Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VCS/2600 Arcade Series

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    VCS/2600 Arcade Series

    OVVERO come avrebbero dovuto EFFETTIVAMENTE essere i titoli convertiti su VCS "direttamente" dagli originali coin-operated dell'epoca !
    Ripercorrendo (ancora !) alcune delle tappe videoludiche di quella che era la Atari dei primissimi anni '80, non si può non notare una certa scarsità qualitativa di alcune di queste conversioni. Noi giocavamo lo stesso perchè erano i nostri PRIMI videogiochi "casalinghi" e ci prodigavamo in modo tale che il rendersi conto che quello stesso gioco rappresentato sullo schermo della TV innanzi a noi era una (BRUTTA) copia di quello che si trovava in sala giochi ci sfiorava soltanto un pochino.
    Ovviamente con il passare del tempo e la nascita di macchine da gioco più potenti e performanti questo pensiero diveniva ricorrente ed assolutamente lecito !
    Ciò che invece non sapevamo era che quella stessa e già obsoleta macchina avrebbe assolutamente potuto essere in grado di "gestire" un programma parecchio più complesso e "fedele" all'originale di quello che invece ci propinava la casa madre...
    Certamente quello fù senz'altro un periodo di "frenesia commerciale", in cui i produttori (ma non tutti, fortunatamente...) di videogiochi tendevano a sfornare un titolo nel più breve tempo possibile e con minori costi di progettazione/programmazione/produzione, il più delle volte senza dare tempo a chi programmava il gioco di "dare il meglio di sè" .

    MA
    con il recente avvento degli emulatori e dei vari "toolkit" di programmazione (io qui parlo esclusivamente di VCS/2600, ma di questi toolkit ve ne sono a decine anche per numerose altre piattaforme...), coloro che si vogliono cimentare nello sviluppo di nuovi titoli OPPURE nella "modifica" di alcuni altri già esistenti, possono in un qual modo "regalarci" dei titoli a dir poco strabilianti quando non addirittura delle vere e proprie "perle" !!!

    Vi mostrerò in questo thread alcune "cosette" che avevo già intenzione di mostrarvi tempo fa e che avevo però "represso" in un'angolino del mio minuto cervellino...
    Complice il "trasporto" dal vecchio al nuovo sito della recensione di Chopper Command, clone di Defender, da parte del buon Musehead, sono andato alla riscoperta di quelle "cosette"... proprio a partire da una "particolare" versione di Defender !

    [ nota: le immagini che andrete poc'anzi a vedere andranno anche bene, ma il consiglio che dò a tutti gli interessati è quello di PROVARE fisicamente la bontà di questi straordinari prodotti !
    "Vero" hardware con "Harmony" cartridge o emulatore... vedete voi come siete più comodi.. ]
    DEFENDER
    Originale VCS (4k)
    Defender (1982) (Atari)_2.jpg
    COIN-OP
    DEFENDER.png
    VCS ARCADE version (8k)
    Defender Arcade (Stargate Hack) (2007) (Bob DeCrescenzo, John Payson, Espire8).bin_2.jpg
    (Controllo a 2 Joystick: SINISTRO: direzioni+fuoco; DESTRO: giù="iperspazio", fuoco="smart bomb")
    SPACE INVADERS
    Originale VCS (4k)
    Space Invaders (1980) (Atari)_1.jpg
    COIN-OP
    INVADERS.jpg
    VCS ARCADE version (4k) ________________ VCS ARCADE-DELUXE version (8k)
    Space Invaders (1978) (Atari) [h1].pngSpace Invaders Deluxe 8K.bin.jpg
    GALAXIAN
    Originale VCS (4k)
    Galaxian (1983) (Atari)_1.jpg
    COIN-OP
    GALAXIAN.jpg
    VCS ARCADE version (8k)
    Galaxian Arcade.bin_17.jpg
    PAC-MAN
    Originale VCS (4k)
    Pac-Man (1982) (Atari)_29.jpg...con la consueta incapacità "congenita" dell'originale Pac-Man per VCS nel visualizzare tutti i fantasmini e le "pillole energetiche" contemporaneamente (qui l'immagine è stata "catturata" abilitando la funzione "Phosphor" dell'emulatore "Stella", opzione che "mischia" i due differenti frames che il VCS utilizza solitamente per visualizzare alternativamente due rispettivi e differenti "momenti" dell'immagine generata (30 x 2 Hz)... sfortunatamente questo Pac-Man utilizza un "frame triplo" (20 x 3 Hz) e neppure lo "Stella" riesce a sopperire completamente al difetto (con l'opzione "Phosphor" disattivata nell'immagine catturata si sarebbero visti UN SOLO fantasma ed UNA SOLA pillola...) !
    COIN-OP
    puckman.jpg
    VCS ARCADE version (8k, quella stessa cartridge che avevo portato all' AcquiGames2010... gioco già visto, quindi, da alcuni di voi...)
    Pac-Man ARCADE (1999) (Hack)_15.jpg
    VCS ARCADE ENHANCED version (8k... ulteriormente potenziata e "affinata", nonchè integrata con le note sequenze di intermezzo, tipiche del coin-op )
    PacmanArcadeEnhanced(NTSC).bin_3.jpgPacmanArcadeEnhanced(NTSC).bin_8.jpg

    ... a presto altri titolini "succulenti" !
    Ultima modifica di MacDLSA; 11-06-2011, 18:13.
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    Bellissimi paragoni, stai facendo vedere quanti appassionati esistono per ATARI 2600, che dedicano ancora molto tempo per questa consolle.
    Penso che i giochi che escono in questi anni, sono dei veri capolavori, ed è impressionante il miglioramento raggiunto in così poca memoria

    Commenta


      #3
      decisamente impressionante ....
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        DONKEY KONG
        Originale VCS (4k, solo 2 livelli...)
        Donkey Kong (1987) (Atari).png
        COIN-OP
        DKONG.jpg
        ... e un'ancora purtroppo NON ultimato Donkey Kong - The missing levels
        Donkey Kong Arcade.bin_2.jpgDonkey Kong Arcade.bin_3.jpgDonkey Kong Missing Level (Donkey Kong Hack) (2005) (Fred Quimby).bin.jpg
        Qui raffigurati i due livelli "classici" del Donkey Kong - ARCADE (8k, con solo qualche modifica grafica rispetto all' originale) e uno shot della BETA "The missing levels"...
        bè, a questo punto direi che il gioco SE ULTIMATO (cmnq non sarebbe più un semplice "hack" ma un gioco completamente nuovo !) diventerebbe una conversione più interessante di quella per Intellivision e, anche se graficamente meno "appagante", anche di quella per ColecoVision !!!
        ASTEROIDS
        Originale VCS (8k)
        Asteroids (1981) (Atari).png

        COIN-OP
        ASTEROID.PNG

        Asteroids - ARCADE
        (8k, bianco/nero, in stile vettoriale)
        Asteroids Arcade (Asteroids Hack) (2005) (Eric Schwartz).bin.jpg
        ...la sua variante più venduta "Asteroids DC" (8k, colore)
        Asteroids DC+ (Thomas Jentzsch) (Hack).png

        Qui invece una rivisitazione del classico Asteroids-Atari , in stile "vettoriale" e quasi da monitor a fosfori verdi !!!
        Asteroids Green (Asteroids Hack) (2004) (Scott Dayton).bin.jpg
        JUNGLE KING
        Originale VCS (Jungle Hunt, 8k)
        Jungle Hunt (1983) (Atari).jpg

        COIN-OP (denominato Jungle King PRIMA e Jungle Hunt DOPO le vicissitudini legali che la TAITO ebbe con i detentori dei diritti di Tarzan, del quale l'azienda aveva copiato l'immagine e addirittura ne aveva digitalizzato il caratteristico "urlo" per poterlo includere all'inizio del gioco ! )
        junglek.jpgjungleh.jpg

        Jungle King (8k) ... praticamente un "Jungle Hunt" con nome del gioco modificato più sprite del protagonista "tarzanizzato" ( ma... la chioma ROSSA dei livelli 3 e 4 chi l'ha pensata ?!?!?!! )
        Jungle King (2003) (Jess Ragan) (Hack)_01.jpg
        Jungle King (2003) (Jess Ragan) (Hack)_02.jpg
        Jungle King (2003) (Jess Ragan) (Hack)_03.jpg
        Jungle King (2003) (Jess Ragan) (Hack)_04.jpg
        Jungle King (2003) (Jess Ragan) (Hack)_05.jpg
        MOON PATROL
        Originale VCS (8k)
        Moon Patrol (1983) (Atari).jpg

        COIN-OP
        mpatrol.jpg

        Moon Patrol ARCADE (8k)
        MOONPATROL_ARCADE__hack_by_espire8_.BIN_16.jpg
        Marco"MacDLSA"Marabelli

        RetrogamingHistory Staff
        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

        Commenta


          #5
          va da se che questi giochi non li trovo in vendita in cartuccia .... o no?
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Alcuni "hacks" sono liberamente disponibili QUI;
            altri si possono "rintracciare" in giro per il sito di AA, ed alcuni altri in vendita QUI.

            Poi... se proprio uno volesse... http://atariage.com/store/index.php?...t_detail&p=949
            Marco"MacDLSA"Marabelli

            RetrogamingHistory Staff
            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

            Commenta


              #7
              AH !
              Dimenticavo i miei lavoretti "personali" per quanto riguarda i BOX delle cartucce...

              Asteroids Arcade (Box - NTSC).jpgSpace Invaders Arcade (Box - NTSC).jpgPac-Man Arcade (Box - NTSC).jpgGalaxian Arcade (Box - NTSC).jpgDefender Arcade (Box - NTSC).jpgSpace Invaders Arcade Deluxe (Box - NTSC).jpg
              Marco"MacDLSA"Marabelli

              RetrogamingHistory Staff
              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

              Commenta


                #8
                Veramente un ottimo topic Mac !!!
                Il VCS è sempre più vivo grazie a questi capolavori; per i programmatori, il fatto di poter lavorare senza l'assillo di rilasciare il gioco in tempi brevissimi (come accadeva in passato, quando la macchina tirava), permette loro di sviluppare un prodotto qualitativamente migliore. Evviva !
                Marco, riguardo i tuoi "box", sarebbe possibile averli ? Nel senso, sarebbe possibile fare delle "liste d'acquisto" ?

                ciao ciao
                Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
                  ...per i programmatori, il fatto di poter lavorare senza l'assillo di rilasciare il gioco in tempi brevissimi permette loro di sviluppare un prodotto qualitativamente migliore...
                  Senza contare che chi programma OGGI un gioco su una determinata macchina "a cartucce" può contare, come già detto, sul considerevole apporto datogli ANCHE dagli emulatori !
                  Questo significa poter verificare "in tempo reale" il proprio operato e modificarlo a piacimento quante volte si desideri, senza per forza dover come in passato "scrivere" il programma su una memoria "elettricamente volatile" per poterlo poi collaudare sull'hardware *reale* !
                  Un'operazione questa che ad oggi suonerebbe come un vero e proprio motivo di suicidio : programmare, scrivere su EEPROM (con una tempistica che allora poteva anche arrivare alla mezz'ora per un file da 8kbytes!!!), collaudare ed eventualmente RI-programmare, RI-scrivere... insomma, ripetere il tutto più volte ... AAARRRGGGHHH !!!

                  Per quanto riguarda i box "REPRO" per le cartucce del VCS, rendo gratuitamente disponibili tutti gli "sheets" (anche in formato BMP non compresso da 27MB !) che ho realizzato (una ventina in tutto) a chiunque li volesse !

                  [ ovviamente : PM o eMail con richiesta ]
                  Marco"MacDLSA"Marabelli

                  RetrogamingHistory Staff
                  Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                  IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                  Commenta


                    #10
                    Si, il fatto di lavorare direttamente sull'emulatore è molto più comodo e salva tempo prezioso, anche se penso che i maggiori sviluppatori dell'epoca adoperassero qualcosa di simile ad un kit di sviluppo, tipo anche solo programmare su una cartuccia contenente una sram backuppata con una batteria - o qualcosa di simile - , evitando di passare per le eprom, dovendola prima cancellarla ad ogni modifica del codice di gioco - la riscrittura di una sram è, per sua natura, immediata - ; immagino quindi esistesse una sorta di scheda di sviluppo, con tanto di logica necessaria per gestire i bankswitch di memoria, laddove necessario. Sarebbe molto interessante sapere se effettivamente esistesse qualcosa del genere, e come era ingegnerizzata ed utilizzata.

                    Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                    ...scrivere su EEPROM...
                    Le eeprom ancora non esistevano - o erano forse in fase di sviluppo presso qualche lab - , ma erano e sono le eprom
                    Electrically Erasable Programmable Read Only Memory (cancellabili elettricamente dal programmatore)
                    Erasable Programmable Read Only Memory (cancellabili unicamente con lampada a UV)


                    Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                    Per quanto riguarda i box "REPRO" per le cartucce del VCS, rendo gratuitamente disponibili tutti gli "sheets" (anche in formato BMP non compresso da 27MB !) che ho realizzato (una ventina in tutto) a chiunque li volesse !
                    Per dirla come direbbe Mr. David Gottlieb : WOW !!!
                    Ultima modifica di Dr_Who; 12-06-2011, 15:07.
                    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                    Commenta


                      #11
                      OK, ho trovato qualcosina in rete, specifico per l'Atari 7800 (che si porta dietro anche la compatibilità del 2600).
                      Qui una immagine della scheda di sviluppo originale Atari





                      Qui il documento pdf del Development Kit
                      Come ipotizzato, l' hardware del development kit comprende, tra le altre cose, una "Development Ram Cartridge"

                      Sarebbe interessante trovare info sull' originale Dev Kit del solo Atari 2600...
                      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                      Commenta


                        #12
                        Non ero a conoscenza dello sviluppo (arcade) di giochi come MOON PATROL, DONKEY KONG, ed JUNGLE HUNT, per l'ATARI 2600.
                        Il lavoro dei box per le nuove edizioni è straordinario, sono rimasto basito.

                        Commenta


                          #13
                          @Who
                          I development kits per VCS, eh ?
                          ... Mah, un PC con VbAtari+DASM e QUESTA "COSINA" QUI dovrebbero essere "sufficienti"...

                          @Ocram
                          In effetti i progetti sono abbastanza datati... cmnq è mia intenzione "dare una mossa" al tizio che ha "piantato in asso" la riprogrammazione del DKong: un gioco completo dei suoi 4 livelli originali potrebbe essere una VERA e propria "chicca" !!!

                          Grazie a tutti per quanto riguarda i box... ribadisco che, in caso, sono "disponibili" !
                          Ultima modifica di MacDLSA; 12-06-2011, 21:56.
                          Marco"MacDLSA"Marabelli

                          RetrogamingHistory Staff
                          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                          Commenta


                            #14
                            Qualche piccola modifica anche per Q-BERT (aggiunta schermata introduttiva, variati alcuni caratteri (scritte & contatore punteggio) e i colori di alcuni sprites...)

                            Originale VCS (4k)
                            Q-bert (1987) (Atari).jpg

                            COIN-OP
                            qbert.jpg

                            Q-Bert - ARCADE (8k)
                            Q-bert Arcade.bin_1.jpgQ-bert Arcade.bin_2.jpgQ-bert Arcade.bin_3.jpg

                            [ nota personale :
                            Mi è proprio venuta voglia di rigiocare a Q-Bert ! Peraltro è un titolo che sul VCS è fatto estremamente bene ed è anche giocabilissimo (nonchè globalmente "gratificante" ) !!! OK ! Dopo la fine del GP di Formula1 vado giù ad accendere il mio "vecchio"... ! ]
                            Ultima modifica di MacDLSA; 12-06-2011, 21:51.
                            Marco"MacDLSA"Marabelli

                            RetrogamingHistory Staff
                            Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                            IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                            Commenta


                              #15
                              Q*BERT, ho sempre pensato che nel salto del nostro buffo personaggio, avrebbero dovuto dargli un movimento sulle gambe.
                              Penso che adesso si possa implementare, senza grandi problemi, questa possibilità!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X