Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ogni giorno lo stesso sogno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ogni giorno lo stesso sogno

    Noi italiani, fanalino di coda dell'industria elettronica. Tutto qua? Siamo incapaci?

    Qualcuno non lo è, come "La molleindustria", un team che si occupa di giochi realizzati in flash, accessibili su internet, che un giorno hanno partecipato ad un concorso per il gameplay sperimentale, programmando in appena sei giorni Every Day the Same Dream.

    Si tratta di un piccolo capolavoro, a mio avviso. Un altro passo del videogioco verso l'arte, nonché un momento di riflessione. Concedetevi un quarto d'ora di pausa, sedetevi davanti al PC e aiutate il protagonista dell'avventura ad evadere dalla sua vita troppo scritta. Scoprirete che sarà un po' come immedesimarsi in lui.

    LINK AL GIOCO
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    #2
    hhehe
    per ora sono a 3 ... mi manca l'ultimo step per essere una nuova persona!!!
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      bellissimo
      la fine è da film davvero
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        Originale e simpatico
        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

        Commenta


          #5
          Chissà come interpretare la fine...

          Forse...
          Spoiler:
          lui vede sè stesso buttarsi giù dal tetto, quindi muore e rinasce come una persona completamente diversa?
          videoludik.blogspot.com

          il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

          Commenta


            #6
            visto che tutte le persone spariscono , e dopo che per ben 4 volte lui ripete le stesse azioni tranne una , potrebbe essere portato in una delle sue "possibili" vite
            in una sorta di piega del tempo
            cosi è testimone della sua fine in un altra piega temporale

            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              veramanto bello da farci un film secondo me
              sigpic

              Commenta


                #8
                L'ho appena provato. Veramente originale e intelligente. Incredibile come una grafica ultra scarna sia alcune volte più che sufficiente per fare immedesimare nel contesto ricreato e fare pure riflettere, a patto che ci sia un'idea forte alla base.
                Mi blocco però all'ultimo step, mi sapete dire qual è?
                Gli step che ho superato sono:
                Spoiler:
                - quello in cui il protagonista si veste, va in ufficio e si siede regolarmente al suo posto
                - quello in cui uscendo da casa va a sinistra e incontra il tizio
                - quello in cui va a lavoro senza vestiti e cravatta e per questo viene licenziato
                - quello in cui va a la voro e si suicida
                Quale mi manca?
                "E adesso aspetterò domani
                per avere nostalgia
                signora libertà signorina fantasia
                così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
                  L'ho appena provato. Veramente originale e intelligente. Incredibile come una grafica ultra scarna sia alcune volte più che sufficiente per fare immedesimare nel contesto ricreato e fare pure riflettere, a patto che ci sia un'idea forte alla base.
                  Mi blocco però all'ultimo step, mi sapete dire qual è?
                  Gli step che ho superato sono:
                  Spoiler:
                  - quello in cui il protagonista si veste, va in ufficio e si siede regolarmente al suo posto
                  - quello in cui uscendo da casa va a sinistra e incontra il tizio
                  - quello in cui va a lavoro senza vestiti e cravatta e per questo viene licenziato
                  - quello in cui va a la voro e si suicida
                  Quale mi manca?
                  Spoiler:
                  Devi ancora andare normalmente a lavoro, ma fermarti sotto l'albero e aspettare che cada la foglia e afferrarla, poi mentre sei nel traffico devi uscire dalla macchina e muoverti a piedi fino alla mucca
                  videoludik.blogspot.com

                  il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                  Commenta


                    #10
                    Finito, grazie all'aiuto di Muse
                    Allora, io il finale lo interpreto così:
                    Spoiler:
                    Il protagonista, in questo incubo ricorrente, vede se stesso buttarsi dal tetto dal palazzo, e questo rappresenta un sogno premonitore, che lo avverte che se lui continuerà a condurre questa sua vita scialba, ripetitiva e priva di momenti di libertà sarà destinato alla morte (intesa come ripiegamento su se stesso, il suicidio secondo me è metaforico). Allo stesso tempo però il sogno nelle fasi precedenti gli mostra una serie di comportamenti che potrebbero salvarlo da questa "morte dell'anima" e restituirgli una libertà interiore che sente di avere ormai perso e che però potrebbe riacquistare semplicemente fermandosi ad accarezzare una mucca o raccogliendo una foglia cadente o a chiacchierare con uno sconosciuto. Quindi nonostante il finale drammatico, un barlume di speranza io ce lo vedo.
                    "E adesso aspetterò domani
                    per avere nostalgia
                    signora libertà signorina fantasia
                    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                    Commenta


                      #11
                      Davvero notevole. Bellissimo, compresa la musica, che mi ha subito rimandato alla mente alcune versioni di "Metropolis" di FriTz Lang e "Tempi Moderni" di Charlie Chaplin. Stavo appunto pensando alla possibilità di ricavarne un cortometraggio, ma temo sia una storia un po' difficile da sviluppare in senso cinematografico.
                      Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                      Commenta


                        #12
                        Ci hanno provato, con risultati piuttosto scadenti, direi.

                        videoludik.blogspot.com

                        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
                          Ci hanno provato, con risultati piuttosto scadenti, direi.

                          Effettivamente non rende per nulla lo spirito del gioco. Il finale non è chiaro, così come poco chiaro è lo sviluppo della trama. I personaggi sono privi di caratterizzazione psicologica e manca del tutto in loro un'evoluzione/trasformazione. In più gli attori sono cani. Alcune inquadrature non sono male, ma la fotografia è molto povera e fatta davvero con zero mezzi.

                          Capisco che si tratti di un corto autoprodotto con zero budget, ma dove crolla è propria sulla sceneggiatura, che è strutturata male e priva degli snodi principali, e sull'interpretazione degli attori. Se funzionassero questi elementi si potrebbe anche sorvolare sulle manchevolezze tecniche.

                          Comunque, come dicevo, non è facile ricavare una sceneggiatura narrativamente funzionante da un soggetto di questo tipo. Ma la softhouse è italiana?
                          Ultima modifica di synapsy; 15-05-2011, 13:47.
                          Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                          Commenta


                            #14
                            Sì, se non vado errato mi pare che la molleindustria sia modenese.
                            videoludik.blogspot.com

                            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                            Commenta


                              #15
                              Mmmm... interessante...
                              Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X