Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guida alla costruzione di un Mamecab

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Ah ecco ora ho capito Guybrush.... Non credevo che si potesse fare così anche per i tasti del cabinato..... Diciamo che per intenderci e come se fosse uno "Shift" di tastiera che combinato con qualche altro tasto da un simbolo diverso.. Non credevo che la configurazione prevedesse anche questo tipo di sistema Grazie mille

    Per quanto riguarda il discorso della scheda grafica: Hai ragione una normale scheda grafica combinata con il soft15 sarebbe un'ottima soluzione e probabilmente anche la più economica... Ma ho deciso di prendere la ArcadeVGA non per il discorso legato alla frequenza, ma per la fedeltà grafica che conserva. Ovvero mi piace visualizzare i giochi con la risoluzione originale. E' quella scheda grafica mi da proprio quello che cerco.... Ovvio lo so è un po più dispendioso ma spero ne valga la pena
    Ultima modifica di FantasyZone; 06-04-2011, 11:36.

    Commenta


      #17
      Per quanto riguarda il discorso della scheda grafica: Hai ragione una normale scheda grafica combinata con il soft15 sarebbe un'ottima soluzione e probabilmente anche la più economica... Ma ho deciso di prendere la ArcadeVGA non per il discorso legato alla frequenza, ma per la fedeltà grafica che conserva. Ovvero mi piace visualizzare i giochi con la risoluzione originale. E' quella scheda grafica mi da proprio quello che cerco.... Ovvio lo so è un po più dispendioso ma spero ne valga la pena
      guarda non ho mai utilizzato la ArcadeVGA anche se è un ottimo prodotto, non so se la grafica cambi.
      Ultima modifica di Guybrush; 26-09-2011, 13:53.

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Guybrush Visualizza il messaggio
        guarda non ho mai utilizzato la ArcadeVGA anche se è un ottimo prodotto, ma non credo che la grafica cambi, alla fine è una normale scheda video basata su chipset ATI
        Certo è vero ma so che lo scopo dell'ArcadeVGA è quello di visualizzare tutti i giochi alla loro risoluzione originale, senza stretcharli tutti ad un unica risoluzione (e cosa non essenziale ma comunque utile di far uscire già un segnale a 15 khz che male non fa). Chiaramente cambiando qualche impostazione video nel programma mame Comunque ancora non l'ho acquistata e ho sempre tempo per ripensarci. Intanto sono riuscito a prendere il cabinato (secondo me l'acquisto più difficile di tutto il necessario). Tra un po prenderò un PC (magari anche seguendo il consiglio delle tua guida ) e farò delle prove, solo in questo modo potrò vedere se la grafica mi soddisfa o meno
        Ultima modifica di FantasyZone; 06-04-2011, 12:46.

        Commenta


          #19
          GRANDISSIMO Guybrush !!!
          Veramente un'ottima guida, minuziosamente redatta e stilata !
          Complimentissimi !
          Diciamo che mi hai in qualche modo "semplificato" il mio compito di scrivere una guida completa per LA COSTRUZIONE di un cabinato "from ground" - "da ZERO" ed il suo allestimento totale .

          Originariamente inviato da FantasyZone Visualizza il messaggio
          Certo è vero ma so che lo scopo dell'ArcadeVGA è quello di visualizzare tutti i giochi alla loro risoluzione originale, senza stretcharli tutti ad un unica risoluzione (e cosa non essenziale ma comunque utile di far uscire già un segnale a 15 khz che male non fa). Chiaramente cambiando qualche impostazione video nel programma mame Comunque ancora non l'ho acquistata e ho sempre tempo per ripensarci. Intanto sono riuscito a prendere il cabinato (secondo me l'acquisto più difficile di tutto il necessario). Tra un po prenderò un PC (magari anche seguendo il consiglio delle tua guida ) e farò delle prove, solo in questo modo potrò vedere se la grafica mi soddisfa o meno
          Ciao FantasyZone e benvenuto sul Forum !
          La ArcadeVGA è un'OTTIMA scheda grafica (oltretutto ad oggi ne sono state realizzate diverse tipologie, ma che fanno capolino, logicamente, ad un'unica "soluzione" finale, che è poi quella già più volte citata da voi entrambi Fantasy e Guybrush...), ma se volete un mio modesto parere vi poso dire che i casi da voi analizzati (parlo di VGA "flashate", ArcadeVGA oppure JammASD) hanno funzionalità ASSOLUTAMENTE EQUIVALENTE (a parte, com'è ovvio, la funzionalità della JammASD di connettersi direttamente all'interfaccia Jamma già preesistente nel cabinato...) !

          nota:
          Spoiler:

          Anni fà installai nel mio Daphne cab una Radeon9250 con flash bios, soft15 ed altri accorgimenti... ma PURTROPPO mi si "nuclearizzò" la mainboard (MSI, socket K7) allora installata su quel PC, bruciando completamente southbridge, slot AGP e, come conseguenza di quest'ultimo, anche la 9250 !!!!!!
          Nel mio caso ho optato, poi, per una più COMODA e "veloce" soluzione...
          Molti Lasergames, nella loro versione "originale" con PCB+lettoreLD+monitor/TV 15Khz, hanno originariamente una connessione video tra lettore e monitor video di tipo COMPOSITO (quindi di qualità "base"), per cui la mia scelta è ricaduta su di una "semplice" VGA (che, peraltro, è una Radeon9200... anch'essa TRANQUILLAMENTE "flashabile" ) con uscita "TVout"...
          Ok, quindi: adattatore "S-Video>CVBS", cavo RCA e, VGA output settato a 640x480.
          Tutto qui !

          Qualità ?!
          ... identica agli originali !

          OVVIAMENTE per un cabinato "multiemulatore" non è questa la scelta appropriata...
          Marco"MacDLSA"Marabelli

          RetrogamingHistory Staff
          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio

            OVVIAMENTE per un cabinato "multiemulatore" non è questa la scelta appropriata...
            Infatti
            Mac quando hai un attimo di tempo vorrei chiederti un paio di info, in quanto ho un'idea che mi attanaglia per un nuovo minicab che realizzerei da zero
            -== Feel the power ==-



            BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

            Profilo Playfire: Amiga1200

            Commenta


              #21
              bello il cab mac di DL
              ma come è ben fatto
              ogni modo anche io ho fatto un mame cab con l'uscita RGB della scheda video diretta al monitor del cab
              e tramite uno dei tanti programmi di "forzatura" 15 Khz
              il risultato era soddisfacente ( ma noi lo abbiamo fatto principalmente per giochi anni 80 )

              un altro ci abbiamo messo dentro uno dei tanti monitor SONY 21 pollici per PC
              smontato del suo guscio di plastica
              ma quello era per non rompersi troppo le scatoline
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Amiga1200 Visualizza il messaggio
                Mac quando hai un attimo di tempo vorrei chiederti un paio di info, in quanto ho un'idea che mi attanaglia per un nuovo minicab che realizzerei da zero
                Quando vuoi, Amy !
                Son qui
                Marco"MacDLSA"Marabelli

                RetrogamingHistory Staff
                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                  bello il cab mac di DL
                  ma come è ben fatto
                  merito anche di CHI MI HA FORNITO LE MISURE del suo cab originale, smontato in toto per l'occasione...

                  Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                  ...ci abbiamo messo dentro uno dei tanti monitor SONY 21 pollici per PC
                  smontato del suo guscio di plastica
                  ma quello era per non rompersi troppo le scatoline
                  STRAQUOTO ! Pure io prediligo quest' ultima configurazione...
                  ANZI !
                  Sono accesissimo sostenitore dell'utilizzo di ben più "risparmiosi" (n termini di energia elettrica) display LCD !
                  Ditemelo se avete più di un cabinato "CRT" e volete accenderli TUTTI in una sera d'estate durante un ritrovo tra appassionati quando le mogli e i figli sono in casa con l'aria condizionata a paletta... blablabla (topic: https://www.retrogaminghistory.com/sh...mamma+corrente )... poi ne discutiamo !
                  [MacDLSA strizza l'occhio a tutti i puristi che lo stanno "guardando male" dopo aver letto queste affermazioni...]
                  Marco"MacDLSA"Marabelli

                  RetrogamingHistory Staff
                  Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                  IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                  Commenta


                    #24
                    Grnadissimi...allora io sono dietro alla realizzazione di una plancia arcade...ossia solamente la parte joystick, con all' interno un pc....semplice da portarsi dietro e da attaccare ad un televisore....
                    Cerchero' inoltre di realizzare un telaio x cab in cui poter inserire la plancia ed avere un cab vero e proprio.....
                    Non appena terminero' tutto postero' le foto e le varie procedure realizzative.....
                    MITICIII

                    Commenta


                      #25
                      bella idea plele
                      mi piace come idea
                      tienici informati su questo cab
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        #26
                        un altro ci abbiamo messo dentro uno dei tanti monitor SONY 21 pollici per PC
                        smontato del suo guscio di plastica
                        ma quello era per non rompersi troppo le scatoline
                        quoto di brutto!!!
                        se si trova un cabinato con monitor funzionante bene utilizzare quello, altrimenti senza tanto sbattersi la cosa migliore è sventrare un vecchio monitor CRT da PC

                        Sono accesissimo sostenitore dell'utilizzo di ben più "risparmiosi" (n termini di energia elettrica) display LCD !
                        quoto per MAC

                        Commenta


                          #27
                          Sono accesissimo sostenitore dell'utilizzo di ben più "risparmiosi" (n termini di energia elettrica) display LCD !
                          ... senza contare che per gli amanti dei giochi vettoriali (Star Wars, Tempest e compagnia bella) un bel LCD al massimo della risoluzione, come resa grafica è quanto di più simile ad un vero monitor vettoriale ...

                          A vostra disposizione se vi serve qualche configurazione "particolare" del mame
                          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                          Commenta


                            #28
                            Primo consiglio....la parte hardware....ho reperito un vecchio DURON 1,8 Ghz con 1 giga di RAM....puo' essere suff a far girare mame e qlc altro Emulatore, oppure ritenete sia troppo "fiacco" e quindi meglio puntare su qualcosa di un po' + recente??? che ne so magari intorno ai 2,8Ghz ????
                            Grazie mille....
                            a prestissimo con qualche aggiornamento...
                            Se riesco posto anche i DWG relativi al taglio legno x la plancia. :-)

                            Commenta


                              #29
                              1.8 Ghz (single core) in architettura Duron possono andar bene, ma NON per i giochilli "POST-2000" (e a dire la verità nemmeno tutti quelli degli anni '90...). Nel cabinato che ho recentemente venduto (all' utente "boroboro", estremamente CONTENTO e SODDISFATTO del suo acquisto... e la cosa non può farmi nient'altro che piacere !!! ) c'è un Athlon XP 1600 (1.4 Ghz), di architettura lievemente più performante rispetto al Duron da te citato (differenze plausibilmente simili a quelle che distinguono i processori Intel Pentium e Celeron), e non mi sono MAI lamentato della velocità di emulazione, quasi per tutti i giochi che vi avevo installato (ivi compresi Daphne, C=64, MegaDrive/MegaCD, SuperNES, Intellivision ed altri ancora... NO Amiga! Il WinUAE girava maluccio...), ma si sa: i "miei" Arcade games non vanno oltre gli anni '90 se non per qualche eccezione , per cui...
                              ANDAVA BENE COSI' !!!

                              MORALE
                              ... se vuoi un'emulazione + "precisa" (parlo non solo dei giochi + "moderni" di Mame ma anche di altri emu...) ti consiglio di rivolgere il tuo interesse a processori con clock intorno ai 3 Ghz se "datati" a MAX.5-6 anni fa...
                              In alternativa un più moderno DualCore da 2.0 Ghz può andare benissimo... forse anche meglio di un Prescott 3.06 GHz come quello che "gira" nel mio Monolith !

                              Per un progettino come il tuo (la plancia "trasportabile") credo però che faccia comodo avere una parte hardware più "leggera" e meno ingombrante...

                              nota:
                              Devo giusto completare un minicab, ed in quanto tale ha uno spazio interno assai ridotto rispetto ad un comune "upright"! Perciò la parte hw deve necessariamente essere "minuta", onde evitare di doversi trovare con "qualcosa" che deborda !
                              Ho optato, quindi, per una ECONOMICISSIMA (intorno alle 50-60€, dipendentemente da DOVE si acquista...) "All-In-One" MiniITX Atom D425 (Dual Core 1.8 Ghz...), che però non ho ancora potuto acquistare...
                              Ultima modifica di MacDLSA; 06-04-2011, 20:56.
                              Marco"MacDLSA"Marabelli

                              RetrogamingHistory Staff
                              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da plele77 Visualizza il messaggio
                                Primo consiglio....la parte hardware....ho reperito un vecchio DURON 1,8 Ghz con 1 giga di RAM....puo' essere suff a far girare mame e qlc altro Emulatore, oppure ritenete sia troppo "fiacco" e quindi meglio puntare su qualcosa di un po' + recente??? che ne so magari intorno ai 2,8Ghz ????
                                Grazie mille....
                                a prestissimo con qualche aggiornamento...
                                Se riesco posto anche i DWG relativi al taglio legno x la plancia. :-)
                                guarda per andare bene dovresti utilizzare un dual core da minimo 2 GHz, il MAME sfrutta questa architettura dual.
                                con 1 o 2 giga di RAM.
                                questo è il consiglio che ti posso dare se devi comprare componenti nuove, se hai già l'hardware allora l'unica cosa sensata da fare semplicemente è provarlo (ovviamente come un normale pc prima di inserirlo nel cabinato) e vedi come funzia

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X