ancora una volta, adesso mi tocca studiare (maturità... ) ma più tardi vedo se riesco a fargli stare tutto in memoria...
          Mie console: SS, GBC, GBA-SP, NGC, N64, Wii, PS2, PSP, 3DS. E ovviamente Normandie, fedele PC tuttofare.

          Commenta


            #6
            Puoi provare ad utilizzare DEVICEHIGH invece di DEVICE e caricare i programmi dell'autoexec mettendo prima LH. Le righe REM puoi tranquillamente cancellarle, volendo si può creare un menu in dos con le varie configurazioni (XMS,EMS). Io tramite l'utilizzo di driver mouse/cd particolari (generici) e programmi per la gestione memoria alta ottimizzati riesco ad avere 638k liberi, eventualmente se a qualcuno serve posto il tutto. Ricordo ancora le imprecazioni per far andare i giochi Lucas con tutti gli effetti digitali, volevano 620k e passa


            Il mio mercatino

            Commenta

            Sto operando...
            X