Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Saturn vs Playstation

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Concordo che la Sega inventa e la Sony copia, è ingiusto quello che ha subito Sega come Bell fece a Meucci.
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #17
      La Namco è copiona e parecchio (forse anche per questo bisognerebbe dire che era lei a farlo e non la Sony), ma è altrettanto vero che tali copie non sono affatto degli sfigatissimi cloni. Tra Virtua Cop e Time Crisis preferisco di gran lunga il secondo, tra Virtua Fighter e Tekken è complicato stabilire un vincitore, tra Daytona USA e Ridge Racer idem.

      Poi vogliamo parlare di conversioni? Tutte le conversioni dei coin-op Namco su PSX sono degli arcade-perfect, alla lettera. Su Saturn, Daytona è veramente ridicolo, altri sono decisamente migliori, ma comunque spesso ridimensionati (sul mercato PAL puntualmente osceni). Quindi sicuramente sono partiti meglio in salagiochi, ma a casa? Non si può parlare della stessa qualità per il Saturn, non sempre almeno.

      Mi piace moltissimo Radiant Silvergun, ma su Saturn vengono spesso idolatrati giochi che soffrirebbero di altra concorrenza su Ps1: R-Type Delta, Ehinander, Philosoma, G-Darius... Non è che soltanto perchè non se ne parla vuol dire che su PSX non ci siano ottimi sparatutto
      videoludik.blogspot.com

      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
        Mi piace moltissimo Radiant Silvergun, ma su Saturn vengono spesso idolatrati giochi che soffrirebbero di altra concorrenza su Ps1: R-Type Delta, Ehinander, Philosoma, G-Darius... Non è che soltanto perchè non se ne parla vuol dire che su PSX non ci siano ottimi sparatutto
        C'è anche un certo Thunder Force V... ottimo su PlayStation come su Saturn... anche se si dice vi siano delle differenze (non saprei quali... io l'ho visto da un amico che possedeva la PSX...)
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          Thunder force 5 ha solo qualche colore in più rispetto alla controparte Ps1, animazioni più fluide e migliore colonna sonora.
          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

          Commenta


            #20
            Non ha senso parlare di "copiare". Nei videogiochi, come in altri campi, non si "copia" ma si prende spunto dalle ottime idee dei competitor diventati background comune. Altrimenti, tutti hanno copiato Atari e Magnavox.

            La frase che Sony ha copiato dal Saturn non significa veramente niente.

            Commenta


              #21
              No, ma Namco da Sega direi proprio di si, ricordo ad esempio quando uscì il primo Tekken, cacchio vi giuro, la prima cosa che ho pensato quando l'ho visto è stato: Mmmh la solita scopiazzatura, è la brutta copia di Virtua Fighter ma di bassa lega e Kitsch.
              Is freedom what we really wanted?
              We no longer belong to anybody. No one will help us
              now. No one will protect us. Now our true power as
              human beings will be tested. We cannot look back. We
              will not waste our victory!

              Commenta


                #22
                A mio parere, le meccaniche di Tekken e Virtua Fighter sono troppo diverse per parlare di clone.

                Continuo a pensare che il discorso "copia" abbia veramente poco senso. Secondo questo ragionamento potremmo accusare Sega di aver copiato Capcom con Bare Knucle.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da Akiba Visualizza il messaggio
                  A mio parere, le meccaniche di Tekken e Virtua Fighter sono troppo diverse per parlare di clone.

                  Continuo a pensare che il discorso "copia" abbia veramente poco senso. Secondo questo ragionamento potremmo accusare Sega di aver copiato Capcom con Bare Knucle.
                  Sono d'accordo, su Tekken e Virtua Fighter - rivali all'epoca e tutt'ora - il confronto/scontro è reciproco ed è da fare per analizzare la bontà dei 2 titoli... ma parlare di scopiazzature proprio no.

                  Commenta


                    #24
                    a tekken puoi andare avanti anche premendo tasti a caso, virtua fighter ha bisogno di un minimo di tattica altrimenti perdi anche al livello più facile
                    sono due tipologie di picchiaduro a mio avviso completamente diverse
                    http://nonsolofilmdimerda.blogspot.com/

                    Commenta


                      #25
                      è anche vero che oggi si rivaluta il Saturn per un motivo molto semplice. Vedere oggi i giochi in 3D delle due console rende molto meno, visto quello che fanno le console di oggi. il senso di vecchio è molto elevato, almeno per me. non intendo dire brutti, ma datati.
                      Nel 2D invece il livello raggiunto dal Saturn era già notevole, quindi si ha meno la sensazione di una cosa datata. Quindi considerando il fatto che il Saturn era nettamente superiore alla PSX nel 2D, la rivalutazione è immediata.
                      Poi forse sono solo io ad avere questa sensazione

                      Commenta


                        #26
                        non pensao che il saturn fosse così, pensavo fosse peggio e invece trovo che sia molto bello, peccato che non ce l'abbia.
                        Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

                        Commenta


                          #27
                          Prendi il Saturn, non te ne pentirai, i giochi in 2d sono qualcosa di incredibilmente bello, quelli in 3d non sono allo stesso livello della Ps1, hanno un 3d con meno effetti di luce ma più reale rispetto a quello della Ps1.
                          Giochi che consiglio caldamente sono:

                          Astal, Burning Rangers, Daytona Usa circuit edition, Nights into dreams, Virtual on, Tomb Raider, Virtua cop 2, Bug too, Rayman, Tetris Plus, Bust a move 3, Metal Slug.
                          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                          Commenta


                            #28
                            Prendi il Saturn, non te ne pentirai, i giochi in 2d sono qualcosa di incredibilmente bello, quelli in 3d non sono allo stesso livello della Ps1, hanno un 3d con meno effetti di luce ma più reale rispetto a quello della Ps1.
                            Giochi che consiglio caldamente sono:
                            e dire che di effetti ne poteva fare molti dipiu' di quelli visti ...
                            non volgio dire superiori o mgliori della PSX ma dicerto non cosi pochi ...
                            il problema era la programmazione e la "sincronizazione " dei due CPU


                            in virtua fighter sono state usate le due CPU in modo magico

                            le due CPU erano dedicate per i due personaggi che si affrontano ... semplicetemente incredibile
                            One example of how the Saturn was utilized was with Virtua Fighter's use of one CPU for each character

                            Yu Suzuki diceva ,del saturn , che solo pochissimi programmatori sarebbero riusciti a usare il saturn a pieno ...

                            sua è la frase :

                            One very fast central processor would be preferable. I don't think all programmers have the ability to program two CPUs—most can only get about one-and-a-half times the speed you can get from one SH-2. I think that only 1 in 100 programmers are good enough to get this kind of speed [nearly double] out of the Saturn.

                            bella macchina in ogni caso e un ottimo pezzo da collezione
                            che secondo me non puo' mancare
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #29
                              il fatto che solo un programmatore su 100 fosse in grado di sfruttare in pieno il Saturn ci fa capire tutto il suo potenziale, però una cosa così non la metterei sicuramente tra i pregi. insomma, difficile va bene, troppo difficile no

                              Commenta


                                #30
                                da strafan della sega (avevo il md e non lo snes...) scelsi psx e non me ne pentii mai. e parlo del gennaio '95, non dell'uscita europea. ben un milione e duecento mila lire per una psx jap + ridge racer e tohshinden. il saturn partì lento, troppo lento, ridge e toh erano semplicement eun altro pianeta rispetto a clockwork knight e alla prima versione di virtua fighter. parlo del mero aspetto grafico sia chiaro, la giocabilità e la relativa soddisfazione personale che potevi trarci è altra cosa. a tutt'oggi se devo confrontare le due console gioco per gioco o far elo stupido gioco quale butteresti dalla torre? beh senza dubbio il saturn. virtua fighter contro tekken? tekken tutta la vita. daytona contro ridge racer? idem per ridge. solo sega rally mi fece ai tempi vacillare non poco. virtua cop e house of the dead contro time crisis? tc tutta la vita. e potrei andare avanti per ore, dove vince il saturn e di brutto è unicamente quando si parla di picchiaduro 2d, anche se la psx pure si è tolta qualche soddisfazione, vedi l'ottima versione dello zero 3 arricchita di story mode o jojo's bizzarre adventure inedito su sat e recuperato solo su dc. pure negli sparatutto 2d il sat domina ma qui il gap è minore. tanti titoli di qualità seppur usciti per entrambe solo in giapponia, ci sono su entrambe le console, nsomma per me con piena obbiettività, onore e merito alla sega ma stravince psx. il saturn è una console di luci e ombre, dove la sega ha dato decisamente il meglio e anzi si è superata è col dreamcast, perfetta sotto ogni punto di vista e seconda nella mia personale classifica dietro al solo mega drive.

                                ps: e aggiungo, ma vogliamo poi parlare di winning eleven, quelli veri e non quelli slavati di adesso che hanno fatto tornare in auge fifa... contro worldwide soccer nn c'era confronto. e metal gear solid e soul edge (questo poi per numero uno come diceva dan peterson) e i due gran turismo... e tanti e tanti altri ce ne starebbero... no decisamente per poter dire con piena obbiettività che ai tempi preferivi il saturn, dovevi decisamente odiare ognuno dei giochi sopra citati e sinceramente la vedo dura come cosa.
                                Ultima modifica di RetroGioco; 26-07-2010, 01:25.
                                sigpic

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X