Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Se il Nes in Italia fosse uscito nel 1983....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Il nes fu la mia prima console poi passai all'amiga 1200 e succesivamente nel 98 al pc, di certo se avessi avuto qualche anno in più avrei preso pure io un c64 a metà anni 80 o un atari 2600 nei primi anni 80, me li sono goduti successivamente
    -== Feel the power ==-



    BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

    Profilo Playfire: Amiga1200

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da LordRey Visualizza il messaggio
      Quando provai il NES la prima volta, mi pare corresse l'anno 1987.. ne rimasi semplicemente folgorato.

      Mi dava l'impressione, semplicemente guardandolo all'opera e a maggior ragione con il pad alla mano, di essere "su un altro pianeta" rispetto a quello che avevo visto fino ad allora.. qualche home computer, qualche cabinato del bar sotto casa ed il caro vecchio Atari 2600.

      Non oso immaginare che impressione mi avrebbe fatto vederlo prima..
      Averlo posseduto nel 1983 avrebbe significato, per noi italiani da sempre penalizzati sull'arrivo delle novità, un autentico viaggio in avanti nel tempo.
      Non dimentichiamo che nel 1983 non esisteva ancora né Amiga e né 128, il 64 era uscito da poco e costava un botto. Tanti amici miei possedevano il Vic-20...lo immaginate, il vic-20 contro il Nes?

      saluti


      Giulio

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
        bisogna tener presente che sarebbe stato impossibile o quasi far nascere la console nintendo prima del 1985, perchè non si era ancora consapevoli che i chip potevano essere sempre più rimpiccioliti per far viaggiare miliardi di informazioni e far ridurre le dimensioni.

        Non mi é chiaro questo concetto, cosa vuoi dire...


        ciao


        Giulio

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da orsa99 Visualizza il messaggio
          Averlo posseduto nel 1983 avrebbe significato, per noi italiani da sempre penalizzati sull'arrivo delle novità, un autentico viaggio in avanti nel tempo.
          Verissimo!

          Per avere un'idea del ritardo che penalizzò la commercializzazione del "NES europeo" (se non sbaglio in pubblicità era chiamato "Video Sistema Nintendo" -OLTRE il videogioco-), basterà pensare al fatto che quasi contemporaneamente la NEC distribuiva in Giappone il suo PC Engine (Ottobre 1987)
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da orsa99 Visualizza il messaggio
            Averlo posseduto nel 1983 avrebbe significato, per noi italiani da sempre penalizzati sull'arrivo delle novità, un autentico viaggio in avanti nel tempo.
            Lo penso anch'io e non oso immaginare al botto di vendite che avrebbe avuto, altro che crisi.
            Considerando i prezzi degli home pc dell'epoca della crisi (un milione di lire ed anche più) e supponendo che il costo del NES sarebbe stato il medesimo del lancio avvenuto anni dopo sul mercato (se non sbaglio costava intorno al mezzo milione di lire) beh...traetene voi le conclusioni, considerando quindi anche l'impatto stratosferico che il NES ha avuto sulle generazioni più giovani (e non solo) del tempo nonostante il suo "ritardo" sul mercato, quindi figuriamoci se il lancio sarebbe avvenuto nel 1983.
            Certo è che la verità non si saprà mai, però secondo me poteva tranquillamente essere un successo.
            Dopotutto (secondo me) se il NES ha "rivoluzionato il mondo dei videogiochi e delle home console" nel 1987, figuriamoci nel 1983 .
            "What a horrible night to have a curse!"

            Commenta


              #21
              Dopo la crisi del 1983 ci fu un periodo di "interregno" che terminò con lo straordinario successo del Famicom / NES.

              In Europa la suddetta "pausa" relativa ai sistemi videoludici ebbe una durata maggiore poichè "storicamente" il vecchio continente era l'ultimo ad essere interessato dalla localizzazione degli hardware nati nel magico paese del sol levante... da quì la minore "concorrenza consolistica" tipica di buona parte degli anni '80 europei e il conseguente "campo più libero" per l'utilizzo videoludico degli home computer:

              Famicom / NES: JAP-1983 / NA-1985 / EUR-1987
              Mark III / Master System: JAP-1985 / NA-1986 / EUR-1987
              PC Engine / TurboGrafx-16: JAP-1987 / NA-1989 / EUR(Francia)-1989

              Mega Drive / Genesis: JAP-1988 / NA-1989 / EUR-1990
              Super Famicom / Super NES / Super Nintendo: JAP-1990 / NA-1991 / EUR-1992
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 11-05-2011, 00:52.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #22
                Il C64 non lo avrebbe battuto neanche una ipotetica Xbox360


                Il mio mercatino

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da saxabar Visualizza il messaggio
                  Il C64 non lo avrebbe battuto neanche una ipotetica Xbox360
                  Beh... considerato che il Commodore 64 ha venduto 17 milioni di unità in tutto il mondo e che il NES, pur non avendo avuto successo in Europa (10-12% di quota mercato... principalente a causa della localizzazione fin troppo tardiva e di vari problemi di distribuzione), ha piazzato un totale di 61,9 milioni di unità worldwide... di cui 34 m. solo negli USA (19,35 m. in Giappone e 8,5 m. nelle altre regioni), direi che l'"ipotetica XBox 360", almeno negli States, era una realtà... che faceva girare Super Mario Bros..
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 18-05-2011, 12:58.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #24
                    Una consolle tende a vendere sempre di più di un home computer, per via della sua immediatezza...il successo del 64 venne determinato dalla pirateria da edicola, che consentì un facile e capillare approvviggionamento di software a buon mercato.
                    Senza la pirateria da edicola, molto il ptobabilmente il 64 avrebbe venduto come unMsx o amstrad.

                    saluti

                    Giulio
                    Ultima modifica di orsa99; 18-06-2011, 19:17.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X