Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guida alla costruzione di un Mamecab

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Guida alla costruzione di un Mamecab

    Parte 1 di 5

    ATTENZIONE: Le mie sono solo esperienze personali di un appassionato che spero vi diano un piccolo aiuto e qualche informazione (non sono un tecnico specializzato del settore) , e quindi prendetele come indicazioni non attendibili.
    Ricordate che avete sempre a che fare con corrente elettrica e con tutti gli innumerevoli rischi che ne derivano.
    Dovete lavorare con la massima cautela rispettando tutte le norme e precauzioni di sicurezza, scarpe isolanti, strumenti certificati, controllare la messa a terra ecc.
    Se non sapete cosa state facendo o avete qualche dubbio lasciate perdere o rivolgetevi a professionisti del settore!
    In ogni caso declino ogni responsabilità per qualsiasi tipo di danno a cose o persone derivanti da quello che scrivo, e come sapete bene per utilizzare una ROM nell’emulatore dovete essere in possesso del gioco originale!


    Lavorate nel cabinato, per qualsiasi cosa, sempre con la spina di alimentazione staccata

    ATTENZIONE i monitor anche se spenti da tempo accumulano una forte carica elettrica, dunque a meno che non siate dei tecnici esperti non toccate mai e poi mai i contatti e qualsiasi altra parte del monitor ne acceso ne spento, ne a mani nude ne con cacciaviti o altri attrezzi.
    Può essere addirittura letale!!!
    In caso dobbiate ripararli, smontarli o altro rivolgetevi sempre a centri assistenza specializzati.



    Ciao a tutti,

    Purtroppo per ragioni di salute e famigliari non posso più tanto collegarmi e seguire internet come ho sempre fatto fino adesso.

    La guida al MameCab richiede tempo, andrebbe controllata e aggiornata, ma come detto in questo momento per me è impossibile farlo.

    Così ho deciso di mettere in "pausa" questo progetto, come sapete ci tengo molto ma il non poter seguire da vicino la guida e trattandosi pur sempre di una cosa delicata e a suo modo "pericolosa" (ho lasciato gli avvertimenti evidenziati) ho preso questa decisione a malincuore.

    Per quelli che devono ancora cominciare mi dispiace molto non esservi utile, per chi ha già il mamecab e ha bisogno di una mano nessun problema, resto assolutamente disponibile se avete bisogno di una mano, di info, consiglio insomma qualsiasi cosa dove posso essere utile.
    Contattatemi via messaggio privato.

    Scusate ancora, a presto!

    LINK

    -MAME
    -Soft-15kHz
    -JAMMA
    -JAMMASD
    -Arcadeshop il sito dal quale mi rifornisco per tasti, leve, cavi e tutti i componenti per cabinato
    -Ultimarc sito dove potrete trovare la ArcadeVGA

    WikiCab la ringrazio per essere stata fonte di ispirazione e di aiuto inestimabile per costruire il mio prima MameCab.

    LINK
    Galleria immagini
    Ultima modifica di Guybrush; 14-02-2012, 20:40.

    #2
    Guybrush, sei mitico, alla grandissima....penso di iniziare questo fine settimana.....testero' fedelmente cio' che hai scritto passo passo.....magari postero' anche qlc domanda in modo da poter inserire anche una sezione FAQ....così gli utenti potranno trovare risposta alle domande più frequenti....insomma cerchero' ,per quando possibile, di implementare il meraviglioso lavoro che hai fatto....

    Personalmente ti ringrazio, ma credo che i ringraziamenti siano dovuti da parte di tutto il forum...
    Io partiro' dalla parte software in modo magari da buttar giù una configurazione generale che possa + o - andar sempre bene...
    Che dire...a me ora la fatica.

    Grazie di nuovo.

    P.S. Ti tartassero' di P.M. :-)))))


    DIMENTICAVO!!!!!!
    Chiunque abbia esperienza potrebbe gentilmente postare la config hardware che ha usato??? mi basta mhz del processore e ram.....
    GRAZIE!!!!


    Altra cosa, nella guida potrebbe essere interessante linkare qlc negozio di riferimento per l' acquisto di materiale per cab...che ne so' tasti joystick e quant'altro....
    Ultima modifica di plele77; 31-03-2011, 13:38.

    Commenta


      #3
      aggiornato la guida finendo (spero) la parte hardware.

      prima possibile la completo con quella software
      dove spiego anche che tipo di hardware PC serve in base ai programmi che utilizzeremo, e le funzioni del pulsante extra
      Ultima modifica di Guybrush; 01-04-2011, 22:49.

      Commenta


        #4
        Grandissimo GUY, nn appena posterai l aparte software...vedo di iniziare il test.....magari butto giù una guida per realizzare un arcade joystick...con mame integrato ecc....
        Poi come ti avveo detto io provero' col maximus arcade...e poi vediamo dove si arriva...
        Grande!!!!

        Commenta


          #5
          bravo
          buona guida e un super bravo sulle menzioni della pericolosità del monitor , che di norma non fa mai nessuno
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            grazie ragazzi
            a breve la parte finale, scusate sono un attimo impegnato da oggi convivo
            sto finendo il trasloco :P

            Commenta


              #7
              ottima guida ragazzo, mi raccomando a come la dividi, per una più facile lettura. parte solo cabinato, parte solo il pc, e una parte più tecnica magari. come sappiamo il pc è il CUORE di un mame-cab, quindi un buon 70/80% dipende da questo stesso pc. poi chiaramente il monitor fa la sua parte... dicci poi meglio come hai interfacciato il pc, può essere una parte interessante

              Commenta


                #8
                Ok Pumpkin grazie dei consigli, appena ho tempo mi metto a lavoro.
                Finisco di sviluppare la parte pc, poi per l'interfaccia ho messo i link dei creatori della jammasd che spiegano tutto, ma se c'è qualcosa da chiarire chiedi pure, o se volete aggoungo io le mie descrizioni su come fare

                Commenta


                  #9
                  la userò sicuramente,visto che col mio mamecab vado a rilento,e coincidenza il cabinato è esattamente lo stesso..ti chiedo un occhio di riguardo oltre che per il pc per il frontend,se ne parla tanto ma non si trova mai una guida esauriente

                  Commenta


                    #10
                    vero, sui frontend purtroppo ancora manca una guida fatta bene e completa, per i vari emulatori. per il resto io uso jpac perchè ce l'ho da qualche anno e va bene cosi. la jammasd è ancora meglio perchè ti risparmia un altro paio di cavi volanti dentro al cab (avendo la predisposizione all'audio che jpac non ha). importante ripeto la parte pc, più che altro capire quali risoluzioni desktop usate, quali risoluzioni al mame e agli altri emulatori, quali impostazioni video (mame ed emulatori) ed in ultimo qualche ottimizzazione a livello pc, tipo vie più brevi o servizi disabilitati per alleggerire xp.

                    Commenta


                      #11
                      ok io proverò a buttarvi giù una guida per tutto quello che riguarda il software, se avete qualche domanda specifica come le risoluzioni utilizzate fate pure, anche se poi è tutto un po relativo all'hardware che uno utilizza, a partire dal monitor.

                      per fare una cosa fatta bene ho chiesto al mio amico che ha curato la parte software di fare una piccola guida da implementare alla mia
                      all'epoca del primo mamecab avevo fatto il lavoro con lui dividendoci i compiti, una volta configurato windows e mala abbiamo copiato pari pari sugli altri mamecab

                      Commenta


                        #12
                        esatto, fatti dire bene cosa ha fatto su windows e su mala e poi in base a ciò che scrivete a limite poniamo domande

                        Commenta


                          #13
                          Buongiorno a tutti... Vorrei unirmi anche io alla discussione se è possibile Giusto il fine settimana scorso sono riuscito a reperire il mio cabinato Magnum e con un po di pazienza cercherò di risistemarlo al meglio. Sfortunatamente sono un po imbranato quindi avrò bisogno di tutto il vostro aiuto per arrivare allo scopo finale. Per ora ho solo il cabinato con un gioco dentro, mi mancano ancora il PC, Jammasd e l'ArcadeVGA, ma con un po di pazienza arriveranno anche questi.

                          Intanto vorrei ringraziare Guybrush per la sua disponibilità e per le guide che sta realizzando e vorrei porre già una prima domanda, dato che mi è sorto un dubbio tramite una foto che ho visto nella guida della prima pagina. Ho notato che sulla plancia del cabinato hai inserito delle targhette vicino ai pulsanti che specificano esattamente quello che devono fare. (Per Esempio) Se non vedo male nel lato del (player uno) ho notato che uno dei tasti rossi è adibito come (ESC) per uscire dal gioco. Ma quel tasto non lo utilizzi anche per giocare? So che la JammaSD ha un programma abbastanza intuitivo per configurare i tasti. Per caso è possibile settare un tasto per fare 2 cose diverse?

                          Commenta


                            #14
                            @FantasyZone, esatto hai toccato un argomento molto importante che stavo per sviluppare e inserire nella guida nella configurazione software.
                            Te lo accenno al volo poi lo spiego con calma ufficialmente praticamente se vedi nella plancia al centro in alto c'è un tasto verde, che io chiamo "shift", praticamente quel tasto assegna una funzione diversa ad un tasto giocatore se premuto assieme.
                            Nel tuo esempio giocando normalmente il tasto rosso fa la funzione normale del gioco (salta, spara ecc), mentre se premuto assieme allo switch ti fa uscire dal gioco, sempline no?
                            E così via con gli altri tasti, setti te le funzioni che preferisci, io ad esempio come si vede ho PAUSA, SAVE, LOAD, ecc
                            Il tutto configurabile tramite in programma della JAMMASD
                            Ultima modifica di Guybrush; 12-09-2011, 08:25.

                            Commenta


                              #15
                              anzi ne approfitto, chiedo agli amministratori se è possibile aumentare il numero di caratteri per post, o se possibile aggiungermi un intervento sotto al mio post iniziale in modo che continuo su quello e la guida non viene spezzata per tutto il 3d

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X