Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima volta con blender game engine: ecco i miei primi "passi"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Prima volta con blender game engine: ecco i miei primi "passi"

    Allora, come voi sapete il meglio di me lo posso dare solo con il saldatore e stagno (ma anche in questi casi ho fatto dei piccoli flop, menomale che poi riesco sempre a recuperare), ma non con i software. Sopratutto se parliamo di grafica e programmazione.
    Invece poi dopo un pò di tempo, dopo aver letto un pò di tutorial, dopo aver cestinato progetti con problemi varii... sonoi riuscito a fare qualcosa. (ovviamente con risultati da newbie).



    link a schermo intero http://i51.tinypic.com/5vajjm.jpg

    Sto usando la versione 2.56 del game engine di blender (già integrato nel programma).
    Non dico che sia facilissimo, ma volendo potete sfornare anche dei bei giochini (su youtube, blender artist e altri siti ci sono ottimi tutorial)

    Ciao ciao
    Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

    #2
    OuO che ne dici, di postarmi un tutorial? mi attira il poter progettare qualche gioco che non sià il mugen(che nonostante ciò, amo)
    "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
    L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

    In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Alerage Visualizza il messaggio
      OuO che ne dici, di postarmi un tutorial? mi attira il poter progettare qualche gioco che non sià il mugen(che nonostante ciò, amo)
      Che tipo di gioco ? Posso solo darti informazioni di base sui piani ( plane, terreno per semplificare) il giocatore (che poi devi modellare a piacere), texture (non proprio facilissimo) e la logica (difficile). Oltre non so consigliarti perchè sono ancora alle prime armi.

      Comunque, visto che in questi giorni non ho molto da fare mi impegno a fare un piccolo tutorial con dei screenshot.
      Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da matteo90 Visualizza il messaggio
        Che tipo di gioco ? Posso solo darti informazioni di base sui piani ( plane, terreno per semplificare) il giocatore (che poi devi modellare a piacere), texture (non proprio facilissimo) e la logica (difficile). Oltre non so consigliarti perchè sono ancora alle prime armi.

        Comunque, visto che in questi giorni non ho molto da fare mi impegno a fare un piccolo tutorial con dei screenshot.
        dallo screenshot avevo capito che si potesserò fare solo FPS, ma se si può fare ciò che si vuole siamo a capo, non vedo l'ora che tu faccia un tutorial, chissà magari farò uscire un capolavoro splatter dalla mia testolina :P
        visto le scarse potenzialità del mio pc mi orienterò sui platform 2D.
        P.S. solita domanda da newbe, è gratis?
        Ultima modifica di Alerage; 06-02-2011, 21:33.
        "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
        L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

        In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Alerage Visualizza il messaggio
          dallo screenshot avevo capito che si potesserò fare solo FPS, ma se si può fare ciò che si vuole siamo a capo, non vedo l'ora che tu faccia un tutorial, chissà magari farò uscire un capolavoro splatter dalla mia testolina :P
          visto le scarse potenzialità del mio pc mi orienterò sui platform 2D.
          P.S. solita domanda da newbe, è gratis?
          In teoria si può fare qualsiasi tipo di gioco. FPS, racing, rpg ecc., poi il tutto dipende dalla logica del gioco. Per giochi semplici basta usare la logica integrata in blender, per giochi più complessi bisogna usare gli script python.

          Blender è opensource.
          Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

          Commenta


            #6
            Complimenti davvero! Sono sempre rimasto affascinato, ma per mettere in pratica qualche idea bisogna davvero conoscere almeno un po' la programmazione, il che mi taglia fuori. Sto curiosando fra i giochi realizzati col blender e devo dire che ha un notevolissimo potenziale. Ti auguro di portare avanti il tuo lavoro!

            LINK GIOCHI BLENDER
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #7
              Eccomi. Questa è la prima parte del tutorial (tutorial è una parola grossa, visto che con le mie conoscenze in campo 3D sono scarse...)

              1) Non appena apriamo blender game engine (la 2.56 beta) ci troviamo sulla solita schermata di blender render con il cubo.
              A noi adesso non ci interessa il blender render, ci interessa il game engine

              (ps: sotto le miniature delle foto ci sono i link per gli screenshot a schermo intero)

              (ps: con la rotellina del mouse potete fare lo zoom, tenendola premuta vi permetterà di ruotare la scena)





              Noi selezioniamo l'opzione blender game (l'engine)





              Ed in basso a destra dovete selezionare l'opzione GLSL (blender userà le opengl)

              In questo caso ho anche eliminato il cubo selezionato (durante la selezione degli oggetti assicuratevi che l'opzione in basso sia su object mode, poi fate clic con mouse destro per selezionare)





              E poi dopo potete aggiungere gli oggetti che volete. (in questo caso io ho scelto plane, lo potete usare come piano di lavoro o come terreno)

              In alto a sinistra andate su add > mesh





              E poi con il tasto S lo ridimensioniamo





              Per aggiungere le texture andate su uv editing





              Adesso ci troviamo nell'uv editing. Però prima di fare questo assicuratevi di essere nell'edit mode (ora in basso a destra)

              Facciamo clic su unwrap nel pannello





              Cliccate su image > open





              E selezionate la foto / texture che vi piace





              Ed ecco la piccola immagine





              Ritornate alla modalità default mode. Adesso come potete vedere non ci sono immagini, texture... nulla. Bisogna aggiungere ancora il materiale e la texture finale.

              Nel pannello a destra selezionate material e fate clic su new





              Ed ecco con i materiali





              Poi sempre nel pannello andate su texture e cliccate





              Nel pannello texture fate clic su type e selezionate image or movie





              Cliccate su open ed aprite la stessa immagine che avete modificato su uv editing





              Poi sempre nel pannello texture andate su mapping e selezionate uv





              Finito con le texture

              Per finire selezionate la modalità textured





              Adesso vi ho fatto vedere come aggiungere un piano, il materiale e le texture, poi quando avrò più tempo a disposizione posterò altre foto. Comunque se volete saperne di più sono anche molti turorial su youtube.
              Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

              Commenta


                #8
                beh a giudicare dai link direi che con un pò di pratica si possono fare cose decisamente interessanti

                Commenta


                  #9
                  Riuppo la discuccione. Dopo tanto tempo in standby ho deciso di rimettere mano al game engine di blender e ai sui script.

                  1) un parziale remake di gloom, con texture e modelli diversi, quindi giò diverso dalla versione amiga
                  2) un bel remake di Nemac 4 (i due cannoni del primo post era una beta del remake). Usando texture e modelli diversi, mech in 3d (nell'originale erano in 2d come le prime versioni di doom...).

                  Ci vorrà un pò di tempo...
                  Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da matteo90 Visualizza il messaggio
                    Riuppo la discuccione. Dopo tanto tempo in standby ho deciso di rimettere mano al game engine di blender e ai sui script.

                    1) un parziale remake di gloom, con texture e modelli diversi, quindi giò diverso dalla versione amiga
                    2) un bel remake di Nemac 4 (i due cannoni del primo post era una beta del remake). Usando texture e modelli diversi, mech in 3d (nell'originale erano in 2d come le prime versioni di doom...).

                    Ci vorrà un pò di tempo...
                    Wow!Sei andato a ripescare NEMAC4, uno di quei giochi che conosciamo al max in 4 persone...Sono curiosissimo di visionare il lavoro, lo posti?
                    sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
                      Wow!Sei andato a ripescare NEMAC4, uno di quei giochi che conosciamo al max in 4 persone...Sono curiosissimo di visionare il lavoro, lo posti?
                      Per ora sto facendo solo dei schizzi su fogli di carta, come i disegni dei mech, la trama (che in nemac 4 era povera) ed altro.
                      L'ambientazione di sicuro sarà diverso, magari "all'aperto" e non in luogo chiuso come nemac 4.

                      Il lavoro pesante e difficile non è il game engine di blender, ma creare i video per le intro (in nemac 4 la intro era uno e durava poco)... e qua che devo sfruttare al massimo la fantasia.

                      Ci vado piano e cauto, perchè il game engine di blender è ancora buggato (il player a volte trapassa i muri o cade giù...), e tempo a disposizione non ne ho.

                      Però non appena ho qualcosa di minimamente "presentabile" posterò.

                      Ciao
                      Canale youtube [Retrogaming & "next gen" stuff] http://www.youtube.com/user/MatteoM1990

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X