Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La potenza è nulla senza controller

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    I migliori pad che ho avuto in mano sono indubbiamente il Dual Shock e il Sidewinder della microsoft (peccato che quest'ultimo non abbia avuto la funzione vibrazione, altrimenti non ce nè sarebbe stato per nessuno).

    Attualmente uso su Amiga un joystick che mi son fatto costruire appositamente da Retrosticks, oramai divenuto la norma.
    Eccolo:
    DSCI0006.jpg
    sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

    Commenta


      #17
      Anche io avevo lo Speedking su C64!



      Comunque oltre al già citato Dualshock, uno dei miei pad preferiti è stato quello del Saturn:






      Funzionale, con una delle migliori croci direzionali in assoluto e sei tasti frontali, non a caso la Madcatz ha preso spunto da quest'ultimo per creare i suoi recenti Fightpad per Street Fighter 4:

      Is freedom what we really wanted?
      We no longer belong to anybody. No one will help us
      now. No one will protect us. Now our true power as
      human beings will be tested. We cannot look back. We
      will not waste our victory!

      Commenta


        #18
        Rigorosamente il Joystic da coin op, con relativi tasti con switch"tosti"...roba fatta per durare, sono uno di quelli della "vecchia scuola" che considera il l'arcade il non plus ultra del videogame(almeno nella sezione di azione/sparatutto), nessun'altra periferica riesce a dare lo stesso feeling.

        Commenta


          #19
          Curiosamente al "Classic Pad" dell'Atari (per intendersi quello nero con la base della levetta a "cerchi concentrici"... stile leva del cambio) preferivo il TAC-2... anche se va detto che giocare con il TAC-2 provoca un discreto "inquinamento acustico...

          Il pad che ho utilizzato di più e senz'altro quello del Mega Drive... il mitico "Brioche-Pad"... a 3 e a 6 pulsanti (anche se di quest'ultimo possiedo solo 3 validi "compatibili"). Anche il Sidewinder Gamepad per PC era un ottimo prodotto... ne ho ancora 2... di quelli non ancora USB (li collegavo ad una porta della Sound Blaster Live!... poi si potevano collegare "in cascata" per le partite in multiplayer -ricordo le prime a Expendable nel 1999-...)

          Comunque, a mio modo di vedere, i joypad sono superiori ai joystick in quanto più compatti, più comodi, più pratici e più versatili.

          Dal mio personale punto di vista, i joypad hanno mandato in pensione i joystick a cavallo fra fine anni '80 e inizio '90 e oggi i motion controller stanno facendo altrettanto con i pad. L'avvicendamento sarà lento e progressivo, ma, secondo me, è solo questione di tempo.

          Quando ho avuto modo di giocare con il Wii Remote + Motion Plus ho capito che il futuro dell'intrattenimento elettronico sarà legato all'evoluzione dei motion controller, a partire da PlayStation Move e Kinect...





          Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-11-2010, 12:29.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #20
            Mah, un totale abbandono del pad è impossibile. Si arriverà solo all'integrazione e credo sia la 125ma volta che lo diciamo...
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
              Mah, un totale abbandono del pad è impossibile. Si arriverà solo all'integrazione e credo sia la 125ma volta che lo diciamo...

              Dipende dalle caratteristiche della prossima generazione di motion controller... quella successiva a PlayStation Move e Kinect

              Io credo e spero vivamente che una futura liberazione dalle catene del controllo indiretto (joystick, joypad, tastiera & mouse) sia tutt'altro che fantascientifica, anzi... secondo me è solo questione di tempo ed evoluzione tecnologica.
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-11-2010, 12:36.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #22
                A proposito di Dual Shock & C. ... non ho mai avuto modo di provarlo non avendo mai posseduto una console Sony... ma oggi ho qualcosa di "simile" per Wii...


                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  anche io credo che il totale assenza dei pad non è fattibile
                  il video gioco deve rilassare e divertire non farti fare i 110 Km a ostacoli

                  dopo 20 minuti o sei divenuto TONICO come schwarzenegger a i tempi d'oro oppure sei morto
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #24
                    Il Kinect ha il suo indiscutibile fascino ... chiaro che comporta anche delle problematiche da risolvere... problematiche che potranno trovare delle soluzioni già in questa generazione, ma, probabilmente, saranno risolte in via definitiva nella prossima.

                    A quel punto il videogiocatore si sarà finalmente liberato dalla schiavitù del controllo indiretto e potrà mandare definitivamente in pensione i joypad... (YOU ARE THE CONTROLLER !!! ).

                    Giocando a mani libere si migliora l'esperienza videoludica rendendola più immediata, più immersiva e più coinvolgente :

                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #25
                      bho ... se lo dici tu alex ti credo

                      sarà che io vedo il video gioco come un momento di rilassamento e non come una sessione di ginnastica forzata
                      vedremo
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        #26
                        Vabeh il discorso lo abbiamo già affrontato e tanto ognuno alla fine resta con la sua opinione, la mia resta il fatto che eliminare il joypad e sostituirlo completamente con i motion controller non solo non è fattibile ma sarebbe la definitiva fine di tutto, da quel punto in poi sarebbe l'apocalisse.
                        Is freedom what we really wanted?
                        We no longer belong to anybody. No one will help us
                        now. No one will protect us. Now our true power as
                        human beings will be tested. We cannot look back. We
                        will not waste our victory!

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                          la mia resta il fatto che eliminare il joypad e sostituirlo completamente con i motion controller non solo non è fattibile ma sarebbe la definitiva fine di tutto, da quel punto in poi sarebbe l'apocalisse.

                          Con i motion controller dell'attuale generazione si può sostituire completamente joypad in alcuni generi videoludici particolarmente specifici: fitness game, multi-evento sportivo, rhythm games, party games e probabilmente alcuni titoli sportivi che simulino discipline caratterizzate da una certa staticità posizionale (ad esempio il golf).

                          Per gli altri generi, secondo me, l'impostazione ibrida (motion controller + joypad / levetta analogica) è ancora tendenzialmente indispensabile.

                          Va tenuto conto, però, che quella attuale è solo la seconda generazione dei motion controller... se si considera come prima quella del Wii Remote.

                          Questo tipo di approccio all'intrattenimento videoludico, dunque, sta ancora muovendo i primi passi.

                          Secondo me il pieno sviluppo dei motion controller games è ancora di là da venire... è possibile che alcune problematiche troveranno la soluzione già nell'arco di questa generazione per poi passare la staffetta alla prossima.
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-11-2010, 17:17.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                          __________________________________________________ _______________________________________

                          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                          Commenta


                            #28
                            non penso sia la prima generazione se mettiamo in conto tutti i controller che sono nati prima di quello della Wii

                            è vero che
                            questo è sicuramente il primo "serio" e funzionante senza grossi problemi

                            Pero' , come dici tu alex , questo tipo di controller punta sopratutto su : fitness game, multi-evento sportivo, rhythm games, party games e probabilmente alcuni titoli sportivi

                            senza togliere a i su detti giochi ma onestamente la vedo dura giocare con sistemi di questo tipo a un tekken o simili

                            io ho giocato alla Wii a un gioco di combattimenti e dopo 10 minuti mi sono dovuto arrendere e mettermi a sedere e usare il pad standard


                            sarà che non vedo nei vari Party games un futuro cosi roseo ma solo una moda del momento ma al momento , e la prossima generazione non ne sarà esente , il pad o un controller simile al pad non ne potremo fare veramente a meno
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #29
                              mah diciamo che per quanto riguarda i controller classici non ho particolari preferenze ne particolari lamentele verso alcuni in particolare. Neanche il primo pad dell'xbox mi ha causato problemi, avendo le dita lunghe avevo una bella presa e addirittura lo preferivo al dual shock 2 per gli stick analogici, con quello ps2 spesso mi scivolava il dito dalla levetta. Meglio il dual shock 3. Il secondo pad del primo xbox invece non piacque molto, i tasti B/N erano per me difficilmente raggiungibili, forse era solo l'abitudine dovuta all'uso del primo paddone.

                              Per il resto trovo comodissima la scatoletta quadrata del Nes, non avrà chissà quale design ma ci gioco da dio, quello N64 l'ho trovato geniale grazie alle diverse configurazioni relative a diverse tipologie di giochi, bello anche quello Dreamcast con le VM che visualizzano robetta varia mentre giochi, bellissimo l'arcade stick per megadrive che uso con Mortal Kombat 2.

                              Per quanto riguarda i pad alternativi ho provato soltanto il remote liscio e con MP, per alcuni giochi scomodo mentre in altri ne esalta l'esperienza. Non ho intenzione di comrpare Move e Kinect.

                              La tastiera e mouse come periferiche per i giochi mi hanno sempre fatto schifo, non mi ci sono mai trovato bene, esclusi i simulatori di pinball. Era divertentissimo anche giocare con i pad del C64, peccato che non duravano moltissimo soprattutto con giochi tipo Pacland e Hyper Sports dopo un pò cedevano inesorabilmente...

                              Commenta


                                #30
                                Finché i vecchi generi (sportivi, sparatutto, picchiaduro, rpg) non saranno definitivamente schiacciati da ciò che ci propina il mercato oggigiorno (fitness games e pattume vario) allora ci sarà un sacrosanto spazio per i pad. Ovviamente la mia speranza e convinzione è che ciò non avverrà mai (il videogiocatore duro, puro e panzone che vive per gli shooter non sceglierà mai giochi dove affettare cipolle virtuali o dove ricevere consigli sulla linea).

                                Senza andare troppo OT, il mio controller preferito è il Dualshock, con una leggera preferenza per quello Ps2 (dai tasti più "morbidi"). Al secondo posto quello della X360, che richiede un po' di abitudine soprattutto per chi ha le mani abituate alla Playstation, ma ti consente un controllo veramente totale. Poi direi quello del Saturn, piccolo ma comodo
                                Games of the 90's su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Games-...71162939568848

                                Insertdiscnow...il blog http://insertdiscnow.wordpress.com/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X