Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Combattimenti casuali negli rpg

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Combattimenti casuali negli rpg

    In questi giorni ho (ri)iniziato Final Fantasy IX.
    L'ho comprato praticamente appena uscito ma, non ricordo perchè, non l'avevo finito, probabilmente all'epoca avevo altro per la testa.
    Ad ogni modo, come detto, l'ho ripreso da capo, sono al terzo cd e mi sto divertendo parecchio.
    Uno dei pochi aspetti che non gradisco molto, e che non gradisco di molti altri giochi del genere, sono i combattimenti casuali. Più precisamente mi innervosiscono (parecchio) i combattimenti casuali nel mentre che sto esplorando un dungeon, soprattutto se sto cercando di capire come raggiungere l'uscita (per chi l'ha giocato: ad esempio uscire da Fossil Roo). Probabilmente sono io che ho poco senso dell'orientamento (anche nella vita ) ma in quei frangenti i combattimenti casuali mi spezzano completamente la concentrazione e mi disturbano parecchio.
    In alcuni giochi il problema era parzialmente risolvibile (ricordo che in FFVI Mog poteva equipaggiare un oggetto che permetteva di evitare i combattimenti, oppure che in Breath of Fire - bellissimo, uno degli rpg che preferisco! - c'era un oggetto - mrble3, mi sembra si chiami - con la stessa funzione), ma in FFIX mi sembra non ci sia soluzione...
    Voi che ne pensate? I combattimenti casuali vi piacciono oppure vi risultano indigesti come per me?

    #2
    I vari FF sono stati i miei primi GdR, nonchè la maggioranza dei GdR che ho giocato, qundi per me i combattimenti sono quasi la norma.

    Anche se devo ammettere che in certi frangenti anche a me hanno rotto le balle, soprattutto quando, come dici te, non si sà bene dove andare e cercando la strada ci si imbatte in ogni tipo di mostro.
    Sale ancora di più quando abbiamo finito le cure e il gruppo di eroi è vicino alla morte e i nemici non ci lasciano scappare.

    ricordo che in FFVI Mog poteva equipaggiare un oggetto che permetteva di evitare i combattimenti, oppure che in Breath of Fire - bellissimo, uno degli rpg che preferisco! - c'era un oggetto - mrble3, mi sembra si chiami - con la stessa funzione)
    Anche sull'VIII c'era un oggetto simile, magari c'è anche sul IX.
    http://www.youtube.com/user/ProcioneSx
    http://procionesx.blogspot.it/

    Commenta


      #3
      I combattimenti casuali: croce e delizia di ogni fan di Final Fantasy. Personalmente, da grande appassionato, a volte mi è capitato di fare un bel "UFFFFFF!" davanti all'ennesimo scontro, ma il più delle volte a me divertono. D'altronde senza i combattimenti, che sono la parte più "giocabile" degli RPG (con l'annesso sistema di sviluppo dei personaggi), questi sembrerebbero più film che videogiochi.
      L'unico episodio di FF che si è un pò distaccato da questa meccanica (spin-off vari esclusi) e stato il XII, con combattimenti in tempo reale con nemici visibili su schermo; infatti l'ho trovato uno dei più divertenti da questo punto di vista. Peccato per la trama inesistente e personaggi molto poco riusciti.
      Anche il XIII ha i nemici visibili su schermo ma c'è comunque quell'attimo di stacco tipico dei precedenti episodi. Diciamo che è una via di mezzo.

      Ma se c'è un FF che mi ha fatto veramente disperare, è stato il II su Psp: uno scontro ogni circa 5-6 passi O_O
      da diventare pazzi!


      Commenta


        #4
        Decisamente preferisco i giochi con i nemici visibili su schermo, che quindi in caso puoi evitare. Tipo Chrono Trigger, o (se qualcuno lo ricorda) Robotrek (molto bello).
        Anche se per me la situazione ideale è poter decidere se fare o non fare i combattimenti (per esempio nei giochi, citati un paio di post prima, che permettono di utilizzare oggetti con questa funzione).
        Purtroppo i FF oltre il X non li ho provati.
        Non ho giocato neanche il II... certo che un combattimento ogni 5-6 passi è davvero folle!

        Commenta


          #5
          A me non dispiacciono anche perche permettono di accumulare XP e arrivare agli irrinunciabili scontri con i boss ad un livello competitivo
          L'unica cosa che odio è il classico colpo di sfiga quando,a un passo dall'entrare in una zona sicura,con il team per metà al tappeto e zero pozioni,ti ritrovi in un combattimento che equivale a rovina certa...


          La mia collezione --->LINK<---

          Commenta

          Sto operando...
          X