Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Home Computer per videogiocare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Home Computer per videogiocare

    Una volta gli Home Computer si compravano con la "scusa" di usarli per studiare e imparare l'inglese... i videogiochi erano solo un optional
    Volevo affiancare alla mia collezione di console (prima o pio quando le pulisco tutte metto le foto) anche una collezione di Home Computer, sempre però quelli "fondamentali" e "importanti" per i videogiochi.
    Per adesso ho Amiga 500, Commodore 64, Commodore 16 e ZX Spectrum, vanno bene? :P
    Credo di si questo ma cosa mi manca? Atari 520ST, Amstrad CPC?
    Cosa manca, secondo voi quali sono gli Home Computer fondamentali per la storia dei videogiochi?

    Grazie

    #2
    io direi assolutamente un MSX ... meglio se MSX2

    Commenta


      #3
      ah... e un VIC20 e l'Amstrad ci sta bene.... la chicca sarebbe l'Atari 800XL

      Commenta


        #4
        MSX Assolutamente! Fa parte del "quartetto" in voga degli 8 bit negli anni '80!

        Commenta


          #5
          MSX e Amstrad CPC, volendo se lo trovi pure un bel TI99!
          La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



          giochi in corso:

          Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
          Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
          Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

          Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

          Commenta


            #6
            Se ti interessano per giocare, sicuramente ti manca un MSX.

            L'Amstrad è sempre stata una fetecchia per i giochi e solo poche volte è uscito qualcosa di dignitoso che non fosse un semplice porting da Spectrum, non tanto per demeriti della macchina ma per i programmatori che sfruttavano troppo spesso la parentela col Sinclair. Se proprio ne vuoi prendere uno, cerca gli ultimi modelli, compatibili anche col software per GX4000. Rimane poca roba lo stesso, ma almeno usufruisci della compatibilità con una console "esotica" ed hai un sistema più performante.

            Rimanendo in tema 8-bit, valido il consiglio del VIC 20, ma ancora meglio trovare uno degli Atari (come l'800XL del nostro Alex), dove trovi gli stessi giochi circa della console 5200 con tutta una serie di prodotti più complessi. Erano hardware discretamente potenti, se hai seguito il forum hanno appena sfornato una conversione di Wolf 3D...

            Infine, sì, anche un ST non sarebbe male per una cultura sugli albori dei 16-bit su larga scala e per gustarsi qualche giochino esclusivo. Prima del successo di Amiga nel 1990-91, i coder lavoravano più sul 16-bit Atari e si trovano diverse "esclusive".

            Se invece vuoi qualcosa di semplicemente FIGO, cerca un Atari Falcon, un Acorn Archimedes o un X68000 e sarà davvero retrogaming tosto!
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #7
              parlando dell'amstrad
              il discorso porting da spectrum allora varrebbe anche per l'msx
              invece entrambe le macchine hanno ottimi titoli.
              le conversioni arcade poi sono ottime rispetto per esempio al c64.
              guardati per esempio commando ed ikari warriors
              Gore_Soprano su PSN

              contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

              Commenta


                #8
                ok grazie, come piattaforma MSX che mi consigliate?

                roba come il Commodore 128 (che tanto aveva i giochi del 64) e plus 4 è importante?

                e il commodore 16 che ho lo tengo?
                Ultima modifica di Guybrush; 19-01-2011, 08:06.

                Commenta


                  #9
                  Certo! Tutti i modelli che hai sono importanti , in particolari la serie Commodore 2 ovvero il C16 e il Plus 4 che sono difficili da trovare funzionanti!

                  Di base ti consiglierei un MSX2 assolutamente...ce ne sono pochi in giro magari su ebay...pero' ci sono diverse comunità MSX che possono darti molte informazioni.
                  Puoi partire da www.msx.org, che è spagnolo ma ha anche la lingua inglese ed è comunque un network internazionale.
                  Se incappi in un modello Sony scappa dai modelli F700 che hanno un drive più lento del registratore amstrad!!! Mentre gli altri MSX 2 hanno un accesso ai floppy degni di un MS-Dos.
                  Ultima modifica di gekido_ken; 19-01-2011, 09:56.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Guybrush Visualizza il messaggio
                    ok grazie, come piattaforma MSX che mi consigliate?

                    roba come il Commodore 128 (che tanto aveva i giochi del 64) e plus 4 è importante?

                    e il commodore 16 che ho lo tengo?
                    dipende
                    un msx(1) philps 8020 lo trovi a circa 20 euri
                    i giochi msx2 sono ancora + rari e costosi, e una macchina msx2 non la trovi sotto gli 80 loose , a meno di fare un affare
                    Gore_Soprano su PSN

                    contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

                    Commenta


                      #11
                      Per quanto riguarda gli home computer Atari a 8 e 16 bit, al di là dell'interesse storico non ci sono a mio avviso particolari motivi per utilizzarli specificamente come piattaforma videoludica... specialmente se si dispone dei corrispettivi sistemi Commodore.

                      Per quanto ne so i titoli usciti in esclusiva su Atari 800, 400XL, 800XL e 130XE sono decisamente pochi... quasi tutti sono presenti anche su C64 e la stessa cosa probabilmente si potrebbe dire per l'Atari ST la cui ampia ludoteca è in massima parte inclusa in quella degli home computer della serie Amiga.


                      Se vuoi saperne di più sugli home computer a 8 bit firmati Atari e avere una breve panoramica dei titoli realizzati su questi sistemi puoi dare un'occhiata al seguente speciale e ai relativi link posti a chiusura dell'articolo:




                      Altri link interessanti relativi agli home computer Atari e ai relativi videogiochi:

                      Dal 2008 il sito italiano di riferimento per i computer Atari 8 bit: Atari 400, 800, 1200XL, 600XL, 800XL, 800XE, 65XE, 130XE, XE Gaming System


                      Ultima modifica di AlextheLioNet; 19-01-2011, 11:54.
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X