Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbi su smd1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    dubbi su smd1

    Salve a tutti, sono nuovo del forum
    Ho acquistato, ma ancora deve arrivare, un bellissimo SMD1 PAL ed ora ho alcune domande da porvi.
    Assieme alla console c'è il mitico gioco MKII (il primo della serie mi ha fatto spendere un patrimonio in sala giochi) se non ricordo male ci vuola un joypad a sei tasti??!!!??
    Volendo acquistarne uno vi chiedevo a che prezzo si trovano e se c'è qualche distinzione tra genesis jap o altro???? Qualcuno di voi lo ha da vendere ad un prezzo adeguato???
    Scusate se le domande sono banali ma non avendo mai posseduto una console.......
    Grazie a tutti per la collaborazione!

    #2
    Originariamente inviato da astro1979 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, sono nuovo del forum
    Ho acquistato, ma ancora deve arrivare, un bellissimo SMD1 PAL ed ora ho alcune domande da porvi.
    Assieme alla console c'è il mitico gioco MKII (il primo della serie mi ha fatto spendere un patrimonio in sala giochi) se non ricordo male ci vuola un joypad a sei tasti??!!!??
    Volendo acquistarne uno vi chiedevo a che prezzo si trovano e se c'è qualche distinzione tra genesis jap o altro???? Qualcuno di voi lo ha da vendere ad un prezzo adeguato???
    Scusate se le domande sono banali ma non avendo mai posseduto una console.......
    Grazie a tutti per la collaborazione!
    Io mi ricordo che a MK2 ci giocavo anche con il pad a 3 tasti (ma di sicuro quello a 6 tasti è meglio)

    Non credo che anche i pad siano soggetti a restrizioni regionali (mai dare nulla per scontato, però!!!)

    Riguardo alla vendita, prova a dare un'occhiata al mercatino, oppure su eBay:

    Questo mi sembra OK!
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    Commenta


      #3
      Intanto ciao e benvenuto riguardo ai pad puoi usare indistintamente i pad usa/pal/jap su qualsiasi md l'unica differenza sta che i pad jap hanno un filo cortissimo rispetto alle altre versioni.
      Riguardo mk2 su md non mi ha mai soddisfatto la versione che preferisco è quella 32x assieme a quella snes pal inserita su snes usa che lo rende anche Piu veloce della versione sala cmq su md in effetti meglio giocarlo col pad a 6 tasti con la versione a 3 se Nn ricordo male il block è lo start ed hai un calcio in meno. Per trovare facilmente il pad a 6 cmq ti consiglio pure io ebay
      My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da SFCHAMPION Visualizza il messaggio
        ...con la versione a 3 se Nn ricordo male il block è lo start ed hai un calcio in meno...
        Sì, infatti, per fare la parata occorre utilizzare il tasto start (scomodo com'è) con il pad a 3 tasti! Molto probabilmente mancava effettivamente una mossa, o era possibile effettuarla con qualche combinazione di qualche tipo, adesso non ricordo...
        <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da SFCHAMPION Visualizza il messaggio
          Riguardo mk2 su md non mi ha mai soddisfatto la versione che preferisco è quella 32x assieme a quella snes pal inserita su snes usa che lo rende anche Piu veloce della versione sala cmq su md in effetti meglio giocarlo col pad a 6 tasti con la versione a 3 se Nn ricordo male il block è lo start ed hai un calcio in meno. Per trovare facilmente il pad a 6 cmq ti consiglio pure io ebay
          Ho iniziato con mk2 perchè ero reduce dalla stupenda prima versione da salagiochi e sopratutto il SMD che ho acquistato ne è provvisto
          Mi hai detto che ho un calcio in meno se uso il pad a 3 tasti quindi urge l'acquisto di un pad a 6 tasti altrimenti addio fatality
          Chiedevo anche se c'era qualche incompatibilità tra le varie cartucce. Immagino che i giochi Usa (o se ho capito bene Genesis) non girano su il sistema europeo standard (PAL)? Ma esistono adattatori!
          Le cartucce Jap hanno problemi di compatibilita'? Hanno dimensioni fisiche differenti?
          Esistono adattatori?
          Immagino che per voi saranno domande stupide ma come vi dicevo mi sto affacciando adesso su questo magnifico mondo

          Commenta


            #6
            Si in teoria esistono si blocchi fisici che regionali a volte alcune cartucce (jap) hanno entrambi i blocchi. Fai conto che le cart jappo presentano in pratica un pezzo fatto in maniera differente per non farle entrare su md usa e jap. Puoi ovviare al problema in 2 modi o tramite adattatore o seghettando i 2 angoli di plastica che vedi aprendo lo slot del md. Se la cart Nn ha blocchi software dopo andrà senza problemi altrimenti devi usare un adattatore chiamato mega key o l action replay. Riguardo ai giochi protetti sono soprattutto quelli konami tipo turtles tournament fighters, rocket knight adventures ecc..... I giochi usa hanno la stessa forma dei pal quindi puoi inserirli senza problemi ma a volte presentano blocchi interni pure loro. Ora sto scrivendo da Cell quindi posso dilungarmi poco , ma quando torno a casa ti scrivo una piccola guida sulle cart in maniera che sia Piu comprensibile
            My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da SFCHAMPION Visualizza il messaggio
              ...quando torno a casa ti scrivo una piccola guida sulle cart in maniera che sia Piu comprensibile
              Te ne sarei veramente grato!!!!

              Commenta


                #8
                Per quanto riguarda i problemi di compatibilità e di blocco regionale legati al Mega Drive / Genesis (l'"MD" statunitense), il Super Mega Key risolve parecchi problemi (anche se non tutti).

                Se per buona parte dei giochi più datati basterebbe un adattatore non programmabile... il Super Mega Key ha degli switch sul retro per le varie esigenze che possono presentarsi, ovvero per tutte le combinazioni possibili (cart euro su MD jap, viceversa, cart americana su MD jap, viceversa, ecc...).

                Un adattatore non programmabile (senza switch), già in vendita nel 1991, dovrebbe essere più facile da trovare.

                Il suddetto adattatore servirebbe per evitare la "limatura" della feritoia "stretta" tipica dello chassis europeo... al tempo molti miei amici poco pazienti ricorrevano ad un'operazione chirurgica che a ripensarci oggi era fin troppo drastica... di solito si usavano delle lunghe forbici o un coltellino "trattati" con l'accendino e si rimuoveva le pellicole di plastica poste sui lati della feritoia... il metodo della lima aveva l'inconveniente di seminare, appunto, della limatura di plastica nera nella console che poi doveva essere aperta per liberarla dei residui dell'operazione (anche se, in altermativa si poteva sempre smontare lo chassis, limare le estremità della feritoia d'ingresso delle cart e infine rimontare).

                Se trovi un adattatore è decisamente meglio... ancora meglio se è un Super Mega Key.

                Io ce l'ho ancora ed è stato un'acquisto assolutamente indovinato!

                Ultima modifica di AlextheLioNet; 24-04-2011, 22:17.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Eccomi ^_^

                  Allora iniziamo dicendo che i giochi MD PAL ed USA possono essere divisi in 1a e 2a generazione per 1a generazione intendiamo i giochi con la copertina con lo sfondo nero (nero reticolato per i PAL) per 2a generazione quelli con la copertina "colorata" nello specifico in BLU per i PAL ed in ROSSO per gli USA.

                  Ok , chiarito questo possiamo asserire che buonissima parte dei giochi di 1a generazione sia usa che pal è totalmente region free quindi inseribile indistintamente su MD USA o PAL. Da notare che pero' essendo il MD pal di base piu' lento del MD USA i giochi gireranno con una velocita' di circa il 10% in meno e con la presenza di bande nere in alto ed in basso cosa che viceversa sul genesis non è presente.

                  I giochi di 2a generazione invece presentano quasi tutti il blocco regionale all interno del gioco ovvero vanno solo sulle console a loro destinate. Tutto cio' si puo' aggirare grazie al mega key ovvero l adattatore linkatoti da alex nella risposta sopra oppure con l action replay MKII che permettono di aggirare le protezioni dei giochi.

                  Ocio che cmq alcuni giochi non rispettano queste regole ad esempio tutti i giochi Konami sia di 1a che di 2a generazione sono lockati mentre ad esempio Dynamite Headdy PAL pur essendo di 2a generazione è totalmente region free. Putroppo certe "scoperte" vanno fatte con esperienza visto che non sono documentate in giro, ma se hai qualche dubbio chiedimi pure che vedro' di risponderti nelle mie possibilita' ^_^

                  Riguardo ai giochi jap invece va fatto un discorso a parte in quanto non possono essere distinti tra 1a e 2a generazione di sicuro ogni gioco jap pero' ha il fatto che la forma è differente dalle altre 2 versioni rendendo cosi' impossibile infilare "normalente" le cartucce su console differenti dalle jappo. Per ovviare al problema puoi o limare le linguette di plastica nello slot del MD oppure per ovviare anche agli eventuali problemi di region lock optare sempre sul mega key o sull action replay mkII.

                  Direi che bene o male come infarinatura ci siamo se hai bisogno di sapere altro sono sempre a disposizione ^_^

                  Ciauz!
                  My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da SFCHAMPION Visualizza il messaggio
                    Putroppo certe "scoperte" vanno fatte con esperienza visto che non sono documentate in giro, ma se hai qualche dubbio chiedimi pure che vedro' di risponderti nelle mie possibilita' ^_^

                    A proposito... qualche tempo fa un utente inserì questo link in un post relativo alle region protection del Mega Drive:

                    http://www.guardiana.net/MDG-Database/Protected-Games/
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Per il pad, io prima di reperire uno a 6 tasti originale, ho usato quelli che escono nei famicloni, tipo la polistation, che aveva 6 tasti e il jack di entrata alla console uguale a quello del megadrive, sarà un pò poco ortodosso ma funziona ed è ottimo per giocare provvisoriamente

                      Commenta


                        #12
                        Grazie a tutti per l apiccola "sgrezzata"
                        Sicuramente avrò ancora bisogno di tutti voi

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X