Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fantasmi del Natale passato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Fantasmi del Natale passato

    Domani è Natale. Una festività che ho sempre apprezzato molto per l'atmosfera, il pranzo di famiglia con i parenti, Babbo Natale, i regali.

    Rimescolando nella memoria ho isolato il regalo che ho apprezzato di più tra i 32 Natali passati (magari un po' meno, fino a 4 anni non ricordo cosa ricevetti). Per la precisione si tratta di un fantastico Action Set Nintendo.

    Ero in seconda media e molti compagni di classe già possedevano la fantastica console Nintendo. Erano mesi che pensavo di sostituire il mio obsoleto C=64 (un computer legato più al periodo delle scuole elementari) e finalmente, per Natale, puntai sull'8-bit Nintendo. Ricordo ancora il pomeriggio dei primi di dicembre in cui con mio babbo e mia sorella ci recammo al negozio di giocattoli a scegliere la console, uscendone con un fiammante Action Set (Super Mario / Duckhunt e la Zapper) e la cartuccia di Duck Tales come bonus.

    Mancavano due settimane a Natale ed era dura dover aspettare, sapendo che nascosto da qualche parte in casa c'era il Nintendo ad aspettarmi. Tutti i giorni pensavo a Super Mario e Duck Tales. Fortunatamente, in quel periodo oltre ai videogiochi mi piaceva anche una compagna di classe per cui impiegavo il tempo anche in altri modi (che per la cronaca non hanno portato a nulla ).

    Finalmente, il giorno di Natale, dopo pranzo, scartammo il regalo!!!! Abbiamo passato tutte le vacanze di Natale a giocare. Mio babbo si divertiva con Duckhunt, io, mia sorella e mia mamma con Super Mario Bros. Accidenti, che Natale!!!

    E voi, qual è il regalo videoludico natalizio che si è stampato di più nella vostra memoria?

    Ah, dimenticavo. Buon Natale a tutti
    Ultima modifica di Akiba; 24-12-2010, 19:22.

    #2
    Sono un grande estimatore delle sorprese, di quelli che ancora oggi si rifiutano di conoscere "cosa c'è nel pacco" e che esigono di trovarlo sotto l'albero.

    Il più significativo è stato il Commodore 64 quando avevo solo 3 anni. Sfruttato all'inverosimile, purtroppo al 100% con giochi da edicola, ma ero troppo giovane per potermi curare di pirateria e sofisticazioni varie
    Non fu male nemmeno il regalo col drive del C64, ricordo mio padre che scherzando mi disse che non si potevano più vendere e sclerai di brutto. Che bambino idiota che ero!

    Fuori dal mondo dei videogiochi mi piacque moltissimo il board game Battle Master, che era costituito da una mappa ENORME, forse di 2x2 metri da stendere per terra. Il fatto di dovermi organizzare per trovare lo spazio mi gasava da morire e poi le partite erano davvero un tripudio di strategia. Non a caso nel tempo mi sono appassionato agli RTS...
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    Commenta


      #3
      I natali che più mi hanno lasciato a bocca aperta sono stati quelli in cui ricevetti l'Action Set (a 10 anni), e una periferica per il mio vecchio Game boy, se non erro si chiamava Handy Boy: lente, più luce più casse audio. Un mostro succhiabatterie! mio papà lo ordinò a mia insaputa da un negozio di Milano di cui prese i recapiti dai miei Consolemania.. Che tempi... Buon Natale a tutti!
      Mamma miaaaaaaah!!!

      Commenta


        #4
        Anche io auguro un buon natale a tutti, il regalo di natale che mi è rimasto più impresso in me fu nel 1997, mi regalarono quando avevo 10 anni il sega mega drive 2 con il videogame arcade classic e anche il mio primo computer fisso con Wiindows nt e il videogame moto racer. Non lo dimenticherò mai
        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

        Commenta


          #5
          Ho diversi bei ricordi legati al Natale. Forse il regalo natalizio che ricordo con maggiore piacere è l'Atari 2006 (con due cartucce, Joust e Kangaroo) che ricevemmo io e mio fratello maggiore come regalo natalizio in una fredda mattinata di un Natale di fine anni '80 (poteva essere l'87 o l'88, non ricordo con precisione...). Passammo tutte le vacanze a giocarci, ricordo che ci sfidavamo a Joust a chi faceva il punteggio più alto e una volta riuscimmo a portare avanti insieme (ci alternavamo) una lunghissima partita durata quasi un intero pomeriggio in cui raggiungemmo un punteggio astronomico. Che ricordi!
          Un altro gioco che associo al Natale è James Pond che mi prestò mio cugino (credo fosse il '92) e che giocai e rigiocai nel periodo Immacolata-Natale. Ricordo in particolare un pomeriggio in cui feci il presepe insieme a mia madre e mio fratello, al termine del quale ci mettemmo a giocare a questo nuovo meraviglioso gioco, che mi sembrava ancora più bello di quello che era se consideriamo che ero fresco possessore di Megadrive e qualsiasi gioco a 16 bit mi sembrava fantastico, io abituato fino a quel momento agli 8-bit.
          Qualche anno dopo (nel '97) ricevetti per Natale ISS PRO e Tomb raider 2, per PSX. Inutile dire che anche questi due, a riguardarli oggi, li associo inevitabilmente al Natale e a tutto ciò che ne consegue. E' un pò come la Madeleine di Proust!

          Auguri di buon Natale a tutti!!!
          "E adesso aspetterò domani
          per avere nostalgia
          signora libertà signorina fantasia
          così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
          con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

          (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

          Commenta


            #6
            Io ricordo quando avevo 11 anni e per natale mi regalarono un Sega Master System con Alex Kidd in Miracle World e Captain Silver. Ho giocato tutto il giorno ed ero molto soddisfatto del mio regalo. Prima avevo un Intellivision, ma quello non mi piaceva tanto quanto il Master System e odiavo i suoi controller complicati da tenere in mano.

            Buon natale.

            Commenta


              #7
              un ricordo di natale sui videogames, che ricordo ancora fu quando i miei a 4-5 anni mi regalarano la polistation (peccato che non fosse un NES, ma un clone, è stato il mio 1° ricordo del retrogaming)!
              Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

              Commenta


                #8
                Il regalo videoludico che ricordo con più affetto in assoluto è stato l'Atari 2600, ai tempi delle elementari... ma era un compleanno dunque non valido per questo topic
                Per quanto concerne il regalo di Natale, sicuramente l'Action Set Nintendo con Super Mario Bros e Duck Hunt. Una meraviglia, anche perchè il salto generazionale dall'Atari al Nes è stato davvero notevole e il Nes era (è!) una console grandiosa.
                Menzione di merito per un N64 jap che mi sono autoregalato per Natale circa per i 16 - 18 anni, non riesco a ricordare, con Mario (che emozione i primi giorni che lo giocavo, ero costantemente a bocca aperta!) e Pilotwings.

                Commenta


                  #9
                  Per la verità non ho particolari ricordi legati al Natale che coinvolgano anche la sfera videoludica... come spesso capita, i regali che più apprezzavo (e apprezzo) sono quelli che acquistavo (e acquisto) per conto mio (poichè ben conosco i miei gusti) e, almeno nel mio caso, ho evitato di comprare sotto Natale per la maggior comodità di farlo con tutta calma prima o dopo.

                  Probabilmente mio padre la pensava più o meno come me... visto che l'Atari 800XL me lo regalò in autunno (e infatti era un regalo anche per lui... per un po' ce lo siamo diviso... e così fu per l'ST)... per il resto ricordo che a Natale ho spesso videogiocato molto... ma con quello che avevo comprato in precedenza...

                  Comunque: BUON NATALE a TUTTI
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-12-2010, 20:07.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    ah si, è vero, ho dimenticato di fare gli auguri!

                    BUON NATALE A TUTTI!!!!
                    Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

                    Commenta


                      #11
                      ma che bel topic, complimenti davvero
                      Anch'io come Alex non ricordo di aver ricevuto regali a tema videoludico per natale, a dir la verità gli unici due regali del genere sono stati il C64 e Megadrive, entrambi per la promozione di fine anno scolastico, i giochi li compravo sempre io con i risparmi della paghetta e qualche lavoretto saltuario.
                      Il regalo di Natale che ricordo maggiormente?
                      Oddio, non me ne viene in mente nessuno in particolare, di solito si è trattato quasi sempre di armi giocattolo, pistole, spade e simili. La tradizione non è durata troppo in quanto ho sviluppato abbastanza presto le mie idee circa le religione (non sono credente), tuttavia resta un bellissimo ricordo del Natale a 10 anni in cui, per la recita scolastica, ci fecero cantare We Are The World. Quella canzone ancora oggi riesce a trasmettermi una stupenda atmosfera durante il periodo natalizio, indipendentemente dall'essere credente o meno

                      Commenta


                        #12
                        Intervengo dopo natale ma credo che l'argomento possa continuare no?
                        Comunque, non so perché, ma il regalo videoludico che più ricordo e più apprezzai fu l'accoppiata Story of Thor e Fifa 96 per Megadrive.
                        Is freedom what we really wanted?
                        We no longer belong to anybody. No one will help us
                        now. No one will protect us. Now our true power as
                        human beings will be tested. We cannot look back. We
                        will not waste our victory!

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X