Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GT 5: grande attesa e grande delusione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    GT 5: grande attesa e grande delusione.

    Ciao ragazzi,si sta diffondendo sempre più il malcontento legato a gt5.
    Il tutto e' legato al fatto che 800 delle 1000 auto sono prese di sana pianta da gt4.I modelli poligonali sono gli stessi,solo in hd e sfigurano immensamente con le auto premium.
    Inoltre non presentano gli interni,non si possono cambiare i cerchi,i danni sono limitatissimi e sia sulle auto standard che premium influiscono sono in una piccolissima parte.
    Per ultimo i tracciati,anche questi alcuni sono presi di sana pianta dal 4.
    Io sono molto deluso e dalle video review che ho visto salterò probabilmente perché non e' possibile 5 anni di lavoro per questa incompletezza.
    Commenti???

    #2
    anche io sto leggendo in giro di una certa "grossolanità" nella produzione, con cali di stile tipo le auto e i percorsi riciclati pari pari dal vecchio episodio e una poca profondità del gameplay, ancorato ancora alle vecchie produzioni. cmq è ancora presto, aspettiamo altri pareri...
    Web Designer Freelance
    Chiocciola Web

    "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

    Commenta


      #3
      Sniff sniff!

      Purtroppo c'è qualche recensione non negativa, ma diciamo fredda, anche se non mancano nemmeno i "perfect score". C'è da dire che le 800 auto di GT4 andavano implementate nuovamente, anche perché era già una quantità folle, quindi l'aggiunta di ulteriori 200 modelli direi non è affatto male. Per quanto riguarda gli interni già si sapeva che per molte la telecamera in prima persona sarebbe rimasta senza abitacolo, ma è quello che accadeva, appunto, anche in GT4. Anche altri difetti non so sono imputabili come tali, tipo le piste riciclate: GT lo fa da sempre, ha creato un suo parco di circuiti virtuali che vengono sempre riproposti e la vedo come una buona cosa, per il resto le piste reali come Laguna Seca o Suzuka era ovvio che ritornassero.

      Si tratta di un racing game simulativo, comunque, e per questo mi sembrano già belle cose l'implementazione delle condizioni atmosferiche, l'editor di tracciati e le varie categorie di veicoli incluse. Quello che andava implementato, e che sono curioso di vedere come, sono i danni ed una AI migliore, ma per me che mi diverto principalmente a gareggiare contro il tempo, sono pure queste relative. Basta che la macchina mi si scassi per bene quando finisco contro un muretto, diamine!

      Il gioco, tuttavia, dovrebbe arrivare qui in casa (non ho la PS3 personale, purtroppo) questa sera e spero di farmi un'idea più precisa. Il fatto che siano presenti delle leggerezze, dopo anni di sviluppo e persino il Prologue per testare il terreno, è una pecca imperdonabile.
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
        Sniff sniff!

        Purtroppo c'è qualche recensione non negativa, ma diciamo fredda, anche se non mancano nemmeno i "perfect score". C'è da dire che le 800 auto di GT4 andavano implementate nuovamente, anche perché era già una quantità folle, quindi l'aggiunta di ulteriori 200 modelli direi non è affatto male. Per quanto riguarda gli interni già si sapeva che per molte la telecamera in prima persona sarebbe rimasta senza abitacolo, ma è quello che accadeva, appunto, anche in GT4. Anche altri difetti non so sono imputabili come tali, tipo le piste riciclate: GT lo fa da sempre, ha creato un suo parco di circuiti virtuali che vengono sempre riproposti e la vedo come una buona cosa, per il resto le piste reali come Laguna Seca o Suzuka era ovvio che ritornassero.

        Si tratta di un racing game simulativo, comunque, e per questo mi sembrano già belle cose l'implementazione delle condizioni atmosferiche, l'editor di tracciati e le varie categorie di veicoli incluse. Quello che andava implementato, e che sono curioso di vedere come, sono i danni ed una AI migliore, ma per me che mi diverto principalmente a gareggiare contro il tempo, sono pure queste relative. Basta che la macchina mi si scassi per bene quando finisco contro un muretto, diamine!

        Il gioco, tuttavia, dovrebbe arrivare qui in casa (non ho la PS3 personale, purtroppo) questa sera e spero di farmi un'idea più precisa. Il fatto che siano presenti delle leggerezze, dopo anni di sviluppo e persino il Prologue per testare il terreno, è una pecca imperdonabile.
        Muse le tue parole mi hanno ancora una volta rincuorato!

        Aspetto GT5 da un bel po' ormai! Sono anche io un amante di simulazioni di guida! Non si direbbe?!

        Con tutte le cose brutte che ho letto in questi giorni ero seriamente preoccupato, ma in effetti rimango speranzoso!

        Se tutto va bene, ci do una provata stasera stesso con mio padre e vi faccio sapere com'è!

        Ho il G25 parcheggiato a prendere polvere da troppo tempo ormai...

        Commenta


          #5
          A me il gioco è arrivato proprio un paio di ore fa con all'interno la rivista di esclusiva di Gran Turismo Apex e 5 cartoline raffiguranti altrettante splendide macchine. In più, un codice voucher per ottenere le auto chrome line Gran Turismo 5 e il tema dinamico. Non so cosa sia quest'ultima cosa perché non ho ancora provato il gioco e lo farò a breve.
          Visto che qualcuno lamenta la somiglianza col precedente capitolo, io che non ho mai giocato a nessun GT probabilmente non dovrei soffrire sotto quest'aspetto perché tutto mi risulterebbe nuovo o sbaglio?
          Fra l'altro, già le foto sulla confezione hanno una grafica impressionante. Quindi, mi chiedo, graficamente cosa si pretende se un gioco è già così bello?
          Comunque sia, quest'ultima osservazione è puramente basata sull'impressione che mi han dato le foto. Dopo averlo provato, da buon profano, vi darò la mia spassionata opinione.
          Kenshiro: "Non do ascolto alla voce di una dottrina corrotta" (da -Kenshiro Den-)sigpic

          Commenta


            #6
            Ho ritirato 3 ore fa la mia collector's edition (molto bella , per 10 euro in più ne è valsa davvero la pena) e ho fatto giusto in tempo a finire l'interminabile (un'ora abbondante ) installazione (comunque facoltativa), poi però ho dovuto spegnere quindi in realtà non l'ho ancora provato (lo farò più tardi).
            Posso solo dire una cosa, credo a ragion veduta avendo frequentato nei giorni scorsi alcuni forum dedicati con gente che già stava sviscerando il gioco e avendo letto un bel pò di loro impressioni (fermo restando che bisogna prenderle per oro colato, però un'idea me la sono fatta, anche perchè c'era gente davvero appassionata ). Non è vero che c'è generale malcontento, tutt'altro, le impressioni sono generalmente positive, il problema è che l'attesa incredibile ha fatto salire enormemente le aspettative perciò ogni piccolo difetto in questo contesto viene ingigantito. Naturalmente la perfezione non la si può pretendere da nessuno, neppure da un perfezionista come Kazunori Yamauchi, però da quello che sembra è stata molto avvicinata per un prodotto fatto con cura notevole e lo scettro di miglior simulazione di guida sulla piazza non dovrebbe sfuggire neppure questa volta.
            Le auto premium sono solo 200??? Non si può fare una critica del genere innanzitutto perchè già lo si sapeva da mesi, non è certo una novità. Poi perchè per realizzare una sola auto con quel maniacale livello di dettaglio ci vuole un sacco di tempo (la maggior parte del tempo gli sviluppatori lo hanno impiegato proprio nella realizzazione delle auto premium) perciò farne di più avrebbe comportato ulteriori rinvii. Personalmente preferisco 200 auto premium e 800 standard (comunque non da buttare come livello di realizzazione eh?) che 250 auto premium e basta , senza contare che la maggior parte delle altre simulazioni in commercio ha un parco macchine in ogni caso inferiore (come numero, oltre che come qualità realizzativa naturalmente).
            Comunque al di là della grafica, che presenta qualche difetto ma che è comunque superiore a qualsiasi altro gioco di guida su console, i maggiori passi avanti pare siano stati fatti nella fisica delle macchine, molto migliorata rispetto al predecessore e apprezzabile appieno solo con un volante professionale. Il fatto però è che sembra che le prime gare siano poco indicative in tal senso (di qui le affrettate recensioni negative di chi pretende di dare giudizi definitivi dopo qualche garetta con una Civic nella Sunday cup!) invece ai livelli superiori pare che le macchine più potenti diano maggiore appagamento e cresca parallelamente anche l'I.A degli avversari. Inoltre i danni meccanici ci sono, non è vero che non ci sono, ma compaiono anch'essi solo in un secondo momento (e questa scelta invece mi ha lasciato un pò perplesso, li avrei voluti dall'inizio) comunque questa sembra essere un pò tutta la filosofia del gioco, che lievita e migliora col passare delle ore ed è costruito a mò di rpg con tutta una serie di contenuti e features che si aggiungono progressivamente ad arricchire di molto l'esperienza. La modalità carriera pare curata come non mai. Anche il suono dicono che è molto migliorato, con i rombi delle macchine a rispecchiare fedemente le controparti reali.
            Questo è almeno quello che traspare in modo abbastanza concorde dalle opinioni degli utenti più esperti. Poi ci sono i soliti denigratori della domenica, o i fan della concorrenza, che magari non hanno mai provato un GT in vita loro e scarabocchiano qualche giudizio negativo senza aver provato a fondo il gioco , così come certi siti che si vogliono fare pubblicità (incredibile che fossero diffuse delle recensioni già ieri quando non era ancora stato attivato l'online! ).
            Comunque stasera proverò il gioco e vi farò sapere qualche mia impressione personale.
            Ultima modifica di JoustSonic82; 24-11-2010, 17:16.
            "E adesso aspetterò domani
            per avere nostalgia
            signora libertà signorina fantasia
            così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
            con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

            (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

            Commenta


              #7
              A me non meraviglia affatto.

              Voglio dire, in giro per la rete appena usciva qualche nuova foto/video vedevo commenti entusiastici del tipo "pazzesco!!! incredibile!!! non è possibile che la ps3 riesca a fare una simile grafica! " a me invece lasciavano perplesso e dicevo tra me "tutto qua?"

              Commenta


                #8
                La mia domanda è retta da una condizione: non possedendo la PS3 aspettavo questo gioco per prenderla. Ne vale la pena o è meglio Forza su X360?

                Commenta


                  #9
                  io aspetterei di provarlo per giudicare(cosa che nn mi sarà possibile nn avendo una ps3),comunque credo che forza 3 nn sfiguri in grafica

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Raffa Visualizza il messaggio
                    La mia domanda è retta da una condizione: non possedendo la PS3 aspettavo questo gioco per prenderla. Ne vale la pena o è meglio Forza su X360?
                    Personalmente non conosco Forza quindi non posso fare un paragone però posso riportarti le opinioni di alcuni utenti che hanno sviscerato Forza e che già da alcuni giorni hanno fra le mani GT5, nonostante ufficialmente sia uscito solo oggi: pare che la modalità carriera di GT5 sia superiore e anche come realizzazione tecnica (grafica, sonoro). D'altra parte c'è chi dice che in Forza era superiore il sistema dei danni (ma d'altra parte Gran turismo ha sempre privilegiato la guida "pulita" quindi la feature dei danni va considerata come un di più...).
                    Io ho preso il gioco proprio oggi, l'ho potuto provare per bene questa sera e ti posso dire che checchè se ne dica è assoltamente fantastico sotto ogni aspetto. Qualche piccolo difetto c'è (le scritte troppo piccole, i caricamenti a volte troppo lunghi, qualche difettuccio grafico qua e là nei tracciati, non nelle vetture: praticamente perfette le premium, uno spettacolo per gli occhi, le standard trasposizioni in HD di quelle viste in GT4 ma in gara non si nota molto la differenza ) ma la perfezione non è di questo mondo. La modalità carriera è strutturata in modo impeccabile (a mò di GDR, si avanza di livello e man mano si sbloccano auto, tracciati, oggetti e altro ancora), non annoia mai anz migliora col progredire del gioco. C'è il rally, la Nascar, il go kart e tanto altro, tutto fatto con cura certosina, e il bello è che non annoia mai, ci ho giocato tre ore di fila ma sono volate letteralmente. Della grafica ti ho detto, il sonoro è migliorato molto anch'esso (i suoni delle macchine praticamente identici alle controparti reali, ottime le musiche dei menu, come al solito, molto rilassanti). Una chicca è il ritorno alle descrizioni particolareggiate delle macchine, assenti in GT4 (in pratica un'enciclopedia dei motori inclusa nel gioco!). La fisica delle macchine è molto più realistica, le prime volte si fa fatica a mantenersi in pista, volante e pedaliera sembrano quasi una necessità. Un appunto lo farei sull'I.A. che è si migliorata (non ci sono più quei fastidiosi trenini) ma non quanto mi aspettavo, gli avversari sono ancora poco aggressivi però bisogna dire che sono ancora all'inizio e presumibilmente la situazione migliorerà.
                    Insomma un gioco perfettibile (fosse stato per Yamauchi ci avrebbe impiegato un altro paio di anni!) ma che comunque secondo me è un must per ogni possessore di PS3 (io personalmente la comprai in primis per questo gioco...e non me ne pento ora).
                    "E adesso aspetterò domani
                    per avere nostalgia
                    signora libertà signorina fantasia
                    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                    Commenta


                      #11
                      Ho finalmente potuto provare gt5 un paio d'ore stasera. Contando che sono appassionato di simulazioni di guida do sempre più importanza alla fisica ed al modello di guida e pur avendolo provato solo col pad devo dire che sotto questo punto di vista mi sembra che abbiano fatto un bel lavoro ma 2 ore di gioco sono un po poche per dirlo con certezza visto che sono ad inizio carriera e devo ancora guidare auto "serie". I danni non li ho ancora visti bene perchè sto usando auto standard e non si danneggiano ma penso che difficilmente si raggiungerà la perfezione come in forza motorsport.Come grafica e suoni purtroppo ci sono un paio di cose che si notano fin dai primi secondi e che mi danno molto fastidio: le ombre sono inguardabili, bruttissime, seghettate da far paura e si comportano in modo strano sulla carrozzeria...penso siano le ombre peggiori che ho visto in un gioco di auto next gen...Inoltre il rumore delle collisioni è ridicolo, non ha senso, non riesco a capire come abbiano fatto ad inserire un suono così brutto... forse per indurre il giocatore a sbagliare il meno possibile?Con me ci sono riusciti, piuttosto di sentire quel rumore freno 50 metri prima. Tecnicamente forza motorsport è molto superiore, certo la sua modalità carriera non ha niente a che vedere con quella di GT dove quest'ultimo si è sempre distinto...Queste sono le prime impressioni per il resto preferisco provarlo meglio e magari col G25 appena posso, comunque non prendete questo gioco solo per la grafica perchè ne rimarrete delusi secondo me...

                      Commenta


                        #12
                        come siamo messi per quanto riguarda potenziamenti e personalizzazione?in forza3 c'è il negozio e puoi cambiare ogni singolo pezzo(nella carriera alcune volte sei quasi obbligato!)e l'editor per personalizzare la macchina è perfetto puoi creare qualsiasi logo o decalcomania

                        Commenta


                          #13
                          Menomale che per me le simulazioni automobilistiche possono restarsene felici e contente sullo scaffale
                          Evvai di Hot Pursuit!
                          Is freedom what we really wanted?
                          We no longer belong to anybody. No one will help us
                          now. No one will protect us. Now our true power as
                          human beings will be tested. We cannot look back. We
                          will not waste our victory!

                          Commenta


                            #14
                            Quello che più mi fa arrabbiare e' che io ho finito gt,gt2,gt3,gt4 ho aspettato 5 anni e mi ritrovo un prodotto semi vecchio e non curato come mi aspetterei dopo i 5 anni di lavorazione. Sicuramente sara' un buon titolo ma gt e' sempre stato sinonimo di perfezione.Non ha spazio per le mezze misure,ogni titolo si e' imposto come uno standard mentre questo non sembra e questo mi sta facendo incazzare parecchio perché io volevo un gt5 praticamente perfetto.Dopo 5 anni!

                            Commenta


                              #15
                              Per Violet:
                              "Perfezione" è un concetto molto relativo in questo campo perchè comunque c'è un'evoluzione tecnologica incessante e ciò che 5 anni fa era considerato perfetto oggi viene considerato discreto e domani sarà considerato mediocre. Il fatto è che le aspettative sono aumentate troppo, secondo me a dismisura, ci siamo un pò troppo viziati perchè fino a poco tempo fa per farci cadere la mascella bastava poco, oggi invece la magnificenza grafica di GT5 (seppur con qualche difetto) sembra lasciare quasi indifferenti. Mah... Occorre invece apprezzare il lavoro che c'è dietro. Ho letto che per fare una sola macchina premium con la riproduzione certosina degli interni del suono del motore (che cambia a seconda della visuale!) e tutto il resto ci sono volute ogni volta diverse settimane. E la gente si lamenta che ci sono "solo" 200 auto premium... I tempi di sviluppo si sono allungati negli ultimi anni per tutti, non penso che il motore grafico di GT5 richieda gli stessi tempi di sviluppo di un gioco di 10 anni fa, ne richiede molti di più...
                              Più che volere un concetto astratto di perfezione, conviene secondo me apprezzare i tanti pregi di in gioco che ha una profondità incredibile e che migliora con il progredire delle ore di gioco, e te lo posso dire perchè fra ieri e oggi ci ho giocato già diverse orette. Se mai avrei introdotto i danni meccanici fin da subito (ho letto che si "sbloccano dal livello 20 o giù di lì), ma questo fa parte della filosofia "GDR" del gioco. Certo, i difetti ci sono, come le ombre seghettate e le collisioni un pò fastidiose, come giustamente rilevava Aced79, ma non capisco perchè si debbano evidenziare solo questi a fronte di una miriade di pregi che passa quasi inosservata. C'è una modalità carriera lunghissima e appassionante (ho apprezzato in particolare la rinnovata modalità b-spec), c'è un parco macchine da togliere il fiato (con una descrizione dettagliata di ogni macchina, assente in GT4, e una modalità "demo" che te la mostra all'opera), c'è una fisica rinnovata che con un volante professionale risulta realistica come non mai, c'è l'inedita visuale cockpit che è fantastica (seppure solo per le premium), c'è una modalità online tutta da scoprire e si pensa a delle ombre non del tutto rifinite che poi quando si è in gara neanche si nota più di tanto. Insomma siamo degli incontentabili. Poi non sarà un gioco da 10 ma da 9.5 si. Io poi ho un'idea: che sulla base del motore grafico e fisico creato, ci vorrà molto meno tempo per vedere il prossimo capitolo: aspettiamoci un GT6 per il 2012 o massimo 2013. In fin dei conti, il miglior GT per ogni gen è stato sempre il secondo (GT2 per PSX, GT4 per PS2) quando la console entra nella maturità e riescono a sfruttarla meglio...
                              Ultima modifica di JoustSonic82; 25-11-2010, 13:26.
                              "E adesso aspetterò domani
                              per avere nostalgia
                              signora libertà signorina fantasia
                              così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                              con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                              (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X