Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un pò di storia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Back to the future 3 è una scemenza come gioco, lo ho provato anche io non mi piace in tutti i suoi lati.
    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

    Commenta


      #32
      Nei video non hanno mostrato consoles come queste:

      Mattel Hyperscan-Anno di lancio: 2006

      La Hyperscan era un sogno del mercato: un prodotto che includeva videogame e un gioco con carte. Per ogni Hyperscan game disponibile su CD, la Mattel vendeva anche un pacchetto di carte, ogni carta era segnata con un RFID chip. Nel corso di una sessione di gioco, l'utente poteva sfruttare le carte per scaricare nuovi personaggi e abilità all'interno del gioco. In teoria, la Mattel avrebbe potuto continuare a produrre e vendere nuove carte per sempre, aggiungendo un profitto potenzialmente infinito sulla vendita di ogni gioco.

      Difetti principali: Qualità costruttiva inconsistente. Orribili giochi. Lettore di RFID lacunoso. Tempi di scaricamento troppo lunghi.

      Possibile redenzione: Fu la prima console a usare tecnologia RFID. Mattel evidentemente non puntò molto in alto, così l'atterraggio fu meno spettacolare di quanto avrebbe potuto.



      RDI Halcyon-Anno di lancio: 1985

      Distribuito in quantità limitate e al prezzo esorbitante di 2.500 dollari (che è l'equivalente di quasi 5.000 dollari di oggi), l'RDI Video Systems Halcyon era destinato all'oblìo ancor prima di nascere. La proposta si basava sulla possibilità per gli utenti di giocare con video game su laser disc simili all'arcade Dragon's Lair che tanto successo ebbe nel 1983. Questo RDI includeva primordiali strumenti di riconoscimento vocale e di voce sintetica, paragonati al computer HAL del film 2001: Odissea nello Spazio. Un paragone piuttosto azzardato.

      Difetti principali: Disgustosamente costoso. Progettato intorno alla falsa premessa che la pseudo-interattività dei giochi nello stile di Dragon's Lair fosse effettivamente divertente. Solo due giochi prodotti, entrambi brutti.

      Possibile redenzione: Bisogna ammirare l'ambizione infilata dentro questo prodotto da metà anni Ottanta.



      Tandy/Memorex VIS-Anno di lancio: 1991

      Nella corsa al multimedia che infiammò gli anni Novanta - favorita in parte dalla piattaforma CD-i di Philips - altre aziende trovarono irresistibile accodarsi come pecore. La Tandy era una delle aziende che si unì al gregge con il suo Video Information System (VIS)- essenzialmente una replica noiosa del già brutto CD-i.

      Difetti principali: Virtualmente senza software. Hardware modesto - benché dovesse trattare dei CD, il VIS girava su una CPU 286 e si basava su una versione speciale di Windows 3.1 che era già antiquata per quell'epoca.

      Possibile redenzione: I controlli wireless erano ben disegnati. E c'era Links (sapete, il gioco del golf).



      Mi è venuta voglia del Halcyon, sembra un impianto stereo
      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

      Commenta


        #33
        Difetti principali: Disgustosamente costoso. Progettato intorno alla falsa premessa che la pseudo-interattività dei giochi nello stile di Dragon's Lair fosse effettivamente divertente. Solo due giochi prodotti, entrambi brutti.
        mmm
        andava acomandi vocali ... altro che sistema con PSEUDO-INTERACTIVITà

        Thayer quest ( e parliamo del 1983 ) era una sorta di "libro games " per ghi li ha giocati
        era tutto tranne che poco interactivo
        prima di tutto va detto che è una VERA avventura alla D&D e dopo che era davvero difficile e per nulla scontata
        QUando passavi in un punto , e avevi risolto il l'indovinello , il parlato cambiava ... ( 1983 .. non 2000 ... )
        oltre a questo il sistema accettava anche comandi da tastiera ma era consigliato il vocale

        ogni modo quel oggetino ,da quell oche so io , non è MAI stato venduto a nessuno
        il costo era cosi alto che fu accantonato ancor prima di uscire
        il costo si era elevato cosi tanto perche il sistema prima doveva usare il CED come lettori ( magneto ottici ) per poi passare , e quinid essere modificato , al sistema laser games
        RDI era di Rick Dayer che non è altri chi ha voluto e programmato DRAGON'S LAIR e SPACE ACE

        Fu chiamato Halcyon proprio in onore di HAL di 2001 odisea nello spazio

        Vi è un video in giro che mostra Rick Dayer mentre da comandi vocali al sistema e questi cambia stazione o imposta il video
        e sopratutto SALUTA il suo creato , ricnonoscendolo
        Ricordiamo che siamo sempre nel 1983 ......
        Rick Dayer è un GENIO altro che
        solo che era avanti 1000 anni rispetto a gli altri ..

        I giochi viluppati sono stati 2 soltanto
        FNL = gioco di football americano ( era piu' che altro un gioco di strategia che di azione vera si impostava la azione e il computer la sua di strategia e il risultato era tuttaltro che intuitiva e aveva molteplici combinazioni di gioco ) che è la conversione di un arcade

        Thayer quest
        questo gioco NON finisce perchè non fu mai svilupato il sicondo disco dove vi era la fine , per terminare il gioco saremo costretti a attendere l'era del CDi dove verrà riproposto integralmente in due parti .
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #34
          l'RDI una vera figata tecnologica, troppo avanti con i tempi ma valida. Peccato che è sconosciutissima.
          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

          Commenta


            #35
            Peccato che è sconosciutissima.
            questo per un motivo semplice : non fu commercializato ( almeno dalle mie fonti )

            troppo avanti con i tempi ma valida.
            da quello che hai scritto pareva un tuo parere esattamente contrario


            ogni modo ne è stato trovato uno perfettamente funzionante di recente ma è stata dura
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #36
              Le info sul RDI le ho lette e trascritte, non ho mai detto un parere negativo.
              Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

              Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

              Commenta


                #37
                [QUOTE]Le info sul RDI le ho lette e trascritte, [/QUOTE
                HA
                capisco
                ricorda che se sono fonti copiate cosi come sono devi citarne la fonte
                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                10th Mountain Division in COD
                MEDAGLIERE premi QUI
                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                Commenta


                  #38
                  guardando il filmato sulla storia delle console portatili mi è venuto un dubbio esistenziale. Ma si pronuncia "SEGA" o "SIGA"? io l'ho chiamata per una vita SIGA. Adesso però mi viene un dubbio.

                  Comunque di tutte quelle console portatili ne conoscevo forse la metà, anche meno. Al di la del successo ottenuto o meno si sono viste cose molto interessanti, spesso quasi azzardate nelle loro soluzioni. La prova è che Nintendo ha stravinto con la semplicità in fondo, a parte il discorso del doppio schermo del DS nessuna delle sue console portatili era qualcosa di rivoluzionario e non erano nemmeno troppo potenti.
                  Forse il 3DS che sta per uscire o è già uscito. Ho letto che ha una potenza simile alla PS3 anche se leggendo le specifiche che ho trovato non ci credo molto.
                  Poi anche qua si vede che i giochi più venduti sulle console Nintendo sono Mario e Pokemon. Soprattutto con i Pokemon si sono salvati negli anni scorsi.

                  Commenta


                    #39
                    Il nome della Service Games si dice Sega e non Siga, non solo qua in Italia ma anche all'estero dicono Sega.

                    Per quanto rigarda le console portatili, quasi tutte le conoscevo, quelle che mi sono rimaste più impresse nella mente sono il GameBoy, il Game Gear e il Sega Nomad.

                    Ho trovato altre consoles sconosciute e alcune brutte:

                    Tiger game.com-Anno di lancio: 1997

                    Dagli anni Novanta, Tiger era stabilmente piazzato come produttore di giochi elettronici tascabili. Ogni negozio di giochi aveva un dispositivo Tiger LCD tascabile, ed è per questo che Tiger avrebbe voluto mettere sul mercato un prodotto che sfidasse il dominio nell'universo dei videogiochi da tasca del Game Boy della Nintendo. Realizzò così Game.com, la prima console tascabile con un touchscreen e possibilità di connessione a Internet. La parte che riguardava Internet era però un po' esile: funzionava attraverso una cartuccia di emulazione di terminale che supportava solo testo e poi un cavo seriale collegato a un modem dial-up esterno. Vale a dire, tecnologia anni Ottanta. E per di più, non proprio un'apparecchiatura portatile.

                    Difetti principali: Orrendo archivio di giochi, moltissimi titoli rovinati da un'animazione maldestra. Sfocato e a bassa risoluzione il touchscreen. Strano nome che cercava di cavalcare la montante Internet mania.

                    Possibile redenzione: Fu la prima console touchscreen. Integrati il solitario (miglior gioco di quelli a disposizione) e primitive funzioni da PDA. Potevano riciclarsi come una serie di terminali molto piccoli.



                    Gakken TV boy-Anno di lancio: 1983

                    Nel 1983, il Giappone sperimentò un piccolo boom nazionale delle console di gioco, fra cui c'era questa stranezza, la Gakken TV Boy. Non troppo dopo la breve fioritura del TV Boy, la console Nintendo Famicom (NES in Giappone, anch'essa lanciata nel 1983) trovò il successo e mise fuori dal mercato la maggior parte dei suoi concorrenti.

                    Difetti principali: Scomodo, joystick a forma di T non staccabile dalla console (anche la maniglia sul lato sinistro non era staccabile; era stata progettata perché l'utente la impugnasse durante il gioco per stabilizzare il sistema). Scarso numero di giochi, peraltro non belli.

                    Possibile redenzione: Il suo originale design è pieno di fascino.



                    RCA studio 2-Anno di lancio: 1977

                    L'RCA Studio II fu la seconda console di gioco che usò cartucce ROM intercambiabili. Sfortunatamente per la RCA, la prima e la terza console in questa categoria - la Fairchild Channel F e la Atari VCS - funzionavano molto meglio. Sia la Fairchild sia la Atari usavano grafica a colori e controlli a distanza via cavo, elementi assenti dalla Studio II. E che dire del nome? Per quanto si torni indietro nella storia conosciuta dei video giochi, la RCA non ha mai distribuito uno Studio I.

                    Difetti principali: Nessun joystick: i soli strumenti di controllo erano tastierini numerici inseriti nella base della console, un design più difettoso della maggior parte dei dispositivi dedicati al Ping Pong elettronico che l'hanno preceduta. Grafica in bianco e nero a quadratoni. Audio che proveniva da un altoparlante integrato nella console. Energia fornita da un fastidioso RF-switch proprietario che si occupava anche del segnale video verso la TV. I giochi erano nel migliore dei casi mediocri.

                    Possibile redenzione: Nessuna notizia, neppure dopo 32 anni, che la console sia esplosa toccandola. (Ma forse non è una buona notizia).



                    Sono tutte fonti esterne prese da PC World Italia. All rights reserved
                    Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                    Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                    Commenta


                      #40
                      La Mattel Hyperscan, non l'hanno mai venduta nel nostro paese? o Si? perchè mi sembra una console rara interessante.
                      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                      Commenta


                        #41



                        qua dicono SIGA, non ditemi che Walter Zenga si era sbagliato!

                        Commenta


                          #42
                          Temo che si è sbagliato, ma da noi non è importante tanto sono la stessa cosa
                          Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                          Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                          Commenta


                            #43
                            Il Tiger Game.com è uno schifio, come anche il Gizmondo, preferisco l'Hyperscan e l'RDI
                            Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                            Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                            Commenta


                              #44
                              Altre penose consoles:

                              Nokia N-Gage-Anno di lancio: 2003

                              All'alba del ventunesimo secolo, una nuova classe di dispositivi tascabili multiuso irruppe sul mercato, compresa questa console di Nokia. L'N-Gage riuniva un telefono cellulare e una console per video game in un solo oggetto che non offriva buone prestazioni per nessuno dei due scopi. Nokia ridisegnò successivamente l'hardware di N-Gage per correggere molti dei problemi del modello originale.

                              Difetti principali: gli utenti dovevano rimuovere lo sportellino e la batteria per cambiare le schede dei giochi. Modesta raccolta di giochi. Gli utenti dovevano effettuare conversazioni telefoniche tenendo l'N-Gage di taglio, perché il microfono e l'altoparlante erano sul lato del dispositivo: i detrattori parlarono di "effetto Dumbo". Mal progettati i pulsanti di controllo. Nome inadatto.

                              Possibile redenzione: Incorporava in un unico prodotto funzioni di gioco multiplayer wireless, connessione a Internet, lettore multimediale, console di gioco e telefono cellulare.



                              Philips Cd-i-Anno di lancio: 1991

                              Il CD-i di Philips erano un'idea interessante: un dispositivo di gioco basato sui CD-ROM multimediali poteva occupare uno spazio vicino ai VCR nel soggiorno. Proponendo il CD-i soprattutto come una periferica per il relax, Philips creò un nuovo standard CD per i suoi contenuti e diede in licenza la piattaforma ad altre aziende manufatturiere. Come risultato, nei successivi anni Novanta, molte aziende di elettronica di consumo crearono il loro CD-i player. Per evitare conflitti con Nintendo e altre aziende, Philips impedì ai prodotti per le console tradizionali (leggi "bei giochi") di funzionare sulla propria piattaforma. Non è stata una buona idea...

                              Difetti principali: archivio di titoli grande, ma miseramente brutto. Cattiva qualità video. Modesta qualità progettuale dei controlli. Nel suo parco titoli c'era anche quella parodia di Zelda su CD-i.

                              Possibile redenzione: Nonostante la mia profonda vergogna nel possedere quel sistema di gioco, ho trovato molti collezionisti ben disposti all'acquisto di pessimi giochi come Zelda.



                              Tiger Telematics Gizmondo-Anno di lancio: 2005

                              Se si potesse identificare un naufragio completo delle game console, Gizmondo lo rappresenterebbe perfettamente. Ma l'affondamento del nome di questa azienda nel mondo dei videogame è molto legato al comportamento audace e dissoluto del responsabile della Tiger Telematics, che riuscì tra l'altro a distruggere la sua bella Ferrari. Be' anche l'orribile archivio di giochi fece la sua parte.

                              Difetti principali: Giochi particolarmente brutti. Un'incredibile arroganza marketing. Un manager distruggi-Ferrari. Nome inadeguato.

                              Possibile redenzione: La Console includeva un GPS e un lettore multimediale.



                              Fonti Pc world italia. All rights reserved
                              Ultima modifica di Robbey; 10-08-2010, 18:55.
                              Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                              Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                              Commenta


                                #45
                                Philips Cd-i-Anno di lancio: 1991
                                Ma chi ti da queste informazioni ??
                                topolino ?

                                il CDi è stato un IMPORTANTE progetto

                                Prima di tutto è stato svilupato il sistema VIDEOCD ( MPEG1 ) e definito il progetto nel "LIBRO VERDE" come STANDARD tuttora in uso
                                Come seconda cosa qui è stato svilupato il sistema PHOTO CD sino a raggiungere la definizione ( algorittimo) attuale e svilupata con la KODAK

                                Se abbiamo sul tavolo le "cornici DIGITALI" è grazie a questo sistema
                                anche lo sviluppo dei formati DIGITALI video è partito dal sistema MPEG1 svilupato per questa macchina

                                IL Cdi era creato PRINCIPALMENTE per uso professionale / didattico ( ci sono diverse macchine professionali vendute ) e DOPO .. ma MOOOOLTO dopo come machcina da gioco

                                Il sistema era il primo a avere FILM mpeg1 espressamente creati e di qualità buona ( ottima sarebbe troppo )

                                come sistemi Home ci sono :
                                Philips consumer CD-i players

                                CDI 205
                                CDI 210
                                CDI 220
                                CDI 450
                                CDI 470
                                CDI 490
                                CDI 740
                                CDI 910
                                FW380i
                                21TCDI30

                                come apparati professionali

                                CDI 180/181/182
                                CDI 601
                                CDI 602
                                CDI 604
                                CDI 605
                                CDI 615
                                CDI 660
                                CDI 670

                                Ci sono anche dei sistemi portatili
                                CDI 310
                                CDI 350
                                CDI 360
                                CDI 370


                                altro che FIASCO ...
                                CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                                Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                10th Mountain Division in COD
                                MEDAGLIERE premi QUI
                                ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                                biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                                Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                                se tu non sai una mazza sui lasergams...
                                io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                                ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                                io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X