Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

2 parole sul game gear ( riparazione LCD/ AUDIO )

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
    Conosci la numerazione dei pin dell integrato?
    Invece i suddetti punti e c3? Che continuità c'è?
    cosa intendi per C3 il condensatore?

    io ho seguito lo schema che mi hai linkato, l'ho ripassato tutto con il tester e c'è continuità su tutti i componenti tranne, così come da schema,tra il piedino 2 del TDA e il pin 1 del CN1 (dove si mette lo spinotto che arriva dalla MB principale)

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da mikisupermaxieroe Visualizza il messaggio
      cosa intendi per C3 il condensatore?

      io ho seguito lo schema che mi hai linkato, l'ho ripassato tutto con il tester e c'è continuità su tutti i componenti tranne, così come da schema,tra il piedino 2 del TDA e il pin 1 del CN1 (dove si mette lo spinotto che arriva dalla MB principale)
      Ah ho capito dal pin 1 del CN1 non c'è continuità ne su C3 ne su C4....

      Commenta


        #33
        e tra questi due ultimi condensatori tra loro?
        e tra il pin 2 del TDA e i condensatori?

        Commenta


          #34
          è ok c'è continuità!

          Commenta


            #35
            e allora se non riesci a vedere la traccia fai un ponte con un filo tra il pin1 del connettore e il pin2 del TDA.
            Incrocia le dita e accendi

            Commenta


              #36
              ok, ci provo lo faccio da sotto che c'è meno traffico!

              ti faccio sapere

              grazie ancora.

              Commenta


                #37
                E' lui!!!!

                audio ritornato come i vecchi tempi!!!
                ora ho però un altro problemuccio quando vado per chiudere il game gear il video si oscura, cme se la pressione causasse problemi, ho risaldato tutti i condensatori per adagiarli meglio e sfruttare nel miglior modo possibile lo spazio un po meglio ma ancora nulla mettendo le ultime 2 viti ancora problemi video non vorrei che i condensatori essendo metallici cortocircuitano le piste mettalliche su cui si adagiano..

                Commenta


                  #38
                  devi slo scarmentare la posizione giusta per i condensatori

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    devi slo scarmentare la posizione giusta per i condensatori
                    eh???

                    Commenta


                      #40
                      I condensatori sono si metallici, ma sono rivestiti di plastica isolante.
                      Devi capire quale e come causa problemi quando chiudi il gamegear

                      Commenta


                        #41
                        Allora a questo punto sarà la pressione esercitata sul condensatore (sono 2 in basso a sx della mb), che crea qualche qualche disfunzione, perché meglio di così nn saprei saldarli

                        Commenta


                          #42
                          posta qualche foto

                          Commenta


                            #43
                            Non erano i condensatori ma la pressione della scocca sulla MB,
                            ho allentato le 2 viti grosse che fissano la mb sulla scocca e dopo qualche minuto di utilizzo i colori sono "pieni" anche pressando sulla scocca la risoluzione non cambia, sembra magari mi sbaglio che i condensatori si siano caricati ed invece di andare alla metà dei colori ora vanno a risoluzione/colori ottimali.

                            Si è però ripresentato un altro problemino che avevo prima di iniziare questa lunga quanto interessante avventura di riparazione, ovvero le linee nere verticali che avevo scongiurato "alle brutte" scaldando con il saldatore i 3 chip/circuito alla base dello schermino

                            A questo punto mi toccherà riaprire il game gear, e riscaldare nuovamente i "chippettini", ma se c'è una procedura duratura e migliore sarebbe meglio....

                            Commenta


                              #44
                              IMAG0003.jpg

                              Commenta


                                #45
                                Sono comparse altre 2 righe nere verticali oltre a quelle già postate:

                                IMAG0016.jpg



                                qualche suggerimento... proprio ora che il mitico vecchio game gear stava resuscitando

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X