Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PS Vita vs Wii U: di che partito siete?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    PS Vita vs Wii U: di che partito siete?

    Anzi no. Per fortuna, una volta tanto si può anche rispondere "di tutti e due" visto che parliamo di due console che si rivolgono a due mercati relativamente diversi, handheld ed homegaming.

    Avete anche voi notato quanto siano simili? Tutto quello che scorreva sullo schermo della Wii U era fattibile su Vita, e viceversa. Infatti, io scommetto che la prima cosa che farà Sony è offrire la Vita come controller alternativo per PS3.

    Eppure, a vedere i giochi sembrava di trovarsi di fronte a due cose diametralmente opposte: la Sony si pubblicizza con Uncharted, Wipeout e Super Stardust mentre la Nintendo ci concede uno sprazzo di Zelda e poi un gioco di dama, un altro per colorare dei disegni e un tiro al segno coi Mii. Eppure io ci vedo una continuità solo parziale con la Wii.

    Il controller è munito di tutti i controlli da pad classico, ma non sembra proprio comodissimo, se poi la qualità dei pulsanti sarà quella degli ultimi tempi, tipo 3DS, ahiahi... E poi lo schermo non è multitouch?!? Nel 2012? Questa è una brutta stecca.
    Non sono convinto che sbancherà il mercato nemmeno per la potenza che non sembra così superiore alle concorrenti. Certo, l'arma in più dev'essere il controller, ma a dispetto delle impressioni, questo pseudotablet è molto meno alternativo del Wiimote e in FPS, racing game, picchiaduro e altri generi il touchscreen avrà un'utilità non fondamentale. Il Wiimote poi difficilmente verrà incluso nella console e la Wii U si troverà come una PS3 col Move da comprare. Poi sembra nè carne nè pesce: è hardcore? Mmmmh, non è molto votato ai generi tradizionali. E' casual? Non quanto il Wiimote, e cmq è decisamente diverso.

    La Vita, invece, non sembra avere difetti apparenti. Difficile muoverle qualsiasi critica! Il display è un OLED (OLED!!!) da 5 pollici multitouch, ha fatto il pieno di controlli compreso il touchpad posteriore. La potenza si spreca e, a differenza del 3DS, appare nettamente più performante di uno smartphone. Manca la stereoscopia, ma davvero qualcuno la usa sul portatile Nintendo? Ha il massimo delle funzioni multimediali e certamente verrà implementata una sinergia con la PS3 di cui non sappiamo ancora nulla. E cmq è un oggetto decisamente hi-tech, che all'inizio fu l'unica peculiarità che permise alla PSP di non fallire all'istante.

    In conclusione, trovo che la Wii U non offra abbastanza da giustificarne l'acquisto da parte di un utente PS3-X360, semmai di chi possiede solo una Wii che pure sarebbe costretto a prendere una nuova console dopo appena 3-4 anni (se non meno), mentre la Vita è un passo nella nuova generazione da ogni punto di vista e potrebbe davvero interessare ad una platea universale, ancora più del 3DS.

    La pianto qui, voi cosa ne pensate?
    videoludik.blogspot.com

    il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

    #2
    beh piu che tra wii U e pspvita ovviamente farei confronto tra 3ds e vita: come partenza sembra ottima! sia prezzo che specifiche della console/controlli ecc... titoli che mi "prendono" non ne ho visti ma d'altronde anche per 3ds non ce ne sono ancora...mi sa che questo giro passo direttamente da sony e salto nintendo!

    Commenta


      #3
      Sempre dalla parte di Nintendo ovviamente
      "SNOOPING AS USUAL I SEE?"

      Commenta


        #4
        Mah, a me sembra che Nintendo cerchi di seguire sempre la stessa linea, e penso anche che stia arrancando in maniera più che palese, cerca di tirare fuori di tutto per riuscire a restare a galla, ad apparire la casa produttrice che "Innova", come dice Muse non penso proprio che un utente abituato a PS3 o Xbox360 si lanci improvvisamente sulla Wii U, con quel pad inguardabile e a parer mio inutile poi
        Nintendo per tenersi a galla ha compiuto le scelte che noi tutti conosciamo, obiettivo: lucro e sfruttamento fans al 100%, purtroppo adesso ne sta pagando le conseguenze.
        Is freedom what we really wanted?
        We no longer belong to anybody. No one will help us
        now. No one will protect us. Now our true power as
        human beings will be tested. We cannot look back. We
        will not waste our victory!

        Commenta


          #5
          Impossibile ipotizzare confronti senza aver provato prima PS Vita e Wii U... soprattutto senza aver effettivamente testato l'handheld Sony e il nuovo controller Nintendo.
          Riguardo a quest'ultimo viene in effetti qualche dubbio sull'ergonomicità e conseguente praticità/comodità su tempi medio-lunghi... ma va detto che anche il Wii Remote inizialmente suscitò parecchie perplessità per poi essere premiato dal mercato.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            beh considerando ciò che dicono le persone sul web che lo hanno provato, cioè preso il pad della wii u in mano, è più comodo di quanto sembri, è leggerissimo, e il touch screen, anche se non multitouch, si vede molto bene. io più che muovere critiche verso la console, che mi piace, anche il tablet, muoverei critiche verso i giochi, poche se non nulle cose NUOVE, e sul fatto che nintendo a parte il filmato dell'uccellino, non ha mostrato nulla che ci potesse far vedere dal VIVO sia la qualità tecnica, sia eventuali applicazioni del nuovo pad.
            Web Designer Freelance
            Chiocciola Web

            "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

            Commenta


              #7
              ah... io sto senza alcun dubbio con la Wii U! Adoro quell'inutile catafalco di un pad munito di touchscreen!
              Ultima modifica di Bert; 08-06-2011, 15:32.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Bert Visualizza il messaggio
                ah... io sto senza alcun dubbio con la Wii U! Adoro quell'inutile catafalco di un pad munito di touchscreen!
                Bert per te la Nintendo potrebbe creare anche la macchina del tempo e il teletrasporto, gli andresti contro comunque


                Commenta


                  #9
                  Dopo la presentazione di Wii U il titolo Nintendo è sceso del 5%. La perplessità è dunque abbastanza diffusa. A me sinceramente non dispiace, ma sappiamo benissimo tutti che non è la console l'importante, ma i giochi. Se così non fosse la Playstation non avrebbe mai battuto l'N64, il Dreamcast sarebbe la console più venduta di sempre, ecc...

                  Commenta


                    #10
                    Direi che non possiamo lamentaci davvero, sono una meglio dell'altra! Vita è una PSP all'ennesima potenza che offre tutto ciò che il giocatore le chiede, oltre che una grafica spettacolare e possibilità di gameplay interessanti. Anche Wii U non sembra niente male, finalmente un Wii al passo coi tempi per chi desidera HD e grafica moderna, con un ritorno al controller molto promettente. L'idea di staccarsi dalla TV per continuare a giocare a letto è uno spettacolo e farà la gioia di tutte le mogli e/o fidanzate dei giocatori! :-D

                    Essendo da sempre un fanatico di PSP spero che Vita riesca a ritagliarsi lo spazio che merita... non vedo l'ora di provarla dal vivo.
                    La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



                    giochi in corso:

                    Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
                    Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
                    Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

                    Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Simo21 Visualizza il messaggio
                      Dopo la presentazione di Wii U il titolo Nintendo è sceso del 5%. La perplessità è dunque abbastanza diffusa. A me sinceramente non dispiace, ma sappiamo benissimo tutti che non è la console l'importante, ma i giochi. Se così non fosse la Playstation non avrebbe mai battuto l'N64, il Dreamcast sarebbe la console più venduta di sempre, ecc...
                      Questa me la sono persa!
                      videoludik.blogspot.com

                      il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                      Commenta


                        #12
                        Io propendo per la WII U sopratutto dopo i vari trailer e anticipazioni che stanno spunando su youtube
                        Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




                        Commenta


                          #13
                          Mah ...a me appaiono due console differenti ,la PSVITA è solo l'evoluzione della PSP ,cioe unè classica console portatile che comunica con la PS3 ,ma questo è un altra cosa ...mentre la WII U sembrerebbe una console casalinga con il tablet come controller e video alternativo . Bisogna sapere e capire che ,se spengni la console puòi ancora giocare ,sia a giochi scaricabili che a quelli su disco ottico come Zelda ,ma mi pare ovvio che quest'ultima opzione non si fruibile...voi lo sapete?

                          Io mi godo la WII e la PS3,quando ho tempo, e sto a guardare come si evolve la cosa...il contraller table non mi convince come mi ha convinto il controller della WII.

                          Commenta


                            #14
                            Notizia fresca fresca:Crollo in borsa per Nintendo: la Wii U non piace al mercato
                            Problemi per la società: la console non convince e i video dei giochi provenivano da Xbox 360 e PS3.

                            Link
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Non saprei.. due fette di mercato diverse senza dubbio, ma se in quanto a prestazioni si equivalgono, allora Nintendo deve preoccuparsi, ed anche seriamente, visto che la PS VITA tutto touchable come è assomma in se pure il controller della WIIU ('sto simil-tablet non multitouch di questi tempi dove pure il condizionatore d'aria un altro po' ha un multitouch come telecomando... eh no mamma Nintendo, questo non me lo dovevi fare).. A malincuore, ma la Sony ha fatto davvero un grandissimo lavoro, forse la vera rivoluzione di questa tornata di nuove macchine.. E poi Nintendo non se ne può uscire oggi con una macchina che nasce già vecchia (leggi al pari con le attuali XB360 e PS3): quando gli altri presenteranno i loro nuovi gioielli lei che farà?! Dichiarerà fallimento e svilupperà solo software? Nel 2020 vedremo Mario con il bastone nell'ennesima nuova avventura con i suoi nipotini su PS3000?!?!
                              Mamma miaaaaaaah!!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X