Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sharp X68000 - L'"Arcade-Perfect home computer"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Sharp X68000 - L'"Arcade-Perfect home computer"

    Home computer a 16 bit dalle specifiche tecnicge "deluxe" e dalla caratteristica di essere "videoludicamente MOLTO interessante"

    Lo Sharp X68K è un 16 bit basato sulla CPU Motorola 68000, come i "parenti occidentali" Atari ST e Amiga... una differenza particolarmente rilevante è la massiccia presenza di conversioni arcade-perfect permesse da due fattori: l'altissimo know-how degli sviluppatori (i porting erano firmati da team interni Capcom, Konami, Sega, Data East, Irem, InterState Kaneko...) e le notevolissime specifiche tecniche dell'hardware.

    Purtroppo l'X68K non è mai stato commercializzato fuori dal mercato giapponese... sarebbe stata un'eccellente alternativa Made in Japan agli home computer diffusi in Europa e negli USA nel periodo fine '80 / prima metà '90... un'alternativa particolarmente indicata per i videogiocatori più esigenti e per gli amanti dell'"arcade way of gaming".

    Va comunque specificato che si trattava di un sistema che si situava su una fascia di prezzo decisamente alta... con l'incognita di quale avrebbe potuto essere il costo di un hardware con queste avanzatissime caratteristiche sul mercato americano ed europeo.


    Specifiche e informazioni base:

    NOME: X68000

    CASA: Sharp

    TIPO: Home Computer

    ORIGINE: Giappone

    ANNO: 1987

    TASTIERA: Full-stroke keyboard

    CPU: Motorola MC68000

    VELOCITA': 10 MHz

    RAM: da 1 a 4 MB ed espandibile fino a 12 (512KB Text VRAM - 512KB Graphic VRAM - 32KB Sprite

    VRAM - 16KB Static RAM)

    ROM: 1 MB

    MODALITA' GRAFICHE: 256 x 240 / 256 x 256 / 512 x 240 / 512 x 256 / 512 x 512 / 640 x 480 / 768 x 512 / 1024 x 1024 / 128 sprites (16 x 16) - Parallasse hardware a 2 livelli

    COLORI: 65535 (da 16 colori in 1024 x 1024 a 256 in 512 x 512 e nelle risoluzioni minori)

    AUDIO: sintesi FM (Yamaha YM2151 : 8 canali stereo - 4 operatori per canale su 8 ottave) + PCM (OKI MSM6258V : 4 bit mono) - predisposto per espansioni MIDI synth Roland MT e SC-55 supportate da diversi tra i titoli più importanti

    PORTE I/O : Joystick, Audio IN / OUT, Stereo scope, TV, NTSC Video I/O, Espansioni (2 slots), FDD esterno, hard disk SASI / SCSI, RS232

    SUPPORTO MEMORIZZAZIONE: da 1 a 2 disk drive da 5,25”

    SISTEMA OPERATIVO: Human 68K 1.0 + VS


    La prima versione dell'X68K è datata 1987, l'home computer era dotato di un processore Motorola 68000 a 10 MHz, 1 MB di RAM e nessun hard disk.

    L'ultimo modello, realizzato nel 1993, vantava una CPU Motorola 68030 a 25 MHz, 4 MB di RAM e un hard disk SCSI opzionale di 80 MB.

    La RAM in questi computer era espandibile fino a 12 MB, benchè pochissimi software e nessun videogioco ne richiedessero più di 2 MB.

    L'X68000 è stato per anni sinonimo di "ARCADE PERFECT" per la fedeltà delle conversioni da coin-op realizzate per questo home computer. Qualche esempio: Afterburner, Bubble Bobble, Galaga 88, Street Fighter 2, ecc..


    PREZZI: il primo modello era venduto a 370000 yen (nel 1987 corrispondevano a $ 3050). I modelli successivi dotati di hard disk eano venduti a prezzi varianti (secondo la configurazione) da 300000 yen ($ 2480) a 500000 yen ($ 4132). La cronologia dei modelli fu: X68000 ("Ace", datato 1987-1989), X68000 XVI (1991) e X68030 (con CPU Motorola MC68EC030 a 25 MHz, datato 1993)


    Varianti e successori

    X68000 (Ace) (1987): Lo Sharp-PC debutta come una slim mini-twin- tower, con un monitor dedicato (opzionale). Dal 1989, fu trasformato in un desktop (Pro) con un hard disk da 40 MB e, a partire dal modello Pro II con un sistema operativo SX Windows SX.

    Furono realizzate complessivamente 13 diverse configurazioni di X68000 basate sulla CPU a 10MHz.

    X68000 XVI (1991): Questa fu una serie nuova con la CPU accelerata a 16 MHz, il sistema Windows SX installato, un floppy drive da 3,5 e un hard disk da 80 MB.

    X68030 (1993): L'ultima versione, dotata del più potente processore Motorola MC68EC030 a 25 MHz e almeno 12 MB di RAM. Questa versione era dotata, oltre che del disco fisso da 80 MB, di un floppy drive da 5,25”. Era possibile scegliere tra il modello HD (Hard Disk + floppy) e quello standard (solo lettore floppy da 5,25”). In seguito Sharp mise in commercio una versione Compact dotata di due lettori floppy disk da 5,25”.


    Qualche titolo per X68000:

    Afterburner
    Alien Syndrome
    Alshark
    Artdink's War Simulator
    Atomic Robo Kid
    Baraduke
    Battle Chess
    Battletech
    Black Cat
    Mahjong
    Boxy Boy / Soukoban
    Bubble Bobble
    Can Can Bunny Premiere
    Carat
    Castlevania / Akumajo Dracula
    Chuka Taisen / Cloud Master
    Cotton
    Crazy Climber 1 + 2
    Cyberblock Metal Orange EX
    Cybercore
    Death Bringer
    Detana Twinbee
    Dig Dug 1 + 2
    Dokyusei / Classmate
    Dor
    Dor Part 2
    Dragon Buster
    Dragon Knight 3
    Dragon Knight 4
    Dragon Slayer
    Dragon Spirit
    Dungeon Master 1 + 2
    Dynamite Duke
    Emerald Dragon
    Etoile Princess
    Family Court Tennis
    Fantasy Zone,
    Fatal Fury Special
    Final Fight
    Final Zone Axis
    Flappy 2
    Genocide
    Genocide 2
    Geograph Seal
    Ghouls n Ghosts (Dai Makai Mura)
    Gradius 2
    Image Fight
    Imitation
    Imperial Force
    Knight Arms
    Lagoon
    Mahjong Exhibition Park
    Maison Ikkoku Special
    Marchen Maze
    Metal Sight
    Moon Cresta + Terra Cresta
    Motos
    Mr. Do + Mr. Do and Unicorns
    Murder Club
    Nemesis '90
    Nobunaga's Ambition
    Overtake
    Pacmania
    Parodius Da!
    Pennant Race Baseball
    Phalanx
    Phantasie IV
    Birth of Heroes
    Pinball Pinball
    Populous
    Populous 2
    Powerful Mahjong
    Power League Baseball
    Predistined Homicides #1
    Prince of Persia
    Pro Soccer 68
    Quarth
    Queen of Duellist
    R-Type
    Rance 3
    Record of Lodoss War
    Record of Lodoss War 2
    Return of Ishtar
    Rise to Power
    River City Ransom
    Romance of 3 Kingdoms 1 + 2
    Salamander
    Samurai Ghost
    Gempai Toumaden
    Shanghai 2
    Silent Mobius
    Sim City
    Sol Feace
    Space Harrier
    Space War Simulation 2
    Star Force
    Street Fighter II
    Strider
    Super DPS (Dream Program System)
    Super Hang On
    Super Street Fighter 2
    Syvalion
    Technos' Dodgeball
    Technos' Dodgeball Soccer
    Tenshin Ranma
    Tetris
    Thunder Force II
    Twinbee
    Twin Cobra
    Uncharted Waters
    V-ball
    Viewpoint
    Viper V6 turbo
    Viper V8
    Twin Turbo
    World War 3 '90
    Ys 3
    Wanderers From Ys
    Zan


    Altre informazioni e immagini dei giochi sul sito:




    ... e ai link interni:



    Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-08-2012, 00:13.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Altre informazioni sulla serie X68000:


    Per quanto riguarda il prezzo, non è stato facile trovare un articolo che includesse anche questa informazione... ne ho trovato uno in pdf che sembrerebbe affidabile:




    Il cambio yen/dollaro nel 1987 era 122 yen circa per dollaro... facendo un paio di conti...


    Tanto per avere una conferma da un sito sul prezzo in dollari... dovrebbe trattarsi di una configurazione "recente" (X68000 XVI):




    Ecco l'intera gamma degli X68K:

    X68000 (1987)

    X68000 ACE / ACE HD (1988)

    X68000 PRO (1989)

    X68000 EXPERT (1989)

    X68000 SUPER / SUPER HD (1990)

    X68000 PRO II (1990)

    X68000 EXPERT II (1990)

    X68000 XVI (1991)

    X68000 XVI COMPACT (1992)

    X68030 / 68030 COMPACT (1993)


    fonte:

    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Alcune immagini (quelle singole sono del modello XVI):








      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        ecco, sull'X68000 c'ho sbavato tanto da ragazzino, quando vidi qualche minuscola foto su GamePower ( o The games machine non ricordo ) dove veniva mostrato con un episodio di Castlevania. Non mi sono mai messo alla caccia pero'.

        Commenta


          #5
          Eccolo... Akumajo Dracula per Sharp X68000:




          E queste sono alcune musiche ingame... fruibili disponendo di un X68000 dotato di MIDI Card (in questo caso si tratta di MIDI Roland GS SC-55):





          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            io vorrei un X6800 solo per giocare a Akumajo Dracula!!!!
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
              Eccolo... Akumajo Dracula per Sharp X68000:


              ma è un emulatore o è proprio l'X68000?
              sigpic

              Commenta


                #8
                In Europa non avrebbe mai trovato un posizionamento di mercato. Troppo costoso e un competitor diretto non da poco chiamato Amiga.

                Commenta


                  #9
                  secondo me avrebbe detto la sua sul mercato
                  sicuramente avrebbe dato "fastidio" a amiga
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    hmm... si infatti, non è che l'Amiga costasse pocchissimo all'inizio, anzi. Più di un milioncino di lire, erano dei bei soldini all'epoca, molto di più poi per il 1000 ed il 2000. Ecco, magari un modello di X68000 più economico alla stregua del mitico 500.

                    Commenta


                      #11
                      ho letto da qualche parte che con una programmazione più attenta e accurata su Amiga si sarebbe potute ottenere conversioni arcade di pari livello, è esagerato vero?

                      Commenta


                        #12
                        no, un'Amiga ben programmato, nonostante il minor numero di colori e l'audio più limitato, sarebbe stato comunque in grado di riprodurre efficacemente i coin-op 2d dell'epoca. Ecco forse un hard disk di serie come quello montato sull'X68000 avrebbe fatto la differenza. I floppy erano veramente scomodi e si guastavano che era un piacere. Beh... sarebbe bastato affidare le conversioni a dei programmatori più capaci, ma gli investimenti erano pochi e la conversione doveva essere pronta in pochi mesi. Volevano solo fare soldi. Comunque non sono mancate quelle carine, ricordo piacevolmente Golden Axe, Dragon Ninja, Rod-Land, Ghosts and Goblins, Pang e udite udite anche Snowbros, quest'ultima finita, ben realizzata, ma mai pubblicata! mah...
                        Ultima modifica di Bert; 25-06-2010, 15:58.

                        Commenta


                          #13
                          che spettacolo Castlevania per Famicom in versione ultrapompata!

                          Commenta


                            #14
                            Castlevania supporta 3 modalità per la musica, sintesi fm interna, mt-32 e General Midi (CM-500 etc)
                            L'ultima è quella che rende meglio, anche se con la mt32 suona già molto bene
                            Mentre gli effetti sonori sono sempre a carico dello yamaha interno


                            Il mio mercatino

                            Commenta


                              #15
                              Non vorrei sbagliare ma io sapevo che il Castlevania per X68000 fu ri-pubblicato su PSX con il nome di Castlevania Chronicles. Nel CD era presente sia la versione identica all'originale che una rivista e aggiornata....
                              Ultima modifica di Eugenio; 25-06-2010, 17:40.
                              La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
                              Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X