Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mastering musicale con Commodore 64

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Mastering musicale con Commodore 64

    ciao a tutti
    sono un musicista che ha intenzione di fare un mastering al suo disco
    per una questione di qualita',vorrei registrare le canzoni su cassetta farle leggere al commodore e poi rimetterle su pc


    non è strano,molti versano le canzoni su bobine degli anni 70 per una questione di calore tipicamente musicale
    a me serve l'attitudine Commodore 64

    miei pareri

    una volta che incido su cassetta il Commodore comela legge^?
    come interpreta i segnali?
    fa una conversione a 8 bit scegliendo lui cosa riprodurre?


    la stessa cosa la sto facendo con un decoder analogico e con una televisione analogica con le uscite

    #2
    vorrei sapere se ci sono entrate e uscite dal Commodore 64

    Commenta


      #3
      ciao, e complimenti per l'interesse verso questo mitico computer.
      Sinceramente non sono molto ferrato a riguardo, però ti posso dare dei suggerimenti. Sicuramente esisterà un programma musicale (come un sequencer o simile), magari rifatto all'epoca odierna, che può essere ritrasportato su cassetta o floppy sul C64. Per le entrate ed uscite, le uniche uscite che mi viene in mente da dirti sono direttamente quelle del segnale audio/video. Ora non mi ricordo bene ma l'uscita del C64 è sicuramente mono (e fin quì non penso ci siano problemi) e sarà o tramite RF (quindi antenna) oppure un'altra uscita (tipo monitor ma - ripeto - non sono molto ferrato a riguardo).

      Il problema è: ok che vuoi usare il c64, ma considera che un dispositivo vecchio presenterà un basso rapporto S/N in uscita, nel caso tu voglia la qualità oltre che al tipico timbro del c64, forse una cosa simile potrebbe fare al caso tuo http://www.elektron.se/products/sidstation

      sono delle station sulle quali sono montati direttamente i chip sid che generano l'audio del c64, magari una cosa così farebbe al caso tuo: hai un dispositivo che non presenta gli annosi problemi del computer pur mantenendo il solito timbro dato che sono proprio gli stessi integrati.

      Commenta

      Sto operando...
      X