Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Programmare a 8/16 bit...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Programmare a 8/16 bit...

    Non so bene dove aprire questa discussione... la metto nella sezione Atari perché l'idea mi è nata pensando ai computer Atari 8 bit, in caso spostatela dove piú idonea...

    Allora... ultimamente mi è presa la "fissa" di programmare qualcosa sui computer 8 bit (soprattutto) e magari qualcosina su Amiga...

    Nello specifico mi piacerebbe mettere le mani su un po' tutte le macchine dell'epoca degli 8 bit ma soprattutto su quei sistemi un po' bistrattati soprattuto qui in Europa.

    Ultimamente, a parte il C64 e come dicevo l'Amiga, sono davvero affascianto dai sistemi Atari (vero motivo che mi spinge a questa impresa per le interessanti capacitá graiche), ma mi piacerebbe "lavorare" anche si Amstrad CPC, Spectrum, Vic20, MSX e ZX81...

    Ora il problema è la reperibilità dei computer, dei software necssari e della documentazione di supporto (nonché lo spazio per metterli)...

    Mentre sono tutt'ora possessore di un C64 (che peró stá a Roma a quasi 2000km da me... ' ) è ovvio (o forse no) che trovare e comprare le macchine e i software di sviluppo non è cosa facile (anche perché ultimamente ho visto che certi sistemi al tempo considerati "secondari" hanno avuto un impennata di prezzi indecente).

    Mi domandavo allora se i vari emulatori oggi disponibili non potrebbero essere un'alternativa valida per produrre qualcosa (che sia poi distribuibile nei vari formati .TAP, D64 e vari altri per le altre macchine).
    Io credo di si: lancio l'emulatore, carico il software e via a programmare...

    Vorrei comunque il parere di chi è un po' piu ferrato sulla faccenda con qualche consiglio se possibile sui migliori emulatori adatti allo "sviluppo" per ogni macchina, software di sviluppo necessari (magari il programma che si usava all'epoca si trova in formato "emulato") e lik per le risorse di documentazione on-line....

    Lo so, sono un po' pesante ma potrebbe anche essere interessante per altri e magari facciamo anche delle produzioni "in casa" per RH!

    Grazie dell'aiuto...

    P.s. ma non esistono degli IDE moderni per Windows o Linux che producano codice per C64, Atari, Spectrum ecc... in fondo anche Java e .NET mica creano codice Win32... ma un codice da dare in pasto a un macchina virtuale cioé un EMULATORE...
    Magari gli odierni programmatori "retró" usano proprio questi strumenti (vedi il nuovo basic per Atari2600 che non mi ricordo come si chiama) per produrre i giochi che escono ancora oggi per queste macchine...

    #2
    Obiettivo ambizioso!
    Se hai già deciso di programmare qualcosa per Amiga, potresti dedicarti anche ad Atari VCS e ai computer Atari 400/800/XL/XE, visto che sono i suoi antenati.

    Sono pochi gli sviluppatori moderni che usano l'hardware originale per programmare.
    Molto più comodo usare un PC con emulatore e strumenti vari.
    Ovviamente l'hardware originale viene poi usato per testare il software ma normalmente non ci sono particolari incompatibilità (salvo casi limite).

    Per quanto riguarda il VCS, l'IDE Visual batariBasic è eccezionale, producendo codice velocissimo.
    Tra l'altro l'ultima versione del batariBasic, come forse saprai, è veramente potente.
    Ovviamente l'emulatore di riferimento è Stella.

    In merito ai computer Atari 8-bit, ai quali ho dedicato un sito (vedi firma), il miglior emulatore è Altirra.
    Per sfruttare a fondo questi computer sono necessarie conoscenze avanzate dell'hardware (il di tre anni più recente C64 è più semplice da programmare).
    Trovi molti libri sul sito Atarimania.
    Programmando solo col Turbo-Basic XL, non ti posso aiutare per quanto riguarda linguaggio macchina e IDE.
    Qualcosa di semplice come il Visual batariBasic purtroppo non esiste.
    Se sai l'inglese, ti consiglio di seguire e di porre domande nell'apposito forum di AtariAge, dove trovi i migliori programmatori (a parte quelli dell'Europa dell'Est).
    Tra l'altro in questo momento c'è proprio un thread ("Assembler Boot Camp") nel quale vengono dati consigli ad un utente che vuole iniziare a programmare in Assembler.
    Ultima modifica di Philsan; 14-05-2011, 20:01.
    Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

    Commenta


      #3
      Ciao Phil... mi fa piacere ricevere questa tua risposta, soprattutto dall'alto della tua esperienza di programma Atari... in effetti leggere la tua pagina relativa ai computer Atari è stata un po' la molla che mi ha spinto a tentare di intraprendere questa piccola grande avventura... Tra l'altro le specifiche di tali macchine mi hanno colpito profondamente per varie ragioni soprattutto riguardanti la grafica... Buona risoluzione, introduzione degli sprite e soprattutto tanti tanti colori e tutto con un discreto anticipo rispetto al mio caro C64 (che ultimamente, purtroppo, dal punto di vista grafico sto iniziando a riconsiderare un po' al ribasso...). Credo che il successo del 64, a parte motivazioni di ordine squisitamente commerciale, alla fine sia dovuto alla sua facilità di programmazione (anche se a dire il vero per un neofita il basic non era proprio amichevole anche solo per tracciare una linea.... in questo senso onore allo Spectrum).
      Non ti nascondo poi l'amore viscerale che ho per l'Atari 2600 e che mi piacerebbe proprio poter creare qualcosa per il mio "primo amore".

      Ieri sera un dato una rapidissima occhiata (alle 2 di notte!!!) alle pagine di AtariAge e bAtariBasic scaricando quest'ultimo... l'ho provato a lanciare ma giá c'è qlcs che non va perché non funziona! Cmq mi riprometto di darci un occhiata con piú calma (studio/lavoro/moglie permettendo!!! ).

      Ti vorrei, infine chiedere un favore... Ti risulterebbe molesto se man mano che procedo con le sperimentazioni ti tenessi aggironato anche (e soprattutto!!!) per avere tuoi consigli? Mi sarebbe davvero prezioso il tuo aiuto...

      Mi piacrebbe entrare a fare parte della famiglia di retro-programmatori Atari!...
      Fammi sapere, e intanto grazie per la risposta.

      P.s. io attualmente posseggo 2 VCS2600, 1 7800 e un 1 XE Game System e sarei molto, molto intenzionato a prendere un computer Atari... prima di tutto non so se è meglio prendere un 800XL o un 130XE e poi sapresti indicarmi dei canali su dove acquistarli (tieni in conto che io vivo in Spagna...) e quali potrebbero essere dei prezzi corretti per le suddette macchine e per le periferiche necessarie? Insomma potresti darmi dei consigli per gli acquisti?...

      Grazie ancora... ciao

      Commenta


        #4
        Piacere mio!

        Trovo che tutti i computer e le console del passato siano interessanti da programmare.
        Non avendo il tempo di programmarli tutti, bisogna scegliere quelli che si preferiscono, per motivi tecnici oppure "sentimentali".

        Io sono partito dal C64 (ottimo hardware per i giochi risalente al 1982, a parte la palette limitata a soli 16 colori, e tanti strumenti per lo sviluppo - uno degli ultimi è CBM .prg Studio), poi sono passato agli Atari 8-bit (hardware avanzatissimo per il 1979, ma che necessita di tecniche avanzate di programmazione per essere sfruttato al meglio) e infine sono approdato al VCS (hardware del 1977 con molte limitazioni incredibilmente superate dal batariBasic).

        Se ti stai indirizzando sul Visual batariBasic, ti aiuto volentieri, però non sono così esperto da avere una grande capacità di risolvere eventuali problemi di installazione dell'IDE o di funzionamento dei tuoi programmi.
        Però sui relativi due forum di AtariAge ci sono gli autori del bB e dell'IDE che possono aiutarti, così come programmatori esperti in grado di trovare gli errori dei tuoi programmi.
        Se sai un minimo di inglese, iscriviti pure, io sono lì tutti i giorni.
        Visto che hai già 2 VCS, se vuoi provare i tuoi capolavori su di essi devi munirti della cartuccia Harmony.

        In merito alla scelta tra 800XL e 130XE, sempre se sai l'inglese, ho redatto un post su AtariAge con alcune risposte a questa e ad altre domande basilari.
        Se non capisci l'inglese posso tradurtelo.
        Comunque caschi in piedi con tutte e due le macchine.
        Riguardo ai prezzi, su ebay è tutto molto relativo.
        Tieni però presente che un Atari 130XE PAL nuovo in USA lo vendono a 105 dollari più spese di spedizione.
        A seconda dello stato di manutenzione, un 800XL o un 130XE usati dovresti pagarli dai 20 ai 60 euro.
        Comunque il tuo XEGS, con relativa tastiera, è a tutti gli effetti un computer simile al 130XE ma con solo 64KB e senza uscita s-video.
        Altri consigli per gli acquisti, in particolare in merito alle periferiche che sostituiscono i disk drive, li trovi sempre nel mio thread.

        Ciao
        Ultima modifica di Philsan; 16-05-2011, 21:03.
        Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da metalredstar Visualizza il messaggio
          Ciao Phil... mi fa piacere ricevere questa tua risposta, soprattutto dall'alto della tua esperienza di programma Atari... in effetti leggere la tua pagina relativa ai computer Atari è stata un po' la molla che mi ha spinto a tentare di intraprendere questa piccola grande avventura... Tra l'altro le specifiche di tali macchine mi hanno colpito profondamente per varie ragioni soprattutto riguardanti la grafica... Buona risoluzione, introduzione degli sprite e soprattutto tanti tanti colori e tutto con un discreto anticipo rispetto al mio caro C64 (che ultimamente, purtroppo, dal punto di vista grafico sto iniziando a riconsiderare un po' al ribasso...). Credo che il successo del 64, a parte motivazioni di ordine squisitamente commerciale, alla fine sia dovuto alla sua facilità di programmazione (anche se a dire il vero per un neofita il basic non era proprio amichevole anche solo per tracciare una linea.... in questo senso onore allo Spectrum).

          A proposito degli home computer Atari a 8 bit... potresti trovare interessante l'articolo pubblicato su RH che tratta di questi sistemi Al di là dei cenni storici sulla gloriosa casa di Sunnyvale, nel testo sono menzionate anche le specifiche tecniche dell'Atari 8-bit family che sono spiegate anche tramite un confronto ideale con le features del Commodore 64:

          https://www.retrogaminghistory.com/co...-%28Parte-1%29
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            iC0nstruX.com is your one stop shop for embedded systems, robotics and accessories for educational, hobby and professionals alike. We also sell Indie developer products and we can work with you to put your product on our site and even help you manufacture it with our parent company Nurve Networks LLC.

            in questo sito ci sono delle piattaforme HARDWARE
            il loro scopo è insegnare a programmare queste piattaforme

            ci sono sia a 8 bit che a 16 bit



            questo mi pare decisamente interessante

            il costo non è bassissimo ma mi sembrava una buona cosa da segnalare
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Grande Phil per i tuoi consigli ... tempo permettendo mi metto a fare qualcosa con bAtariBasic e CBM.Prg Studio e mi permetto di importunarti ogni tanto (se ti mano e-mail ti arrabbi???)

              Interessante anche la segnalazioni di Igor... anche se ancora non ho visto bene il sito ... ci do' un occhio senz'altro....

              Commenta

              Sto operando...
              X