Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Supplente di Super Mario World / Super Mario Bros. su Mega Drive

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Supplente di Super Mario World / Super Mario Bros. su Mega Drive

    A meno di non procurarsi un tardivo clone cinese ( http://www.segagagadomain.com/megadr...permario64.htm ), non esisteva una versione Mega Drive di Super Mario World... quindi... chi amava i platform game di lungo respiro, ricca dotazione in termini di mappe di gioco ed ampia varietà delle dinamiche di gioco doveva orientarsi verso titoli che potessero in quelche modo svolgere lo scomodo ruolo di "supplenti" di Super mario World.

    Secondo voi quali potevano essere i platform game più adatti a "fare le veci" di Super mario World (o anche di Super Mario Bros.) su Mega Drive?


    "Kid Chameleon" della Sega (oltre 100 livelli)
    "James Pond 3: Operation Starfish" della Electronic Arts / Vectordean (oltre 100 livelli)
    "Rolo to the Rescue" della Electronic Arts / Vectordean (60 livelli)
    "The Misadventures of Flink" della Sony Imagesoft / Psygnosis (60 livelli)


    Uno di quelli che acquistai è Kid Chameleon... comprato usato dal videonoleggio... ottimo platform!
    Molto vario, divertente e ben realizzato e soprattutto lunghissimo.

    Il problema più fastidioso di KC è l'assenza di restart points tramite passwords... per un bel pò l'ho trovato appassionante e ci ho giocato davvero volentieri... poi, arrivato agli stages più avanzati, sono stato "sconfitto" dalla prospettiva di dover ripartire ogni volta da capo per superare di nuovo decine di livelli (solo un utilizzo a tappeto di tutti i teleport shortcuts poteva ridurre l'iter...)... ...ad un certo punto la quantità degli stage che ti eri "lasciato alle spalle" pesava troppo sulla successiva partita.

    Questo platform è enorme... ricchissimo in contenuti:

    -9 trasformazioni: in tutto 10 characters
    -103 livelli suddivisi in 4 macro-stages per un totale di 1857 schermate
    -percorsi alternativi e scorciatoie via teletrasporto

    Kid Chameleon, fra l'altro, vanta una grafica curatissima ed un livello di dettaglio che, tenuto conto del gran numero dei livelli, si manteneva sufficientemente alto.

    Purtroppo il titolo Sega ha, come già specificato, un enorme difetto: l'impossibilità di salvare la posizione. La cart non dispone di una built-in RAM non volatile e gli sviluppatori non hanno previsto alcun sistema di password.
    Un videogiocatore che aveva l'intenzione e la possibilità di raggiungere i livelli avanzati doveva, quindi, mettere in preventivo un periodo relativamente lungo di gameplay continuo... un gran peccato!

    Informazioni su Kid Chameleon:



    Helmets are arguably the most crucial gameplay element in Kid Chameleon, as well as the most characteristic feature of the whole game. They are items used by the player to change into several different transformations, each of them allowing the use of its own special abilities. Helmets are collectible prizes contained in some Prize blocks. By default, the title hero of the game, Kid Chameleon, AKA the Kid, is just a wuss with hardly any powers and little resistance to attacks. By picking up a he


    Kid Chameleon is one of the vastest platformers available thanks to its +100 levels. Provided that there was no password system nor any way to save the game in the original Sega Genesis platform, this amount of levels helped to create a legend about the game's length and difficulty; however, not all levels must be played to complete the game. However, there is not a clear main path through the game either, and since the only way to identify a level is from outside (in the title screen), it is ea


    This is a list of levels in the game Kid Chameleon. The original game features 103 playable levels, however, if counting some unused replications of a certain level, this game contains a total of 126 levels. To see how they are connected to each other, see the map. There are a total of 71 levels if you are not including the Elsewhere levels. Blue Lake Woods 1 Blue Lake Woods 2 Highwater Pass 1 Highwater Pass 2 Under Skull Mountain 1 Under Skull Mountain 2 Under Skull Mountain 3 Isle of the Lion


    Kid Chameleon is notable for its plethora of levels and teleporters back and forth. This map lists all 103 levels, describing all links via flags and teleporters. See also the list of levels for easy links to all levels. It is not possible to visit all of the levels in a single playthrough, since picking some levels excludes others. You may visit as few as 3 (with the Plethora cheat), or as many as 91, if you make extremely poor path choices. Throughout this wiki as well as in this map, the game


    Secondo me come estetica, struttura, gameplay, in generale, level design, Kid Chameleon non sfigurava di fronte a molti dei platform più quotati.

    Kid Chameleon è ora disponibile per Wii (Virtual Console)... con, finalmente, la possibilità di completarlo in diverse sessioni di gioco tramite la "suspend function"... meglio tardi che mai!


    Per fortuna James Pond 3: Operation Starfish prevedeva un salvataggio tramite "passwords" composte da terrificanti serie di simboli
    Il titolo Vectordean (oltre 100 livelli) è una valida alternativa a Super Mario World su Mega Drive... peccato che il ritmo e la velocità è più tipica di un Sonic che di un Mario...


    Interessante, poi, è anche prova anche "Rolo to the Rescue" (60 livelli, azione multi-personaggio & mappa in tipico stile Super Mario World) della stessa Vectordean (gli stessi che hanno firmato, appunto, "James Pond 3: Operation Starfish" e tutti gli altri capitoli della serie JP)


    Poi "The Misadventures of Flink" (Sony Imagesoft / Psygnosis -firmato dallo stesso autore di "Lionheart" su Amiga e "Lomax" su PSX-; disponibile anche in versione Mega CD), un platform dalle dinamiche classiche che unisce una dettagliatissima grafica da Super NES in grande spolvero e un numero di livelli che, ancora una volta, si aggira intorno ad una più che rispettabile sessantina.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-05-2012, 12:45.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    kid Chameleon era snervante, james pond 3 era fortissimo, a me piaceva..

    Commenta


      #3
      La serie di James Pond mi è sempre piaciuta molto, e ritengo sia la più adatta a chi ama un gameplay "alla Mario". Fra l'altro JP è tornato anche su PS2 con un porting diretto del secondo episodio, per chi lo volesse recuperare su sistemi più moderni.



      Anche Flink mi piace, mentre Kid e Rolo to.. non ho mai avuto occasione di provarli, spero di recuperarli prima o poi...
      La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



      giochi in corso:

      Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
      Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
      Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

      Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

      Commenta


        #4
        Mitico James pond
        , mi ricordo anche che i "platformari" incalliti amighisti discutevano se era meglio lui o superfrog.

        Commenta


          #5
          Doraemon è molto supermarioso, non è un capolavoro come quasi i tutti giochi dell'idraulico, ma a livello di gameplay ci sono molte similitudini.

          Commenta


            #6
            sono anche io un aficionado di Kid Chameleon, vero underdog dei platform nineties.
            peccato non abbia mai avuto un seguito, giocabilita'strepitosa, grafica che parte discreta ma mooolto dettagliata, animazioni bellissime.
            colonna sonora intrigante, dal funky al rockeggiante.

            concordo sulla difficolta', infatti non capii'mai come Biomassa nel recensirlo su Game Power si lamentasse della scara durata.
            ho potuto finirlo solo su 360 con la compilation, ma ne detengo con amore l'originale

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Winze Visualizza il messaggio
              Doraemon è molto supermarioso, non è un capolavoro come quasi i tutti giochi dell'idraulico, ma a livello di gameplay ci sono molte similitudini.
              non ho capito.

              cmq si, doraemon è un ottimo plattform, quasi capolavoro, a mio avviso
              Gore_Soprano su PSN

              contro lo strategggismo culturale,che ci ha enormemente rallentato, leggi rebit, è bellissimo!

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da gORE70hp Visualizza il messaggio
                non ho capito.

                cmq si, doraemon è un ottimo plattform, quasi capolavoro, a mio avviso

                Non l'avevo mai visto... sembra simpatico!

                Non so però se vanta un quantitativo di livelli paragonabile a quello di Kid Chameleon o James Pond III...

                La cosa curiosa che non si trovano informazioni in rete e ho idea che sia un titolo Japan-only (o sbaglio?)...
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Super Fabio Bros Visualizza il messaggio
                  La serie di James Pond mi è sempre piaciuta molto, e ritengo sia la più adatta a chi ama un gameplay "alla Mario".
                  Su Mega Drive era ottimo anche James Pond II: Robocod... meno colorato (sfondo nero al posto del gradiente copper con i due layers in parallasse ovviamente mantenuti e realizzati con le stesse sfumature e l'identico dettaglio del JP2 originale) che su Amiga e Super Nintendo e con musiche più "metallico-tintinnanti" di quelle relativamente "soft" realizzate in queste ultime due versioni, ma rimaneva lo stesso identico e validissimo platform che si faceva apprezzare sul 16 bit Commodore e sulla console di Super Mario World.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                    Non l'avevo mai visto... sembra simpatico!

                    Non so però se vanta un quantitativo di livelli paragonabile a quello di Kid Chameleon o James Pond III...

                    La cosa curiosa che non si trovano informazioni in rete e ho idea che sia un titolo Japan-only (o sbaglio?)...
                    Yep, è un nippo-gioco per eccellenza con tanto di boss di fine livello da affrontare a morra cinese (più o meno).
                    Qualche info puoi vederla qui:

                    Commenta


                      #11
                      Di quelli citati da Alex nel thread d'apertura, ho giocato (ma non ancora terminato) Kid Chameleon, comprato poco tempo fa per Mega Drive.
                      Possedevo già la Sega Mega Drive Collection per PS3 e PSP, ma ho preferito giocarlo sulla sua console originale. Però... è durissima!! Non la sapevo la questione di una mancata funzione di passwords e, a 'sto punto, diventa veramente difficilissimo! Non tanto per la difficoltà del gioco, quanto per la sua lunghezza. Un giorno c'ho giocato parecchio ma, nonostante i miei sforzi (con relativa soddisfazione dopo aver superato determinati punti ^^) non ho mai avuto il tempo materiale per superare tutti quei livelli.
                      Dunque, credo che riiprenderò in mano la versione PS3 o PSP e sfrutterò i salvataggi...

                      Comunque, il gioco è bellissimo!
                      Il cambio di "costume" offre un gameplay abbastanza vario e bilanciato. Bella la grafica e non mi dispiacciono le musiche!
                      Mi piacerebbe finirlo, prima o poi... voglio vedere come va a finire...

                      Commenta


                        #12
                        Un altro ipotetico "supplente di Mario" (Super Mario Bros. in questo caso) su Mega Drive è Marvel Land / Talmit's Adventure, conversione da coin-op firmata Namco:



                        http://segaretro.org/Marvel_Land

                        http://www.arcade-history.com/?n=mar...detail&id=1570
                        Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-05-2012, 01:02.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X