Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guida alla costruzione di un Mamecab

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Allora avevo pensato al mini ATX e pensavo anche io fosse la soluzione migliore......poi mi son ritrovato per le mani questo vecchio pc che usavamo in ufficio e quindi mi son chiesto se potesse andare bene prima di mandarlo al macero, tutto qui....
    Pensavo comunque di dirottare sul primo, x ovvie dimensioni.....
    Ho per ora realizzato il dwg della plancia e non appena ho un minuto libero posto.....
    diamoci da fare, alla grandissima!!!!!!!!!!!!
    Grazie a tutti.

    Commenta


      #32
      esatto plele visto che hai per le mani un PC aggratis prima ti consiglio di provarlo, installi windows, mame, qualche rom e provi il tutto e vedi come gira.
      se poi non va e ne devi acquistare uno nuovo, io ti consiglio una scheda madre con scheda video incorporata, tanto conta poco o nulla in lavoro del mame viene svolto dalla CPU, e risparmi soldi e spazio!
      l'unica cosa è che la scheda video sia compatibile con il soft 15 se hai un monitor arcade, per la lista della compatibilità ti rimando al post del creatore del programma con le varia prove:

      Commenta


        #33
        Guy ti ringrazio x il link e per le dritte, ma come avevo scritto prima...la mia idea è quella di realizzare un joystick arcade prima di tutto...e quindi sfruttero' la scheda video integrata, partendo probabilmente da un mini ATX e poi vediamo dove arrivo...
        come prog pensavo al MAXIMUS ARCADE, ma hai qlc di meglio da consigliarmi???? qualcosa su cui ovviamente girino vari emu.
        Grazie GUY.

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da Guybrush Visualizza il messaggio
          ...scheda madre con scheda video incorporata, tanto conta poco o nulla in lavoro del mame viene svolto dalla CPU...
          ATTENZIONE
          Lo sviluppo del Mame è, come è logico pensare, andato di pari passo con l'avanzamento tecnologico dei vari hw quali MoBo, CPU e VGA...
          Le "ultime" release di Mame possiedono una libreria di giochi assai più ampia e nutrita di quelle prodotte anche uno o due soli anni fà.
          Se provate a confrontare due versioni dell'eseguibile "Mame" di "annate" perecchio differenti noterete un sensibile aumento del "peso".
          Ovviamente questo rispecchia la differente quantità di hardware emulato, ma ANCHE di diversi altre caratteristiche proprie del Mame stesso...
          Una delle quali è il supporto per le schede VGA, fatto in modo di consentire un'ottima gestione delle emulazioni di giochi 3D.
          GIA'
          ... i vari Tekken, i Virtua e molti altri giochi fanno LARGO utilizzo della VGA e della sua RAM video per la gestione delle texture poligonali, mentre la CPU si occupa dell'emulazione vera e propria del resto dell'hw.
          Il succo del discorso è quello di NON UTILIZZARE versioni di Mame superiori alla 0.106 (oltre la quale vi è stata la RISCRITTURA completa dei driver video) per macchine "datate" !
          Non vi è un vero e proprio "punto di volta" con cui poter identificare al meglio QUALE versione di Mame utilizzare e con quale hardware...
          L'unica cosa è, come ha giustamente detto Guybrush, PROVARE !

          Il mio primo MameCab aveva un PentiumIII a 600Mhz, presto sotituito da un 800, e con Mame 0.57 VOLAVA !
          Provato lo 0.86... NIENTE !
          Mi "scattava" pure 1942...
          Con l'Athlon 1.4 gHz volava anche il 0.106, mentre il P4 3.06 fa fatica con il 0.139 (Cube Quest e FireFox).
          Tutti configurati utilizzando VGA AGP (l'ultima è una ATI9250 con 128MB)
          Ultima modifica di MacDLSA; 07-04-2011, 12:43.
          Marco"MacDLSA"Marabelli

          RetrogamingHistory Staff
          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

          Commenta


            #35
            Parte 2 di 5

            ATTENZIONE: Le mie sono solo esperienze personali di un appassionato che spero vi diano un piccolo aiuto e qualche informazione (non sono un tecnico specializzato del settore) , e quindi prendetele come indicazioni non attendibili.
            Ricordate che avete sempre a che fare con corrente elettrica e con tutti gli innumerevoli rischi che ne derivano.
            Dovete lavorare con la massima cautela rispettando tutte le norme e precauzioni di sicurezza, scarpe isolanti, strumenti certificati, controllare la messa a terra ecc.
            Se non sapete cosa state facendo o avete qualche dubbio lasciate perdere o rivolgetevi a professionisti del settore!
            In ogni caso declino ogni responsabilità per qualsiasi tipo di danno a cose o persone derivanti da quello che scrivo, e come sapete bene per utilizzare una ROM nell’emulatore dovete essere in possesso del gioco originale!


            Lavorate nel cabinato, per qualsiasi cosa, sempre con la spina di alimentazione staccata

            ATTENZIONE i monitor anche se spenti da tempo accumulano una forte carica elettrica, dunque a meno che non siate dei tecnici esperti non toccate mai e poi mai i contatti e qualsiasi altra parte del monitor ne acceso ne spento, ne a mani nude ne con cacciaviti o altri attrezzi.
            Può essere addirittura letale!!!
            In caso dobbiate ripararli, smontarli o altro rivolgetevi sempre a centri assistenza specializzati.



            Ciao a tutti,

            Purtroppo per ragioni di salute e famigliari non posso più tanto collegarmi e seguire internet come ho sempre fatto fino adesso.

            La guida al MameCab richiede tempo, andrebbe controllata e aggiornata, ma come detto in questo momento per me è impossibile farlo.

            Così ho deciso di mettere in "pausa" questo progetto, come sapete ci tengo molto ma il non poter seguire da vicino la guida e trattandosi pur sempre di una cosa delicata e a suo modo "pericolosa" (ho lasciato gli avvertimenti evidenziati) ho preso questa decisione a malincuore.

            Per quelli che devono ancora cominciare mi dispiace molto non esservi utile, per chi ha già il mamecab e ha bisogno di una mano nessun problema, resto assolutamente disponibile se avete bisogno di una mano, di info, consiglio insomma qualsiasi cosa dove posso essere utile.
            Contattatemi via messaggio privato.

            Scusate ancora, a presto!

            LINK

            -MAME
            -Soft-15kHz
            -JAMMA
            -JAMMASD
            -Arcadeshop il sito dal quale mi rifornisco per tasti, leve, cavi e tutti i componenti per cabinato
            -Ultimarc sito dove potrete trovare la ArcadeVGA

            WikiCab la ringrazio per essere stata fonte di ispirazione e di aiuto inestimabile per costruire il mio prima MameCab.

            LINK
            Galleria immagini
            Ultima modifica di Guybrush; 14-02-2012, 20:44.

            Commenta


              #36
              Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
              ATTENZIONE
              Lo sviluppo del Mame è, come è logico pensare, andato di pari passo con l'avanzamento tecnologico dei vari hw quali MoBo, CPU e VGA...
              Le "ultime" release di Mame possiedono una libreria di giochi assai più ampia e nutrita di quelle prodotte anche uno o due soli anni fà.
              Se provate a confrontare due versioni dell'eseguibile "Mame" di "annate" perecchio differenti noterete un sensibile aumento del "peso".
              Ovviamente questo rispecchia la differente quantità di hardware emulato, ma ANCHE di diversi altre caratteristiche proprie del Mame stesso...
              Una delle quali è il supporto per le schede VGA, fatto in modo di consentire un'ottima gestione delle emulazioni di giochi 3D.
              GIA'
              ... i vari Tekken, i Virtua e molti altri giochi fanno LARGO utilizzo della VGA e della sua RAM video per la gestione delle texture poligonali, mentre la CPU si occupa dell'emulazione vera e propria del resto dell'hw.
              Il succo del discorso è quello di NON UTILIZZARE versioni di Mame superiori alla 0.106 (oltre la quale vi è stata la RISCRITTURA completa dei driver video) per macchine "datate" !
              Non vi è un vero e proprio "punto di volta" con cui poter identificare al meglio QUALE versione di Mame utilizzare e con quale hardware...
              L'unica cosa è, come ha giustamente detto Guybrush, PROVARE !

              Il mio primo MameCab aveva un PentiumIII a 600Mhz, presto sotituito da un 800, e con Mame 0.57 VOLAVA !
              Provato lo 0.86... NIENTE !
              Mi "scattava" pure 1942...
              Con l'Athlon 1.4 gHz volava anche il 0.106, mentre il P4 3.06 fa fatica con il 0.139 (Cube Quest e FireFox).
              Tutti configurati utilizzando VGA AGP (l'ultima è una ATI9250 con 128MB)
              Hai ragione MAC era un argomento che volevo inserire nella parte della scelta del PC che adesso pubblico

              Commenta


                #37
                Parte 3 di 5

                ATTENZIONE: Le mie sono solo esperienze personali di un appassionato che spero vi diano un piccolo aiuto e qualche informazione (non sono un tecnico specializzato del settore) , e quindi prendetele come indicazioni non attendibili.
                Ricordate che avete sempre a che fare con corrente elettrica e con tutti gli innumerevoli rischi che ne derivano.
                Dovete lavorare con la massima cautela rispettando tutte le norme e precauzioni di sicurezza, scarpe isolanti, strumenti certificati, controllare la messa a terra ecc.
                Se non sapete cosa state facendo o avete qualche dubbio lasciate perdere o rivolgetevi a professionisti del settore!
                In ogni caso declino ogni responsabilità per qualsiasi tipo di danno a cose o persone derivanti da quello che scrivo, e come sapete bene per utilizzare una ROM nell’emulatore dovete essere in possesso del gioco originale!


                Lavorate nel cabinato, per qualsiasi cosa, sempre con la spina di alimentazione staccata

                ATTENZIONE i monitor anche se spenti da tempo accumulano una forte carica elettrica, dunque a meno che non siate dei tecnici esperti non toccate mai e poi mai i contatti e qualsiasi altra parte del monitor ne acceso ne spento, ne a mani nude ne con cacciaviti o altri attrezzi.
                Può essere addirittura letale!!!
                In caso dobbiate ripararli, smontarli o altro rivolgetevi sempre a centri assistenza specializzati.



                Ciao a tutti,

                Purtroppo per ragioni di salute e famigliari non posso più tanto collegarmi e seguire internet come ho sempre fatto fino adesso.

                La guida al MameCab richiede tempo, andrebbe controllata e aggiornata, ma come detto in questo momento per me è impossibile farlo.

                Così ho deciso di mettere in "pausa" questo progetto, come sapete ci tengo molto ma il non poter seguire da vicino la guida e trattandosi pur sempre di una cosa delicata e a suo modo "pericolosa" (ho lasciato gli avvertimenti evidenziati) ho preso questa decisione a malincuore.

                Per quelli che devono ancora cominciare mi dispiace molto non esservi utile, per chi ha già il mamecab e ha bisogno di una mano nessun problema, resto assolutamente disponibile se avete bisogno di una mano, di info, consiglio insomma qualsiasi cosa dove posso essere utile.
                Contattatemi via messaggio privato.

                Contattatemi pure via messaggio privato, se volete poi vi do la mia mail e il mio cellulare così posso seguire la cosa anche quando non sono a casa.

                Scusate ancora, a presto!

                LINK

                -MAME
                -Soft-15kHz
                -JAMMA
                -JAMMASD
                -Arcadeshop il sito dal quale mi rifornisco per tasti, leve, cavi e tutti i componenti per cabinato
                -Ultimarc sito dove potrete trovare la ArcadeVGA

                WikiCab la ringrazio per essere stata fonte di ispirazione e di aiuto inestimabile per costruire il mio prima MameCab.

                LINK
                Ultima modifica di Guybrush; 14-02-2012, 20:44.

                Commenta


                  #38
                  Allora ecco come promesso la parte della plancia dell' Arcade joystick, ATTENZIONE, essendo ancora in fase di costruzione, parte sottostante deve essere presa come non definitiva in quanto dovrò modificarla in base agli spazi di cui avro' necessità per insirire la mainboard, l' alimentatore ecc...

                  Ovviamente accetto consigli, suggerimenti modifiche e quant'altro.

                  Ho pensato di realizzare la plancia con lunghezza di 600mm xchè mi sembrava la soluzione migliore per trasportarla....

                  P.S. Perchè nn riesco a postare il file.dwg???Control Pannel 1.zip

                  Commenta


                    #39
                    Rieccomi qui

                    Continuo a voler ringraziare Guybrush, MacDLSA e chiunque ci sta fornendo guide e consigli utili per portare a termine il tutto.

                    Ora dovrei passare alla fase: Reperire un buon PC.
                    Mi sembra chiaro che se voglio far partire anche giochi un pochetto più recenti allora mi serve un computer leggermente più performante.

                    I miei dubbi principali sulla zona PC sono 2:

                    1: Quale sistema operativo usare? Win XP o Win 7?

                    2: Per quanto riguarda la scheda grafica. (Premetto che ancora non ho acquistato nulla). Dall'alto della mia ignoranza vorrei capire anche questo:
                    Mettiamo che io riesco a reperire una ArcadeVGA che se non sbaglio esce direttamente a 15khz, decido di installarla con driver e tutto... e riesco a terminare il lavoro. Ora vorrei capire questo: Dato che la scheda esce direttamente a 15 khz io posso usare come monitor solo quello Arcade? Per capirci se dovessi allacciare un monitor da pc classico, mi risulta impossibile visualizzare il tutto? Qualcuno mi sa dire come funziona? Grazie mille
                    Ultima modifica di FantasyZone; 08-04-2011, 10:37.

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente inviato da plele77 Visualizza il messaggio
                      P.S. Perchè nn riesco a postare il file.dwg???
                      Il file zip c'è... meglio,comunque,postare un semplice jpeg (se non puoi convertirlo fai un "printscreen" ).
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

                      RetrogamingHistory Staff
                      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                        Il file zip c'è... meglio,comunque,postare un semplice jpeg (se non puoi convertirlo fai un "printscreen" ).
                        Si, si lo zip ok....volevo solamente capire come mai nn postasseil .dwg tutto qua...nn è comunque fondamentale....

                        Aspetto qualche commento, qualche miglioria, qualche consiglio...e se magari mi son dimenticato qualcosa.....
                        grazie a tutti

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente inviato da FantasyZone Visualizza il messaggio
                          1: Quale sistema operativo usare? Win XP o Win 7?
                          Win XP sp2 o sp3, in quanto si può ridurre più facilmente ai minimi termini, ed è più compatibile con i giochi più vecchiotti.
                          Come contro, potrai avere la difficoltà di trovare i driver se stai usando dell'hardware troppo recente.

                          Al momento non ha senso usare win 7 per un cab, in quanto ci si complicherebbe la vita a disattivare tutti gli orpelli grafici inutili e tutte le cose inutili che questo s.o. utilizza.

                          2: Per quanto riguarda la scheda grafica. (Premetto che ancora non ho acquistato nulla). Dall'alto della mia ignoranza vorrei capire anche questo:
                          Mettiamo che io riesco a reperire una ArcadeVGA che se non sbaglio esce direttamente a 15khz, decido di installarla con driver e tutto... e riesco a terminare il lavoro. Ora vorrei capire questo: Dato che la scheda esce direttamente a 15 khz io posso usare come monitor solo quello Arcade? Per capirci se dovessi allacciare un monitor da pc classico, mi risulta impossibile visualizzare il tutto? Qualcuno mi sa dire come funziona? Grazie mille
                          non ha senso usare una arcadevga (per quanto mi riguarda), proprio per questo e altri motivi, piuttosto usa soft15k e racimola una scheda che viene supportata, magari allo stesso prezzo compri una scheda video molto più performante
                          -== Feel the power ==-



                          BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                          Profilo Playfire: Amiga1200

                          Commenta


                            #43
                            La arcadevga è una scheda video per avere direttamente i 15khz in uscita dunque necessiti di un monitor arcade o di un monitor multifrequenza.
                            Non so se poi si possa riflashare la arcadevga con un BIOS normale ma sinceramente non mi ci metterei mai.

                            Valuta te l'acquisto, sicuramente ti semplifica il lavoro.
                            Ultima modifica di Guybrush; 26-09-2011, 13:52.

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente inviato da Guybrush Visualizza il messaggio
                              Valuta te l'acquisto io ti consiglio scheda classica con soft15, più flessibile, spendi meno e hai la stessa cosa
                              Esatto
                              -== Feel the power ==-



                              BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                              Profilo Playfire: Amiga1200

                              Commenta


                                #45
                                Visto che siamo in argomento..... x emulare la tastiera...e solo la tastiera visto che come già scritto sto cercando di realizzare un arcade joystick...cosa consigliate????
                                e visto che ci siete sparate un paio di link :-P

                                grazieeeeeeeeeeee

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X