Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema con scheda jamma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    culo no
    diciamo che c'e' sempre una logica per riparare le schede ma obbietivamente spiegarti filo e per segono cosa devi fare la cosa è dura
    intanto guarda se mancano componenti ( sovente si stavvano i condensatori ) se i condensatori sono buoni
    verifica tensioni su i vari integrati ( in base alla loro specifica piedinatura qundi devi scaricarti i datasheet )
    e ovvimanente verifica interruzioni di piste e/o corti circuiti dovuti a pin troppo lunghi che si sono piegati sotto nel lato saldatura
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
      e ora qui casca l'asino
      il problema è che essendo un bootleg non ci sono schemi
      qui servirebbe la scheda sotto mano e iniziare a guardala con grande pazienza

      tu che dici Dr who ?
      Golden Axe originale su scheda Sega System 16 dovrebbe avere in pinout non compatibile Jamma.
      Poi che io sappia esistono almeno due bootleg di questo gioco, di cui uno si dice sia di produzione italiana; un bootleg sicuramente ha il connettore Jamma (e quindi pienamente compatibile con il tuo connettore che utilizzi con Rastan); ora non so se esistono altri Golden Axe che presentano una piedinatura "semi-compatibile" jamma...

      Poi potrebbe esserci una spiegazione a riguardo del totale non funzionamento dei controlli del player 1...

      Potresti postare qualche foto della scheda nella zona del connettore (sia lato saldature che lato componenti) ? Idem per la schermata del test degli input ?
      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

      Commenta


        #33
        Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
        Golden Axe originale su scheda Sega System 16 dovrebbe avere in pinout non compatibile Jamma.
        Poi che io sappia esistono almeno due bootleg di questo gioco, di cui uno si dice sia di produzione italiana; un bootleg sicuramente ha il connettore Jamma (e quindi pienamente compatibile con il tuo connettore che utilizzi con Rastan); ora non so se esistono altri Golden Axe che presentano una piedinatura "semi-compatibile" jamma...

        Poi potrebbe esserci una spiegazione a riguardo del totale non funzionamento dei controlli del player 1...

        Potresti postare qualche foto della scheda nella zona del connettore (sia lato saldature che lato componenti) ? Idem per la schermata del test degli input ?
        visto che lui ne sa piu di me ?

        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #34
          Igorstellar per me resti un mito e quando passerò dalle tue parti ti devo minimo una pizza

          Dr_Who con un nick così non può esser che un mito (sono un grande fan della serie tv

          Tornando a tema, vi ho fatto una valanga di foto qua:
          Golden Axe - Jamma Bootleg - The Haven
          spero che ci sia quello che cercate, se no guidatemi.
          Qua a BG ce un drago che ripare le sk ma si fa pagare soldoni, e un bravo ragazzo che se gli date le indicazioni ha un laboratorio professionale e può provare a far qualcosa.
          Oggi o passato alla lente tutta la sk ma nn ci son segni "strani".

          Certo che sto mese son proprio sfortunato, prima ho bruciato un monitor touch, ora la jamma

          Grazie di tutto l'aiuto possibile (ho anche rovistato la rete ma non ho trovato schemi su questa sk, ci sono anche un sacco di saldature volanti, mi ricorda il prototipo di una sk 3DO isa che ho

          Edit: ho contattato chi me la venduta, e mi ha girato un video dove i personaggi su muovono, quindi direi che è una jamma compatibile. Tra i consigli mi ha consigliato di controllare l'inserimento del connettore (ho fattà già questa prova ma riproverò stando più attento) e di spingere i componenti fino in fondo alle sk... proverò)
          Ultima modifica di Corby; 20-03-2012, 20:00.

          Commenta


            #35
            Originariamente inviato da Corby Visualizza il messaggio
            Dr_Who con un nick così non può esser che un mito (sono un grande fan della serie tv
            Io no, ma il Dottore è sicuramente un mito; penso che molti vecchietti del forum abbiano visto almeno una volta le serie tv del Dottore, ma semplicemente non si ricordano o non sanno che è lui...lui CHI ??? Ad esempio questo episodio è stato "passato" più volte in Italia : Le Piramidi di Marte

            Va bene, fine del mio OT !!!

            Le saldature volanti sono molto spesso presenti nei bootleg; la prima che mi salta all'occhio guardando le tue foto, è quella presente sul pettine Jamma : è un ponticello abbastanza comune su alcune schede (bootleg ma anche su qualche Gaelco) , e serve per "dare" (= mettere in comune) la massa/gnd al segnale video (su alcuni cabinati vi era una unico alimentatore utilizzato per dare tensione sia alla scheda gioco che all'elettronica del monitor e quindi questo ponticello non era necessario, essendo già "comune" la massa poiché proveniva appunto dallo stesso alimentatore). Quindi niente di strano su questo fronte.
            Un altra cosa che noto è il mancato utilizzo da parte di chi ha progettato la scheda, degli optoisolatori a protezione degli ingressi dei comandi (joy e pulsanti), ciò vuol dire che teoricamente è possibile che sia bruciacchiato un componente che gestisce appunto gli ingressi (ma dubito, se chi la venduta ti ha detto che funzionava tutto, o ti ha solo detto che è compatibile jamma ???).
            Essendo una scheda tipo "Wafer Loacker" , con due pcb una sopra l'altra, ti consiglierei di dividerle per verificare lo stato della scheda contenente il pettine jamma, dal lato saldature: magari qualche pin troppo lungo di qualche integrato fa contatto con qualcun altro.
            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

            Commenta


              #36
              Grazie Doc
              piccolo hot: io il Dottore, lo apprezzato tantisso negli ultimi passaggi su sky (nn so chi sia l'attore ma è bravissimo), poi hanno tranvato il canale, infami.

              Tornando a noi, il ragazzo, ha fatto il filmato, prima di spedirla, e funzionava
              Ora faccio qualche test seguendo le tue indicazioni, ma se fosse bruciato un componente è sostituibile? visto che sei di Torino (io di Bg, ma sono spesso a Rubiana dal mio maestro di Tornitura), saresti in grado di sistemarmela? pagando ovviamente
              Avrei anche un double dragon originale, ma ho paura ad usare, perchè vuole un voltaggio particolare sull'audio, magari mi davi due dritte
              Grazie Mille, cmq, sei un'istituzione

              Commenta


                #37
                Se il tuo cab ha un alimentatore conforme per lo standard Jamma, allora puoi tranquillamente collegare Double Dragon; DD richiede di essere alimentato anche con una tensione negativa (-5 volt) , tensione prevista dal suddetto standard. Per essere sicuro sull'alimentatore , fai questa prova (senza scheda inserita!) : accendi l'alimentatore (!) , e controlla con un tester (in modalità di misura volt in continuo/VDC/VCC) la tensione sul connettore Jamma ai pin nr. 4(D) e nr 5(E) (quindi un puntale del tester sul 4 , e l'altro puntale sul 5) : se leggi un valore di circa 10 volt (non importa se "+" o "-") , allora il tuo alimentatore eroga anche i -5 volt; a stò punto vai tranquillo e prova pure DD. Al solito, per individuare la numerazione progressiva del connettore Jamma , ricorda che la "chiave" è in posizione nr. 7 (H).

                Se devi andare a Rubiana, sicuramente passi in autostrada vicino a me...se vuoi ci si sente...
                Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                Commenta


                  #38
                  in molti mobili pronto scheda italiani io non ci ho trovato il -5 collegato , benche il filo ci fosse

                  io controllerei pure questo ... se c'e' o meno il -5 collegato
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #39
                    Si certo che controllo le indicazioni sono chiare e non è un prob, sia mai, anche questa jamma ci ho messo un bel po' a trovarla
                    Venerdì mattina sono a casa e proverò le dritte sia per golden axe sia per double dragon.

                    Dr_Who appena mi libero (maledetto ospedale), ti mando un mex così organizziamo

                    Commenta


                      #40
                      mi autocito e spiego meglio ...
                      Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                      Per essere sicuro sull'alimentatore , fai questa prova (senza scheda inserita!) : accendi l'alimentatore (!) , e controlla con un tester (in modalità di misura volt in continuo/VDC/VCC) la tensione sul connettore Jamma ai pin nr. 4(D) e nr 5(E) (quindi un puntale del tester sul 4 , e l'altro puntale sul 5) : se leggi un valore di circa 10 volt (non importa se "+10" o "-10") , allora il tuo alimentatore eroga anche i -5 volt
                      @Corby: allora ci si sente...
                      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                      Commenta


                        #41
                        Maestri, ho fatto di tutto ma quella dannata bootleg nn ne vuol sapere di andare Dottore ci sentiamo appena mi libero solo con gli strumenti del Tardis posso salvarla

                        Invece per Double Dragon, ho fatto i test, tutto ok, lo montata, è funge come un... drago e che cribbio solo con le bootleg sono iellato...

                        Commenta


                          #42
                          Ciao Corby. Molto bene per DD

                          Originariamente inviato da Corby Visualizza il messaggio
                          ho fatto di tutto ma quella dannata bootleg nn ne vuol sapere di andare...
                          hai provato a "sonicarla" ???

                          Ci si sente.
                          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X