Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova versione di batariBasic per VCS in arrivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Nuova versione di batariBasic per VCS in arrivo

    È in arrivo una nuova versione (v1.1) del linguaggio di programmazione batariBasic per console Atari 2600 VCS.
    Queste caratteristiche permetteranno la creazione di giochi straordinari:
    •Six sprites (one exclusive, five multiplexed, will be increased to 10)
    •All sprites have twice the vertical resolution as other bB kernels
    •All sprites can be multicolored
    •Asymmetric playfield, any resolution
    •Multicolored playfield
    •Playfield allows independent resolution control for each 8-pixel column
    •Both missiles and ball available and may be any height
    •Each sprite allows its REFPx and NUSIZx set independently
    •Automatic flickering
    Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

    #2
    WoW! Molto interessante, grazie!

    Commenta


      #3
      Hey Phil !!!

      Heh, chissà se cessato tutto 'sto trambusto che sta oramai da mesi pervadendo la mia miserabile vita riuscirò a far buon utilizzo di questa nuova versione che, vista sul momento (ho proprio pochissimo "spare time"...) mi pare veramente MOLTO migliore della precedente ! Non vedo l'ora di poter proseguire quel mio "fantomatico" progetto, da tempo fermo ad uno stadio più che embrionale !

      GRAZIE della info !
      Ultima modifica di MacDLSA; 08-02-2011, 21:30.
      Marco"MacDLSA"Marabelli

      RetrogamingHistory Staff
      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

      Commenta


        #4
        io non ci chiappo una mazza da baseball ....
        pero a occhio pare ottime migliorie

        grazie per la informazione
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
          Hey Phil !!!
          Non vedo l'ora di poter proseguire quel mio "fantimatico" progetto, da tempo fermo ad uno stadio più che embrionale !
          Marco, quando è apparsa la notizia di questa nuova versione, ho proprio pensato a te e al tuo progetto.
          I 10 sprite multicolor ad alta risoluzione sono molto utili.
          Se poi lo sfondo fosse veramente ad alta risoluzione e multicolor, allora non ci sarebbero più limiti alla fantasia!
          Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

          Commenta


            #6
            Ma il batari basic è visual come mostrato nel video?
            Sembra molto interessante, e soprattutto sfidante. Solo che credo che usando un compilatore non si riesca a fare un programma
            rispettando le dimensioni originali delle cartucce. Ancora non mi capacito di come abbiano fatto un David Crane o una Carol Shaw a far entrare quelle meraviglie in pochi k di codice.

            The basis of this tutorial is to provide an introductory look at programming in BASIC. Here, we'll be using Batari Basic to create an Atari 2600 game that's ...
            www.Retro-Gaming.it

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Drone Visualizza il messaggio
              Ma il batari basic è visual come mostrato nel video?
              Sembra molto interessante, e soprattutto sfidante. Solo che credo che usando un compilatore non si riesca a fare un programma
              rispettando le dimensioni originali delle cartucce. Ancora non mi capacito di come abbiano fatto un David Crane o una Carol Shaw a far entrare quelle meraviglie in pochi k di codice.
              http://www.youtube.com/watch?v=Ww3her2zk_I
              Il Visual batariBasic è la versione visual del compilatore batariBasic:
              http://www.atariage.com/forums/topic...-batari-basic/
              Il codice prodotto è molto efficiente e riesce a stare nelle dimensioni delle cartucce originali.
              Ad esempio, il mio gioco L.E.M., è di solo 16KB (in realtà il gioco in sé occuperebbe solo 4KB, il resto è dovuto alla schermata iniziale e alla musica).
              Ti consiglio di guardare altri giochi come Cave In, 21 Blue, Evil Magician Returns, tutti da 16 o 32 KB.
              La nuova versione di bB non fa altro che implementare le caratteristiche del chip DPC presente nella cartuccia Pitfall II, quindi nessuno snaturamento del VCS.
              I giochi possono essere usati sul VCS con le cartucce Harmony (tutto il software disponibile per VCS su una scheda SD) e Melody (cartuccia riscrivibile sulla quale sta un singolo gioco, in pratica la versione moderna delle vecchie cartucce Atari).
              Ultima modifica di Philsan; 02-03-2011, 14:59.
              Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

              Commenta


                #8
                Fantastico, ricordo i game construction set, tipo hurg della melbourne house per lo spectrum, ma non credevo ci fosse un visual basic per il VCS.

                Provo a smanettare un pò.thanks
                www.Retro-Gaming.it

                Commenta


                  #9
                  Guardate cosa è possibile fare con la nuova versione di questo Basic:
                  http://www.atariage.com/forums/topic...mple-dpc-demo/
                  (trovate l'eseguibile nel primo post e lo screenshot nel secondo).
                  Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

                  Commenta


                    #10
                    OTTIMO !
                    ... io stavo, però, seguendo un'altra strada...
                    Random Terrain ha aggiunto un' importante "adattamento" di alcuni tutorial (precedentemente scritti interamente da Andrew Davie) che facilitano l'apprendimento della programmazione ma SENZA l'utilizzo del vBatari !!! Vediamo, quindi, cosa si può fare con l'ASSEMBLY
                    Marco"MacDLSA"Marabelli

                    RetrogamingHistory Staff
                    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                    Commenta


                      #11
                      Il gioco è ancora all'inizio, però guardate che sprite si possono avere con la nuova versione del bB: http://www.atariage.com/forums/topic...pic-adventure/
                      Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Philsan Visualizza il messaggio
                        Il gioco è ancora all'inizio, però guardate che sprite si possono avere con la nuova versione del bB: http://www.atariage.com/forums/topic...pic-adventure/
                        Sono basito , questa versione di batariBasic, porterà il piccolo Atari a livelli che ancora non aveva raggiunto.
                        Comincio a pensare che l'Atari 2600 è una macchina immortale, o forse è solo la più amata.

                        Commenta


                          #13
                          Jay Miner. E con questo ho detto tutto.
                          Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X