Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le Console più robuste e durature

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Le Console più robuste e durature

    Salve!

    In linea di massima le console a cartucce sono più resistenti di quelle che vanno a CD o DVD sia perché probabilmente si scaldano meno e sia perché non c’è l’usura del gruppo ottico.

    Per quel che mi riguarda personalmente posso dire che PSX è decisamente delicata. La mia smise di funzionare dopo soli 2 anni e spesso nei mercatini si trovano rotte…Le consolle Nintendo e Sega a cartucce, con la sola eccezione del NES, invece sono praticamente indistruttibili!!

    Secondo voi quali sono le console più robuste e durature e quelle più che si rompono più facilmente? Quali sono le vostre esperienze in proposito?
    La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
    Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

    #2
    Con stoicismo ti dico che le console una volta veniva costruite e testate assai bene prima di venire messe in commercio...adesso vedi xbox 360 e ps3 questa dottrina di pensiero è sparita. Ho un super famicom, 2 megadrive, 1 wondermega jap, e 1 snes usa che non mi hanno mai tradito.
    Il pc engine duo rx non mi ha mai dato problemi. Quoto sulle psx e la loro "facilità" (=le console della terra sono facili parafrasando il titolo di un film ). E' vero, in giro vedo tante psx pal rotte e con problemi, le mie sono quelle dei primi modelli (= con uscita posteriore tipo per aggiungerci le famigerate action replay): 1 jap, 1 pal e 1 usa per qualche jrpg in english.

    Per il momento le ps2 - le mie - tengono ancora...i 2 saturn mi hanno dato problemi tempo fa, ma ora sono ok.
    Il dreamcast c'è ancora, wii jap e wii usa resistono all'uso.
    Ultima modifica di Ospite; 27-06-2010, 14:49.

    Commenta


      #3
      Questo sito : http://www.videogamecritic.net/special.htm nelle review delle console prende in esame anche la 'durevolezza' dei vari sistemi....tra le consolle a gruppo ottico quelle considerate più resistenti ci sono Saturn, Cubo e primo Xbox. Pensate sia attendibile?
      La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
      Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

      Commenta


        #4
        Concordo sul fatto che le console a cartucce sono più resistenti, il mio megadrive ce l'ho dal 1996 e non mi ha mai dato un problema, oppure il mio gameboy primo modello, lo possiedo dal 1989 e non ha mai avuto un guasto. Incredibile, le console che vanno a cd è vero che sono meno resistenti, ma Dreamcast, Ps2 e Saturn sono state ben testate e resistono al tempo.
        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Robbey Visualizza il messaggio
          Concordo sul fatto che le console a cartucce sono più resistenti, il mio megadrive ce l'ho dal 1996 e non mi ha mai dato un problema, oppure il mio gameboy primo modello, lo possiedo dal 1989 e non ha mai avuto un guasto. Incredibile, le console che vanno a cd è vero che sono meno resistenti, ma Dreamcast, Ps2 e Saturn sono state ben testate e resistono al tempo.
          Purtroppo nn ho ancora un DC ... ma in rete ho sentito che è molto delicato e non solo...pare ke anche i suoi dischi lo siano (ho letto che anche con graffietti superficili possono dare problemi di lettura).

          La PSX è delicata come console ma i suoi CD anche graffiati raramente danno problemi...
          La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
          Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

          Commenta


            #6
            mmm
            va anche detto ch eprima vi erano 4 componenti in croce ora ... abbiamo processori , co processori , processori grafici co processori grafici
            HD , nombe a mano ecc ecc ecc
            è vero che la 360 ha avuto il problema dell'assemblaggio e ne sono morte uno sfracelo ( oppure è stato fatto a sommo studio ?? ) ma è anche vero che un MEGADRIVE ha un 68000 e poco altro dentro ...

            come dicevano in tanti : quello che non c'e' non si guasta
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              pollice verso alla lente della prima xbox!
              sigpic

              Commenta


                #8
                Se trattate con cura e ben tenute, tutte le console possono avere vita lunga e prospera (come direbbe Spock).

                In linea di massima le console a cartucce sono più resistenti grazie al basso surriscaldamento, all'assenza di parti in movimento e al fatto che prima della diffusione di massa venivano meglio testate e costruite con materiali di più alta qualità. Tra loro le più resistenti sono Master System e SNES, a quello che dicono la maggior parte dei loro possessori.

                Le console a disco ottico hanno più problemi a causa del lettore ottico e molte anche per l'alimentatore interno, che surriscalda il resto del corpo macchina. Si dice che le più resistenti siano Cubo e Saturn ma a me anche le varie PS1 PSOne, PS2 slim e PS2 slim "da guerra" non hanno mai dato problemi. La mia prima Xbox è perfetta, ma so di molti che lamentano problemi.

                In generale consiglio di tenere SEMPRE una cartuccia nel corpo macchina per le cart-based, e di non usarle ne troppo ne troppo poco. Per tutte consiglio un uso massimo di tre ore seguito dallo spegnimento per almeno un'ora. Conservatele in luogo fresco e ventilato, alla giusta temperatura, possibilmente nei loro imballi originali o perlomeno coperte da panni antipolvere o coperture in plastica. Usate una ciabatta filtrata per evitare sbalzi di corrente e testate bene eventuali adattatori JAP prima di usarli. Ultimo ma fondamentale consiglio: PULITELE spessissimo, la polvere è il peggior nemico della console!

                Porto ad esempio il mio GameCube, che è uno di quelli che uso di più, col GB Player, a cui ho fatto fare a macchina una copertura in panno speciale antipolvere. Quelle che uso raramente le tengo nella loro confezione e le pulisco molto spesso.
                Ultima modifica di Super Fabio Bros; 27-06-2010, 16:27. Motivo: neretto
                La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



                giochi in corso:

                Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
                Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
                Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

                Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Eugenio Visualizza il messaggio
                  Purtroppo nn ho ancora un DC ... ma in rete ho sentito che è molto delicato e non solo...pare ke anche i suoi dischi lo siano (ho letto che anche con graffietti superficili possono dare problemi di lettura).

                  La PSX è delicata come console ma i suoi CD anche graffiati raramente danno problemi...
                  Per esperienza personale ti confermo sul dc che è tutto vero purtroppo..

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Jamitov Hymem Visualizza il messaggio
                    Per esperienza personale ti confermo sul dc che è tutto vero purtroppo..
                    La Dc è una console che mi attira molto ma è per questo che ancora non mi sono deciso a prenderla...
                    La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
                    Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Eugenio Visualizza il messaggio
                      La Dc è una console che mi attira molto ma è per questo che ancora non mi sono deciso a prenderla...
                      Prendila comunque e non te ne pentirai, l'acquisto merita...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Jamitov Hymem Visualizza il messaggio
                        Prendila comunque e non te ne pentirai, l'acquisto merita...
                        Ma è vera anche la storia dei dischi delicatissimi??
                        La mia Collezione: https://www.retrogaminghistory.com/sh...zione-(Eugenio)
                        Il mio Mercatino: https://www.retrogaminghistory.com/sh...=3217#post3217

                        Commenta


                          #13
                          secondo me i più resistenti sono: cubo, xbox, ps2, gameboy e N64
                          riguardo il cubo perchè è compatto e si riscalda molto lentamente e difficilmente
                          xbox era massiccia, ma il laserino ottico poteva guastarsi :S
                          la ps2 ha tempi di riscaldamento medi e non ha mai dato grandi problemi per il sistema ottico
                          il gameboy è immortale lo puoi lanciare dalla finestra e non si rompre
                          N64 massiccia, visto che era a cartucce non dava molti problemi, ma la polvere si poteva accumulare facilmente nell'alloggio dell espansion pack :S
                          "Voilà! Alla vista un umile veterano del vaudeville, chiamato a fare le veci sia della vittima che del violento dalle vicissitudini del fato. Questo viso non è vacuo vessillo di vanità ma semplice vestigia della vox-populi, ora vuota, ora vana. Tuttavia questa visita alla vessazione passata acquista vigore ed è votata alla vittoria sui vampiri virulenti che aprono al vizio, garanti della violazione vessatrice e vorace della volontà!
                          L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.

                          In verità questa vichyssoise verbale vira verso il verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V! " V for vendetta

                          Commenta


                            #14
                            PS2 !!!!! xbox il laserino faceva schifo ??????
                            WHAT THE FFFFFFFFFFFFFFFFFF ???????
                            la ps2 ha tempi di riscaldamento medi e non ha mai dato grandi problemi per il sistema ottico CHE COSA ?!?!?!?!?!?!?!
                            N64 massiccia, visto che era a cartucce non dava molti problemi, ma la polvere si poteva accumulare facilmente nell'alloggio dell espansion pack :S -- ecco appunto e non parliamo di tutti i problemi derivati da i contatti a lamierino che ti puo dare a lungo andare grazie alla polvere e altro ...

                            Guarda non ti faccio critiche ma sappi che ps2 e la sua ottica del cavolo sono periferiche che spesso si rompevano (le 40 e passa uro che ti servono per riparare una ps2 path dove le mettiamo ?")
                            LA ps2 si riscalda difficilmente perchè GRAZIE A DIO a un sistema di riconoscimento e un fuse per quanto riguarda anche il problema della lente..
                            E non parliamo del cubo per favore .. anche se cè da dire che l'ottica era delicata se cambiavi supporti ..
                            ma ne ho riparate di cubi e non puoi capire quanto era rognosa quella scatoletta ...
                            Vero igo ? hai presente arrivare fino alla elettronica quante caxxspita di vite si tolgono ..
                            Ci mettevi più a smontarla che a ripararla un game cube..
                            Poi figliolo mio.. non parliamo della ps2 e anche della 3 che è PEGGIO (controlle ICI del mio caxx.. emm D: )

                            Commenta


                              #15
                              tenere SEMPRE una cartuccia nel corpo macchina per le cart-based,
                              ottimo consiglio per allentare la mosettirea della consolle ....
                              no meglio l'esatto contrario
                              In linea di massima le console a cartucce sono più resistenti grazie al basso surriscaldamento,
                              sicuro ?
                              il N64 allora ? scalda come un forno da PIZZA

                              per i resto concordo con te Fabio

                              Purtroppo nn ho ancora un DC ... ma in rete ho sentito che è molto delicato e non solo...pare ke anche i suoi dischi lo siano (ho letto che anche con graffietti superficili possono dare problemi di lettura).

                              La PSX è delicata come console ma i suoi CD anche graffiati raramente danno problemi...
                              Si è piu' delicata rispetto alla PS2
                              va deto che molti dei sui difetti si riparano con facilità ( come potete vedere da le varie riparazioni che publico volta volta e da i tutoria che ,spero, vengano ripublicati su RH 2.0 )

                              tutto sommato non è una macchina impossibile da tenere

                              Per il discorso CD ... bhe considerate che NON sono affato CD ma GDrom
                              sono MOLTO diversi
                              sono sistemi COMPRESSI all'estremo
                              un CD normale non presente i medesimi problemi e se graffiati la DC non ha possibilita di estrare i dati che deve decomprimere nella sua memoria


                              Ultima modifica di igorstellar; 27-06-2010, 21:47.
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X