Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Programmare giochi msx

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Programmare giochi msx

    Salve, sono un appassionato msx, ho 36 anni e in passato ho avuto un Toshiba HX-10 e poi un HX-22, sempre Toshiba. La passione per l'msx è rimasta.
    Sono appassionato di Kings Valley e vorrei riprogrammarlo in modo da aggiungergli stanze. Vorrei inoltre sapere dove posso scaricarmi Sorcery per msx.

    Qualcuno può aiutarmi, magari consigliandomi dove trovare dei tutorial su come si programma???

    #2
    Originariamente inviato da Jack MacKing Visualizza il messaggio
    Salve, sono un appassionato msx, ho 36 anni e in passato ho avuto un Toshiba HX-10 e poi un HX-22, sempre Toshiba. La passione per l'msx è rimasta.
    Sono appassionato di Kings Valley e vorrei riprogrammarlo in modo da aggiungergli stanze. Vorrei inoltre sapere dove posso scaricarmi Sorcery per msx.

    Qualcuno può aiutarmi, magari consigliandomi dove trovare dei tutorial su come si programma???
    ciao
    non credo che Virgin Games sia molto contenta xD e nemmeno i mod!
    anche se è dell 1985 ..inzomma meglio non parlare di queste cose
    per il resto non credo che con un "tutorial" riusciresti a programmare su msx
    la cosa è un po + complessa
    Gore_Soprano su PSN

    contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

    Commenta


      #3
      Per programmare su MSX bisogna avere ben chiaro cosa voler fare e quale linguaggio utilizzare.
      Per programmare in basic basta considerare che l'MSX-Basic altro non è che il famoso GW Basic (anch'esso Microsoft), con l'aggiunta di comandi appositi per la gestione delle risorse hardware grafiche e sonore.
      Per quanto riguarda il basic bisogna dire che ultimamente sta andando forte la creazione di giochi in basic, molto validi e che ne dimostrano tutta la potenza e la velocità di esecuzione, tant'è che ultimamente il concorso organizzato dalla comunita Konamito.com, chiamato MSX-Basic contest, ha visto la realizzazione di titoli molto carini e allo stesso tempo di facile realizzazione.
      A tal riguardo ci sono molti strumenti sviluppati appositamente per rendere più agevole l'approccio con la programmazione di questi versatili sistemi, come potrai osservare e valutare dai seguenti due link:

      Link 1: Programmazione e tutorials

      Link 2: Strumenti di sviluppo

      Altro strumento molto utile non solo per MSX ma anche per C64, Zx Spectrum e Amstrad CPC, è il TommyGun, che contiene anche un tutorial di sviluppo per agevolare la creazione di grafica come sprite, tiles e scrolling, oltre che un minieditor musicale per l'AY-3-8910.

      Premetto che prima di addentrarsi alla programmazione di giochi è meglio sempre conoscere a fondo tutte le risorse hardware disponibili per la la macchina in se in modo da poter sfruttare ed ottimizzare il codice in meno cicli possibili del processore...per non parlare del fatto che è sempre bene dare un'occhiata alle istruzioni assembler dello Z80 e alla VDP Ram degli MSX che al contrario di altri sistemi a 8 bit dell'epoca, era separata da quella di sistema con memoria appositamente dedicata.

      Riprogrammare King's Valley? Perché non provi a buttare giù qualcosa di tuo?

      Non mi resta che augurarti buon divertimento ricordandoti che è pronta una versione beta dell'ottimo emulatore Blue MSX 2.8.3.
      Ultima modifica di gekido_ken; 03-01-2011, 14:29.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
        ciao
        non credo che Virgin Games sia molto contenta xD e nemmeno i mod!
        anche se è dell 1985 ..inzomma meglio non parlare di queste cose
        per il resto non credo che con un "tutorial" riusciresti a programmare su msx
        la cosa è un po + complessa
        Chiedo scusa, non credevo ci fosse ancora il copyright dopo ben 23 anni!!!!!



        Mi piacerebbe almeno sapere come fare dunque ad imparare in qualche modo e in che programma è stato scritto kings valley e il resto delle rom della konamy. Ne sai qualcosa??????????

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
          ciao
          non credo che Virgin Games sia molto contenta xD e nemmeno i mod!
          anche se è dell 1985 ..inzomma meglio non parlare di queste cose
          per il resto non credo che con un "tutorial" riusciresti a programmare su msx
          la cosa è un po + complessa
          Chiedo scusa, non credevo ci fosse ancora il copyright dopo ben 23 anni!!!!!



          Mi piacerebbe almeno sapere come fare dunque ad imparare in qualche modo e in che programma è stato scritto kings valley e il resto delle rom della konamy. Ne sai qualcosa??????????

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da gekido_ken Visualizza il messaggio
            Per programmare su MSX bisogna avere ben chiaro cosa voler fare e quale linguaggio utilizzare.
            Per programmare in basic basta considerare che l'MSX-Basic altro non è che il famoso GW Basic (anch'esso Microsoft), con l'aggiunta di comandi appositi per la gestione delle risorse hardware grafiche e sonore.
            Per quanto riguarda il basic bisogna dire che ultimamente sta andando forte la creazione di giochi in basic, molto validi e che ne dimostrano tutta la potenza e la velocità di esecuzione, tant'è che ultimamente il concorso organizzato dalla comunita Konamito.com, chiamato MSX-Basic contest, ha visto la realizzazione di titoli molto carini e allo stesso tempo di facile realizzazione.
            A tal riguardo ci sono molti strumenti sviluppati appositamente per rendere più agevole l'approccio con la programmazione di questi versatili sistemi, come potrai osservare e valutare dai seguenti due link:

            Link 1: Programmazione e tutorials

            Link 2: Strumenti di sviluppo

            Altro strumento molto utile non solo per MSX ma anche per C64, Zx Spectrum e Amstrad CPC, è il TommyGun, che contiene anche un tutorial di sviluppo per agevolare la creazione di grafica come sprite, tiles e scrolling, oltre che un minieditor musicale per l'AY-3-8910.

            Premetto che prima di addentrarsi alla programmazione di giochi è meglio sempre conoscere a fondo tutte le risorse hardware disponibili per la la macchina in se in modo da poter sfruttare ed ottimizzare il codice in meno cicli possibili del processore...per non parlare del fatto che è sempre bene dare un'occhiata alle istruzioni assembler dello Z80 e alla VDP Ram degli MSX che al contrario di altri sistemi a 8 bit dell'epoca, era separata da quella di sistema con memoria appositamente dedicata.

            Riprogrammare King's Valley? Perché non provi a buttare giù qualcosa di tuo?

            Non mi resta che augurarti buon divertimento ricordandoti che è pronta una versione beta dell'ottimo emulatore Blue MSX 2.8.3.
            Ciao!!
            Grazie della risposta! Sei molto gentile.
            Mi sta tropo sulle palle il fatto che un gioco favoloso come Kings Valley, che avrebbe meritato sequel magari in stile Suepr Mario, sia stato rimpiazzato da Kings II che non mi piace, e poi abbandonato. Vorrei sviluppare il gioco per conto mio. E magari fare un Kings III in stile Super Mario.
            Sai in che linguaggio è statos critto Kings Valley? Conosci qualcuno che lo sappia???

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Jack MacKing Visualizza il messaggio
              Chiedo scusa, non credevo ci fosse ancora il copyright dopo ben 23 anni!!!!!



              Mi piacerebbe almeno sapere come fare dunque ad imparare in qualche modo e in che programma è stato scritto kings valley e il resto delle rom della konamy. Ne sai qualcosa??????????

              26 anni
              Gore_Soprano su PSN

              contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

              Commenta


                #8
                26

                OK.

                Commenta


                  #9
                  ammesso che poi le case non rinnovino il Copyright facendo uscire delle compilation dei giochi a i quali stava per scadere
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Jack MacKing Visualizza il messaggio
                    Ciao!!
                    Grazie della risposta! Sei molto gentile.
                    Mi sta tropo sulle palle il fatto che un gioco favoloso come Kings Valley, che avrebbe meritato sequel magari in stile Suepr Mario, sia stato rimpiazzato da Kings II che non mi piace, e poi abbandonato. Vorrei sviluppare il gioco per conto mio. E magari fare un Kings III in stile Super Mario.
                    Sai in che linguaggio è statos critto Kings Valley? Conosci qualcuno che lo sappia???
                    Personalmente ritengo King's Valley 2 un titolo molto valido e forse anche per questo è stato sviluppato sia per MSX1 che 2.
                    Comunque tutti i giochi Konami per MSX e quindi King's Valley, sono stati scritti in Assembly per lo Z80 tenendo conto delle specifiche hardware del chip grafico TMS9918 e di quello audio AY-3-8910. Ad essere sincero come lo è stato per quasi tutti i computer dell'epoca più gettonati, quasi tutti i giochi per motivi di prestazioni furono scritti in assembly.

                    In ogni caso i tool che ti ho linkato dovrebbero aprirti meglio la strada per creare qualcosa di tuo....con molta pazienza...ma quella viene compensata dalla passione.

                    Commenta


                      #11
                      cerca Assembly msx su google, sul secondo risultato ci sono molte guide
                      auguri
                      Gore_Soprano su PSN

                      contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X