Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zio Clive....ma cosa mi combini???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Zio Clive....ma cosa mi combini???

    Ok, hai fatto grandi cose...ok, hai fallito in altre, ed è umano..... ma perseverare....uhmmm non mi sembra corretto...

    Cosa ha fatto di cosi grave?

    L'X-1...una motocarrozzetta elettrica...

    andate a vederla e ditemi....

    Zio Clive...perchè? dimmi il perchè? sigh sigh...



    e costa solo 595 sterline....
    Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

    Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

    LukeZab

    #2
    Dio che orrore, non oso guardarlo
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      è una idea fissa di zio clive
      già a i tempi della C5 ( che doveva essere la prima di 3 veicoli elettrici )
      la C5 ha avuto una gestazione molto lunga e travagliata prima di venire alla luce
      è convinzione di Zio Clive che dobbiamo fare qualcosa per il pianeta è stato il primo , e non capito , a realizzare una vettura elettrica con una buona autonomia e siamo nel 1985 ....

      il progetto falli principalmente per due motivi

      Il lancio fu fatto nel 1985 ... l'anno più' PIOVOSO in UK !!!!
      trasformavano le C5 in ... vasche da bagno ...
      si corse a i ripari , è il caso di dirlo , grazie a impermeabili fatti a doc
      quando stavi seduto non ti bagnavi e quando ti alzavi non correvi il rischio di bagnarti visto che era fatto in modo integrale anche sotto
      magari se dovevi tornare a pedalare dopo .... bhe dovevi togliere i pesci rossi


      TROPPO BASSO!!!
      e che cavolo , nemmeno stando in una MINI era ben visibile la C5 dal abitacolo della auto !!!, fiutatevi in mezzi tipo furgoni
      cosi si penso di fare delle BANDIERINE e una luce su braccetti telescopici in modo che da le auto si vedesse questa luce
      successivamente furono fatte pure le frecce

      questa X1 mi sembra che ha pensato a risolvere i due problemi sopra ... certo bello non è
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        Un uovo con le ruote!
        Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

        Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

        Commenta


          #5
          Concettualmente non è nemmeno una cattiva idea, visti i tempi che corrono, ma con prototipi di auto elettriche e a idrogeno molto belli esteticamente e cosuccie come la Tesla in giro, la gente di certo non comprerebbe un obbrobrio simile.

          Commenta


            #6
            Ho pensato a zio Clive, nel mezzo del centro di Londra, tutto orgoglioso, girare con il suo ovetto elettrico.......!!!!!!!
            Poi ho pensato alla prima volta che vidi lo ZX SPECTRUM, io ero un ragazzino orgoglioso del mio COMMODORE64, e affiancando i due home computer lo SPECTRUM era schiacciato e umiliato sotto tutti i punti di vista, dimensioni, grafica, accessori.
            Nonostante tutto, la genialità di zio Clive, in questo caso é stata compresa, io stesso che all'inizio guardavo lo SPECTRUM con un sorriso ironico, cominciai ad apprezzarlo, e desideravo di possederne uno.
            Con questo non voglio dire che mi vedrete a Londra con l'ovetto elettrico, ma questa é l'espressione della genialità di zio Clive, lui é così...........

            Commenta


              #7
              va anche detto che in pieno 1985 è stato l'unico a far uscire ( ma si rivelerà un fisco) il C5 !!
              un veicolo elettrico che puntava tutto sul fatto di essere ecologico
              ha preceduto tutti e tutto
              anni dopo si è incominciato a capire che era una buona cosa .. magari NON cosi basso ma l'idea era valida
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                L'idea infatti è eccellente. Magari Sir Clive andrebbe affiancato da un buon designer che lo consigli sulle scelte estetiche, tutto qui.

                Commenta


                  #9
                  Eh, magari fossero solo scelte estetiche.... La c5 era Pericolosa, inefficiente e il suo viziaccio di "risparmiare" su tutto alla fine si rivelava un'arma a doppio taglio per l'utente finale, che si ritrovava con un aggeggio che avrebbe richiesto nel tempo spese su spese per compensare le lacune di un oggetto economico solo di primo acchito (Bandierine per vederti, Guaine per le intemperie ecc). Ora ci riprova con questa X1, orrida d'aspetto mantiene quasi tutti i difetti della C5 eccetto che per una maggiore efficenza del motore e un parabrezza. Ma è ancora troppo basso, non ha nessuna protezione laterale, il che ti espone a dei bagni di acqua fangosa nel caso il giorno prima abbia piovuto se una macchina ti passa accanto vicino ad una pozzanghera... insomma un disastro. Si faccia pagare di più, ma che ci dia prodotti più performanti e magari più sicuri. Anche la sua A-Bike ha tra i concorrenti chi ha fatto di meglio. Starà anche in uno zaino, ma con quel sellino e le ruotine se trovi una strada un pelino sconnessa arrivi a destinazione con tre pomi d'Adamo

                  Commenta


                    #10
                    non ache la macchinina della renault sia piu protetta ... non ha i finestrini laterali e ha i passeggeri in fila tipo moto
                    ma la C5 non stupisce per il fatto che sia o meno un ottimo progetto ( e se guardi il suo telaio a Y leggerissimo e resistentissimo ... capisci che li di studi ne ha fatti come )
                    Stupisce ce una persone nel 1985 ( ripeto 1985 !! ) parli di soluzioni alla crisi energetica e dia una soluzione ( la C5 era solo il primo di 3 progetti che doveva fare di dimensioni più grandi e più comodi )
                    ma all'epoca NESSUNO ci credeva e NESSUNO pensava che prima o poi la crisi energetica ci avrebbe colpito
                    va detto anche che il 1985 fu un anno particolarmente piovevo in UK trasformando le C5 in VASCHE DA BAGNO
                    tutta via il progetto C5 ... io cosi fatto male non lo vedo
                    molte di queste C5 girano ancora oggi e con le stesse parti di allora ( alcune sono state restaurate ma molte NO )
                    se mai le ha fatte TROPPO basse ... ma lui ( come sempre ) sognava un centro pieno delle sue C5, C10 e c20 e nessun altra macchina ...
                    sognare è sempre stato il problema di Clive

                    Ogni modo lui spendeva un sacco di soldi sino al limite della bancarotta per sviluppare le idee poi faceva credere (SEMPRE STATO COSI ) che era tutto pronto e iniziava la vendita ma non aveva prodotto un SINGOLO pezzo
                    fu cosi per tutti i prodotti sinclair

                    Siano a quando vendeva componenti HiFi ( da notare che le sue pubblicità promettevano sempre un poco di piu del effettivo ....per esempio dava per 20 Watt un amplificatore ( componete ) quando invece non poteva uscire piu di 10 ... ma il suo componente era grande come un PENNY !!! ..... il che faceva scomparire questo ..emm difetto ) tutto andava quasi bene perché si proponeva a un pubblico tutto sommato piccolo ... ma quando inizia ( e ricordiamocelo bene dopo il FALLIMENTO della Sinclair Radionics Ltd / Sinclair Electronics con il suo prodotto Black Watch , prodotto bellissimo ma improponibile come Kit di montaggio.... e di difficile montaggio anche per la Sinclair Electronics ..... tanto che trovarne uno funzionate è praticatamene IMPOSSIBILE ) a creare computer dietro alla idea che "il prezzo è la chiave del successo " e apre la Science of Cambridge con i soldi ottenuti da alcune sue invenzioni vendute e dalla vendita della sua vettura Rolls-Royce inizia la vendita di ..... ( no non dello ZX80 .... ) MK14 !!
                    e ha successo ma per farlo , come al solito si è quasi ridotto sul lastrico ..
                    poi cambia nome in Sinclair Research Ltd. e la storia la conosciamo

                    ma ogni suo progetto .. ogni suo computer ogni sua periferica erano un concentrato di tecnologia ma che per essere sviluppata necessitava di molti soldi e quando andava a produrla .. doveva scendere a compromessi PER FORZA

                    sinlacir è un grande inventore ( e anche un poco matto ) ma di certo NON è mai stato un business man ... ha fatto MOLTI errori nelle sue vendite
                    ma ci ha regalato cose incredibili come
                    computer
                    tv miscroscopici
                    Il Wafer
                    Z88
                    A-bike
                    ecc
                    ecc
                    ecc
                    ecc
                    ecc
                    ecc
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #11
                      Apro una rapida parentesi sulla renault: La Twizy, è sinceramente meglio progettata per quello che è: un veicolo che serve per "Tastare il terreno" per una certa gamma di prodotto (sostituzione motoveicolo): Un motore più potente ed affidabile, è più alta da terra, più comoda, ha tergicristalli, barre laterali ecc. che la rendono più sicura e robusta dell'X-1 che pare essere affetta da tutte o quasi le anomalie della sua antenata C-5. Pare che Clive invece che imparare dai suoi errori speri che la gente, semplicemente, se li dimentichi col passare del tempo. Aggiungo anche che non deve avere avuto una barca di soldi per ricerca e sviluppo di tale mezzo, dopo le vendite improbabili di radioline fm/am (ne ho ancora 2 per ogni tipo, tanto carine quanto scomode e poco funzionali) motorucoli per la pedalata assistita montato su una mountain bike a suo tempo, e dive elettrici per le immersioni. Simpatica l'idea della A-Bike, ma il problema è sempre la miniaturizzazione eccessiva: i coglioni rischiano effettivamente di finirti in gola con quelle ruotine. A Ferrara, costruite in un garage, ho visto delle Bike tascabili meglio fatte sebbene un pelino più ingombranti... le cosidette "biciclette intermodali" sono in giro da un bel po'. Da una relativamente recente intervista pare che lui speri molto nel mercato Cinese. Inutile dire, ora che si trova a 100 euro, che la comprerò ). Per il resto che dire? Ci sono 3 cose che sostanzialmente non gli perdono: Il QL, Il Televisorino col finto monitor Flat (Un volgare tubo catodico Braun montato "di traverso"), La C5. Questi 3 elementi hanno sottratto paurosamente risorse, umane e monetarie, ad una azienda che con un computer economico e i suoi scarni predecessori si era riempita di soldi, laddove potevano essere utilizzati per migliorare sia la macchina di successo che i futuri successori professionali. Lo Spectrum + invece di essere un volgare 48k con un vestitino nuovo poteva già includere tutte le interfacce che mancavano al gommoso: io che non sono un genio arrivo a capire che, dati di vendita alla mano, macchine più complete e costose (commodore 64 in primis, ma anche MSX) NON scoraggiavano la gente, se no il 64 non sarebbe ancora ad oggi il PC più venduto in assoluto). A casa di Enrico ho visto tutta, e sottolineo: TUTTA la collezione delle produzioni Sinclair, incluse le riviste sulle quali scriveva come giornalista, i foglietti della pubblicità ecc. A proposito di questi ultimiù, credo pure gli valsero cause e processi che lo videro perdente: Steroidizzava verbalmente i suoi prodotti in modo da farli sembrare chissaché; volgarissimi transistor diventavano "Super" o "Euterici" o non mantenevano affatto le promesse caratteristiche che declamavano. Una cosa simile ce la si aspetta più da un affarista Italiano senza scrupoli più che da un Inventore Inglese, ma comunque... Molti di quei prodotti (televisorini, Radioline ecc.) erano veramente di una qualità infima, scomode e poco affidabili. Cioè: è come se uno scrittore di fantascienza con il pallino dell'elettronica avesse tentato di mettere in commercio delle cose che funzionavano (e potevano funzionare) solo nell'immaginario di un racconto. Cavarsi gli occhi durante un Picnic con un microtelevisore per vedere una partita era un'idea che stava senz'altro bene in un racconto Asimoviano, non nella realtà. Sicuramente gli ingeneri e consulenti glielo fecero notare, sicuramente lui se ne fregò. Se avesse usato quella tecnologia per fare un Portatile forse sarebbe andata diversamente, chissà... Stessa cosa per il QL e il C5. Genio? Inconcludente? La critica si è divisa spesso tra questi due aggettivi. Dopo essermi visto, usato e comprato quasi tutti i suoi prodotti, propenderei più per il secondo. Lo ZX Spectrum fu senz'altro il suo più grande successo ma il merito non si può certo definire tutto suo dato che in quel caso non inventò nulla: ad inventare furono i suoi dipendenti, eccellenti ingeneri sotto le descrizioni e direttive di Sir Clive. In maniera ridotta, un po' quello che ha fatto Jobs con i Macintosh da quando è rientrato alla Apple: Ingenierizzazione e Design che dovevano essere inderogabilmente vincolati l'uno all'altro invece che "Questa è la scatola ora ficcateci dentro le frattaglie" della gestione di Gil D'Amelio. Inutile dire che il crollo della Sinclair/Spectrum, portò al crollo di un indotto non indifferente di terzi legati al piccolo calcolatore. Il resto è storia: Le grandi compagnie americane Microsoft e Apple ora detengono il mercato. Non sempre a ragione magari, ma hanno chiuso ben bene la strada. chi vivrà, vedrà...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Ocram0806 Visualizza il messaggio
                        ...Poi ho pensato alla prima volta che vidi lo ZX SPECTRUM, io ero un ragazzino orgoglioso del mio COMMODORE64, e affiancando i due home computer lo SPECTRUM era schiacciato e umiliato sotto tutti i punti di vista, dimensioni, grafica, accessori...
                        Ma che strano, io pensavo esattamente il contrario ("che è quella specie di portapane con la tastiera"??) Però è anche vero che di quei portapane ne ho ricevuto, dopo anni di militanza spectrumistica, uno ancor oggi funzionante, malgrado non lo usi da parecchio tempo, che mi ha fatto scoprire alcune cose interessanti quali Apollo 18 o Zak McKraken.

                        In ogni caso, tornando al discorso di partenza, vi inviterei a non giudicare nulla senza prima provarlo. Fateci un giro sopra se potete, e poi ci direte le vostre impressioni di guida.

                        Inoltre, come linee di base non mi sembra molto diverso dal BMW C1.

                        Buon Anno a tutti!!
                        Spectrumpedia, l'enciclopedia dello Spectrum!

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X