Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Project-M, gioco 3D per Atari 8 bit

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Project-M, gioco 3D per Atari 8 bit

    A tutti quelli che ritengono gli Atari 8 bit (1979) molto inferiori a computer usciti anni dopo (1982), dedico la notizia del rilascio di questo gioco attualmente in sviluppo:

    Notare la velocità e il numero/sfumature di colori.
    Potete provarlo sui vostri Atari o sugli emulatori (ricordo che il migliore per PC è Altirra) scaricandolo qui:
    Hi all! At last, after a year of doing nothing, I got some time at the end of this year to advance this thing (a long vacation!). After like a month and a half of "casual" work I got to the point where you can move freely through the maze(s), and also added a lot of details and tested some ideas....
    Ultima modifica di Philsan; 26-12-2010, 19:50.
    Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

    #2
    Ma è Wolfstein3D questo...Non ho ben capito su che Atari dovrebbe girare, il VCS?????
    Puzza un tantinio di fake
    sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
      Ma è Wolfstein3D questo...Non ho ben capito su che Atari dovrebbe girare, il VCS?????
      Puzza un tantinio di fake

      No... non si riferisce al VCS.

      Per "Atari 8-bit" in questo caso si intendono gli home computer basati sulla CPU MOS Technology 6502B / 6502C e dotati di 64 kB di RAM nel caso dell'800XL e, se non vado errato, 128 kB nel casi del 130XE:

      https://www.retrogaminghistory.com/co...-%28Parte-1%29

      Questa demo, però, dovrebbe girare su sistemi "espansi" a 320 kB... e ad essere sincero non ho mai capito se tali sistemi esistano o siano solo "virtuali" (almeno per quanto ne so io, il 130XE dovrebbe avere 128 kB... a meno che la RAM non sia effettivamente espandibile a 320 kB...).
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-12-2010, 20:08.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        1. Non si tratta di fake né di Atari VCS (Amy-Mor, visto il tuo avatar, dovresti conoscere i computer predecessori dell'Amiga Comunque anch'io, nonostante abbia in precedenza posseduto una console Atari VCS e un computer Atari 8 bit, quando avevo l'Amiga non sapevo che fosse stato creato dagli stessi loro progettisti).
        2. Gira su Atari 8-bit inespansi (64KB); quindi basta un comune Atari 800XL.
        3. Non è una demo.

        Basta provare il file su un emulatore...

        Fidatevi di chi gestisce il sito italiano dedicato a questi computer!

        Per quanto riguarda le espansioni di memoria oltre i 64KB dell'800XL e i 128KB del 130XE, esse sono sempre esistite tramite modifiche interne. Da qualche mese ne esiste una che porta la memoria totale dell'800XL a 320KB semplicemente utilizzando la porta esterna di espansione (costo 40 euro compresa spedizione).
        Ultima modifica di Philsan; 26-12-2010, 21:34.
        Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

        Commenta


          #5
          Assolutamente sensazionale!!!

          Avevo già visto qualche esempio di FPS su computer 8-bit, specialmente su processori Z80, ma questo è mooolto meglio, soprattutto perchè i limiti della palette sono meno pressanti. Impressionante anche l'uso dell'alpha blending...
          videoludik.blogspot.com

          il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

          Commenta


            #6
            Vero!

            Non avevo letto le informazioni aggiuntive del video su YouTube (<< This preview game runs on Atari 8bit computers with at least 64K RAM : 800XL, 130XE, 65XE, XEGS >>):

            http://www.youtube.com/watch?v=DuZywAxfGkw


            Pazzesco !!! (intendiamoci... era già incredibile se girava con 320 kB... con 64 kB poi... )


            Fra l'altro ho posseduto un Atari 800XL negli anni '80 e so che si tratta di un hardware caratterizzato da notevoli potenzialità che, a suo tempo, non sono state valorizzate appieno (se non in demo come questa)...
            Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-12-2010, 20:07.
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Philsan Visualizza il messaggio
              1. Non si tratta di fake né di Atari VCS (Amy-Mor, visto il tuo avatar, dovresti conoscere i computer predecessori dell'Amiga Comunque anch'io, nonostante abbia in precedenza posseduto una console Atari VCS e un computer Atari 8 bit, quando avevo l'Amiga non sapevo che fosse stato creato dagli stessi loro progettisti).
              2. Gira su Atari 8-bit inespansi (64KB); quindi basta un comune Atari 800XL.
              3. Non è una demo.

              Basta provare il file su un emulatore...

              Fidatevi di chi gestisce il sito italiano dedicato a questi computer!

              Per quanto riguarda le espansioni di memoria oltre i 64KB dell'800XL e i 128KB del 130XE, esse sono sempre esistite tramite modifiche interne. Da qualche mese ne esiste una che porta la memoria totale dell'800XL a 320KB semplicemente utilizzando la porta esterna di espansione (costo 40 euro compresa spedizione).
              Sinceramente conosco benissimo le ceneri da cui è nata Amiga,non ho "compreso" al volo su che macchina girasse questo FPS,tutto qui.Ora cmq è tutto più chiaro e, posso affermarlo, bel progettone questo...Peacez!
              sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

              Commenta


                #8
                ma gira su un pong overclockato?
                xD
                realizazione superba
                se esce su supporto fisico a prezzo umano, è mio!!
                Gore_Soprano su PSN

                contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
                  ma gira su un pong overclockato?
                  xD
                  realizazione superba
                  se esce su supporto fisico a prezzo umano, è mio!!
                  Dal mio sito:
                  Se si vuole avere accesso a tutto il software disponibile non è necessario acquistare un disk drive (con i relativi floppy disk); esistono varie periferiche moderne che lo sostituiscono perfettamente.
                  SIO2PC permette di collegare l'Atari al PC, che diventa un disk drive e una stampante virtuale, SIO2SD consente di utilizzare una scheda di memoria SD come un immenso contenitore di floppy disk.
                  Oltre ad emulare perfettamente il disk drive, questi dispositivi hanno l'indubbio vantaggio di costare poco, circa 50 dollari.

                  Nel mio sito ci sono i link ai venditori.
                  Per ulteriori informazioni chiedi pure, sono a disposizione.
                  Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

                  Commenta


                    #10
                    ciao
                    ti ringrazio, non sono un amanti di tali accrocchi
                    se esce in cartuccia, lo compro volentieri
                    Gore_Soprano su PSN

                    contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X