Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amiga CD32 ferito!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Amiga CD32 ferito!!!

    Ciao ragazzi, ieri il mio CD32 ha smesso di far girare i CD appunto!
    Chiudo lo sportellino ed il cd semplicemente non gira più, cosa potrebbe essere?
    Per il momento mi sono limitato a sostituire tutto il gruppo ottico con uno che avevo di scorta e tutto ri-funziona volevo però cercare di risistemare l'ottica che non va, probabilmente dipende dal motore o qualcosa del genere, avete esperienze o consigli?

    #2
    Il CD 32 ha sempre avuto un sacco di problemi nonstante deriva da un home computer, probabilmente è un problema del bus dati.
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      Se è un problema del bus dati (quindi a livello di processore) perchè cambiando l'ottica funziona? Probabilmente, appunto, è saltato il motorino.
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #4
        Esatto escludo problemi alla main board, mi domandavo se il motorino (se poi è quello) fosse sostituibile con qualcosa di simile o se c'è qualcos'altro da controllare che potrebbe provocare il difetto, sempre a livello di ottica.
        Ultima modifica di bandito; 24-06-2010, 13:36.

        Commenta


          #5
          Igoooooooooor ci sei??????
          sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

          Commenta


            #6
            ho mamma un altro cd32 che stà male



            Da gli "studi" che feci sulla macchina di Synapsy posso affermare che il modulo CDrom è ben fatto , ma decisamente incasinato e complesso .

            sarebbe da capire se la lente si muove e fa almeno l'accenno a cercare di mettersi in modalità "fuoco" o se non lo fa

            detta cosi direi che potrebbe essere 2 cose
            1° il motorino del CDrom che non gira piu' a dovere
            2° l'ottica è cosi starata che non "sentendo" il CD manco parte


            spiegando meglio la unita diciamo che il sistema ha 4 regolazioni di Fuoco ( oltre quella classica sul flat cable come per le PSX per capirci )
            una volta smontato lo SHIELD del CDrom , e naturalmente prima va smontato il cdrom dalla sua sede )
            troviamo questi 4 regolazioni



            come vedete sono FEG, TEG, FEB e TEB

            non si capisce benissimo cosa siano nel circuito ma dovrebbe essere :

            Parte Gioco
            FEG = regolazione di fino per il fuoco fuoco
            TEG = regolazione di fuoco grossolana

            Parte Cd musicale
            FEB = regolazione di fino per il fuoco fuoco
            TEB = regolazione di fuoco grossolana

            ora se la regolazione del GAIN che è flat calble della lente non sorte effetti si puo' provare a regolare con le 4 regolazioni sopra spiegate

            consiglio è di usare solo quelle di "FINO"


            purtroppo non abbiamo molta documentazione e qualla che c'e' ... è scarsa


            naturalmente per regolare queste viti va rimontato il CDrom ,senza la parte metallica che nascondeva le 4 regolazione,
            come in foto


            misurate sempre tutte le regolazioni con un tester per poter tornare alla posizione ORIGINARIA prima di fare prove a casaccio

            tutto questo SE la lente si muove ..

            Se non si muove va controllato il motorino che sia efficente e sopratutto l'interrutore che chiude il contatto
            per intendersi quando chiudi il coperchio premi un pulsante ....
            va visto se fa contatto


            [red]la cosa da fare prima di tutto ovviamente è pulire la ottica con cottonfioc e una soluzione di pulizia per lenti professionali ( macchine fotografiche ) [/red]

            questo per non trovarci a smontare tutta una macchina per nulla ....



            a occhio penso di aver detto tutto

            purtroppo ripeto che gli shemi a nostra disposizione sono di pessima qualità e quello che ho scritto sopra sono frutto della mia personale esperienza
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Grazie Igor, provo a rimontare l'ottica e vedo se la lente accenna a muoversi, mi pare che il cd in effetti accennasse a girare ma non partiva di fatto, il movimento era prorio accennato e dire che fino al giorno prima ci ho pure giocato e non mi sembrava avesse problemi a leggere, comunque...
              Escluderei l'interruttore di contatto visto che cambiando ottica funziona (ma sta sull'ottica proprio e quindi ho sostituito anche quello?), come lo controllo il motorino?
              Graaaaazieeeee!!!!

              Commenta


                #8
                se il disco accenna a partire ... direi che il motorino funziona
                ogni modo basta bettere una tensione al motorino e vedere se gira
                OCCHIO alle polarità
                io prima di tutto proverei a pulire bene ma bene l'ottica .. magari è solo opaca la lente
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #9
                  Ciao a tutti,

                  scusate se riesumo questo post di 6 anni fa....ma il mio CUBO CD32 è nella stessa situazione: CD-ROM (Gioco originale o CD audio) accenna a partire e poi si ferma.
                  Provato a pulire lente con apposita soluzione senza esito...
                  Alla fine Bandito è riuscito a risolvere?
                  Se si, come?

                  Grazie in advance! ^_^

                  Commenta


                    #10
                    Ciao a tutti,

                    scusate se riesumo questo post di 6 anni fa....ma il mio CUBO CD32 è nella stessa situazione: CD-ROM (Gioco originale o CD audio) accenna a partire e poi si ferma.
                    Provato a pulire lente con apposita soluzione senza esito...
                    Alla fine Bandito è riuscito a risolvere?
                    Se si, come?

                    Grazie in advance! ^_^

                    Commenta


                      #11
                      Ciao !! Anche il mio cubo era nelle tue stesse condizioni... Alla fine la soluzione migliore è sostituire l'ottica, perchè parliamo di macchine (i cubo) che hanno effettivamente lavorato in ambienti spesso saturi di fumo e per molte ore. L'ottica è una sony KSS-210A e ancora si trova in commercio, ebay, alixpress...
                      La sostituzione è semplice, basta avere un pò di manualità e uno stagnatore x aprire un ponticello di sicurezza.

                      Spero di esserti stato utile
                      Ciao

                      Commenta


                        #12
                        SI, grazie per la risposta: effettivamente nei mesi successivi ho trovato le stesse info ed ho già recuperato l'ottica...però la sony KSS-210B: da quello che ho capito è più "performante" con i cd backup.

                        Nei prossimi giorni proverò la sostituzione e a verificare anche la chiusura sportellino di cui parlava Igor anni fa..

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X