Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dipendenza da videogiochi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    il problema secondo me sono i MMORPG e i giochi tipo farmville
    e ultimamente i giochi con possibilita di multiplayer con la console su internet

    Commenta


      #17
      Torno ancora su questo mio vecchio topic per segnalare l'ultimo "virus" che sta creando dipendenza a destra e manca: Cookie Clicker.
      L'ho provato per verificare come fosse e in effetti è molto diabolico nell'attirare l'utente ignaro: concept semplicissimo (clicca sul biscotto per produrne altri), bella pixel art, grande abbondanza di upgrade e achievement coloratissimi, autosave, possibilità di importare salvataggi, possibilità di resettare mantenendo i risultati ottenuti per avere altri bonus, un senso dell'umorismo paradossale (i biscotti sono prodotti prima dalle nonne e dalle fabbriche, poi entrano in gioco viaggi interstellari, portali dimensionali e macchine del tempo...) e degli sviluppi lovecraftiani quando per produrre quadrilioni di biscotti dovremo forzare la realtà stessa dello spazio-tempo (dico solo: attenti alle nonne!).

      Tutto questo però nasconde il fatto che non è un gioco, ma un'applicazione da lasciare in stand-by per giorni in modo da visualizzare cifre di biscotti sempre più astronomiche senza un vero perché. Ci ho giocato due giorni, poi ho smesso quando mi sono reso conto che stavo letteralmente venendo ipnotizzato da un contatore che girava sempre più veloce... allora ho lasciato perdere, almeno fino a quando lo sviluppatore non realizzerà gli update promessi con i minigiochi (dungeon, gestionale, sparatutto).

      Magari gli dedicherò un post sul blog di RH.
      sigpic[IMG]https://www.retrogaminghistory.com/

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Boyakki Visualizza il messaggio
        Torno ancora su questo mio vecchio topic per segnalare l'ultimo "virus" che sta creando dipendenza a destra e manca: Cookie Clicker.
        L'ho provato per verificare come fosse e in effetti è molto diabolico nell'attirare l'utente ignaro: concept semplicissimo (clicca sul biscotto per produrne altri), bella pixel art, grande abbondanza di upgrade e achievement coloratissimi, autosave, possibilità di importare salvataggi, possibilità di resettare mantenendo i risultati ottenuti per avere altri bonus, un senso dell'umorismo paradossale (i biscotti sono prodotti prima dalle nonne e dalle fabbriche, poi entrano in gioco viaggi interstellari, portali dimensionali e macchine del tempo...) e degli sviluppi lovecraftiani quando per produrre quadrilioni di biscotti dovremo forzare la realtà stessa dello spazio-tempo (dico solo: attenti alle nonne!).

        Tutto questo però nasconde il fatto che non è un gioco, ma un'applicazione da lasciare in stand-by per giorni in modo da visualizzare cifre di biscotti sempre più astronomiche senza un vero perché. Ci ho giocato due giorni, poi ho smesso quando mi sono reso conto che stavo letteralmente venendo ipnotizzato da un contatore che girava sempre più veloce... allora ho lasciato perdere, almeno fino a quando lo sviluppatore non realizzerà gli update promessi con i minigiochi (dungeon, gestionale, sparatutto).

        Magari gli dedicherò un post sul blog di RH.
        Mmh, devo sperimentare questa droga, da bravo assuefatto ai collezionabili e sbloccabili.

        My Tumblr // My Twitter
        "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

        Commenta


          #19
          io giochi di quel tipo
          non li scarico proprio piu'

          haime' app store su ios ecc.ecc.
          i vari social hanno gli stessi meccanismi del gioco d'azzardo e nel creare dipendenza son bravissimi

          prendiamo real racing 3 su ipad ...un gioco di auto normalissimo.... ma c'e gente che ci ha speso anche 600 euro per prendere auto ed altro....

          cioe '...

          io non ho facebook , mai avuto da quando e' uscito, sara' perche con questo mondo son cresciuto e se secoli fa programmavo in basic ore e ore per vedere la mongolfiera del C6 fare una diagonale su schermo e sentirmi cmq esausto e soddisfatto...beh oggi in queste cose non ci casco....


          occhio ragazzi...

          diverso sec me e' giocare ai giochi per console , simulazioni sportive ma anche i vari mario ecc.ecc. almeno quello e' rimasto...
          https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da bonk Visualizza il messaggio
            io giochi di quel tipo
            non li scarico proprio piu'

            haime' app store su ios ecc.ecc.
            i vari social hanno gli stessi meccanismi del gioco d'azzardo e nel creare dipendenza son bravissimi

            prendiamo real racing 3 su ipad ...un gioco di auto normalissimo.... ma c'e gente che ci ha speso anche 600 euro per prendere auto ed altro....

            cioe '...

            io non ho facebook , mai avuto da quando e' uscito, sara' perche con questo mondo son cresciuto e se secoli fa programmavo in basic ore e ore per vedere la mongolfiera del C6 fare una diagonale su schermo e sentirmi cmq esausto e soddisfatto...beh oggi in queste cose non ci casco....


            occhio ragazzi...

            diverso sec me e' giocare ai giochi per console , simulazioni sportive ma anche i vari mario ecc.ecc. almeno quello e' rimasto...
            Allora ho capito male di che tipo di gioco si parlava... pensavo fosse un titolo stand-alone slegato dai social-obbrobri del c**zo... puntualizzo: titolini come favaVille etc. innestati nei networks e gli stessi titolini innestati alla solita maniera su ios o Android, per me non fanno neanche parte della concezione di videogioco come la intendo io...

            My Tumblr // My Twitter
            "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

            Commenta


              #21
              Pur essendo un neofita dello "smartphone gaming" (Android) posso comunque testimonianre che i c.d. "endless games" tendono a generare una strisciante "dipendenza". Personalmente ho già avuto periodi di "flashamento" su Jetpack Joyride, SpeedX 3D e soprattutto Sector Strike (da precisare che lo shoot 'em up a scorrimento orizzontale di Clapfoot è un "endless" che almeno "formalmente" può dirsi "completato"... anche se poi in realtà continua...), ma va detto che mi sono flashato su quest'ultimo anche grazie alla complicità di un piede ingessato che mi ha... smartphonizzato H24
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 11-10-2013, 00:10.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Liqu1d82 Visualizza il messaggio
                Allora ho capito male di che tipo di gioco si parlava... pensavo fosse un titolo stand-alone slegato dai social-obbrobri del c**zo... puntualizzo: titolini come favaVille etc. innestati nei networks e gli stessi titolini innestati alla solita maniera su ios o Android, per me non fanno neanche parte della concezione di videogioco come la intendo io...
                Ma infatti Cookie Clicker non è né un gioco di FB né un social, è un esperimento programmato in Javascript e HTML5 che serve solo a cliccare sul biscottone (e neanche più quello una volta ottenuti i sufficienti moltiplicatori) e restare acceso per macinare cifre sempre più enormi.
                Non metto link perché non voglio sentirmi responsabile di aver fatto perdere ore e ore di lavoro a qualcuno...
                sigpic[IMG]https://www.retrogaminghistory.com/

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da bonk Visualizza il messaggio
                  prendiamo real racing 3 su ipad ...un gioco di auto normalissimo.... ma c'e gente che ci ha speso anche 600 euro per prendere auto ed altro...
                  Ho scaricato gratuitamente Real Racing 3 sul mio SIII Mini e devo dire che è ottimo e gira anche più che discretamente per essere su uno smartphone dotato di CPU Dual Core... ovvio che non è consigliabile entrare nella spirale degli acquisti in-app...
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-10-2013, 00:57.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X