Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confronto Sega Cd e 32xCD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Confronto Sega Cd e 32xCD

    I due add on per il Mega drive: Mega cd e 32X sono stati una piaga per la console a cartucce Mega drive, per svariati motivi....
    Vennero creati anche 5 giochi che richiedevano la coppia Mega cd e 32X (sopratutto film interattivi allora di moda), una rottura di scatole, ma facevano aumentare la qualità dei video, vedere per credere:





    Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di Robbey; 10-04-2011, 12:33.
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    #2
    Beh sì... il Sega Mega CD 32X (PAL) / Sega CD 32X (USA) non soffriva dei limite dei 61 colori a video da una tavolozza di 512 con ovvio beneficio per la qualità visiva dei filmati che potevano utilizzare molte più sfumature (fino un limite teorico di 32768 tonalità su schermo).

    Non so se nei FMV games per Sega 32X CD la decodifica video venisse effettuata dai due chip Hitachi oppure dal 68000 del Mega CD... in ogni caso la qualità visiva era migliore nonostante il flusso dei dati fosse in ogni caso vincolato al lettore CD 1X.

    A quanto si legga in giro Fahrenheit era il miglior FMV game per Sega 32X CD e uno dei migliori per Sega CD (nonostante in quest'ultima versione soffrisse, come al solito, del classico dithering imposto dal numero ridotto di colori a video e dalla tavolozza di soli 512 tonalità).
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-04-2011, 01:14.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      effettivamente di CPU non gli mancavano per lavorare meglio
      se mettiamo tutto insieme ( solo a livello di CPU e non di flussi o di utilizzo reale in base alle applicazioni )
      abbiamo :
      1 Z80 3,58 MHz
      2 MC68000 ( uno a 7,67 MHz ( se PAL 7.8 MHz) e uno dentro al Mega CD/sega CD o di 12,5 MHz oppure di 12 MHz
      2 SH-2(23MHz/40MIPS ma alcune fonti danno solo 20MIPS ... )

      oltre al Z80 per il sonoro dentro al sistema SEGA CD/MEGA CD
      di processori non gli mancavano

      sicuramente per la codifica del video venivano usati sia i SH-2 che la memoria apposita videoram di quest'ultimi
      che venivano usati solo per queste due CPU per i vari effetti grafici 3D , ma molto probabilmente anche per la codifica video , CODEC .
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        Ecco i titoli per Sega Mega CD 32X (PAL) / Sega CD 32X (USA):

        Corpse Killer
        Fahrenheit
        Night Trap
        Slam City with Scottie Pippen
        Surgical Strike (titolo per il solo mercato brasiliano)
        Supreme Warrior

        Fonte (SegaRetro):

        http://segaretro.org/Sega_Mega_CD_32X
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Mi sembra siano solo film interattivi, Fahrenheit è interessante, ho provato anche Corpse Killer e devo dire che ha dei bei video, ma il gioco è penoso nella storia e nella giocabilità.
          Peccato che il Sega Cd32x sia stato sfruttato poco, aveva del buon potenziale
          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

          Commenta


            #6
            tutto va visto per quello che fù :
            una provocazione da parte di SEGA of America su Sega Jap

            ci sono stati grossi problemi di ...emm collaborazione

            causando problemi di immagine alla macchina che da li a poco sarebbe uscita con processori similari : il sega saturn

            all'epoca erano tutti convinti che il x32 fosse il SATURN ( ribattezzato) !!!

            questo è stato il piu grosso errore commerciale ( x32 ) della STORIA ...
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
              Mi sembra siano solo film interattivi
              Vero! Anche Slam City with Scottie Pippen è un... "FMV basketball video game" (comunque uscito per altri formati: Mega CD / Sega CD, 3DO e MS-DOS):

              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8

                Questo è il gioco più raro del 32X..

                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Peccato... E pensare che allora da possessore di Megadrive e guardando le prime immagini dei giochi 32X (Metal Head, Kolibri, Virtua Fighter) avevo già una mezza idea di acquistarlo, ma poco dopo uscì il mio amato Saturn e la scelta fu fatta
                  Is freedom what we really wanted?
                  We no longer belong to anybody. No one will help us
                  now. No one will protect us. Now our true power as
                  human beings will be tested. We cannot look back. We
                  will not waste our victory!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
                    Peccato... E pensare che allora da possessore di Megadrive e guardando le prime immagini dei giochi 32X (Metal Head, Kolibri, Virtua Fighter) avevo già una mezza idea di acquistarlo
                    Idem... ma, avendo "già dato" con il Mega CD pensai bene di soprassedere... feci bene a tenermi ben stretto Mega Drive e MCD... nel 1995 comprai diversi titoli che sarebbe stato un vero peccato perdere per un prematuro passaggio a sistema superiore con annessa svendita del 16 bit Sega e relativo 1° add-on: Alien Soldier, Light Crusader, Vectorman, Ristar, Micro Machines 96, The Adventures of Batman and Robin ed Eternal Champions CD.
                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-04-2011, 18:24.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Fahrenheit USA l'ho in versione doppia all'interno della stessa custodia, abbastanza particolare comunque dovrebbero esserci anche le versioni stand-alone


                      Il mio mercatino

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X