Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema con scheda jamma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    problema con scheda jamma

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e sostanzialmente anche del mondo dei coin op casalinghi.

    Vorrei chiedervi per favore un consiglio circa un problema tecnico.

    Ho appena montato su un cabinato la jamma originale di Golden Axe. In un primo momento tutto ok, ma alla quarta accensione, per qualche motivo, il bottone del salto (n. 3 sul pinout) si è "incantato", ovvero risulta premuto in modo fisso. Questo, ovviamente, rende il gioco totalmente inutilizzabile.

    Ora: non si tratta di un problema meccanico, perchè ho smontato la plancia ed è tutto in ordine, e non è neanche lo switch del bottone ad essersi danneggiato, dato che ho provato a staccare il cavo da esso (e quindi il tasto dovrebbe risultare non presente) ma nulla cambia. Allora ho provato a staccare il cavo anche dal connettore jamma - che quindi ora in corrispondenza del bottone tre a un aggancio vuoto - ma stranamente accendendo il coin op, il gioco risulta ancora avere il bottone premuto. A questo punto mi pare ovvio (dico bene?) che si tratta di un problema della scheda. Sapete se è possibile fare qualcosa? Se c'è modo di ripararla?

    Grazie mille!!!!!!
    Diego

    #2
    bel problema

    se hai un altra scheda JAMMA montala e guarda s fa il medesimo problema
    se non lo fa è sicuramente in corto qualcosa su quella di Golden Axe

    Golden Axe è originale o un bootleg ?
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Pare ovvia anche a me che sia un problema del cabinato dopo che hai staccato tutto.
      Non so se sia possibile riparare le schede JAMMA, forse fai prima a cercarne un'altra.
      Cmq prima di tutto come dice giustamente Igor proverei con un'altra scheda e vedi se ti fa lo stesso problema.

      Commenta


        #4
        Sbagliato forum scusate ho cancellato il messaggio :P
        Ultima modifica di Guybrush; 16-01-2011, 22:26.

        Commenta


          #5
          io prima di diventare matto dare una bella pulita al connettore jamma con dell'aria compressa
          e una passata di carta vetrata FINE sull connettore della scheda
          Gore_Soprano su PSN

          contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
            io prima di diventare matto dare una bella pulita al connettore jamma con dell'aria compressa
            e una passata di carta vetrata FINE sull connettore della scheda
            Credo che questo sia da fare nel caso contrario, cioè che il contatto non funzioni, non che sia sempre attivo.

            Commenta


              #7
              Prima di tutto: GRAZIE!

              Dovrebbe essere quella originale, a quanto vedo.

              Ho provato a pulire i connettori e il pettine, però in effetti non cambia nulla, il "tasto" rimane premuto. Credo sia un corto circuito sulla scheda, il punto è che ho cercato questa jamma per milioni di anni e francamente non mi andrebbe di rimaner senza. Avete idea se si possa riparare, se esiste qualcuno che è in grado di farlo?

              Commenta


                #8
                le riparazioni sono quasi sempre possibili
                ma dobbiamo ancora capire se la tua è un bootleg o un originale
                puoi portare una foto ?
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #9
                  Mi correggo: ho controllato e dovrebbe trattarsi di bootleg.

                  Quindi, che soluzioni ho ?

                  Commenta


                    #10
                    Mi correggo: ho controllato e dovrebbe trattarsi di bootleg.

                    Quindi, che soluzioni ho ?
                    [IMG]http://www.dkp.it/public/dsck0081.jpg/[IMG]
                    Ultima modifica di dkp; 16-01-2011, 23:55.

                    Commenta


                      #11
                      che è un poco piu difficile la cosa
                      non esistono schemi elettrici dei boobtleg
                      posso provare a sentire i ragazzi di ITVAC se hanno idee
                      ti faccio sapere
                      in ogni caso ci sono altri che hanno lavorato su schede coin op
                      aspetta anche il loro di commenti
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        #12
                        Grazie aspetto molto fiducioso!!! E' obiettivamente un gioco poco reperibile, almeno a quanto ho visto, e a cui sono legato affettivamente. Sono pronto più o meno a tutto per sistemare il guaio!

                        Commenta


                          #13
                          Ciao,
                          alcune brevi cose: hai provato a mettere il gioco in modalità "Service" per verificare lo stato di tutti gli input (pulsanti) ? Giusto per verificare che non sia l'unico pulsante che rimane sempre attivo; hai anche verificato lo stato generale delle schede elettroniche? Una cosa in particolare da verificare sono le schede dal lato delle saldature, talvolta i reofori dei circuiti integrati sono lunghi abbastanza da provocare dei corti tra loro (vedi foto come esempio, nelle zone circolettate di rosso)

                          A parte verificare lo stato generale delle schede, dovresti in particolare modo verificare il lato saldature in corrispondenza degli integrati segnati in quest'altra foto, che ad occhio dovrebbero gestire i segnali dei pulsanti e joystick.

                          Già che hai la scheda per le mani , guarda che proprio questi circuiti integrati che ti ho evidenziato, non abbiano evidenti segni di bruciatura/surriscaldamento; controlla anche lo stato delle reti resistive (quei "cosi" lunghi e marroncini posti sopra gli integrati).

                          Di più, a distanza, non ti saprei dire.
                          Ultima modifica di Dr_Who; 17-01-2011, 15:48.
                          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                          Commenta


                            #14
                            oppure al limite se non trovi nulla e non si ripara, se sei disposto a sbatterti un pochino, prendi una scheda jammasd o simile, e ti colleghi un pc al cabinato e emuli Golden Axe, tutto legale visto che hai la scheda originale del gioco.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Guybrush Visualizza il messaggio
                              oppure al limite se non trovi nulla e non si ripara, se sei disposto a sbatterti un pochino, prendi una scheda jammasd o simile, e ti colleghi un pc al cabinato e emuli Golden Axe, tutto legale visto che hai la scheda originale del gioco.
                              ma se ha detto che ha un bootleg
                              e poi non immagini che sbattimento sia!
                              Gore_Soprano su PSN

                              contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X