Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mouse e tastiera vs gamepad per fps ,diamo fuoco alle polveri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    mouse e tastiera vs gamepad per fps ,diamo fuoco alle polveri

    premetto che mi assumo la responsabilità di aprire un topic abbastanza famoso ovvero l'eterna lotta per lo scettro di controller degli fps(ed ora scagliatemi addosso insulti per cio che sto per dire);in controcorrente rispetto circa tutto il mondo io mi schiero con il pad ;premetto che so benissimo che la precisone raggiungibile con un mouse e matematicamente superiore(ma questo forse sarebbe risolvibile con pad più precisi) a quella del pad,tuttavia:
    1)io mi trovo meglio col pad e col mouse sono più lento ma questo è personale
    2)l'accopiata mouse più tastiera sacrifica la mobilità e l'accesso rapido ad accessori,granate,corpo a corpo che son opiù velo ci su un pad
    3)con il giusto allenamento e il giusto settaggi odi sensibilità il pad più avvicinarsi molto al mouse come precisione;se il pad fosse così scandalosamente impreciso non avrebbe senzo creare fps esclusiva console

    in definitiva io credo che con i moderni fps come call of duty il pad sia addiriritura preferibile dato l'elevato numero di accessori/azioni/coperture/lanci di granate che si rendono simultanee per un buon gioco a fronte di una minor precisone ,col pad ho tutto accessibile all'istante senza lasciare le dita,su pc,anche avendo una buona modalità nel caso di un elevato numero di tasti mi vedo costretto ad interrompre la'zione nei momenti più concitati

    #2
    ti dirò anche io come te preferisco di gran lunga il pad, è un accessorio espressamente creato per videogiocare e posso stare spaparanzato sul letto o sul divano anche a testa in giù per giocare tanto ho tutto quello che mi serve a portata di mano

    è innegabile però che mouse e tastiera si adattino meglio a certi tipi di gioco, come fps, per precisione e velocità, e come si dice "se un uomo col pad incontra un uomo con mouse e tastiera, l'uomo col pad è un uomo morto"

    ho giocato per anni col pc e mouse e tastiera, sia in single che in lan (che ogni tanto faccio ancora) e il vantaggio c'è ovviamente, anche se però ultimamente con i titoli multiformato si tende ad appiattire il livello di giocabilità per renderlo più vicino alle esigenze di chi ha un pad senza dover riprogrammare il gioco in modo differente tra pc e console, leggasi risparmio ti tempo/soldi

    però per quel ce mi riguarda w il pad vediamo se i controller a movimento aiuteranno il giocatore di fps da console, anche se non sono molto fan di questi nuovi sistemi, non mi ci vedo a sbracciare per lunghe sezioni di gioco mirando sul televisore...

    poi come per ogni cosa ognuno si trova meglio come è più abituato

    Commenta


      #3
      Personalmente considero il mouse tra i dispositivi di puntamento più precisi esistenti: perfino un mouse ottico da 5 euro può essere infinitamente più preciso del più costoso del pad per console (un pò esagerato, ma non troppo lontano dalla realtà!). Considero poi la tastiera QWERTY una manna per tutti i giocatori di FPS su pc! Certo, talvolta con tanti tasti ci si incasina, ma basta un pò di pratica...
      <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

      Commenta


        #4
        hmm... direi mouse e tastiera, purtroppo le poche volte che ho provato un pad su console mi è sembrato di stare a guidare una ruspa con quelle due levette!

        Commenta


          #5
          Io sono un integralista e sono arciconvinto che nei picchiaduro e nei platform 2D la tastiera sia più precisa del gamepad (non cannerai mai una fireball con le freccette!). Per FPS e strategici non se ne parla nemmeno... basta provare Dragon Age sulla PS3/X360 e poi sul PC: due giochi diversi al punto che la Bioware manco voleva pubblicarlo per console.

          Per alcuni generi, è vero, il pad è migliore: basti pensare ai giochi di calcio o i platform 3D, dove c'è bisogno di molti tasti sotto le dita e con la tastiera sei vincolato a massimo cinque con la mano sinistra, mentre la destra usa o il mouse o le freccette, quindi è leggermente svantaggiata.

          E poi... gli stick analogici. La differenza la fanno quelli, senza contare che i nuovi pad dal Dreamcast in avanti usano anche i tasti dorsali analogici, con la corsa progressiva, che non possono essere replicati sulla tastiera (cosa sarebbe GT o Forza Motorsport senza la possibilità di dosare l'accelerazione?).

          Ad ogni modo, un'alternativa al mouse+tastiera è il Wiimote-Move, ma è un po' meno riposante e un po' meno preciso per la mancanza di appoggio.
          videoludik.blogspot.com

          il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
            hmm... direi mouse e tastiera, purtroppo le poche volte che ho provato un pad su console mi è sembrato di stare a guidare una ruspa con quelle due levette!
            E' vero!
            <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

            Commenta


              #7
              Premetto che ho usato per anni mouse e tastiera.

              Solo recentemente (1 anno) ho acquistato una console, dopo molti anni di lontananza (ultima console posseduta a 8 anni, il mitico NES, prima ho avuto Atari 2600).

              Ma ovviamente ho potuto provare i pad a casa di amici parenti.

              Secondo me non c'è storia.. qualsiasi gioco dove si debba orientare lo sguardo in maniera libera è più comodo da giocare su PC.. dunque FPS, giochi di ruolo, action in terza persona..

              Aggiungo alla lista anche tutti i giochi gestionali, le avventure grafiche, ecc..

              Però ho avuto un'esperienza interessante con la serie Metroid Prime su Wii.. devo dire che l'utilizzo del wiimote per mirare e del nunchuck per muoversi mi è sembrata comoda.. quasi al livello di tastiera + mouse e ad ogni modo molto superiore ai normali pad con levette analogiche.

              Secondo me i pad sono adatti per picchiaduro, platform in 2d o giochi dove lo sguardo non deve essere orientato liberamente.

              Fermo restando che con un po' di pratica si ottengono buoni risultati con tutti i sistemi di controllo

              Ciao.
              Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio.

              Commenta


                #8
                Per ora nell'abito console ho provato solo il pad del Nintendo 64 (comodo e abbastanza pratico sia con il controllo à la Turok che con quello à la Goldeneye... ma con vari compromessi in entrambi i casi... in sostanza con il primo ti giochi il movimento a dverse velocità del protagonista e con il secondo non puoi camminare/correre e sparare contemporaneamente), il pad del Dreamcast con il rapidissimo Outtrigger (discretamente funzionale) e l'accoppiata WiiMote + Nunchuck con Metroid Trilogy (idem).

                Per quanto la soluzione WiiMote + Nunchuck permetta un certo incremento di immedesimazione, immersività e coinvolgimento, i vantaggi si pagano sul fronte della precisione e del comfort in vista di lunghe sessioni di gioco.

                Generi tradizionalmente legati al joystick-joypad come platform e picchiaduro 2D/3D non sono particolarmente adatti secondo me ad essere giocati tramite tastiera... a mio avviso per tali generi videoludici è più comodo avere un dispositivo di controllo ergonomico, piccolo e compatto.

                Solo "di recente" si stanno gradualmente introducendo in ambiti squisitamente legati al pad dei nuovi sistemi di comando basati sui motion controller... se in alcuni casi tali approcci possono anche funzionare, al momento la rivoluzione motion può dirsi ancora a metà del guado.
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 10-03-2011, 09:13.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Se devo essere sincero per giocare agli fps è meglio usare mouse e tastiera che è moto pratico e preciso, con il pad è abbastanza difficile giocare a un fps
                  Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                  Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                  Commenta


                    #10
                    per esempio io non saprei giocare ad halo reach col muse ,se esistesse su pc;call of duty già lo preferisco col mouse (se uso il cecchino o l'assalto ma se mi armo di fucile a pompa preferisco il pad)mentre in crysis 2 di cui sto provando la demo mi confondo nell'usare i poteri della tuta
                    Ultima modifica di Phoenix; 10-03-2011, 15:37.

                    Commenta


                      #11
                      Da giocatore FPS abbastanza consumato, posso dire che il Pad PS3/360 non è affatto male in quanto a precisione: basta settare bene la sensibilità del puntamento. E poi col Pad sparare/saltare/lanciare le granate/accendere la torcia ecc. è molto più pratico. L'unica cosa in cui il Mouse è migliore è nella visuale: non solo è molto più reattivo ma si può dosare con più precisione la velocità del destra/sinistra - sopra/sotto, mentre sul Pad è più "fissa" e meno naturale. Poi attivare il puntamento dell'arma è più semplice col tasto destro del mouse che premendo l'analogico del Pad.

                      Per il resto, mouse e tastiera sono migliori per GDR, RTS e Gestionali vari. Per tutto il resto Pad 4ever

                      P.s. Ho giocato Metroid Prime 3: Corruption con l'accoppiata Wiimote-Nunchuck e non mi sono trovato affatto male. Oltretutto lo trovo più immersivo. Solo che ogni tanto il polso destro mi faceva malino a stare sempre puntato verso il televisore


                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Bit Alchemy Visualizza il messaggio
                        Da giocatore FPS abbastanza consumato, posso dire che il Pad PS3/360 non è affatto male in quanto a precisione: basta settare bene la sensibilità del puntamento. E poi col Pad sparare/saltare/lanciare le granate/accendere la torcia ecc. è molto più pratico. L'unica cosa in cui il Mouse è migliore è nella visuale: non solo è molto più reattivo ma si può dosare con più precisione la velocità del destra/sinistra - sopra/sotto, mentre sul Pad è più "fissa" e meno naturale. Poi attivare il puntamento dell'arma è più semplice col tasto destro del mouse che premendo l'analogico del Pad.


                        Per il resto, mouse e tastiera sono migliori per GDR, RTS e Gestionali vari. Per tutto il resto Pad 4ever

                        P.s. Ho giocato Metroid Prime 3: Corruption con l'accoppiata Wiimote-Nunchuck e non mi sono trovato affatto male. Oltretutto lo trovo più immersivo. Solo che ogni tanto il polso destro mi faceva malino a stare sempre puntato verso il televisore
                        non potrei essere più d'accordo,per rts e gdr mouse a vita,per il resto w il pad!
                        comunque adesso che sto incomnciando a riprenderci la mano con la tasiera devo dire che se avessi un mouse con qualche tasto in più la cosa nn mi dispiacerebbe;forse ero stato arruginito da troppi hanni col pad ...
                        Ultima modifica di Phoenix; 10-03-2011, 20:00.

                        Commenta


                          #13
                          Io agli FPS con il pad proprio non so giocare.
                          E' proprio questione di abitudine, anche su console evito accuratamente quel genere; ho provato giusto un mesetto fa Red Faction su PS2 da un amico e... beh,nemmeno son riuscito a COLPIRE qualcuno...

                          Il caro mouse per me non si batte


                          La mia collezione --->LINK<---

                          Commenta


                            #14
                            mah secondo me e' tutta questione solo di abitudine! io ho sempre videogiocato con console e quindi pad vari e quindi con la tastiera del pc non mi trovo per niente!

                            Commenta


                              #15
                              sono una schiappa con il PAD nei FPS...
                              il PAD (x360 for Windows) lo uso solo con gli emulatori e con i giochi di Sonic
                              Cerco Sonic Shuffle per DC!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X