Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema con cartucce MEGA DRIVE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Sonic 3 se non vado errato usa una eeprom o qualcosa di simile. Niente batteria in ogni caso.

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
      Sonic 3 se non vado errato usa una eeprom o qualcosa di simile. Niente batteria in ogni caso.
      mi sa che hai ragione
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
        Forse può essere d'aiuto questo tutorial:

        http://pineconeattack.com/2008/03/28...-genesis-cart/

        Grazie mille AlexTheLioNet, "due piccioni con una fava".
        NBA JAM T.E. ha la EEPROM, mentre NBA LIVE 96 la batteria; proverò a riparare entrambi e vi farò sapere come và.
        A presto e grazie ancora.

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
          Sonic 3 se non vado errato usa una eeprom o qualcosa di simile. Niente batteria in ogni caso.

          Su SonicRetro si parla di FRAM e SRAM ( http://info.sonicretro.org/Sonic_the_Hedgehog_3 ):

          "Also important is that, unlike the first two numbered games, Sonic the Hedgehog 3 has the ability to save one's progress in the game. Given six unique slots (along with a no-save option) you can save your game as either Sonic, "Tails," or the pair. Saving only by Zone and not by Act, the save file also keeps track of the number of Chaos Emeralds you have. When clearing a file, the option to go back and start at any given level is unlocked, and since it keeps track of the number of emeralds you have, you can go back to a previous level and a Giant Ring location you know of and collect the seven emeralds after the fact. The save itself uses an FRAM chip (similar to an SRAM chip but not needing an internal battery to save)."


          La SRAM, poi, è così descritta ( http://segaretro.org/SRAM?rdfrom=htt...6redirect%3Dno ):

          "SRAM, in the context of Sonic hacking, stands for Saved RAM. Also known as "battery". This is usually small - about a kilobyte. As the name "battery" implies, SRAM must have power constantly running through it, or it will be erased, and the smaller it is, the longer it will last. A typical battery lasts around a hundred years, so there is no need to worry about them running out.

          Sonic 3 uses SRAM to save games. Sonic 3 & Knuckles also uses SRAM, but the games are stored in the Sonic 3 cartridge, not the Sonic & Knuckles cartridge.


          The term "SRAM" is sometimes used to refer to the System RAM, which is more commonly called simply the RAM.

          "SRAM" can also refer to a type of RAM called "static RAM" that does not require constant refreshing as does the more common and cheaper "dynamic RAM" or "DRAM".
          "
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
            Su SonicRetro si parla di FRAM e SRAM ( http://info.sonicretro.org/Sonic_the_Hedgehog_3 ):

            "Also important is that, unlike the first two numbered games, Sonic the Hedgehog 3 has the ability to save one's progress in the game. Given six unique slots (along with a no-save option) you can save your game as either Sonic, "Tails," or the pair. Saving only by Zone and not by Act, the save file also keeps track of the number of Chaos Emeralds you have. When clearing a file, the option to go back and start at any given level is unlocked, and since it keeps track of the number of emeralds you have, you can go back to a previous level and a Giant Ring location you know of and collect the seven emeralds after the fact. The save itself uses an FRAM chip (similar to an SRAM chip but not needing an internal battery to save)."


            La SRAM, poi, è così descritta ( http://segaretro.org/SRAM?rdfrom=htt...6redirect%3Dno ):

            "SRAM, in the context of Sonic hacking, stands for Saved RAM. Also known as "battery". This is usually small - about a kilobyte. As the name "battery" implies, SRAM must have power constantly running through it, or it will be erased, and the smaller it is, the longer it will last. A typical battery lasts around a hundred years, so there is no need to worry about them running out.

            Sonic 3 uses SRAM to save games. Sonic 3 & Knuckles also uses SRAM, but the games are stored in the Sonic 3 cartridge, not the Sonic & Knuckles cartridge.


            The term "SRAM" is sometimes used to refer to the System RAM, which is more commonly called simply the RAM.

            "SRAM" can also refer to a type of RAM called "static RAM" that does not require constant refreshing as does the more common and cheaper "dynamic RAM" or "DRAM".
            "

            Quest'ultimo articolo è un pochino fuorviante, mi spiego.
            Ho Sonic 3 e ho aperto la cartuccia, è come NBA JAM TE, non c'è batteria! Però mi funziona correttamente.
            La batteria se c'è è molto voluminosa, è impossibile non vederla.
            Questo contrasta con l'articolo che afferma che Sonic 3 ha una SRAM con batteria.
            Un'altra possibilità è che il componente citato in fondo all'articolo http://pineconeattack.com/2008/03/28...-genesis-cart/, il chip ATM per intenderci, sia effettivamente una SRAM con batteria integrata all'interno; ne dubito fortemente, è troppo piccolo!
            Ad ogni modo farò una ricerca sui singoli componenti e vediamo come và con una mera sostituzione......

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
              ...FRAM chip (similar to an SRAM chip but not needing an internal battery to save)"
              ...
              Veramente l'articolo dice proprio che non c'è batteria.

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                Veramente l'articolo dice proprio che non c'è batteria.
                Sì... infatti la citazione non era intesa come una smentita. Da quello che si legge su SonicRetro, sembrerebbe proprio così...
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23


                  RAMTRON FM1208s

                  interessante oggettino ... ha un numero prestabilito di accessi quindi una volta finiti ... smette di funzionare .

                  per ricominciare a salvarci sopra .. serve un nuovo FM1208s
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da Filluccio Visualizza il messaggio
                    Un'altra possibilità è che il componente citato in fondo all'articolo http://pineconeattack.com/2008/03/28...-genesis-cart/, il chip ATM per intenderci, sia effettivamente una SRAM con batteria integrata all'interno; ne dubito fortemente, è troppo piccolo!
                    Quella è una eeprom (della Atmel , modello AT24C01) e funziona senza batteria.
                    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                      Veramente l'articolo dice proprio che non c'è batteria.
                      Mi ha confuso la seconda parte dell'articolo quando parla delle SRAM : "Sonic 3 uses SRAM to save games. Sonic 3 & Knuckles also uses SRAM, but the games are stored in the Sonic 3 cartridge, not the Sonic & Knuckles cartridge", è un'affermazione ben precisa che è in contraddizione con la prima parte dell'articolo.....

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                        Quella è una eeprom (della Atmel , modello AT24C01) e funziona senza batteria.
                        Basta solo sostituirla? o cos'altro?
                        grazie

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio


                          RAMTRON FM1208s

                          interessante oggettino ... ha un numero prestabilito di accessi quindi una volta finiti ... smette di funzionare .

                          per ricominciare a salvarci sopra .. serve un nuovo FM1208s
                          Questa è una FRAM.
                          Però a me non risulta che abbia un numero prestabilito di accessi. O meglio, il costruttore assicura un numero di 10^10 cicli di lettura/scrittura (ovvero 10.000.000.000 cicli). Hai voglia a salvare le partite
                          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio


                            RAMTRON FM1208s

                            interessante oggettino ... ha un numero prestabilito di accessi quindi una volta finiti ... smette di funzionare .

                            per ricominciare a salvarci sopra .. serve un nuovo FM1208s

                            Ottimo suggerimento..grazie

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da Filluccio Visualizza il messaggio
                              Mi ha confuso la seconda parte dell'articolo quando parla delle SRAM : "Sonic 3 uses SRAM to save games. Sonic 3 & Knuckles also uses SRAM, but the games are stored in the Sonic 3 cartridge, not the Sonic & Knuckles cartridge", è un'affermazione ben precisa che è in contraddizione con la prima parte dell'articolo.....

                              Forse il salvataggio "attivato" dal momento che le cart sono "collegate" è quello vincolato alla cart di Sonic 3. Separatamente ogni cart usa la sua SRAM... ma quando sono congiunte i salvataggi sono memorizzati in Sonic 3. O almeno così ho capito io...

                              Intendiamoci... non è detto che l'articolo sia privo di errori / inesattezze.
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                                Forse il salvataggio "attivato" dal momento che le cart sono "collegate" è quello vincolato alla cart di Sonic 3. Separatamente ogni cart usa la sua SRAM... ma quando sono congiunte i salvataggi sono memorizzati in Sonic 3. O almeno così ho capito io...

                                Intendiamoci... non è detto che l'articolo sia privo di errori / inesattezze.

                                Al di là delle esattezze o inesattezze degli articoli questa discussione è molto costruttiva, e vi ringrazio tutti
                                per il vostro tempo dedicatomi.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X