Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

configurazione dualshock su kega fusion???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    configurazione dualshock su kega fusion???

    Ho comprato un "PSX to USB converter" cioè un adattatore che permette di usare un joypad PSX (o PS2) tramite porta USB su PC (e anche su PS3).
    Sapevo che con gli emulatori di console su PC è possibile usare solo la tastiera (e il mouse al massimo) però ho visto che all'interno dell'emulatore Kega fusion, nelle opzioni (set configurations - controllers) c'è la dicitura "twin USB joystick". Ho provato ad applicare questa funzione collegando il dualshock tramite l'adattatore ma non funziona. Qualcuno mi sa dire se è possibile farlo andare in qualche modo? Sapete, c'è un certo Streets of rage 2 ad es. che reclama di essere giocato col pad!
    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

    #2
    Per usare qualsiasi joypad con qualsiasi emulatore, in special modo quegli emulatori che non prevedono l'uso di una periferica di questo tipo, esiste un programma configurabile chiamato "X-Padder". Io l'ho usato per utilizzare il mio joypad su un emulatore Dreamcast nel quale non esisteva l'opzione per joypad e simili; si poteva giocare esclusivamente con la tastiera, in pratica.
    Con X-Padder puoi fare qualsiasi cosa e assegnare ai pulsanti del Joypad qualsiasi funzione: funziona come una sorta di interfaccia della tastiera, perciò l'emulatore leggerà la pressione dei tasti o delle levette su un Joypad ecc. come fossero i tasti della tastiera.

    E' facilissimo da usare, basta andare sul sito dov'è possibile scaricarlo e troverai tutte le spiegazioni. Io ho impiegato meno di un'oretta per capire il funzionamento e grazie a questo programma ho potuto giocare Shenmue sull'emulatore con il mio Joypad della Thrust, modello PS3, ovvero provvisto delle 2 levette analogiche.

    Se era questo ciò di cui avevi bisogno, spero di averti aiutato. Non ho messo alcun link, perché non so se è contro le regole del forum, ma è facilissimo trovarlo in rete.
    Kenshiro: "Non do ascolto alla voce di una dottrina corrotta" (da -Kenshiro Den-)sigpic

    Commenta


      #3
      Semplice lo devi configurare, cioè devi emulare il joypad SEGA!Stai tranquillo è uno sciocchezza!
      Allora vai in Opzioni\impostazioni configurazioni\controlli..... ora alla "port 1" hai collegato il twin joystick giusto?
      Prima di cliccare su DEFINISCI guarda in basso nella finestra ora non c'è scritto niente,ma appena clicchi su DEFINISCI comparirà la prima scritta in inglese che ti chiederà di definaire tramite il joypad la direzione "SU"!Ok ora posa il MOUSE e prendi il Joypad stando ben attento a non premere niente e premi i tasti del Joypad in base a quello che ti chiede (UP DOWN RIGHT LEFT A B C MODE X Y Z infine START) riprendi il mouse carica la rom ed il gioco è fatto:
      La maggior parte degli emulatori richiede la definizione del Joypad di questo tipo!

      Commenta


        #4
        @Musashi: interessante questo programma che mi hai indicato, però su kega fusion l'opzione per configurare il joypad in realtà c'è. è solo che non riuscivo a attivarla, quindi in questo caso non mi serve. Però buono a sapersi, può tornare utile per quegli emulatori che non supportano il joypad, grazie!

        @Scaniel: Ho appena provato seguendo le tue istruzioni e funziona! Wow, fantastico! Ti ringrazio molto!
        "E adesso aspetterò domani
        per avere nostalgia
        signora libertà signorina fantasia
        così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
        con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

        (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
          @Musashi: interessante questo programma che mi hai indicato, però su kega fusion l'opzione per configurare il joypad in realtà c'è. è solo che non riuscivo a attivarla, quindi in questo caso non mi serve. Però buono a sapersi, può tornare utile per quegli emulatori che non supportano il joypad, grazie!
          Figurati.
          Uso anch'io Kega Fusion ed effettivamente ci sono tutte le opzioni possibili per configurare il joypad, così come altri emulatori per Snes e simili.
          Però, X-Padder è davvero il deus ex machina di tutti quegli emulatori che non consentono di configurare il controller o di configurarlo in maniera molto più dettagliata. Insomma, se dovesse servirti sai dove andare.
          Kenshiro: "Non do ascolto alla voce di una dottrina corrotta" (da -Kenshiro Den-)sigpic

          Commenta


            #6
            Non c'è di chè!Sono nuovo su questo sito e mi ha fatto piacere essere d'aiuto a qualcuno!
            A breve appena avrò una mezza gironata disponibile fotografo la mia intera collezione!

            Commenta

            Sto operando...
            X