Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il fascino dei 16bit

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il fascino dei 16bit

    Forse è soltanto una mia impressione ma quando si inizia a parlare di retrogaming, i primi sistemi che vengono nominati sono quelli appartenenti all'epoca 16bit, Snes Megadrive e Amiga 500.
    Avete anche voi la stessa impressione?
    E nel caso non lo fosse?
    Forse viene subito in mente perchè è quella che ha reso al meglio un modo di giocare, certo, anche oggi capita di giocare titoli in 2D ma si tratta comunque di eccezioni alla regola.

    Con i sistemi a 16 bit è come se si fosse chiuso un ciclo per iniziarne un altro, personalmente (come dissi sul vecchio sito qualche tempo fa) rappresentano la linea di confine tra tutto ciò che è retrogaming puro e ciò che non lo è (tendo ancora a far fatica ad immaginare come titoli retro un Tomb Raider, Tekken ecc ecc).

    Voi cosa ne pensate? Avvertite anche voi il fascino irrestistibile dei 16bit?

    #2
    Direi proprio di sì... in particolare di una console nera dal bellissimo design "dark" con sopra un'eloquente quanto sborona scritta "16"... ;-D

    La "16-bit era" segna probabilmente il momento del massimo splendore dei videogiochi in 2D... un hardware a 16 bit ben progettato e adeguatamente "customizzato" era più che sufficiente per qualsiasi titolo 2D... basti pensare al Neo Geo e al sistema CPS-2 (entrambi basati su CPU a 16 bit della serie Motorola 68000)... con hardware di questo tipo il limite non era più nelle specifiche tecniche di CPU e co-processori, ma nella RAM e nei supporti di memorizzazione...

    Certamente il ciclo del 2D non si chiuse con quello dei 16 bit... ma con i 32 bit non ebbe più la stessa importanza e si avviò gradualmente a costituire una sorta di macro-genere che scivolò via via sempre più in secondo piano...
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      è vero che quando si parla di retrogaming parliamo più del 16-bit, adoro giochi a 16 bit perchè hanno un bel design, belle musiche che tirano su il morale e tanto divertimento.
      è l'apice massimo del divertimento in 2d, con il 32 bit le cose cambiano si vuole passare al 3d ma giochi in due dimensioni resistono fino al 2003 e vengono completamente dimenticati.
      Peccato perchè il 2d può fare faville ancora oggi.
      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

      Commenta


        #4
        ecco, io non lo volevo dire ma in effetti quando guardo la mia postazione console l'unica sulla quale si sofferma lo sguardo è proprio quella lì XD

        Sebbene il mio primo sistema sia stato un 8bit (commodore 64) e di recente ho riscoperto il fascino inesauribile del Nes, i 16 bit restano sempre la mia scelta preferita in assoluto. Non è semplice questione di potenza perchè rispetto al look dei giochi attuali 2D in HD preferisco comunque accendere il mio tubo catodico e andare di cartucce, c'è Street of rage 2 che tuttora mi sconvolge come la prima volta, circa 17 anni fa

        Commenta


          #5
          A proposito di Streets of Rage 2... la prima volta che ci giocai ero da un amico e ci rimanemmo letteralmente di m... entrambi avevamo giocato allo spasimo al primo... divertentissimo e con una meravigliosa colonna sonora dance (alla faccia dei "rognosetti" chip audio montati sul Mega Drive... se ci si "sbatteva" un "tantino" -e magari si poteva "firmare" con il nome di Yuzo Koshiro- le musiche di qualità si potevano realizzare eccome!!!), ma nessuno si sarebbe aspettato un miglioramento così RADICALE.

          Quando realizzai che tutto quel fluidissimo TRIPUDIO di animazioni, colori, parallasse, effetti sonori campionati (decisamente BENE per gli standard del Mega Drive) e irresistibile ritmo dance-techno dall'incredibile resa qualitativa (ricordo che mi chiesi per quale motivo mi ero SVENATO per comprare il Mega CD quando si poteva realizzare una soundtrack di quel livello... SUL MEGA DRIVE!!!) erano SOLO il PRIMO stage rimasi, appunto, letteralmente di m...
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 27-06-2010, 18:50.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            io presi Street of rage 2 senza sapere niente di niente, neanche che genere fosse, ero andato lì per prendere Street fighter 2 ma non lo trovai così presi questo di cui m'ispirò la cover.
            Tornai a casa mogio in quanto avevo comunque sperato di prendere SF2, durò giusto il tempo d'infilare la cartuccia e.....bhe, quell'effetto WoW non è mai più stato superato, e dire che ne ho visti di giochi da allora.
            Rimasi letteralmente di sasso, al primo giro presi Max e quando feci la presa salto+B la mascella stava per staccarsi
            Poi vabbè, continuando a giocare m'innamorai degli splendidi sfondi e tutto il resto.

            Il primo lo giocai qualche tempo dopo, me lo prestò un compagno di classe, ci rimasi di merda in senso negativo perchè era veramente anni luce indietro, m'aspettavo ovviamente un prodotto meno granitico, meno "spaccotutto", però non pensavo che la differenza potesse essere così tanta.

            E' uno dei miei retrogiochi più gettonati, probabilmente dopo Rastan saga quello che gioco maggiormente è proprio Street of rage 2.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
              io presi Street of rage 2 senza sapere niente di niente, neanche che genere fosse, ero andato lì per prendere Street fighter 2 ma non lo trovai così presi questo di cui m'ispirò la cover.
              Tornai a casa mogio in quanto avevo comunque sperato di prendere SF2, durò giusto il tempo d'infilare la cartuccia e.....bhe, quell'effetto WoW non è mai più stato superato, e dire che ne ho visti di giochi da allora.
              Rimasi letteralmente di sasso, al primo giro presi Max e quando feci la presa salto+B la mascella stava per staccarsi
              Poi vabbè, continuando a giocare m'innamorai degli splendidi sfondi e tutto il resto.

              Il primo lo giocai qualche tempo dopo, me lo prestò un compagno di classe, ci rimasi di merda in senso negativo perchè era veramente anni luce indietro, m'aspettavo ovviamente un prodotto meno granitico, meno "spaccotutto", però non pensavo che la differenza potesse essere così tanta.

              E' uno dei miei retrogiochi più gettonati, probabilmente dopo Rastan saga quello che gioco maggiormente è proprio Street of rage 2.
              Street of rage 2 è sopra uno scalino rispetto a final fight 2 e final fight 3..
              ...ma lo trovo alla pari col primo final fight completo

              Commenta


                #8
                per final fight completo cosa intendi?
                Cmq si, ho giocato sia Final fight 2 che il 3 e non mi hanno colpito tanto quanto SoR 2 anche se forse ci dovrei rifare un giro ^^

                Commenta


                  #9
                  Penso che il 2D oggi stia raggiungendo un nuovo grado di maturità. Si è chiusa la corsa agli armamenti per il tridimensionale, ogni nuova possibilità è stata esplorata ed ora si comincia a pensare al videogioco come ad un'occasione per divertire indipendente dalle tecnologie e non a prova di forza dell'hardware. Già da qualche anno vediamo platform 2D pubblicizzati con molta insistenza, così come sono considerevoli i budget di sviluppo: LittleBigPlanet, New Super Mario, Braid, i nuovi Rayman e DKC... insomma, non sono più la nicchia, sono un genere vivo e gettonato.

                  C'è equilibrio col 3D, forse possiamo rimpiangere un po' meno i tempi andati
                  videoludik.blogspot.com

                  il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                    per final fight completo cosa intendi?
                    Cmq si, ho giocato sia Final fight 2 che il 3 e non mi hanno colpito tanto quanto SoR 2 anche se forse ci dovrei rifare un giro ^^
                    intendo il final fight con l'aggiunta del livello della factory originale con Rolento(final fight snes/sfamicom & final fight guy in cui l'hanno rimesso), e senza le censure fastidiose e tagli delle varie versioni (es: poison, ecc.)

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Jamitov Hymem Visualizza il messaggio
                      intendo il final fight con l'aggiunta del livello della factory originale con Rolento(final fight snes/sfamicom & final fight guy in cui l'hanno rimesso), e senza le censure fastidiose e tagli delle varie versioni (es: poison, ecc.)
                      Per quanto riguarda la conversione di Final Fight per Super Nintendo era scontato che Streets of Rage 2 "se la bevesse" in scioltezza.

                      Sul 16 bit della grande N il porting di Final Fight era troppo sacrificato (mancanza del 2-player mode, non più di 3 avversari per volta su schermo, livello "Factory" tagliato...) e già Final Fight CD su Mega CD era complessivamente superiore (un po' "sacrificato" sul fronte dei colori, ma per il resto completo di tutto, dotato dello stesso livello di "densita di azione" del coin-op, del 2-player mode... e integrato con una bella colonna sonora Redbook-CD e di una simpatica modalità "Survival").

                      Anche secondo me Streets of Rage 2 era qualitativamente sullo stesso livello del coin-op di Final Fight
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        final fight su wondermega è da urlo!!!! è una delle migliori killer application del mega cd..

                        Commenta


                          #13
                          ah non sapevo delle varie versioni di final fight...sapevo solo del taglio secondo giocatore della versione snes (e immagino fu una bella seccatura per i possessori della console). In effetti su snes ho giocato direttamente i seguiti...

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Axe_N_Sword Visualizza il messaggio
                            ah non sapevo delle varie versioni di final fight...sapevo solo del taglio secondo giocatore della versione snes (e immagino fu una bella seccatura per i possessori della console). In effetti su snes ho giocato direttamente i seguiti...
                            Solo il primo merita..gli altri un pò meno..il terzo costa un botto, ma secondo me non merita affatto questa valutazione

                            Commenta


                              #15
                              eh il primo tra salagiochi mame e adesso pure psn l'ho giocato allo sfinimento XD

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X