Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Adattare il floppy drive pc per Amiga

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Adattare il floppy drive pc per Amiga

    Ciao amici, posto qui il tutorial postato nel vecchio sito.

    I floppy drive "modificabili" (e compatibili al 90/99 % ) per amiga sono difficili da trovare, tranne il Samsung SFD321B LEB (quello con la mascherina bianca, quello nero non è compatibile perchè monta la board diversa) che costa al massino 10 euro.

    1) Cortocicuitare i contatti DS0 sul circuito



    2) Saldate l'estremità di un cavo sul pin 2 del connettore floppy (io uso i cavi in rame isolati)



    3) Spostate il resistore DC al posto di ROY e poi saldate l'altra estremità del cavetto su DC (come in foto)



    4) Eliminate la mascherina del nuovo lettore e poi ci mettete il tastino del vecchio floppy drive



    5) A volte il "coperchio" del floppy drive impedisce la corretta chiusura del case amiga, questo perchè tocca con le plastiche del case. Per eliminare il metallo in eccesso potete usare anche una semplice pinza o tenaglia





    Colpetto di lima



    Nuovo lettore floppy sotto - quello vecchio sopra



    Il led del nuovo floppy drive



    Spero possa esservi utile

    ps: se volete usare altri lettori floppy leggere i tutorial in questo sito http://www.pitsch.de/stuff/amiga/floppy.htm
    Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

    #2
    Ottima guida. Per chi volesse una soluzione alternativa consiglio HxC Floppy Emulator e vi dimenticate cosa siano i floppy (sia in versione usb che mc)


    Il mio mercatino

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da saxabar Visualizza il messaggio
      Ottima guida. Per chi volesse una soluzione alternativa consiglio HxC Floppy Emulator e vi dimenticate cosa siano i floppy (sia in versione usb che mc)
      Peccato che per il momento non si può salvare usando l'HxC
      Poi gli adf si devono convertire in un'altro formato e ultima nota dolente non organizza la lista in ordine alfabetico.
      Comunque è un'ottima soluzione senza dubbio
      -== Feel the power ==-



      BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

      Profilo Playfire: Amiga1200

      Commenta


        #4
        Ha
        peccato
        pensavo che fosse piu' flessibile ..
        sob
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Amiga1200 Visualizza il messaggio
          Peccato che per il momento non si può salvare usando l'HxC
          Poi gli adf si devono convertire in un'altro formato e ultima nota dolente non organizza la lista in ordine alfabetico.
          Comunque è un'ottima soluzione senza dubbio
          Usando quello usb salvataggi a parte gli altri problemi non si presentano. Di bello ha il supporto per immagini fuori standard protette, sia amiga che atari


          Il mio mercatino

          Commenta

          Sto operando...
          X