Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Processore smartphone: può danneggiarsi se troppo "pompato"?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Processore smartphone: può danneggiarsi se troppo "pompato"?

    Ciao a tutti! finalmente ho finito la tesi e posso di conseguenza tornare a rompervi le scatole

    Inizio subito chiedendovi di chiarire un mio dubbio: ho un sony ericsson xperia x10 mini pro, con un processore da 600 Mhz; avendo installato un emulatore psx e dato che questo alcuni giochi li fa andare un pelino a scatti, secondo voi rischio di rimetterci il processore, oppure posso giocare tranquillo, anche se a "saltelli"? Graaaaazie

    #2
    Il processore si dannegia un pochino l'importante è non chiedere troppo a questo telefono
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #3
      se non lo overcloki non vedo pericoli ...

      Prima ero di corsa
      ora rispiego
      allora
      non vedo perché una applicazione dovrebbe bruciare un processore ...

      è come se su un pc P4 faccio girare un emulatore del gamecube e quest'ultimo mi distrugge il processore ...
      non ha senso come discorso

      al massimo non funziona il programma , o funziona male ... punto

      se invece , per far andare bene la applicazione , overclocki il processore ... bhe sappi che stai spingendo il processore a velocità che non sono le sue
      questo provoca la veloce fine della vita della CPU stessa

      se non overcloki ..... nessun problema
      Ultima modifica di igorstellar; 22-05-2011, 16:20.
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        Hmmmmmmmmmmmm
        Vediamola sotto questo aspetto:
        uno smartphone è COMUNQUE un'apparecchio che è più assimilabile ad un telefono cellulare, con tutto quello che ne consegue per quanto riguarda dimensioni e utilizzo "generale", che non ad un PDA sprovvisto di apparato di ricezione GSM/GPRS/UMTS/HSDPA e vattelapesca...
        Non proprio per definizione ma quasi, le dimensioni di un siffatto apparecchio devono per forza di cose essere contenute (a tal proposito non posso proprio fare a meno di citare un'apparecchio ESCLUSO da questa "schiera" appena descritta,come l' iPad... a meno di non avere una sorta di marsupio da canguro, infatti, è pressochè improbabile per un' umano riuscire a tenerlo in una comunissima tasca !), perciò il fatto di avere delle funzionalità "da computer" per un' oggettino così piccolo comporta una serie di possibili problematiche.
        Tutte le componenti soggette a riscaldamento quali display (pur se di tipo a LED scaldano comunque, anche se molto meno di un LCD tradizionale), processore (sempre più veloci e potenti... e "caldi" ), apparato ricevente GSM e, SOPRATTUTTO, modem (quello HSDPA è un fornelletto...), contribuiscono all'aumento della temperatura interna dell'apparecchio, specie se ACCESI TUTTI INSIEME (il "browsing" in Internet consuma parecchia batteria, più di quando non faccia una semplice sessione di gioco !) ! Se si vuole si può, diciamo, "associare" con una sorta di relazione matematica il consumo della batteria con il riscaldamento dell'apparecchio: l'uno è direttamente proporzionale all'altro !
        Il fatto che un determinato gioco emulato e fatto girare su X10 "scatta" significa O che l'emulazione è fatta male O che sicuramente il processore viene impegnato al limite delle sue possibilità... da qui il probabile calore emanato e la conseguente probabile riduzione di durata della carica della batteria !
        Non c'è fortunatamente una legge che decreta che l'effettiva "vita" di uno smartphone sia ugualmente direttamente correlata alle ore di utilizzo "a caldo" ! Dire che ad un uso "sfrenato" corrisponde anche una minor durata complessiva (comprendente, cioè, tutte le componenti elettroniche del dispositivo), però, potrebbe essere corretto...

        [ E poi, CASPITA ! ... il tuo, sawyer (dove hai lasciato "Lentiggini" ? ), non è un Mame, ma un'emulatore PSX !!! ... una "roba" che può andare a scatti anche se fatta girare su un Pentium 4 !!! ]

        Non credo, comunque, che all'interno di una "scatoletta multimediale" così sottile ed "affollata" come può essere l' X10 ci si possa infilare una ventola o un dissipatore attivo per il processore o comunque un'integrato... tuttalpiù chi progetta questi "telefoni" potrebbe studiare una sorta di "feritoie" predisposte al ricambio interno dell'aria... Basta che sul libretto d'istruzioni nessuno arrivi a scrivere "E' sconsigliato l'utilizzo del browser Internet per più di un'ora anche nel periodo invernale" - "E' sconsigliato tenere l'apparecchio nel taschino dei pantaloni per più di 20 minuti" ...

        Sono ben lungi dal voler "insegnare al gatto ad arrampicarsi", ma penso proprio che un po' tutte le case produttrici di smartphone abbiano ponderato queste problematiche, per cui credo che ogni possessore di apparecchietti del genere possa "andare sul sicuro", a patto di non arrivare a farsi una nuotata in piscina con addosso il proprio Xperia o abbandonare l' iPhone in mezzo alla sabbia della spiaggia sotto il sole cocente per un paio d'ore (impossibile perchè lo fotterebbero nel giro di meno di 10 minuti ! ) !
        Ultima modifica di MacDLSA; 22-05-2011, 22:49.
        Marco"MacDLSA"Marabelli

        RetrogamingHistory Staff
        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

        Commenta


          #5
          Se ho capito bene, se ammazzo ogni tanto il tempo giocando a Crash, il massimo che può succedere è che la batteria si scarichi prima del previsto, allora. Comunque, Mac, sono d'accordissimo con la tua introduzione, ma adesso che stanno iniziando ad uscire dei modelli di smartphone con processori dual core, secondo me se ne vedranno delle belle.

          P.S.: Questo è l'ennesimo dubbio che mi dipanate; a sto punto vi assumo come consulenti, che ne dite?

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da sawyerlost Visualizza il messaggio
            ...vi assumo come consulenti, che ne dite?
            Ok, ci sto
            Quadro aziendale di 1° livello, 2500€ al mese, tredicesima, quattordicesima, premio produzione, ferie e cassa malattia COMPRESE, ovviamente
            Marco"MacDLSA"Marabelli

            RetrogamingHistory Staff
            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

            Commenta

            Sto operando...
            X