Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Atari 2600 ABS device

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Atari 2600 ABS device

    Si sà, quando il tempo è brutto generalmente si caxxeggia...
    Ecco dunque che vi presento il dispositivo ABS (ABsolute non-Sense) per l'Atari 2600. E' un dispositivo assolutamente inutile, adatto solo ai malati di mente come me. Si interfaccia al VCS attraverso la cartuccia di gioco, e permette di visualizzare alcuni parametri di gioco quali le vite a disposizione, la velocità del veicolo (se è un gioco di guida), ed altre amenità del genere.
    Schermata.jpg

    Oggi lo ho utilizzato con Pole Position, al fine di visualizzare una barra led che si illumina a seconda della velocità raggiunta dal veicolo: maggiore è la velocità, maggiore è il numero di led accesi (da notare che non serve a nulla perchè nel gioco è già visualizzata a video la barra indicante velocità !!!).


    (purtroppo, come si vede, il secondo led a destra della barra è morto...)


    Più in generale, il dispositivo ABS è programmato per intercettare un determinato indirizzo di memoria del VCS; quando questo indirizzo è selezionato dalla CPU del VCS, il dispositivo ABS va a leggere il bus dati e memorizza l'informazione.
    In questo esempio, il Pole Position l'informazione sulla velocità dell'auto è memorizzata nella ram del VCS all'indirizzo 88 (esadecimale), così l'ABS quando "sente" attivo l'indirizzo 88, avvisa il microcontrollore esterno che è il momento di leggere il dato dal bus dati del VCS. Il dati letto è poi visualizzato sulla barra led indicante la velocità.

    Atari_prj003.jpg
    programma della PLD - Attiva solo quando è selezionato l'indirizzo desiderato (in questo caso 88)

    DSCN0575.JPG
    L' ABS...

    Facendo le persone serie, questa prova è propedeutica al mio progetto di realizzare un port del gioco Sega Monaco GP sull' Atari 2600; se ricordate, in Monaco GP c'erano dei display a 7 segmenti riportanti i record e quant'altro, ed era anche presente un indicatore a lancetta per il numero di giri motore. La necessità di dover leggere locazioni di memoria all'interno dell'Atari 2600 è quindi d'obbligo, e da quì nasce l'ABS...

    Ultima modifica di Dr_Who; 13-03-2011, 15:33.
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    #2
    Ah! Apperol.... insomma si cazzabubbola...:-))))

    ma chi ha creato questa genialata...??????
    Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

    Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

    LukeZab

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Lukezab Visualizza il messaggio
      Ah! Apperol.... insomma si cazzabubbola...:-))))

      ma chi ha creato questa genialata...??????
      Solo un rinco come me poteva farla . Gli altri hanno cose più serie da fare
      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

      Commenta


        #4
        azzz....

        Complimenti....:-)

        Ne sai un Tot come si dice...la proporrei a quelli di Atariage.... qualcuno te la comprerà di sicuro...:_-)=========))))
        Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

        Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

        LukeZab

        Commenta


          #5
          No Luke, non ha senso proporla ad AtariAge. E' proprio solo un cazzeggio...magari l'idea potrà venire utile per il porting di Monaco GP su Atari 2600 o altre macchina 8 bit.
          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

          Commenta


            #6
            io forse ho giù un display di un monaco GP
            se ti serve fai un fischio
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Ahhh... ma tu vuoi "hackerare" Pole Position , eh ?

              Ti ho beccato...
              A parte gli scherzi...
              Scrolling verticale, macchina sempre in basso, poche macchine avversarie,... io direi che ci potrebbe "stare" !
              E potrebbe anche occupare meno bytes di PP, dato che in quest'ultimo esiste anche lo scrolling ORIZZONTALE (quello del background).
              Per questo tuo scopo io direi che sarebbe auspicabile dare un'occhiata a Bump'n Jump, gioco estremamente più simile a MonacoGP di quanto non lo sia PP...
              Per l'effetto "fari" nello schermo notturno dai uno sguardo anche all'algoritmo di illuminazione di Haunted House, anche se primitivo ed alquanto "flickerante"...
              Marco"MacDLSA"Marabelli

              RetrogamingHistory Staff
              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

              Commenta


                #8
                Il grande JEDY delle macchine atari 2600 è TORNATO!!
                lode a te MAC
                :P
                scherzi a parte mac ne conosce di programmi per il 2600
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                  io forse ho giù un display di un monaco GP
                  se ti serve fai un fischio
                  Grazie Igor, ma forse è meglio che il display originale sia usato come ricambio per il cabinato. Sarebbe anche troppo grande

                  MacDLSA, ho usato Pole Position solo perchè avavo a tiro la cartuccia.
                  Non mi ci sono messo ancora seriamente, ma anche secondo me Monaco GP potrebbe starci sul VCS...darò una occhiata ai titoli che mi hai proposto, che mi sembrano interessanti.
                  Senti Mac, ma non avevi anche tu un tuo progettino ...
                  Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                    ...Mac, ma non avevi anche tu un tuo progettino ...
                    Dici questo ? http://www.youtube.com/watch?v=3wwzSg92HYo
                    Messo in standby per cause di forza maggiore...

                    COMUNQUE
                    nel frattempo "qualcuno" ha pensato di aggiornare il BUON bAtari basic...
                    Here is a project that I have been working on for some time and it's finally in a shareable state. VisualbB is an integrated development environment for writing Atari 2600 programs in batariBasic. For anybody that is familiar with Microsoft Visual Studio, it has a similar look and feel. Hope some...


                    CHISSA'... magari ORA ce la potrei fare anche da solo

                    Ad avere tempo...
                    Marco"MacDLSA"Marabelli

                    RetrogamingHistory Staff
                    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                    Commenta


                      #11
                      Si, esatto, mi riferivo proprio a Lui !
                      Il Batari seconda ver sembra estremamente interessante, chissà...
                      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                      Commenta


                        #12
                        Ad ogni modo, progetti che possono sembrare "stupidi" come questo, se ben sviluppati e portati avanti, permettono ad esempio l'implementazione sulla cartuccia di memoria ram supplementare e del bankswitch per programmi superiori ai 4K.
                        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X