Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flipper questi sconosciuti (discussione + recensioni)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
    Molto bello il jungle life.
    Non sembra restaurato...sembra appena ritirato dal "concessionario" , complimenti per il lavoro Igor !!!
    Comunque l'elettromeccanico ha sempre il suo fascino; quando ci vediamo a casa tua ?


    Fà strano anche a me ... una macchina veramente giocabile, con un mini-playfield che si alza a tre livelli.
    sob
    magari fosse il mio
    no il mio è ancora in restauro
    sono a finire il piano
    dopo averlo ricolorato e restaurato con il pennello e colori e ripristinato tutte le parti rotte meccaniche sono a passare la cera AMBRA sul piano
    sono a fine ora mai ma è dura stendere bene la cera ambra ...
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
      sob
      magari fosse il mio
      no il mio è ancora in restauro
      Vogliamo vedere le foto quando hai finito...e poi ci vedremo a casa tua ...
      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

      Commenta


        #18
        Complimenti, magari riuscirò a prendere un flipper, mi avete fatto venire la voglia
        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

        Commenta


          #19
          il flipper è il gioco piu bello che io possa avere
          ha un fascino tutto suo e non è affatto vero che un flipper si gioca a caso ...
          ogni flipper ha il suo "schema" di gioco
          dobbiamo fare certe azioni per sbloccarne i segreti e per fare punteggi molto alti

          è impagabile il rumore che fa ... nessun emulatore potrà mai sostituire tutto questo
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #20
            Che dire Igor, parole sante. Ad ogni modo ci sono buoni emulatori in giro...

            Ecco dei video di flipper con il monitor.





            Il gioco è anche molto carino, ma l'immagine riflessa a lungo andare stanca vista e la parte del piano di gioco che rimane in penombra non aiuta affatto a calibrare bene i tiri; insomma, dopo un pò rompe le balle
            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

            Commenta


              #21
              si li ho giocati
              li ho trovati molto carini ma troppo "stretti" e "corti"
              mi pareva di giocare con un flipper giocattolo
              l'idea del monitor che riflette sul vetro è geniale
              me piace come flipper

              altro flipper che ha usato il monitor sono i Mr game

              un mi o amico ne ha uno ( se no erro il MOTOR SHOW )
              sono flipper italiani e con design MOLTO futuristico
              a me piacevano ma alle poca erano rari e qui pochi i collezionisti di allora li scansavano per prendere flipper americani

              il monitorino era usato per i punteggi e , se non erro , per i sotto giochi




              ecco l'articolo scritto dal mio amico CRISTIANO CORTI



              La MR.GAME azienda nata dalle ceneri di un altro grande produttore di flipper in Italia, la ZACCARIA con sede a Calderara di Reno (BOLOGNA) nata negli anni '70, è stata la piu' grande e importante produttrice di flipper fino al 1987 anno in cui e' uscito lo STARS PHOENIX ultima macchina prodotta prima della chiusura definitiva.
              Rilevata da nuova gestione nel 1988 la ZACCARIA divenne MR.GAME e in breve tempo ricominciò la produzione ma non dei comuni flipper che da sempre eravamo abituati a vedere nelle sale giochi, ma di macchine totalmente ridisegnate e progettate da zero, e mentre gli americani (WILLIAMS e BALLY) inzeppavano i loro modelli con lampeggianti colorati (tipo quelli delle ambulanze) la MR.GAME fece uscire il "DAKAR" il flipper della nuova generazione, che nell insieme racchiudeva nuovi e radicali cambiamenti a partire dal mobile laccato lucido, alle nuove impugnature, (non piu' i soliti due tastini per giocare) alla testata e piano da gioco piu' grandi, per arrivare addirittura anche nella forma delle gambe che erano rettangolari invece che di forma convenzionale a "L", per arrivare veramente al top del top cioè...il monitor.
              Si perchè non avendo nessun display nel vetro della testata il monitor serviva per tenere il punteggio, i crediti, e il numero delle palline, ma cosa ancor più fantastica è che a seconda dei punti o di dove veniva mandata la pallina si poteva giocare sul piccolo monitor a dei videogames di abilità, cosa che rendeva la partita molto piu' avvincente visto che si giocava a due giochi in uno.
              Dopo il "DAKAR" venne prodotto nel 1988 il "MOTOR SHOW" flipper proveniente da un vecchio progetto ZACCARIA di qualche anno prima (il FAST TRACK), il MOTOR SHOW era esplicitamente dedicato alla manifestazione motoristica che si svolge ogni anno a Bologna e non a caso e' stato il modello che si è visto più frequentemente in giro per bar e sale giochi, questo flipper è stato anche il primo modello ad essere disegnato da Tony Ramunni, grafico che poi di seguito ha curato la realizazzione anche degli altri modelli prodotti dalla casa Bolognese.
              Il modello che seguì fu il "MAC ATTACK" che oltre a i due classici tasti sulle impugnature aveva altri due tasti situati sopra che servivano a sparare la pallina dai cannoni situati sul piano da gioco, per il resto non ci furono radicali cambiamenti a quelli che erano i modelli precedenti.
              In fine l' ultimo modello che MR.GAME ha prodotto e' stato il "WORLD CUP 90" nel 1990 e dedicato ai mondiali di calcio che si svolgevano proprio in quel periodo.
              Il "WORLD CUP 90" non era un flipper dove bisognava fare punti a volonta', difatti non veniva neppure segnato il punteggio
              di gioco perchè la regola era di segnare piu' goal possibili e non punti, non per niente in alto sul tavolo da gioco era stata posta una porta con tanto di portiere e nel monitor si poteva giocare addirittura a un vero videogames di calcio con tanto di rigori.
              Purtroppo pero' il "WORLD CUP 90" non ebbe molto successo e dopo questa macchina la MR.GAME cessò la produzione di flipper e chiuse definitivamente i battenti e con essa finì anche l' epoca del flipper MADE IN ITALY.
              Cristiano corti
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #22
                I flipper italiani sono stati sempre molto belli e "tecnologicamente" molto avanzati (sopratutto i Zaccaria)

                Per tornare alla recensione che hai postato, Elvira & C. è stato un flipper molto gettonato e per un certo periodo era difficile portarselo a casa per meno di 1.800/2.000 euro (ovviamente usato !)
                Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                Commenta


                  #23
                  Elvira era un bel flipper
                  tutto sommato molto divertente e complesso
                  certo che come altri che erano molto gettonati ... era dura riuscire a convincere il noleggiatore a mollarlo per cifre basse

                  di norma te lo davano con il display finito e elastici andati ....
                  almeno questi sono i miei ricordi

                  gli zaccaria sono grandi flipper .. peccato che in italia abbiamo fatto a gara a chi ne buttava di piu' dalla finestra ....
                  ora tutti li cercano ma ora mai è un poco tardi
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #24
                    Il flipper non è mai stato molto in voga dalle mie parti, ma lo si trovava in qualche bar. Ora è praticamente sparito, facendo spazio ai videopoker. In realtà sono proprio i bar ad essere cambiati: spariti i flipper, i biliardi e pure i vecchi che giocavano a carte. Ma chi, come noi, ha una memoria storica, DEVE ricordare queste cose.
                    Complimenti, bella discussione!

                    Commenta


                      #25
                      Molti appassionati di videogiochi come noi sono anche estimatori delle nobili Pinball Machines! Purtroppo è sempre più raro trovare flipper in giro, anche se dove c'è flipper c'è Wiz! Come per i vecchi cabinati arcade è importantissimo conservare la memoria di macchine che stanno scomparendo...
                      La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



                      giochi in corso:

                      Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
                      Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
                      Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

                      Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

                      Commenta


                        #26
                        WIZ non è il solo
                        siamo in tanti a cercare di conservare la storia italiana dei video giochi
                        Wiz è il "capo" gruppo ma sono molto felice che ci siano gente come lui , Cristiano Corti , Riccardo Pizzi , vernimark, Matteo Marioni ecc
                        a tutti loro dobbiamo molto come la conservazione di giochi vettoriali , laser games , flipper, laser jukebox , jukebox , macchine bingo ecc ecc
                        di tutte queste persone qui nel forum ne abbiamo due :
                        Mr.Who e MAC

                        Sono orgoglioso di conoscere e essere amico di molti di loro e che , per mia grande fortuna , conosco anche personalmente
                        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        10th Mountain Division in COD
                        MEDAGLIERE premi QUI
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                        se tu non sai una mazza sui lasergams...
                        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                        Commenta


                          #27
                          OK
                          metto un articolo del mio amico Cristiano
                          ecco a voi la STORIA ZACCARIA !!





                          ZACCARIA

                          Per chi non lo sapesse è bene ricordare che la ZACCARIA è stata negli anni passati la più grande e importante costruttrice di flipper in Italia.

                          Fondata nel 1974 dai tre fratelli Marino, Franco, Natale e con sede a Calderara di Reno (BOLOGNA), la Zaccaria produsse il suo primo modello di flipper, il TEN UP modello elettromeccanico ad un solo giocatore. Nel 1975 vengono prodotti altri tre modelli il RED SHOW, il LUCKY FRUIT (entrambi modelli elettromeccanici ad un solo giocatore) ed il TEN UP versione a 4 giocatori. Nel 1976 invece esce il WOODS QUEEN ed il TEN STARS, il primo modello verrà poi prodotto nello stesso anno nelle versioni a 1-2-e 4 giocatori. L' anno seguente, il 1977, vede l' uscita di ben sette modelli di cui il MOON FLIGHT, l' AEROBATICS, il SUPERSONIC ed il NAUTILUS, sono modelli elettromeccanici ad un solo giocatore, mentre il CIRCUS, l' UNIVERSE, ed il COMBAT, pur essendo sempre modelli elettromeccanici hanno il pregio di essere a 4 giocatori, sempre del COMBAT viene prodotta anche una versione elettronica (primo modello elettronico prodotto da Zaccaria).

                          Nel 1978 invece viene prodotto un solo modello elettromeccanico (lasciando piu' spazio alla produzione elettronica) il QUEEN'S CASTLE ad un giocatore, di elettronico vengono prodotti il WINTER SPORTS, il FUTURE WORLD lo HOUSE OF DIAMONDS tutti e tre modelli a 4 giocatori, mentre altri due modelli lo STRIKE e SKY JUMP (sempre elettronici) rimangono ad un solo giocatore. Il 1979 si apre per la Zaccaria come l' anno del proprio consolidamento nel settore, difatti dopo l' avvento dell' elettronica nei flipper molte aziende italiane decisero di cessare la produzione anche a causa dell' elevato investimento che avrebbero dovuto sostenere per mantenere la propria competitività e le poche aziende che ancora erano rimaste costruivano soltanto modelli elettromeccanici oppure kit di trasformazione e di lì ha poco anche esse chiusero, da quel momento Zaccaria rimase come unico produttore di flipper, che con il lancio degli elettronici SHOOTING THE RAPIDS, HOT WHEELS e SPACE CITY (ultimo modello ad essere ad un solo giocatore) era pronta per entrare negli anni '80 con tutte le carte in regola. E' bene ricordare che proprio l' anno prima era uscito sul mercato un altro produttore di flipper e cioe' BELL COIN MATICS (sempre a Bologna), anche se vero e proprio costruttore non si poteva definire visto che produceva soltanto kit per macchine gia' esistenti, Zaccaria invece era un azienda totalmente autonoma a tal punto che non doveva più aquistare componenti da terze parti (come succedeva agli inizi) ma era arrivata al punto di costruirsi totalmente tutto ciò che serviva per poter assemblare un flipper. Nel 1980 uscirono soltanto tre modelli il FIRE MOUNTAIN, lo STAR GOD e lo SPACE SHUTTLE, tutti e tre flipper di grande successo, cosa che si ripetè anche nel 1981 con l' uscita del EARTH WIND & FIRE e del LOCOMOTION, ma il vero cambiamento che dette nuova immagine ai flipper Zaccaria uscì soltanto l' anno seguente cioè nel 1982, e qui è doveroso soffermarsi anche perchè fino ad adesso i flipper prodotti erano passati da elettromeccanici ad elettronici ma senza tanti cambiamentei per quel che riguardava il piano da gioco che era rimasto pressochè invariato con i soliti bumper e i soliti flap senza niente che potesse entusiasmare il gioco e renderlo più accattivante.

                          Come già dicevo nel 1982 uscì il vero mito dei flipper di costruzione italiana cioè il PINBALL CHAMP '82, flipper innovativo sotto tutti i punti di vista a partire dal piano da gioco che includeva una rampa per poter mandare la pallina nel piano sopraelevato dove vi erano due penne che si azionavano al passaggio della pallina stessa e che erano comandati dagli stessi pulsanti di gioco, l' intento era quello di dover buttare giù tutti i bersagli che componevano la parola "champ" per avere il bonus, ma oltre ai miglioramenti del piano ci fu una cosa che fece veramente impazzire tutti e cioè il parlato, perchè il flipper già dal momento in cui venivano inserite le monete emetteva, un messaggio per poi passare, quando si premeva lo start, a dire la frase "sfidate il campione" e successivamente altre frasi a secondo dei bersagli che venivano colpiti, io mi ricordo personalmente che vi erano fasi del gioco in cui non stava mai un attimo zitto perchè indicava in successione il colpire lo special, il red bonus, di mandare la palla in rampa, ecc. cosa che ha reso questo flipper un modello da poter essere messo ancora nei bar fino agli inizi degli anni '90. Ricordo soprattutto un noleggiatore che avendone uno guasto era pronto a sacrificare parti elettroniche di modelli ben più recenti pur di rimetterlo in sesto. Altro modello, uscito nel 1982, fu il SOCCER KINGS, flipper che come l'altro aveva un piano rialzato con una sola penna che serviva a tirare i rigori in porta, perchè al posto dei bersaglietti questa volta era stata messa una fessura che fungeva da porta e nel mezzo una astina con gommino che faceva le veci del portiere, in più sul piano superiore era stato inserito anche un piccolo display a due cifre che emulava il tabellone segna punti, sul display comparivano i rigori che si potevano tirare sul piano superiore, tali rigori si accumulavano giocando nel piano principale e anche questo flipper riscosse uno strepitoso successo visto che era chiaramente ispirato all evento dei mondiali di calcio in Spagna, uscì a settembre del 1982. Nel anno seguente, il 1983, Zaccaria ancora reduce del successo del "pinball champ" si vide costretta a rimettere in produzione il flipper anche per quest' anno a causa delle numerose richieste anche dal mercato estero, anche se non tardarono ad arrivare altri successi come il TIME MACHINE, flipper che proponeva il passaggio da passato al futuro usando una base mobile che a secondo di dove veniva lanciata la pallina saliva in superficie inserendo sul piano i tre bumpers e altri bersagli, è bene comunque far presente che già dal "soccer kings" era stato inserito il famoso "game time bonus" opzione che consentiva di utilizzare l' ultima pallina in gioco per poter accumulare dei secondi da usare al momento che l' ultima pallina fosse andata in buca, tale opzione permetteva di giocare per il tempo che si era accumulato (un massimo di 99 secondi) senza limite di palline, in pratica si giocava l' ultima chance per vedere di arrivare a vincere un "extra ball" (che avrebbe fermato il tempo) oppure di vincere addirittura il "replay", terminato tale limite avveniva la estrazione delle ultime due cifre del punteggio in pratica il "match". Altro successone di quel anno fu il FARFALLA, flipper che riprendeva lo stile del "pinball champ" con in più molti bersagli a caduta. Nel 1984 usciro soltanto due modelli il meno conosciuto DEVIL RIDERS, ed il già più considerato MAGIC CASTLE, modello che si ambientava in un castello infestato da fantasmi e spiriti. Il 1985 fu l' anno in cui Zaccaria propose altri tre flipper che riscossero grande successo, il ROBOT, flipper che proponeva come novità dei cilindri che uscivano dal piano da gioco una volta che si era mandata la pallina sul ponte, il secondo modello il CLOWN, proponeva invece come attrazione principale una carta che passando verticalmente su una ferrovia doveva essere colpita, cosa molto strana del "Clown" era che a differenza dei precedenti modelli era totalmente assente il parlato rendendo il flipper a lungo andare monotono, il terzo modello era il POOL CHAMPION, flipper ispirato al gioco del biliardo che pur essendo molto semplice come piano da gioco riscosse una discreta notorietà.

                          Nel 1986 uscirono altri quattro modelli, il primo fu il BLACKBELT con grafica ispirata alle arti marziali e la sua caratteristica principale era quella di riproporre sul piano da gioco le mosse e gli attacchi del karate e del judo, il modello seguente, il MEXICO '86, era esplicitamente dedicato ai mondiali di calcio che si svolgevano in quel periodo in Messico, il flipper anche se molto carino era soltanto una diversa riedizione del modello Soccer King uscito nel 1982, in pratica era stato eliminato il piano superiore e inserita l' area di attacco sul piano principale rendendo il flipper molto scarno.

                          Lo ZANKOR, modello che segui' il Mexico '86, ebbe invece un successo veramente strepitoso, anche perchè il piano da gioco questa volta era stato letteralmente inzeppato di nuove rampe e di tante altre simpatiche trovate che rendevano il gioco molto frenetico, già dal lancio della pallina bisognava riuscire a centrare la giusta canaletta per avere il bonus di lancio, una volta sul piano principale si doveva cercare di colpire e distruggere tutti i nemici rappresentati dai bersagli e dalla presenza di una grotta che riprendeva a pieno lo spirito e l' ambientazione della grafica della testata rappresentante un "tarzan" che doveva lottare con ragni giganti, tarantole ed altro fino a riuscire a salvare la bella ragazza imprigionata.

                          Il flipper aveva tra l' altro anche una colonna sonora di prima categoria, difatti non vi era più soltanto il suono di sottofondo, ma anche vera e propria musica che si attivava quando la pallina entrava nella grotta o in rampa, gli effetti anche essi molto più curati rendevano la partita a flipper una vera e propria avventura.

                          La Zaccaria, nel 1986, produsse anche un flipper in kit, il MYSTIC STAR che purtroppo io non ho mai avuto occasione di vedere di persona, solo di recente ho trovato il depliant che lo rappresenta istallato su un mobile appositamente costruito, nel kit invece venivano forniti soltanto il piano da gioco, il vetro della testata e le memorie o schede da sostituire a quelle già esistenti, per il mobile invece bisognava riadattare quello di qualche altro flipper Zaccaria, così facendo si arrivava ad avere un modello completamente nuovo e ad un prezzo molto meno elevato se confrontato all' aquisto di un flipper completo.

                          Il 1987 per Zaccaria fu un anno totalmente negativo, difatti già il primo modello prodotto lo SPOOKY con soggetto grafico principale un gufo riscosse uno scarso successo a causa della sua quasi totale assenza sul piano di bersaglietti, in pratica c'era un buon 40% del piano in cui non vi era proprio niente e la pallina poteva spaziare senza colpire nessun bersaglio e quindi senza fare punti, questa cosa risultò molto noiosa già dalle prime partite classificando il flipper come "spoglio" di qualsiasi attrazione, l' unica cosa simpatica erano gli occhi del gufo disegnato sul vetro della testata che ad inizio partita sbattevano dando l' impressione di essere veri.

                          L' altro modello prodotto in quel anno, è lo STAR'S PHOENIX che come attrattiva esponeva a centro piano una ferrovia con inserite delle carte pendenti che formavano la scritta phoenix anche se era più il fastidio che la vera utilità, la prima versione di questo flipper venne prodotta con il mobile di colore viola, mentre il mese seguente ne venne prodotta un altra versione che di diverso aveva soltanto il mobile colorato di nero, e venne chiamato NEW STAR'S PHOENIX, di tali modelli ne sono stati prodotti molti pochi, anche perche uno è stato in produzione per un mese soltanto mentre l' altro solo poco più a causa della chiusura della azienda.

                          Vi è anche un modello di flipper prodotto dopo il New star's phoenix di cui ne esistono soltanto pochissimi esemplari anche perchè la Zaccaria chiuse quando questo modello era entrato da pochi giorni in produzione e venne distribuito soltanto a pochi dei distributori ufficiali italiani, tale flipper, il FAST TRACK, modello raffigurante il mondo dei motori, verrà poi riprodotto dalla MR.GAME (azienda che nel 1988 rimise in piedi la produzione di flipper nella stessa sede di via Armaroli a Calderara di Reno) nel 1988 con il nome di MOTOR SHOW.

                          In conclusione si puo' dire che la Zaccaria è stata una delle poche aziende produttrici di flipper in Italia ad aver esportato la propria produzione anche all' estero riscuotendo un enorme successo nel mercato ed inoltre, (cosa che in pochi forse sapranno) nel 1983-'85 vennero prodotti anche tre videogames il MONEY MONEY ed il forse più noto JACK RABBIT uscito addirittura in tre versioni, poi fu la volta dello SHOOTING GALLERY, sebbene prodotti nel momento del boom dei videogiochi elettronici, non ebbero comunque un grande successo costringendo la Zaccaria ad orientarsi soltanto sul mercato dei flipper di cui era leader.

                          Corti Cristiano
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #28
                            Niente male questa discussione sulla Zaccaria, benissimo, i flippers sono intramontabili e rimarranno nella nostra testa per sempre
                            Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                            Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                            Commenta


                              #29
                              io ho provato combat della zaccaria (purtroppo solo emulatore), veramente un ottimo flipper!
                              ed è anche stato uno dei primi a generare effetti sonori usando un oscillometro!
                              Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

                              Commenta


                                #30
                                La zaccaria , come hai letto dal articolo , ha prodotto anche alcuni video giochi
                                era una grande ditta e vendeva molto anche all'estero , specie in germania

                                i giochi come MONEY MONEY era molto ricercato




                                carino era anche il buon JACK RABBIT



                                di questi cab in italia sono rarissimi
                                alcuni di noi hanno le schede madri ma non piu' il mobile
                                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                10th Mountain Division in COD
                                MEDAGLIERE premi QUI
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X