Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il 32X... ovvero l'autolesionismo firmato Sega

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Jamitov Hymem Visualizza il messaggio
    Gli uomini non sono macchine e per loro natura sbagliano...il punto è che - forse - si consideravano dei geni questi manager, deus ex machina nel japan videoludico
    Mi sembra di ricordare che l'errore fu essenzialmente della Sega of America e del suo CEO Tom Kalinske
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #17
      Oddio..òa gramde fortuna della Sony è stata l'enorme forza della rete distributiva a livello mondiale, units al fatto che con una modifica che tu riusciresti a fare bendato tenendo il saldatore col pene,era facilmente possibile usare cd masterizzati....
      L'idea del Saturn era certamente buna e la macchina valida...ma il discorso che faccio io è il seguente....
      d'accordo la nintendo ha una macchina 16 bit piu' potente della tua, ma non enormemente piu' potente, che vende bene nonostante l'incedere del tempo...non ti viene in mente xhe la potenza harware non è piu' il parametro piu' importante nella seconda meta' degli anni '90??ignori l'incedere del PC?? mah....
      Io ho giocato con alcuni giochi del saturn di un mio amico(tra questi resident evil) personalmente mi feci l'idea che la macchina SEGA era superiore alla Sony...

      Commenta


        #18
        in sintesi..gli add on sono stati un errore, farne uno è stato un disastro, ma farne addiruttura 2 mi sembra quasi follia...

        Commenta


          #19
          Il 32X è una macchina validissima ma di fatto si andava a scontrare con una delle migliori macchine creata da Sega, ovvero il Saturn... Riuscirà Sega a contrastare Sega? ^__^

          Adesso c'è da scherzarci, ma l'assurda autoconcorrenza secondo me ha davvero portato gravi danni sia di immagine che di profitti, oltre che generare confusione nei nuovi utenti.

          Sega Japan e Sega America non possono lanciare in contemporanea due prodotti che di fatto offrono le stesse cose, è come se la Sony USA avesse deciso di creare un add-on che aumentava la potenza di PS1 quando Sony Jap lanciava la PS2.

          Personalmente mi dispiace molto, perchè ho sempre creduto negli add-on, benchè non si siano mai dimostrati all'altezza del mercato. Essi sono un modo per allungare la vita delle console, oltre a sfruttarne l'hardware per creare qualcosa di nuovo.
          La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



          giochi in corso:

          Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
          Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
          Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

          Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

          Commenta


            #20
            hmm... secondo me, francamente, era proprio l'idea dell'upgrade ad essere un po' bislacca. Passino pure i chippeti dentro le cartucce dello Snes, ma pretendere che la gente si dotasse di una simile trappola da inserire nello slot cartucce suonava in effetti un po' assurda per l'epoca, a parte che non esisteva una cultura in tal senso. Ma poi, quanto veniva a costare il 32x, 150-200 mila lire? Mi sa che ci usciva mezza playstation o comunque una console nuova. Comunque, secondo me i migliori giochi furono Virtua Fighter, Space Harrier e Kolibri.

            Commenta


              #21
              Concordo con Bert, il prezzo, decisamente troppo alto rispetto a quello di una nuova console vera e propria, ha spinto, tra i tanti altri motivi, il pubblico a non puntare sul 32X.
              La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



              giochi in corso:

              Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
              Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
              Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

              Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

              Commenta


                #22
                Ho letto proprio in questi giorni un'intervista su Retrogamer a Scott Bayless, ai tempi senior producer alla Sega. E' interessante notare come emerge il fatto che nessuno alla Sega fosse realmente convinto del 32X, ma per problemi "diplomatici" interni, nessuno della produzione riusciva a trovare il coraggio di dire la verità e andare contro la direzione. Persino Tom Kalinske si accorse (troppo tardi) di essersi infilato in un vicolo cieco (e infatti nel 95 lasciò la compagnia). Il 32X fu sviluppato in appena 9 mesi e secondo lo stesso Bayless, anche l'orrido design deriva anche dal frettoloso concepimento.
                E' bellissima la frase "We stormed the hill and when got the top we realised it was the wrong damn hill", letteralmente "Abbiamo assaltato la collina, ma quando siamo giunti in cima, ci siamo resi conto di essere sulla collina sbagliata".
                L'idea dell'add on è in genere quella sbagliata, perchè frammenta il mercato, e a detta di Bayless, anche Kinect e Move sono anch'essi destinati al fallimento...chi vivrà vedrà!
                Ultima modifica di Winze; 29-06-2010, 03:18.

                Commenta


                  #23
                  "We stormed the hill and when got the top we realised it was the wrong damn hill",
                  grazie WINZE
                  interessante e mi conferma quello che ho letto da molte parte
                  32X era una sfida contro la SEGA Jap che la divisione americana aveva ora mai iniziato e che non è stata ingrado di fermarsi sino al disastro commerciale ...

                  Personalmente mi dispiace molto, perchè ho sempre creduto negli add-on,
                  gli add-on non sono altro che un portare avanti il ciclo di vita della consolle stessa ..ma non è una sostituzione di una nuova

                  la cosa alla quale non rieco proprio a capire è che su Megadrive si sono messi a fare ben 2 add-on
                  Sega CD/megacd e il 32X
                  era a i tempi di quando fecereo il primo , sega cd / mega cd , che il megadrive arrancava ....
                  passi il primo
                  ma visto il successo basso e comunque non alla altezza delle aspettative interne ..perchè riprovare ancora ??

                  il motivo del 32X è solo una sfida tra case SEGA ... questà è la verità e solo in questa ottica si capisce il perchè continuare a portare avanti un ADD-ON che SAI che non potrà avere sucesso in ALCUN MODO
                  Ultima modifica di igorstellar; 29-06-2010, 08:59.
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                    grazie WINZE

                    era a i tempi di quando fecereo il primo , sega cd / mega cd , che il megadrive arrancava ....
                    passi il primo
                    ma visto il successo basso e comunque non alla altezza delle aspettative interne ..perchè riprovare ancora ??

                    Una precisazione... al lancio del Mega CD / Sega CD (1991 in Giappone, 1992 in USA e 1993 in Europa) il Mega Drive non si trovava ancora in "fase calante"... di solito si indica il 1993 come anno migliore per le vendite e l'investimento dei publisher sul 16 bit Sega... poi nel 1994 iniziò la progressiva "erosione"....
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #25
                      allora diciamola cosi
                      gia nel 1991 sapevano che la macchina non poteva vendere ancora che molti anni e che dovevano allungare la vita della macchina tanto da permettergli di creare il suo sostituo
                      infatti nel 1994 ..... ( 4 anni dopo non 10 anni dopo ) il declino
                      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      10th Mountain Division in COD
                      MEDAGLIERE premi QUI
                      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                      se tu non sai una mazza sui lasergams...
                      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                      Commenta


                        #26
                        I motivi alla base del "progetto Mega CD" sono solo ipotizzabili...

                        In Giappone il Mega Drive (nel 1991 già al terzo anno di "vita") non aveva sfondato (anzi... lì sì che stentava ad affermarsi) e il Mega CD sembrava pensato per un rilancio ad "immagine e somiglianza" del PC Engine CD-ROM2 e in previsione del progressivo affermarsi del Super Famicom (1990)

                        Nel 1991 in USA e in Europa Genesis e MD non erano ancora "esplosi" come nei due anni successivi e il Sega CD / Mega CD giocava forse con eccessivo anticipo e, anche per questo motivo, risentiva di un prezzo di listino troppo alto e di conseguenza scoraggiante...

                        Secondo me, in generale, gli add-on non sono fallimentari a prescindere... dipende dalla validità dell'hardware, dal prezzo e da quanto e come vengono supportati.

                        Ad esempio gli add-on della NEC (PC Engine CD-Rom2 & C.) erano molto ben concepiti e progettati e i titoli validi non mancarono davvero...
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #27
                          Non tutti gli add on erano scoraggianti anche se quasi tutti sono stati dei flop. Il Mega cd aveva un parco titoli di diretta provenienza del Megadrive e solo pochi titoli hanno mostrato la sua potenza, si dice che il Mega cd aveva qualche predisposizione al 3d e il gioco SILPHEED è l'unico esempio delle potenzialità 3D dell'add on, altri titoli validi erano Sonic cd e Final Fight cd......
                          Potrei continuare ma dico solo che le intenzioni dirigenziali di Sega erano buone, solo che non hanno valutato bene i rischi immetendo nel mercato add on che potevano allungare la vita del mega drive, il primo vero flop Sega è il 32x e non il mega cd, perchè anche se non ha venduto come il megadrive ne vendettero poco più di 10 milioni di unità.
                          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                          Commenta


                            #28
                            Concordo con la tesi di Alex, evidentemente alla sega temevano il PCengine, rivelatosi poi fallimentare, o quantomeno il mega cd doveva contrastare il PCengine in giappone...ma avevano individuato il rivale sbagliato..

                            Commenta


                              #29
                              Se proprio dobbiamo analizzare l'avventura di Sega nel campo dell'intrattenimento casalingo, possiamo anche dire che il MegaDrive sia stata una botta di culo.
                              Sempre in quest'intervista, Bayless dichiara che Sega iniziò a scavarsi la fossa già dal MegaCD, e in sostanza da li in poi imbroccarono tutte le scelte sbagliate che si potessero imbroccare: prima dotando la console di lettori cd scadenti, poi puntando su una caterva di giochi orripilanti basati sul FMV, in seguito il 32X ed infine punando su una console 2D mentre era chiaro che il resto del mondo si spostava verso il 3D, salvo modificarla in corso d'opera ottenendo quello che fu il Saturn.
                              Ad ogni modo, come già detto, gli add-on sono sempre molto rischiosi, perchè segmentano l'utenza...uno sviluppatore che avesse voluto scegliere per quale piattaforma sviluppare, si sarebbe trovato di fronte utenti con MegaDrive liscio, utenti con MegaCD e utenti con 32X...è chiaro che lin questi casi si privilegia la piattaforma con la base d'utenza maggiore, lasciando alle altre delle conversioni con qualche aggiuntina (tanto per giustificarne l'esistenza).

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                                Mi sembra di ricordare che l'errore fu essenzialmente della Sega of America e del suo CEO Tom Kalinske
                                Memoria di Pico della Mirandola, eh
                                Questo nome e cognome l'avevo rimosso...e giustamente anche

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X