Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Saturn vs Playstation

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
    Joypad penoso? Ma se è ancora considerato uno dei migliori in ambito di croce direzionale ed ergonomia! Non a caso la Mad Catz ha realizzato i Fight pad per SF4 basandosi dichiaratamente sul pad del Saturn
    Mi ricordo cmq che con il pad del saturn ci si giocava molto bene, con i picchiaduro soprattutto. L'unico difetto imputabile a quel pad era il rumore che faceva. Mi spiego, quando lo "scuotevi" sembrava che all'interno le parti non fossero fissate e faceva un rumore da pad di 2€, mentre in realtà era stato studiato bene per giocare.

    Commenta


      Poi dipende, se parliamo del pad europeo prima versione, cioè questo:
      Sega-Saturn-Controller-Mod1.jpg

      Se ne può discutere, personalmente lo adoro come design, ma per quanto buono non raggiunge il top della versione poi diventata standard:
      Sega-Saturn-ControllerS.jpg

      Ecco, questo in ambito di tasti e croce direzionale è impareggiabile, e la "prova del picchiaduro" lo conferma al 100%.

      Dalla base di quest'ultimo, come già detto, nascerà poi questo (Realizzato da Mad Catz per SF4):
      mad-catz-comic-con-edition-fightstick-and-fightpad-20090720113412726-000.jpg
      Ultima modifica di Cthulhu; 14-02-2014, 15:10.
      Is freedom what we really wanted?
      We no longer belong to anybody. No one will help us
      now. No one will protect us. Now our true power as
      human beings will be tested. We cannot look back. We
      will not waste our victory!

      Commenta


        Originariamente inviato da Cthulhu Visualizza il messaggio
        Poi dipende, se parliamo del pad europeo prima versione, cioè questo:
        [ATTACH=CONFIG]31659[/ATTACH]

        Se ne può discutere, personalmente lo adoro come design, ma per quanto buono non raggiunge il top della versione poi diventata standard:
        [ATTACH=CONFIG]31660[/ATTACH]

        Ecco, questo in ambito di tasti e croce direzionale è impareggiabile, e la "prova del picchiaduro" lo conferma al 100%.

        Dalla base di quest'ultimo, come già detto, nascerà poi questo (Realizzato da Mad Catz per SF4):
        [ATTACH=CONFIG]31661[/ATTACH]
        Io intendevo il secondo fotografato che poi sarebbe il primo modello giapponese. Comprai il Saturn jap al day one, la versione grigia con i pulsanti superiori blu e con quel pad mi ci sono sempre trovato molto bene.

        Ma il discorso pad è un argomento a sé, per esempio io adoro il pad analogico del N64, con i giochi nintendo (soprattutto mario, zelda e fps) mi ci sono trovato benissimo, approfondiva l'esperienza di gioco, ma per certe tipologie di gioco erano completamente sbagliato.

        Commenta


          Originariamente inviato da CrisDrago Visualizza il messaggio
          Boiate allucinanti, specie del poco resistente (a meno che tu i pad li usi come fresbee, o ci giochi a mo' di palla da Squash).
          Te un pad Saturn di certo non lo hai mai preso in mano, o lo hai provato al massimo per qualche minuto in un esposizione.
          Poi che il Pad PSX sia il top dell'ergonomia e uno dei meglio mai realizzati son d'accordo anchio (da possessore di 360 mi manca il poter giocare con un bel Dualshock II sulla console, il DsIII no, perche come hanno ridotto i tasti L2-R2 mi ci trovo da schifo.)
          Ma che stai a dì? Allora non mi conosci , ho 2 Saturn Europee prese negli ultimi 5 anni su Ebay con relativi joypad ,3 2° versione ,quella più piccola che si avvicina la modello MegaDrive ,il miglior joypad dopo il Dualshock III, e sinceramente non ho detto nulla sulla funzionalità e l'ergonomia ,ma sulla qualità della plastica e dei tasti di fuoco...pure sui contatti della piastra mi pare che abbiano risparmito.
          OK, i 3 pad sono usati ,ma li ho ripuliti a fondo ,ma dopo un paio d'ore a Guardian Heroes o Princess Crown ,si incantano i tasti e non rispondono,poi uno mi si sta spaccando la plastica , nulla da dire sulla croce direzionale che è ottima , ma ho un DualShock del 98 ,preso nuovo con la mia PSX ,ne ha subiti di tutti i colori e , parte i tasti L2-R2 che si bloccano a causa dello sporco accumulato e da una cattiva progettazione, funziona da Dio...perciò qualità prodotto insoddisfacente per me.

          Commenta


            Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
            Ma che stai a dì? Allora non mi conosci , ho 2 Saturn Europee prese negli ultimi 5 anni su Ebay con relativi joypad ,3 2° versione ,quella più piccola che si avvicina la modello MegaDrive ,il miglior joypad dopo il Dualshock III, e sinceramente non ho detto nulla sulla funzionalità e l'ergonomia ,ma sulla qualità della plastica e dei tasti di fuoco...pure sui contatti della piastra mi pare che abbiano risparmito.
            OK, i 3 pad sono usati ,ma li ho ripuliti a fondo ,ma dopo un paio d'ore a Guardian Heroes o Princess Crown ,si incantano i tasti e non rispondono,poi uno mi si sta spaccando la plastica
            Io ho un saturn europeo Pal comprato qualche mese dopo il lancio europeo, ho un pad primo modello e 2 secondo modello ma in nessuno dei 3 ho riscontrato blocchi dopo qualche ora di utilizzo, anche la plastica dopo anni è ancora bella lucida. L'unica cosa negativa che ho riscontrato è la scarsa risposta dei due tasti dorsali. Un ottimo pad, presto mi procurerò quello analogico sono proprio curioso di provarlo.

            Commenta


              Tornando a un discorso affrontato qualche pagina più indietro, ho guardato i filmati di youtube, ce ne è uno che mette a confronto uno accanto all'altro Last Bronx della model 2 e Soul Edge.

              Ecco, credo che sia l'unico caso in cui una system 11 supera una Model 2 in termini grafici. Mentre con Virtua Fighter 2 non c'è storia, Sega riuscì a fare dei giochi come Fighting Vipers e Last Bronx che anche in versione arcade le prendevano dai giochi sony. So benissimo la superiorità di Model 2, ma cavolo, sfido chiunque a preferire un Last Bronx o Fighting Vipers a Soul Edge, parlo proprio graficamente.
              Col senno di poi ho la sensazione che Sega, anche in arcade, fosse un pò pigra nella programmazione. Mi spiego, Yu Suzuki crea Virtua Fighter 2, capolavoro di gioco e grafico (sia arcade che home), Sega poi riutilizza pari pari la stessa struttura di Virtua Fighter 2, cambiando qualcosina qua e là, ma il risultato è una copia sbiadita di VF2. Fighting Vipers e Last Bronx per me sono giochi clone.
              Invece namco tra Tekken 2 e Soul edge sembra cambiare tutto, muta il frame rate per aumentare il numero di poligoni per creare un gioco esteticamente completamente diverso da Tekken. E il risultato si vede, un titolo che non sembra enanche girare sulla stessa scheda.

              Commenta


                Sono d'accordo, diciamo che con la moda dei picchiapicchia 3D anche Sega ne approfitto per battere il ferro finchè era caldo, e infatti non sono mai passati alla storia quei 2 titoli...

                Commenta


                  Originariamente inviato da maxtex74 Visualizza il messaggio
                  Rimane di fatto che avere una console superpotente(?) ma difficile da gestire e programmare è come avere una Ferrari ,difficile da guidare ,costosa da mantenere e con pochi optional .Allora è meglio avere una 500 Abarth ,che fugge ma è tutto in regola ed è piena di optional(videogiochi) validi.

                  Se poi vogliamo parlare a tutto tondo della due console ,parliamo del joypad penoso e poco resistenze , peggio della varie imitazioni cinesi moderne, il joypad SONY era e rimane su un altro pianeta.

                  PSX a vita.
                  Penoso???Stai skerzando vero?Il joypad del saturn è eccellente e da il meglio di sè nei picchiaduro.Aprezzo molto anke il Dual Shock ma la croce direzionale del pad Sega è sensibilmente migliore.(mi riferisco alla versione jap del pad)
                  Ultima modifica di LordSNK; 10-03-2014, 23:33.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                    Sono d'accordo, diciamo che con la moda dei picchiapicchia 3D anche Sega ne approfitto per battere il ferro finchè era caldo, e infatti non sono mai passati alla storia quei 2 titoli...
                    Sì, evidentemente Sega, per la moda del momento, sfruttò il motore grafico del suo picchiaduro più famoso e riuscito per creare delle varianti, Last Bronx che utilizzava le armi e Fighting Vipers con le armature e più eccentrico stilisticamente. Se non ricordo male c'era anche il picchiaduro si Sonic su MOdel 2.

                    Purtroppo, o per fortuna, solo Virtua fighter ha più o meno resistito nel tempo. Si è evoluto negli anni come gameplay, ma VF5 è ancora in tutto e per tutto un arcade vecchio stampo.
                    Mi dispiace un pò per Last Bronx, se ci avessero creduto di più potevano migliorarlo molto. Le possibilità c'erano perché il desigh era piuttosto riuscito stilisticamentee l'idea di essere ambientato in luoghi reali era ottima

                    Commenta


                      secondo me 20 anni fa andava presa la psx perchè ci potevi giocare con ben più giochi e aveva un parco titoli enorme per varietà e qualita ed era anche certamente più a suo agio con i gusti di noi occidentali, pero se ti piace anche il retrogaming oggi il Saturn è una macchina da avere assolutamente, la fortuna di PSX è stata l'ottimo rapporto che ha avuto con le software house, ma il Saturn è una macchina fantastica che poteva certamente fare meglio e il 3d di Resident Evil e Tomb Raider sono li a dimostrare che poteva giocarsela in qualsiasi terreno

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X