Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Region Free N64

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Riguardo alla mia idea, sempre piu probabile, di cambiare chip a un paio di cartucce?
    Che controlli devo fare riguardo al modello per capire che chip mi serve al posto di quello che vado a dissaldare?
    Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




    Commenta


      #47
      Dunque controllando ho scoperto che "Paper Mario" e "Super Smash Bros" utilizzano il CIC-NUS-6103
      Quindi dovrei sostituirlo con un 7103, che ad esempio è presente in un sacrificabilissimo Pokemon stadium presente nella mia collezione e dovrebbe funzionare senza problemi
      Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




      Commenta


        #48
        Riprendo questa discussione per porre una domanda:
        Ho una cartuccia di Zelda majora's mask USA ed ho un N64 PAL ma niente Passport (ho scoperto che il mio SFX 64 v1 fa solo da "passacarte" tra USA e JAP )
        Non vorrei toccare il N64 visto che ne sto cercando uno NTSC a cui fare la modifica RGB "semplice".

        Visto che su aliexpress si trovano i CIC per la scheda everdrive, se trovo un 7105 per everdrive e lo sostituisco al 6105 che ho su Zelda majora's mask, potrei aver risolto (almeno per il momento) il problema?

        Grazie!

        Commenta


          #49
          Originariamente inviato da ch1cc0 Visualizza il messaggio
          niente Passport
          L'acquisto di un Passport sarebbe stata senz'altro la soluzione più pratica (avendo cura di non usare come 'boot' cartridge una di quelle che non utilizzano la battery-backed-up RAM per i salvataggi)... ma in effetti ho visto che oggi come oggi "costicchia"...
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-02-2016, 19:37.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #50
            Non c'è dubbio che prima o poi dovrò prenderlo il passport ma al momento spenderci almeno 50euro mi sembra tanto...
            Quanto troverò l'NTSC da modificare, diventerà una priorità trovarne uno ma speravo, nel frattempo, di sistemare agilmente Majora's mask

            Commenta


              #51
              ho provato solo con un gioco a cambiare la cic:
              Super mario 64 jap che adesso gira sulle macchine pal. ha funzionato senza problemi, ma non è detto che sia cosi per tuti i giochi.

              Un inconveniente, purtroppo, c'è: se utilizzi il segnale video composito: sostituendo la cic la macchina Pal, sotto indicazioni del gioco, girerà a 60hz full screen ma con un color carrier fuori frequenza che ti darà non pochi problemi di visualizzazione sopratutto su lcd (samsung in primis).

              Per ovviare a questo inconveniente bisogna avere una macchina moddata in RGB e che usi come fonte di sincronia il Csync o il Luma

              Commenta


                #52
                Originariamente inviato da ch1cc0 Visualizza il messaggio
                50euro mi sembra tanto...
                Vero! Ho considerato la cosa solo dopo averlo svenduto pochi mesi fa insieme ad un nutrito gruppo di titoli per N64... in pratica tutti quelli che mi erano rimasti. In ogni modo, parlando in generale, si tratta comunque di un "investimento" che secondo me alla lunga "ripaga"
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #53
                  Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                  ho provato solo con un gioco a cambiare la cic:
                  Super mario 64 jap che adesso gira sulle macchine pal. ha funzionato senza problemi, ma non è detto che sia cosi per tuti i giochi.

                  Un inconveniente, purtroppo, c'è: se utilizzi il segnale video composito: sostituendo la cic la macchina Pal, sotto indicazioni del gioco, girerà a 60hz full screen ma con un color carrier fuori frequenza che ti darà non pochi problemi di visualizzazione sopratutto su lcd (samsung in primis).

                  Per ovviare a questo inconveniente bisogna avere una macchina moddata in RGB e che usi come fonte di sincronia il Csync o il Luma
                  Caspita, ecco il problema.
                  Ho un N64 PAL (non francese), quindi la modifica RGB è quella "complessa" e non penso ne valga la pena farla... Forse devo mettermi l'anima in pace, giocherò a Zelda MM quando:
                  1) avrò preso il passport
                  2) avrò preso il N64 NTSC/JAP facilmente moddabile RGB (+ Passport, ovviamente, per giocare i giochi PAL che ho già)

                  Commenta


                    #54
                    continuano i problemi di compatibilità PAL/NTSC...
                    Ho preso un "universal adaptor Xtreme" per N64 che finalmente ha lo slot per la cartuccia NTSC e quello per la base PAL.
                    Ho messo dentro Majora's mask e insieme ho provato quasi 10 giochi PAL.
                    Con ben 7, il N64 si illumina ma non parte.
                    Con 3 giochi (che dovrebbero avere a bordo il CIC PAL 7105, corrispettivo del 6105 che monta zelda), il N64 parte ma sullo schermo appare la maledetta scritta "il gioco non è compatibile con questo sistema"

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente inviato da ch1cc0 Visualizza il messaggio
                      Ho messo dentro Majora's mask e insieme ho provato quasi 10 giochi PAL.
                      Non so se Majora's Mask come 'boot' cartridge sia indicata. Se infatti questo adattatore funziona come il Passport, "resetta" la battery RAM della 'boot' cartridge. Forse è meglio usare anche in questo caso un titolo privo di battery RAM.

                      Mi autocito da un vecchio topic: "L'adattatore Nintendo 64 Passport ha uno slot verticale dove inserire il gioco della regione diversa da quella della nostra console e uno orizzontale (sul retro) dove inserire una cart della regione corrispondente a quella della nostra console. Quest'ultima cart servirà per "sproteggere" l'altra e non dovrà contenere battery RAM, visto che questa rischierebbe di essere resettata (si perderebbero così tutti i salvataggi... per non rischiare è bene usare una cart "di sprotezione" -slot retro- che per i salvataggi usa il Memory Pack)."
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #56
                        Majora's mask è la cartuccia USA.
                        Come boot cartridge ho testato:
                        - Zelda ocarina of time (purtroppo ha battery ram)
                        - Donkey kong 64 (credo ce l'abbia anche questo).
                        la terza cartuccia compatibile non la ricordo

                        Purtroppo il 6105 è un CIC abbastanza raro... sarebbe stato più facile con Mario 64 & co.

                        Commenta


                          #57
                          Ho appena preso un N64 NTSC JAP da ebay, con seriale basso in modo da poter fare semplicemente la modifica RGB (ancora da acquistare).
                          Spero che la mod RGB, l'alimentatore (EUR), l'expansion pack (EUR) ed i 2 adattatori (uno NTSC JAP/USA e l'altro PAL/NTSC) mi permettano finalmente di giocare decentemente e soprattutto di giocare con majora's mask (NTSC USA) :-D

                          Commenta


                            #58
                            Giusto per aggiornare, ho modificato l'N64 Jap che ora esce benissimo in RGB (testato con cartucce JAP e USA).
                            Ho provato l'universal extreme adaptor sul N64 JAP + cartucce pal: partono ma si vedono malissimo.
                            Nei prox giorni faccio qualche foto per postare l'effetto terribile

                            Commenta


                              #59
                              Ecco tutto.
                              Foto di Mario64 Jap (funzionante a parte che nella foto col cellulare i colori sono "sparati")
                              -> Mario64_jap.jpg

                              Video per mostrare difetto di "immagine che trema" per Mario64 Pal su N64 Jap (tramite Xtreme Universal Adaptor in foto)
                              video mario64 ->
                              universal adapter -> Xtreme_UniversalAdaptor.jpg

                              Vi viene in mente qualche motivo di questo effetto?
                              Potrebbe essere l'adapter che fa schifo?
                              Ho una decina di giochi jappo e qualcuno in più pal, ho chip di tutti i tipi quindi mi aspetto non ci siano problemi a far avviare un gioco PAL su N64 JAP, però molti giochi PAL non partono

                              Commenta


                                #60
                                Quello nel video è un problema di sincronia.

                                Per la sincronia hai lasciato il composito? che REV è il tuo n64 jap?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X