Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sogno o è cosi veramente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    sogno o è cosi veramente?

    domenica rispolverando il n64 ho giocato a un pò di titoli;

    del tipo: iss 64, iss 98, f1 world gp, fifa 99, fifa 64, donkey kong 64....

    e ho avuto alcune perplessità sulla grafica, nebbiosa, opaca, sfuocata, a volte cupa!

    ma è sempre stata cosi oppure è un problema della tv di nuova generazione?
    o ho qualche problema di hardware?

    #2
    l'effetto nebbia del n64 è abbastanza famoso. è così.
    Gore_Soprano su PSN

    contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

    Commenta


      #3
      Probabilmente le nuove tv influiscono, un pò di sfocatura potrebbe essere causata da questo, ma come dice Gore l'effetto nebbia è marchio di fabbrica del N64
      Is freedom what we really wanted?
      We no longer belong to anybody. No one will help us
      now. No one will protect us. Now our true power as
      human beings will be tested. We cannot look back. We
      will not waste our victory!

      Commenta


        #4
        Motivo per cui il N64 non mi ha mai convinto, infatti... in particolar modo per le texture sciolte, davvero raccapriccianti...
        Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

        Commenta


          #5
          E' normale... la combinazione di texture di dimensioni ridottissime, anti aliasing invadente, bassa risoluzione e uscita composita dà una generale impressione di sfocato e tendenzialmente indistinto... poi è chiaro che la cosa è più o meno marcata da un titolo all'altro.
          I giochi che usano l'espansione talvolta possono contare su texture migliori... poi ci sono anche quelli che girano in risoluzioni superiori (sempre con l'Expansion Pak)... a prezzo, però, di un frame rate più zoppicante...

          FIFA 64, però, non fa testo... secondo me è uno dei titoli più clamorosamente brutti che si possano giocare su Nintendo 64. Prenderlo come esempio di N64 game svaluterebbe enormemente una console che ha al suo attivo un buon numero di ottimi titoli e alcuni capolavori.
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-12-2010, 14:14.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            peccato perchè fifa 64 ha una buona giocabilità.....allora non è un problema! sono io che con gli anni ho perso la memoria grazie!

            cmq iss 64 e iss 98 sono abb decenti dai

            Commenta


              #7
              Purtroppo il segnale video del N64 è osceno, di qualità bassissima alla quale si aggiunge la grafica slavata e nebbiosa tipica della console. Sulle vecchie CRT si limita a vedersi "maluccio", ma il crollo sulle TV di nuova concezione è assolutamente drammatico... Peccato, anche perchè sui modelli occidentali non è attuabile nemmeno la modifica RGB.
              videoludik.blogspot.com

              il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                Purtroppo il segnale video del N64 è osceno, di qualità bassissima alla quale si aggiunge la grafica slavata e nebbiosa tipica della console. Sulle vecchie CRT si limita a vedersi "maluccio", ma il crollo sulle TV di nuova concezione è assolutamente drammatico... Peccato, anche perchè sui modelli occidentali non è attuabile nemmeno la modifica RGB.
                esattamente, sulle TV di nuova generazione il peggioramento è nettissimo. tutti i difetti del N64 vengono amplificati tantissimo

                Commenta


                  #9
                  Allora devo togliere dalla mia lista di futuri acquisti il Nintendo 64
                  Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                  Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                  Commenta


                    #10
                    Giocandolo emulato e settando tutte le opzioni video al massimo della qualità si può bypassare il problema. La grafica migliora in modo impressionante. Certo, non so se abbia molto senso perché il Nintendo 64 ne risulta snaturato. In più bisognerebbe avere un pad n64 da collegare via usb al PC, perché il sistema di controllo della console per ogni gioco è talmente calibrato sui tasti del pad originale che giocarlo con un pad PC (sebbene da 8/10 tasti) in abbinata alla tastiera risulta molto difficoltoso e, in alcuni casi, impossibile. Per molti giochi, poi, esiste anche una vasta library di texture ridisegnate ex-novo in alta qualità da applicare all'emulatore che vanno a sostituirsi quelle originali. Bah...
                    Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                    Commenta


                      #11
                      L'emulatore se devo essere sincero non mi ha mai convinto del tutto, riproduce male i giochi, forse l'unica alternativa è comprarsi una televisione piccola, di quelle che si mettono nelle stanze piccole; magari a tubo catodico almeno non ci saranno i problemi del video
                      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                      Commenta


                        #12
                        Mah... strano. Dipende da che emulatore hai usato. Io ho il Project64 versione 1.6 che gira perfettamente (su un PC ben dotato) e "riproduce" i titoli N64 molto bene sia in termini di grafica che di sonoro, fluidità e giocabilità. In più i giochi ne escono graficamente pompati. L'unica difficoltà, come dicevo, sta nell'assenza del controller originale.
                        Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                        Commenta


                          #13
                          Ho usato anche io il Project 64, nel mio pc la resa visiva non è perfetta. Per questo preferisco la console originale
                          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                          Commenta


                            #14
                            mi fa piacere constatare che, nonostante i continui avvisi, si ritorna sempre a parlare di emulazione, andando anche fuori topic. spero che la finiate qui. poi in tutta sincerità: secondo me privarsi di giocare a capolavori presenti sul n64 (e ho detto giocarli sul n64, no sull'emulatore) solo perchè la "grafica" è sfogata è da stupidi che non capiscono un cavolo di retrogaming e affini.
                            Web Designer Freelance
                            Chiocciola Web

                            "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

                            Commenta


                              #15
                              Sono d'accordo. Mi aspettavo un alert come questo. Dicevo solo, a titolo di curiosità e in risposta al msg originario, che l'emulazione è l'unico modo per ovviare ai noti problemi grafici del Nintendo 64. Sul fatto che emulazione NON sia retrogaming credo che siamo tutti d'accordo e avevo specificato nel mio precedente messaggio che emulare è snaturare la console originaria. Non si può però nascondere la testa sotto la sabbia perché è comunque innegabile che anche l'emulazione è un fattore collaterale del fenomeno retrogaming, oltre che un metodo molto pratico e veloce per testare un gioco prima di procedere al suo acquisto. E poi, non è forse emulazione quella che viene venduta negli online store di Sony e Nintendo o nella varie "anthology" uscite in versione retail nei negozi, proponendo su sistemi di nuova generazione vecchi classici per console/coin-op?

                              Quello che cercavo di dire parlando del Project 64 era di provare l'emulatore anche per rendersi conto di quanto il segnale originario del Nintendo 64 fosse molto più pulito rispetto a quello propinatoci nella sua commercializzazione europea: la prima volta che ho provato l'emulatore sono infatti rimasto molto impressionato da questo aspetto (oltre che dalla possibilità, aumentando i settaggi, di "pompare" la grafica, cosa che fino ad allora avevo creduto impossibile... non pensavo infatti si potesse andare oltre la grafica programmata per un gioco, così era nata e così doveva restare... bah!). All'epoca dell'uscita del N64 ne acquistai uno jappo, quindi NTSC (poi venduto). Molti anni dopo lo riacquistai in piena era retrogaming su eBay in versione PAL e mi balzò subito all'occhio con grande delusione l'enorme decadimento del segnale video rispetto ai miei ricordi.

                              Tuttavia anch'io la penso da sempre come te e l'ho sottolineato più volte nel corso del tempo nei miei interventi all'interno delle varie sezioni del forum: retrogaming significa GIOCARE I GIOCHI ORIGINALI SULLE MACCHINE ORIGINALI, godendo anche del gusto quasi "archeologico" e affascinante della ricerca e scoperta di sistemi ormai defunti per studiarli e collezionarli. Prima di dare degli "stupidi" alle persone, sarebbe meglio chiarirsi le idee con un civile confronto di opinioni.
                              Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X