Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

l' Hi-Fi ( e l' Home Theater )

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Dato che riesco a costruire apparecchietti e diffusori a livello puramente artigianale, ultimamente riesco a "vendicchiare" qualcosa, giusto per arrotondare lo stipendio (sempre meglio che andare a vendere il c..o, anche se INDUBBIAMENTE quest'ultima "vecchia" pofessione sarebbe molto più remunerativa... e, haimè, credo dolorosa !).
    Mi diverto, costruisco e poi vendo !

    _Un lettore CD, realizzato con meccanica da PC (un CD-ROM Pioneer "slot-in"), un controller (per "comandarlo" e farlo funzionare a 1x !!!) con display, interfaccia e telecomando (tutto cinese, ovviamente ), un'economicissimo convertitore D/A (FiiO D3), un'alimentatore switching 12V / 5V recuperato dall'interno di un HDD portatile, un trafo 220/ 160/6.3 V ed una scheda (cinese...) con stadio di uscita "buffer/preampli a valvole.
    ATTUALMENTE UTILIZZATO COME "LETTORE / MULETTO"




    _Una coppia di diffusori a 3vie in configurazione "mista" (sezione medioalti in cassa chiusa e sezione woofer in bass reflex) su progetto Ciare (H04.1). Costruzione in MDF sp=20cm, componenti completamente Ciare, cross-over inclusi.. , interno ricoperto di bitume (), verniciatura a rullino con smalto all'acqua nero opaco.
    VENDUTI






    _Un'amplificatore stereofonico "ibrido" con stadio pre a valvola in bassa tensione (24V), in foto sprovvisto di sezione di potenza ma completo di sezioni di alimentazione "sovradimensionate"... "FRATELLO" (per via della medesima manifattura del contenitore) del mio primo ampli .
    VENDUTO


    _Un'amplificatore completamente valvolare. Valvole "pilota" = 12AT7 / ECC81 (due Genalex Gold Lion selezionate, accoppiate e bilanciate); valvole di potenza = 6L6GC (due CED/Svetlana "winged C" selezionate ed accoppiate) in configurazione a tetrodo ultralineare; potenza RMS = 5W per canale / 8 Ohm
    ATTUALMENTE NEL MIO IMPIANTO "di casa" !!!



    ... alcune modifiche al mio lettore CD NAD C541...
    Sostituiti operazionali in uscita (prima Burr-Brown OPA2604AP, ora AnalogDevices AD826AN) e condensatori sul segnale (prima elettrolitici Nichicon 100uF ora polipropilene Mundorf M-Cap MKP 4.7uF)
    NOTEVOLE SALTO QUALITATIVO !!!!!!!!
    ATTUALMENTE NEL MIO IMPIANTO "di casa" !!!



    "Riempito" interno chassis lettore con "pasta" antirisonante "Blu-Tack"

    Creata nuova copertura in plexiglass (ricoperta parzialmente con carta vinilica adesiva nera) e nuovi fianchetti in legno compensato multistrato verniciato con impregnante ciliegio all'acqua.


    ... estremamente SODDISFATTO !!!


    ULTIMAMENTE sto costruendo su commissione un'altra coppia di diffusori (e FORSE ne dovrò costruire un'altra ancora, iodentica a questa...).
    Monovia con caricamento "a tromba / BackLoadedHorn" con trasduttori FostexFE103En.
    praticamente VENDUTE (ma non ancora terminate...)



    ... oggi avevo qualche ora disponibile... e ne ho approfittato per utilizzare un po' di componentistica che "avevo lì" da qualche mese...

    Quindi, MODIFICATO il mio precedente AMPLIFICATORE autocostruito !

    _rimossa sezione buffer a valvola ECC86 in bassa tensione (12V)
    _installato trasformatore toroidale 220/12V 60VA, collegato ad uno stabilizzatore con LM338T (5A max)
    _installati condensatori di alimentazione Nichicon Fine Gold 3x4700uF/16V
    _utilizzato cavo di segnale dagli RCA al potenziometro: Van Den Hul D102 (utilizzata la sua schermatura in comune con i due canali)
    _utilizzato cavo di segnale dal potenziometro al Fenice20: Nordost Dreamcaster, 2 "single core" per canale direttamente saldati ai capi "a monte" delle resistenze smd R51 e R55; cavo di massa collegato ad un terminale di massa destinato ad uno switch aggiuntivo "SW1" (ovvero il commutatore ingressi, previsto ma non incluso nel "mio" modello di Fenice20)
    _potenziometro logaritmico stereo ALPS 50RK27
    _condensatori sul segnale (dopo il pot) Mundorf Mcap 2.2uf
    _filtro d'uscita con induttanze avvolte in aria in luogo delle originali
    _cavi di potenza QED Silver Anniversary XT

    Non sarà certo un'opera d'arte in termini di "pulizia di cablaggio" (anche il contenitore è stato "riciclato" dal precedente ampli con buffer valvolare "PreCario"...), ma quel che è certo è che bypassando tutto il filtro in ingresso ed utilizzando dei cap decenti questa "schedina" suona decisamente bene ! Alimentazione ora silenziosissima e stabile a 13V.
    ... non sò se è per il fatto di non avere più la sezione "buffer" a valvola o per tutte le svariate modifiche attuate, ma il dettaglio sonoro, la pulizia delle frequenze madioalte/alte, il "punch" e la resa sui bassi... tutto è aumentato non di poco !
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    Commenta


      #17
      Spettacolo! Prima o poi dovrò farmi anche io un impianto degno di questo nome
      Ora come ora ho lato video un lettore DVD con ingresso usb accoppiato a un pezzentissimo tv telefunken (pezzentissimo perchè mi da un sacco di noie tra cui un lag di 15 secondi abbondanti tra che premo l'accensione a che effettivamente da segni di aver capito)
      Lato audio invece... nulla. Gli mp3 gli ascolto dal computer con un paio d casse + woofer logitech e cosi le webradio

      "Who do you think you are, Pilgrim? You think you're better than me? I'll tell you what you are: a pain in my ass!! Do you know how long it took to get all the evil exes' contact information so I could form this stupid league? Like, two hours! TWO HOURS!"

      Commenta


        #18
        impressionante !!!
        https://twitter.com/wheeezyHQ MY RETROGAME ROOM !

        Commenta


          #19
          Ciao ragazzi !

          Mi ero dimenticato di aggiornare il thread...


          I diffusori "FE103En BLH" li avevo terminati un paio di mesi fà e li ho tenuti fino alla settimana scorsa, quando l'amico che me le aveva commissionate è venuto a ritirarsele !



          Nel frattempo ho avuto modo di "testarle" a fondo e, OVVIAMENTE, di portarle "sù" in sala e di confrontarle con le mie...
          e PIU' DI UNA VOLTA !!!

          Provate con 3 amplificatori diversi, di cui uno a valvole (il mio), un "stato solido" (un' "Audio Analogue - Puccini " 1' versione, arrivato in mano mia per qualche giorno per una "riparazione veloce"...) ed un "classe T" (il mio Fenice20 superfantaultramegamodificato)...

          Che dire ?
          I trasduttori Fostex mi hanno sempre impressionato per la loro estrema naturalezza sulle medie frequenze !
          In questo campo la prestazione è da primato !!!!!
          La resa sulle basse e bassissime frequenze è estremamente profonda: la risposta si estende fin sotto i 40Hz a -3db, con CD test e fonometro alla mano, mentre le mie "si fermano" sopra i 40 Hz , sempre a -3db (che è in ogni caso un risultato IMPRESSIONANTE se riferito alla dimensione fisica dell'altoparlante !!!).
          MA
          (già, perchè c'è sempre un "ma")
          provando a ricollegare le mie "picccole" (piccole perchè, ripeto, il loro "cuore" è un trasduttore fullrange da 3" = 8cm di diametro...) è stato come se venisse alzato il classico "sipario" !

          il dettaglio sulle medioalte/alte frequenze che restituiscono questi piccoli altoparlantini è enormemente superiore (anche in termini di pulizia) a quello che riescono a riconsegnare i Fostex, pur costando una cifra pari alla metà di questi ultimi !
          Non che si tratti di frequenze altissime perchè a quelle non ci arrivano nemmeno i "piccoli", ma il fatto è che lì non ci arrivano nemmeno le mie orecchie... mia figlia ha quasi 7 anni e i 16Khz li sente perfettamente, mentre io (43) mi fermo a 14/14.5 (provato sia con generatore di segnali che con vari cd test). Parlo del messaggio sonoro totale, del "palcoscenico" che viene letteralmente disegnato di fronte all'ascoltatore !
          E' impressonante sentire un diffusore concettualmente, progettualmente e "monetariamente" semplice suonare MEGLIO di un'altro ben più "impegnativo"...
          D' altronde nel "DoItYourself" le sorprese sono all'ordine del giorno !
          E vorrei anche aggiungere che non si fà ASSOLUTAMENTE fatica a trovare impianti autocostruiti che suonano decisamente meglio di altri impianti "comprati" (passatemi il termine, please ) e di costo 5 volte superiore (non contando il "peso" di tutte le ore di lavoro impiegate nella realizzazione, ovviamente !!! ), dove con il mio "5 volte superiore" parlo, in questo caso, di 5 / 6 mila €uri ed anche più...
          Marco"MacDLSA"Marabelli

          RetrogamingHistory Staff
          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

          Commenta

          Sto operando...
          X